Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sai la Flite boost il c.a. a quanto sia dalla coda?
Il CA o BRT (come lo chiamano in casa Selle Italia/Selle San Marco) dovrebbe corrispondere sempre al punto in cui la larghezza della sella è 7cm.....quindi se la sella ha una forma a T questo punto sarà più arretrato (o verso la coda se preferisci) rispetto a una sella con forma a V (come SLR Boost tanto per capirci).
Ti giro il link di un video recensione che mi è capitato di seguire:

 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho scritto 110mm perchè nel tuo post #225 hai indicato questa misura.....:mrgreen:

Quanto dici sulla larghezza dei modelli Scratch, rispecchia in parte quanto scrivevo nel post precedente.....tralasciando eventuali mm di differenza tra valore dichiarato e reale, quello che incide maggiormente è la conformazione/curvatura della seduta.....evidentemente la Space ha una superficie di appoggio più ampia che si sposa meglio con il tuo fondoschiena.

Non ho capito se il fatto che la SLR si pieghi "come un cartone" sia per te un pregio o un difetto, dal mio punto di vista sarebbe un grosso difetto, ed è il motivo per cui se dovessi optare per il modello Aspide Short, andrei sul modello Racing che (almeno sulla carta) dovrebbe avere lo stesso scafo/imbottitura del modello top in carbonio, e che dovrebbe garantire un maggior/miglior sostegno rispetto a quello della versione Dynamic che presenta uno scafo rinforzato con fibra di vetro (anzichè carbonio) e una tipologia di imbottitura più economica.

Facci sapere quelle che sono le tue sensazioni nel passaggio da SLR a Scratch Space. ;-)
Pesando 85 kg è un difetto x me...
La short che ho provato era dynamic ma confronto alla SRL manganese mi dava molta più fiducia
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il CA o BRT (come lo chiamano in casa Selle Italia/Selle San Marco) dovrebbe corrispondere sempre al punto in cui la larghezza della sella è 7cm.....quindi se la sella ha una forma a T questo punto sarà più arretrato (o verso la coda se preferisci) rispetto a una sella con forma a V (come SLR Boost tanto per capirci).
Ti giro il link di un video recensione che mi è capitato di seguire:

Grazie, lo avevo visto
In effetti dalla foto della sella capovolta il BRP sembrerebbe ben più arretrato della SRL
Un consiglio
Se prendi Selle Italia vai di Titanio che ha la slitta ben più lunga o la carbon con rail maggiorato di 10 mm
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pesando 85 kg è un difetto x me...
La short che ho provato era dynamic ma confronto alla SRL manganese mi dava molta più fiducia
Anche io ho acquistato la Shortfit Dynamic ma, se non ricordo male, lo scafo dovrebbe essere identico per tutte e tre le versioni disponibili, quello che cambia è solo il materiale dei binari.....motivo per cui, nonostante sia una versione "base" magari ha uno scafo più rigido rispetto a quello della versione TM della SRL.

Se non ho capito male hai ordinato e stai aspettando la SRL con binari in titanio.....ma sei sicuro che la composizione dello scafo sia diversa rispetto alla versione TM? Perchè altrimenti saresti sempre da capo....

Te lo chiedo perchè guardando le specifiche della Flite Boost sul sito Selle Italia, non è riportato nulla su composizione dello scafo e tipo imbottitura, quindi di fatto è impossibile sapere se in tal senso cambia qualcosa tra le varie versioni.....ho quindi scritto a Selle Italia per avere chiarimenti in merito. ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche io ho acquistato la Shortfit Dynamic ma, se non ricordo male, lo scafo dovrebbe essere identico per tutte e tre le versioni disponibili, quello che cambia è solo il materiale dei binari.....motivo per cui, nonostante sia una versione "base" magari ha uno scafo più rigido rispetto a quello della versione TM della SRL.

Se non ho capito male hai ordinato e stai aspettando la SRL con binari in titanio.....ma sei sicuro che la composizione dello scafo sia diversa rispetto alla versione TM? Perchè altrimenti saresti sempre da capo....

Te lo chiedo perchè guardando le specifiche della Flite Boost sul sito Selle Italia, non è riportato nulla su composizione dello scafo e tipo imbottitura tra le varie versioni.....ho quindi scritto a Selle Italia per avere chiarimenti in merito. ;-)
Sinceramente dello scafo della srl così me ne sono accorto solo qualche ora fa smontandola e rimettendo la space...
Quando arriva la Titanio la verifico e se fosse uguale alla TM riparte subito...
Se rispondono fammi sapere...
Ne dubito però, io sto aspettando da tre giorni
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie, lo avevo visto
In effetti dalla foto della sella capovolta il BRP sembrerebbe ben più arretrato della SRL
Un consiglio
Se prendi Selle Italia vai di Titanio che ha la slitta ben più lunga o la carbon con rail maggiorato di 10 mm
Il problema delle Flite Boost è che costicchiano parecchio, a partire dalla versione TM (manganese).....già la versione in titanio ha un prezzo per me improponibile, praticamente costa pari o più della versione in carbonio della Aspide Short (che però pesa anche quasi 50gr in meno, non che mi interessi, ma visto che se le fanno pagare a grammi).
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sinceramente dello scafo della srl così me ne sono accorto solo qualche ora fa smontandola e rimettendo la space...
Quando arriva la Titanio la verifico e se fosse uguale alla TM riparte subito...
Se rispondono fammi sapere...
Ne dubito però, io sto aspettando da tre giorni
Purtroppo da Selle Italia ancora nessuna risposta in merito alle informazioni richieste.....ragione per cui, approfittando di un prezzo abbastanza interessante, ho acquistato la Aspide Short Open Narrow Racing.....vedremo!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Purtroppo da Selle Italia ancora nessuna risposta in merito alle informazioni richieste.....ragione per cui, approfittando di un prezzo abbastanza interessante, ho acquistato la Aspide Short Open Narrow Racing.....vedremo!
A me arrivate le SLR e sono fallate.....(interno scafo sbavatura dello stampo)
le restituisco e mi tengo la mia M5 space
 

Allegati

  • 296ADA26-30F3-4491-88A3-752DDE62C920.jpeg
    296ADA26-30F3-4491-88A3-752DDE62C920.jpeg
    254,9 KB · Visite: 58
  • C4890443-C68E-4FC0-ABDD-5462CAE873B5.jpeg
    C4890443-C68E-4FC0-ABDD-5462CAE873B5.jpeg
    211,7 KB · Visite: 59
  • 55B962AC-0E5C-46C1-AB46-B678210980C5.jpeg
    55B962AC-0E5C-46C1-AB46-B678210980C5.jpeg
    181,9 KB · Visite: 58

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Selle Italia, mah! stessa cosa ad un amico, sostituita per ben 2 volte con lo stesso difetto, cedimento della porzione sinistra... ora ha cambiato con Prologo Scratch M5 Pas con cui si trova molto bene... sarà un caso, ma selle Italia sta fallando parecchio in questo periodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me arrivate le SLR e sono fallate.....(interno scafo sbavatura dello stampo)
le restituisco e mi tengo la mia M5 space
Curiosità: come mai ne hai acquistate due? ;nonzo%
Comunque sembrano segnate entrambe nello stesso punto.....dalle foto non è chiarissimo, ma sembra che manchi una porzione di scafo.
Per caso hai verificato se flessione dello scafo e tipologia di imbottitura sono identiche alla versione TM (manganese) che hai provato?

Selle Italia, mah! stessa cosa ad un amico, sostituita per ben 2 volte con lo stesso difetto, cedimento della porzione sinistra... ora ha cambiato con Prologo Scratch M5 Pas con cui si trova molto bene... sarà un caso, ma selle Italia sta fallando parecchio in questo periodo...
Osto, quindi nel suo caso ha proprio ceduto lo scafo? Certo che con quello che se le fanno pagare, ci si aspetterebbe qualità impeccabile, e invece. :-(
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Curiosità: come mai ne hai acquistate due? ;nonzo%
Comunque sembrano segnate entrambe nello stesso punto.....dalle foto non è chiarissimo, ma sembra che manchi una porzione di scafo.
Per caso hai verificato se flessione dello scafo e tipologia di imbottitura sono identiche alla versione TM (manganese) che hai provato?


Osto, quindi nel suo caso ha proprio ceduto lo scafo? Certo che con quello che se le fanno pagare, ci si aspetterebbe qualità impeccabile, e invece. :-(
Due perché uso la stessa sella sulle due bici che ho....
o meglio la Gravel nuova sta arrivando....
la robustezza del titanio mi pare maggiore se confrontata con quella in manganese, mentre lo scafo non l’ho manco toccato onde evitare si rompesse
comunque per me il difetto è dovuto al fatto che sono OEM per qs che costavano poco...
strano anche che pesano 147 grammi anziché 163 come dal sito...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Due perché uso la stessa sella sulle due bici che ho....
o meglio la Gravel nuova sta arrivando....
la robustezza del titanio mi pare maggiore se confrontata con quella in manganese, mentre lo scafo non l’ho manco toccato onde evitare si rompesse
comunque per me il difetto è dovuto al fatto che sono OEM per qs che costavano poco...
strano anche che pesano 147 grammi anziché 163 come dal sito...
La differenza tra titanio e manganese riguarda i soli binari, ma lo scafo è facile che sia lo stesso per entrambe le versioni (dettaglio che non è specificato sul loro sito e su cui avevo chiesto chiarimenti).
Guardando ai pesi da te riportati, si deduce che la SLR Boost è una sella comunque leggera, e dal momento che lo scafo non è in composito (ma nylon rinforzato con fibre di carbonio), immagino che una certa flessibilità verticale dello scafo sia da mettere in conto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La differenza tra titanio e manganese riguarda i soli binari, ma lo scafo è facile che sia lo stesso per entrambe le versioni (dettaglio che non è specificato sul loro sito e su cui avevo chiesto chiarimenti).
Guardando ai pesi da te riportati, si deduce che la SLR Boost è una sella comunque leggera, e dal momento che lo scafo non è in composito (ma nylon rinforzato con fibre di carbonio), immagino che una certa flessibilità verticale dello scafo sia da mettere in conto.
aggiungo che il si vende on Line sue testuali parole:
“Buongiorno
si tratta dello stampo e non di un difetto”

PICCOLO PARTICOLARE CHE IN QS MODO LE SALOPETTE DIVENTANO GRUVIERA....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
aggiungo che il si vende on Line sue testuali parole:
“Buongiorno
si tratta dello stampo e non di un difetto”

PICCOLO PARTICOLARE CHE IN QS MODO LE SALOPETTE DIVENTANO GRUVIERA....
Io proverei a mandare le foto anche a Selle Italia, sperando che ti rispondano.....mal che vada sei comunque libero di renderle, indipendentemente da quello che dice chi te le ha vendute.
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io proverei a mandare le foto anche a Selle Italia, sperando che ti rispondano.....mal che vada sei comunque libero di renderle, indipendentemente a quello che dice chi te le ha vendute.
già scritto 10 giorni fa x altro, nessuna risposta...
non sopporto aziende di qs genere.
mai comprato nulla di loro e continuerò a non essere loro cliente
x me l’assistenza al cliente deve essere al primo posto
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
aggiungo che il si vende on Line sue testuali parole:
“Buongiorno
si tratta dello stampo e non di un difetto”

PICCOLO PARTICOLARE CHE IN QS MODO LE SALOPETTE DIVENTANO GRUVIERA....
Confermo.. è un residuo di stampo e non crea nessun problema alla salopette o fondello perchè in quel punto il tessuto non ci arriva, lo dico perchè ho già fatto varie uscite (anche oltre i 100km) e nessun problema riguardo il vestiario, poi non mi ci trovo perchè la SLR boost ti obbliga ad una posizione statica mentre io in sella mi muovo a secondo di come pedalo o meglio di come spingo.
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Salve a tutti,

vi sottopongo le mie problematiche con la sella per consigli su un modello che possa fare al caso mio.

Ho usato per anni la SLR Max Boost classica senza troppi problemi se non qualche intorpidimento in zona perineale dopo diverse ore di utilizzo. Verso la fine della sua vita utile ha cominciato a darmi problemi con dolori vari in zona ischiatica. Inoltre trovavo che ci fosse eccessivo strofinamento delle cosce al punto che il rivestimento si era consumato in maniera evidente.

L'ho cambiata con una Prologo M5 Scratch, senza Pas. Usata pochissimo perche' la situazione era peggiorata. L'intorpidimento in zona perianale era ben maggiore con conseguenze poco piacevoli.

Sono passato ad una SLR Boost Superflow TM che riesco a gestire. Pero' nella giornata successiva all'uscita mi rimane un dolore nella zona ischiatica sinistra che si propaga lungo la coscia. Durante l'uscita ho la sensazione che la coscia strofini eccessivamente sulla sella e non sento liberta di movimento. Mi chiedo poi se la zona di scarico cosi' generosa non contribuisca ad accentuare la pressione sulla zona ischiatica.

In definitiva mi sembra di capire di avere bisogno di una sella con le seguenti caratteristiche:
1. Forma che riduca lo strofinamento/schiacciamento della parte posteriore della coscia durante la pedalata. Credo la forma a T sia meglio di quella a V.
2. Uno scarico che non accentui eccessivamente la pressione sulla zona ischitica che comunque sia efficace nel ridurre la sensazione di intorpidimento.

In casa Selle Italia, pensavo a modelli come la Flite Boost e la Novus Endurance, ma ora le fanno solo in versione Superflow e temo che lo scarico cosi esagerato porti ad avere pressione eccessiva sulle ossa ischiatiche. Che ne dite?

Vi ringrazio in anticipo.