Non riesco a trovare la sella giusta

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
In questi ultimi giorni ho abbassato leggermente la punta e mi sembra di andare meglio, anche se la punta guarda ancora leggermente verso l'alto....scusa se te lo chiedo nuovamente, ma visto che hai messo in bolla seguendo il suggerimento di San Marco, mi potresti dire quanto scarto hai tra coda e punta?
Il dato mi sarebbe molto utile per fare un confronto con il mio posizionamento e regolarmi di conseguenza.
Grazie! o-o
Scusami ma non capisco come devo prenderti la rilevazione. Io ho semplicemente posizionato una livella (corta) tra punta e centro anatomico.

Ho dovuto correggere un paio di volte per trovare l’assetto corretto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami ma non capisco come devo prenderti la rilevazione. Io ho semplicemente posizionato una livella (corta) tra punta e centro anatomico.

Ho dovuto correggere un paio di volte per trovare l’assetto corretto.

Dovresti posizionare una livella lunga su tutta la lunghezza della sella in modo che appoggi sull'estremità della coda e sulla punta (ovviamente sulla parte più alta, visto che la punta tende a scendere).
In questo modo ovviamente la livella non sarà in bolla, per metterla in bolla dovrai quindi posizionare uno spessore (tra livella e sella) di altezza X in punta, sulla parte dove appoggia la livella (indicativamente in corrispondenza della lettera "h" della scritta Shortfit).
Ecco, io vorrei sapere quanti mm è alto lo spessore che devi posizionare per avere la livella in bolla.....di fatto è lo scarto (o differenza di altezza se preferisci) tra coda e punta.
Grazie mille!
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Dovresti posizionare una livella lunga su tutta la lunghezza della sella in modo che appoggi sull'estremità della coda e sulla punta (ovviamente sulla parte più alta, visto che la punta tende a scendere).
In questo modo ovviamente la livella non sarà in bolla, per metterla in bolla dovrai quindi posizionare uno spessore (tra livella e sella) di altezza X in punta, sulla parte dove appoggia la livella (indicativamente in corrispondenza della lettera "h" della scritta Shortfit).
Ecco, io vorrei sapere quanti mm è alto lo spessore che devi posizionare per avere la livella in bolla.....di fatto è lo scarto (o differenza di altezza se preferisci) tra coda e punta.
Grazie mille!
Ora mi è chiaro. In settimana ti aggiorno. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti fidi della misurazione fatta col la bici montata sul rullo Direto con il rialzo sulla ruota anteriore?
Altrimenti posso misurare il tutto sabato pomeriggio.

L'importante è che la bicicletta sia "in piano", ovvero che ruota anteriore e posteriore siano alla stessa altezza....poi che sia montata su rulli, su cavalletti o sia appoggiata al pavimento poco importa.
Su rulli Direto (come penso per tutti i rulli "non liberi") immagino che il rialzo per la ruota anteriore serva proprio per avere la bicicletta a livello....quindi suppongo che la rilevazione sia attendibile, se poi avessi voglia di fare la riprova quando la smonti dai rulli, te ne sarei grato.


Come immaginavo....la differenza di altezza tra coda e sella è maggiore rispetto alla mia regolazione attuale
Pensa che dopo visita biomeccanica lo "scarto" era di appena 11mm....la settimana scorsa ho abbassato la punta in modo da avere uno scarto di 17mm (ovviamente ho dovuto anche arretrare la sella di circa 3mm per mantenere gli stessi riferimenti dal CA) e, almeno su rulli (non ho avuto ancora occasione di fare uscite su strada), mi sembra in effetti di andare meglio.....visivamente però la punta mi sembrava rivolta ancora leggermente verso l'alto, e la tua misurazione me ne ha dato la conferma.

Per il momento comunque lascio il mondo come sta....prima voglio effettuare qualche uscita lunga su strada per valutare bene il nuovo assetto. Se dovessi continuare ad avvertire qualche pressione di troppo alle parti molli proverò ad abbassare la punta di 3/4mm in modo da allinearmi alla tua impostazione.

Intanto grazie! ;-)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Presa oggi in negozio, domani riporto la sella test.

Non male come peso.

Allora come ti trovi con la versione carbon? Hai notato differenze particolari rispetto alla Dynamic che hai provato in precedenza?
Per caso ti è capitato di dare un'occhiata alla versione superleggera? Non ti sembra che abbia il profilo longitudinale molto piatto rispetto alle altre versioni (vedi foto)? ;nonzo%
 

Allegati

  • 5d7138b2dba88809ae3c3172.jpg
    5d7138b2dba88809ae3c3172.jpg
    27,9 KB · Visite: 38

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Purtroppo solo provandola puoi stabilire la sella giusta per te. Da quello che scrivi, potresti orientarti verso la Scoop Flat da 134mm, anche se per la larghezza delle tua ossa ischiatiche Fabric suggerisce quella da 142mm.

Appena riesco comunque posto la foto della mia Line. Per quanto riguarda la flessibilità, avverto sì una maggiore flessione della sella rispetto alle altre, questo sia per la presenza del foro centrale che corre per tutta la lunghezza sia per le caratteristiche costruttive della sella stessa che assorbe molto bene le sollecitazioni. Ma ripeto, sono solo le mie sensazioni. E' davvero tanto soggettivo, che anche dare un parere può essere controproducente.

Approfittando della settimana di scarico, oggi ho effettuato una prima prova di una Fabric Scoop Elite Flat acquistata qualche settimana fa da un privato che l'ha smontata dalla bici nuova senza mai usarla.
Dopo aver riportato le misure, ho effettuato 1h su rulli e devo dire che ad un primo impatto non mi è sembrata affatto male, nonostante la larghezza da 142mm e la lunghezza "classica" (alle quali, dopo oltre un anno che pedalo su selle "short" da 132/135mm, non sono più abituato) e, prima volta da quando vado in bicicletta, la mancanza del foro centrale.
La primissima sensazione è stata di notevole "stabilità" del bacino (mentre con la Shorfit a volte mi sembra di avere dei movimenti ondulatori alla Fausto Masnada) ed efficacia della pedalata, sicuramente importante la superficie di appoggio sulla parte posteriore (probabilmente merito anche della seduta piatta e larga), mentre risulta molto sottile/stretto (forse anche troppo) il naso che sicuramente, nonostante la maggior lunghezza, non offre un appoggio confortevole ed efficace nelle fasi più impegnate in cui la tendenza è appunto quella di scivolare verso la punta della sella.
Il rialzo della coda sembra appena accennato, ma si avverte quando si è in appoggio sulla parte posteriore e, regolando l'inclinazione in modo da avere uno scarto coda/punta di circa 6/7mm (mentre escludendo la coda lo scarto è di appena 1/2mm), non ho avvertito pressioni particolari al perineo; ho avuto però l'impressione di scivolare leggermente in avanti, specialmente pedalando senza mani.
Ho provato allora a regolare l'inclinazione in corso d'opera, alzando prima leggermente la punta (trovando allo stesso tempo un appoggio più stabile, ma anche qualche pressione di troppo al perineo, specialmente in presa bassa), per poi riportarla a piccoli step alla posizione iniziale.
Sicuramente ci sarebbe da "aggiustare il tiro" giocando anche con arretramento e/o altezza (questione di mm come al solito), ma come prima esperienza direi che non è andata affatto male e quello che forse mi ha impressionato più positivamente è stato il fatto di non avvertire pressioni fastidiose al perineo nonostante la mancanza di foro o canale centrale (anche se stando alle caratteristiche descritte sul sito Fabric mi sarei aspettato un naso molto più morbido e flessibile).
Nei prossimi giorni penso che farò ancora un paio di prove su rulli per verificare le impressioni avute oggi, ma poi penso di rimontare la Shortfit in attesa di trovare l'occasione per verificare il corretto posizionamento della Fabric insieme al biomeccanico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io ho appena ordinato la M5 e attualmente monto una MAX SLR Gel Superflow con cui mi sono trovato bene ti saprò dire però come ti avranno già spiegato la sella è una cosa molto ma molto soggettiva per ogni persona.

Grazie, la sto utilizzando in prova (la Scratch M5), non mi convince, avverto troppa pressione in zona "parte molli", nonostante la punta sia leggermente inclinata verso il basso.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Se non ti dispiace, fammi sapere come ti trovi, grazie in anticipo.

Ok provata oggi giretto di 80km con 1100d
  1. è più bella dal vivo e questo non guasta
  2. l'ho montata come suggeritomi dal guru Juri :==alzata di 5mm rispetto alla srl
    e inclinata in avanti di 5mm (sistema brugola) quindi non in bolla
  3. chi si aspetta una sella "morbidosa" si sbaglia di grosso è bella rigida e per quanto mi riguarda
    il feeling è stato immediato
  4. avevo un pò di paura che fosse più corta di una normale sella ed invece non avere quei 3cm in punta
    lascia più libertà a coscie e ginocchia non me l'aspettavo dico la verità
  5. all'inizio,forse influenzato da altre opinioni, sentivo una leggera pressione nelle parti molle ma con il passare dei km
    e andato tutto bene.
  6. il grip è eccellente non si scivola o muove in salita mi è piaciuta molto
  7. non so se è un'impressione ma sembra dare benefici alla zona lombare senti la schiena belle sostenuta ma
    forse è anche dovuto al fatto che assorbe le asperità della strada veramente in modo egregio
Per dare una mia opinione definitiva dovrò aspettare un pochetto anche per verificare usura e mantenimento delle caratteristiche ma come primo test sono soddisfatto anche perchè l'ho presa per 100 euro.

tanto per darvi un riferimento ho le ossa ischiatiche da 115mm e una flessibilità media e come ripetuto più volte in questo forum
la sella è una cosa soggettiva e peronale.;:ka;:

20200222_140510.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GANZ78

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Allora come ti trovi con la versione carbon? Hai notato differenze particolari rispetto alla Dynamic che hai provato in precedenza?
Per caso ti è capitato di dare un'occhiata alla versione superleggera? Non ti sembra che abbia il profilo longitudinale molto piatto rispetto alle altre versioni (vedi foto)? ;nonzo%
Sarei tentato nel provarla anche io la San Marco Shortfit Carbon FX Narrow da 134mm

Attualmente uso una SLR Boost Superflow modello in carbonio che non va male anzi pero' pero' .... la mia e' da 130mm di larghezza di forma piatta

Peccato che San Marco nella versione Super leggera faccia solo la WIDE e con quei 144mm di larghezza o mi sbaglio? anche se e' una sella rotonda.....

Di selle rotonde, ho provato ed ho ancora una Frizik Aliante R3 Large e non e' proprio comodissima per me

Io di ossa ischiatiche ho 110mm
Qualcuno ha esperienza con la versione shorthfit wide superleggera?

Anche per me, tra la versione FX e la versione superleggera pare ci sia differenza di onda.

Per l'esperienza che ho io con le selle a forma ondosa gandalf bisogna metterle in bolla partendo nel posizionare la bolla esattamente dal centro anatomico verso la punta.
Attenzione perche' sono selle che se non ben bollate, portano dolori e fastidi.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarei tentato nel provarla anche io la San Marco Shortfit Carbon FX Narrow da 134mm

Attualmente uso una SLR Boost Superflow modello in carbonio che non va male anzi pero' pero' .... la mia e' da 130mm di larghezza di forma piatta

Peccato che San Marco nella versione Super leggera faccia solo la WIDE e con quei 144mm di larghezza o mi sbaglio? anche se e' una sella rotonda.....

Di selle rotonde, ho provato ed ho ancora una Frizik Aliante R3 Large e non e' proprio comodissima per me

Io di ossa ischiatiche ho 110mm
Qualcuno ha esperienza con la versione shorthfit wide superleggera?

Anche per me, tra la versione FX e la versione superleggera pare ci sia differenza di onda.

Per l'esperienza che ho io con le selle a forma ondosa gandalf bisogna metterle in bolla partendo nel posizionare la bolla esattamente dal centro anatomico verso la punta.
Attenzione perche' sono selle che se non ben bollate, portano dolori e fastidi.

Hai fatto la mia stessa considerazione, ovvero: a parità di larghezza una sella rotonda offre un appoggio diverso rispetto a una sella piatta....quindi se attualmente usi una sella piatta da 130mm non è detto che passando una sella rotonda da 144mm la differenza di superficie "piatta" su cui appoggiare gli ischi sia poi così marcata.
Io, dopo anni di selle piatte e larghe 140/142mm ho voluto provare la Shorfit Narrow da 134 e devo dirti che, nonostante la seduta curva, la superficie di appoggio non è poi così "scarsa", anzi, ma sarei curioso di provare anche la versione Wide per vedere come cambierebbe l'appoggio con qualche mm in più di la larghezza.....quello che ho notato infatti rispetto all'uso di selle piatte larghe 142mm è che il bacino "bascula" di più, e non saprei dire se questo è un bene o un male.
Confermo anche le tue osservazioni sulla giusta inclinazione delle selle "ondulate".....a volte basta meno di un quarto di giro di brugola in più o in meno per avere un appoggio molto diverso.

EDIT: @maxmr71 posso chiederti quei "però" in merito alla sella SLR Boost Superflow a cosa si riferiscono?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarei tentato nel provarla anche io la San Marco Shortfit Carbon FX Narrow da 134mm

Attualmente uso una SLR Boost Superflow modello in carbonio che non va male anzi pero' pero' .... la mia e' da 130mm di larghezza di forma piatta

Peccato che San Marco nella versione Super leggera faccia solo la WIDE e con quei 144mm di larghezza o mi sbaglio? anche se e' una sella rotonda.....

Di selle rotonde, ho provato ed ho ancora una Frizik Aliante R3 Large e non e' proprio comodissima per me

Io di ossa ischiatiche ho 110mm
Qualcuno ha esperienza con la versione shorthfit wide superleggera?

Anche per me, tra la versione FX e la versione superleggera pare ci sia differenza di onda.

Per l'esperienza che ho io con le selle a forma ondosa gandalf bisogna metterle in bolla partendo nel posizionare la bolla esattamente dal centro anatomico verso la punta.
Attenzione perche' sono selle che se non ben bollate, portano dolori e fastidi.

Dimenticavo....la sella Shortfit Superleggera al momento è solo in versione Wide.

Comunque le differenze tra le versioni tradizionali (Dynamic, Racing e FX) e la versione Superleggera sembrano parecchie, tanto da far pensare quasi a due selle diverse:

1) sinceramente ho qualche dubbio sulla larghezza dichiarata della versione Superleggera (144mm), guardando le foto sembrerebbe più stretta rispetto alle altre versioni Wide, lo si nota dal pronunciamento meno marcato delle "ali", ma potrebbe essere un'illusione dovuta alla seduta che sembra più pronunciata nella parte posteriore;
2) il foro centrale della Superleggera sembrerebbe invece più largo, più che altro nella parte anteriore (naso), lo si intuisce guardando la sagoma creata dal foro: a forma di "pera" nelle versioni tradizionali (con restringimento vistoso nella parte anteriore), mentre a forma di "avocado" nella versione Superleggera (dove il restringimento è più graduale e meno marcato);
3) il naso della Superleggera sembrerebbe anche più "sfinato" e allungato, ma forse è un'illusione creata dal foro centrale più ampio;
4) il rialzo della coda nella versione Superleggera è visibilmente meno pronunciato, così come la curvatura della seduta, quest'ultimo aspetto lo si intuisce guardando la "luce" che c'è tra l'estremità laterale della sella e il binario, "luce" che non è presente per la versione Wide tradizionale;
5) infine il profilo longitudinale della Superleggera sembra meno Waved, e più piatto.

Allego qualche foto a riprova di quanto sopra.

Diciamo che se ho visto giusto, sarebbero tutti accorgimenti che mi piacerebbe venissero adottati su tutti i modelli Shortfit in quanto li ritengo più indicati a chi ha un'impostazione simile alla mia (e che sarebbe poi l'impostazione per cui consigliano loro stessi questo tipo di sella), ovvero dislivello accentuato sella/manubrio e buona flessibilità e rotazione di bacino.
 

Allegati

  • 276WW401_side.png
    276WW401_side.png
    4,1 MB · Visite: 17
  • 277WW401_side-copia.png
    277WW401_side-copia.png
    166 KB · Visite: 17
  • 276WW401_top.png
    276WW401_top.png
    4,1 MB · Visite: 16
  • 277WW401_top-copia.png
    277WW401_top-copia.png
    346,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica: