Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Dimenticavo....la sella Shortfit Superleggera al momento è solo in versione Wide.

Diciamo che se ho visto giusto, sarebbero tutti accorgimenti che mi piacerebbe venissero adottati su tutti i modelli Shortfit in quanto li ritengo più indicati a chi ha un'impostazione simile alla mia (e che sarebbe poi l'impostazione per cui consigliano loro stessi questo tipo di sella), ovvero dislivello accentuato sella/manubrio e buona flessibilità e rotazione di bacino.
Secondo me la sella wave invece e' piu' indicata per persone con poca rotazione del bacino e una seduta piu' eretta.
Selle che oltre ad essere wave sono anche rotonde cosa a cui bisogna fare attenzione per non far scivolare le ossa ischiatiche giu', ma posso dire anche delle cretinate.
Comunque rimane una sella interessante e la versione superleggera da 144mm sembrerebbe avere meno appoggio della versione narrow viste di lato dalle foto.
Ma anche qui difficile dare un parere senza averle in mano

EDIT: @maxmr71 posso chiederti quei "però" in merito alla sella SLR Boost Superflow a cosa si riferiscono? Che non e' affatto facile trovare una regolazione con questo tipo di sella.
La regolazione fatta dal mio biomeccanico non si e' rilevata tanto di successo montandomela a -2°, e da li e' nato un continuo adattamento da parte mia che mi ha fatto pensare che non fosse un modello per me.
Ora l'ho sistemata a 0° come specifica Selle Italia ma attualmente sono costretto ad uno stop di 3 mesi per lavoro all'estero e quindi non posso piu' testarla ulteriormente.
Ma gli ultimi giretti da 80km l'uno piu' o meno, i primi 10-15km mi ha sempre dato fastidio si sente la sua presenza
Ho anche una Frizik Aliante R3 a forma wave large come vi dicevo, anche con questa non mi ci trovo.
Ci sono giornate invece che sia una che l'altra vanno bene bah non ci capisco piu' nulla
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me la sella wave invece e' piu' indicata per persone con poca rotazione del bacino e una seduta piu' eretta.
Selle che oltre ad essere wave sono anche rotonde cosa a cui bisogna fare attenzione per non far scivolare le ossa ischiatiche giu', ma posso dire anche delle cretinate.
Comunque rimane una sella interessante e la versione superleggera da 144mm sembrerebbe avere meno appoggio della versione narrow viste di lato dalle foto.
Ma anche qui difficile dare un parere senza averle in mano

Forse il mio discorso non è risultato molto chiaro, ma intendevo dire la stessa cosa, ovvero: contrariamente a quanto scrive S.Marco della Shortfit, anche a me la forma Wave sembra più indicata a persone con poca rotazione del bacino/seduta più eretta....proprio per questo spero che le "modifiche" apportate al modello Superleggera vengano riportate anche sui modelli tradizionali perchè seduta e profilo più piatto, rialzo coda meno pronunciato e foro centrale più ampio si addicono sicuramente a chi pedala con dislivello importante e ha buona rotazione di bacino e flessione.

Tornando alle tue considerazioni, immagino che per rischio di "scivolamento in basso delle ossa ischiatiche" intendi dire trovare l'appoggio delle ossa ischiatiche in posizione troppo bassa con rischio di esercitare troppa pressione sulle parti molli/perineo....nel caso concordo.

Per quanto riguarda invece il minor appoggio della Superleggera (Wide) rispetto alla versione Narrow avrei qualche dubbio, per me dovrebbe essere esattamente il contrario, sia perchè più larga come seduta, sia perchè la seduta sembra essere anche meno curva (quindi più piatta)....ma giustamente è difficile fare considerazioni senza avere la sella in mano.

Che non e' affatto facile trovare una regolazione con questo tipo di sella.
La regolazione fatta dal mio biomeccanico non si e' rilevata tanto di successo montandomela a -2°, e da li e' nato un continuo adattamento da parte mia che mi ha fatto pensare che non fosse un modello per me.
Ora l'ho sistemata a 0° come specifica Selle Italia ma attualmente sono costretto ad uno stop di 3 mesi per lavoro all'estero e quindi non posso piu' testarla ulteriormente.
Ma gli ultimi giretti da 80km l'uno piu' o meno, i primi 10-15km mi ha sempre dato fastidio si sente la sua presenza
Ho anche una Frizik Aliante R3 a forma wave large come vi dicevo, anche con questa non mi ci trovo.
Ci sono giornate invece che sia una che l'altra vanno bene bah non ci capisco piu' nulla

Ah ok, purtroppo è la stessa cosa che capita anche a me: il biomeccanico mi regola la posizione facendomi pedalare su rulli, quando poi mi trovo a pedalare su strada con bici "svincolata", le sensazioni sono sempre un pò diverse e spesso, dopo aver effettuato qualche uscita di assestamento, mi ritrovo anch'io a dover apportare qualche modifica e ogni tanto mi capita poi di "perdere le fila".

Sicuramente l'adattamento a una sella dipende molto anche dalla "predispozione" (chiamiamola così) del nostro fisico....capita anche a me, a parità di sella e impostazioni, di non avere sempre le stesse sensazioni sul mezzo. Ci sono giorni in cui la bicicletta mi sembra "cucita addosso", mentre altri in cui mi sembra di pedalare su una bicicletta non mia.....in questi casi non si può dire certo che la colpa è della sella o della sua regolazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Allora come ti trovi con la versione carbon? Hai notato differenze particolari rispetto alla Dynamic che hai provato in precedenza?
Per caso ti è capitato di dare un'occhiata alla versione superleggera? Non ti sembra che abbia il profilo longitudinale molto piatto rispetto alle altre versioni (vedi foto)? ;nonzo%

Scusami il ritardo con cui rispondo al messaggio ma mi ero perso la notifica del thread.

Differenze rispetto alla versione più pesante non ne sto riscontrando. Diciamo che dopo diversi mesi ormai mi sono abituato alla seduta.

Nutro seri dubbi sulla capacità di resistere sotto il mio peso (78kg circa), eventualmente farò valere la garanzia. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami il ritardo con cui rispondo al messaggio ma mi ero perso la notifica del thread.

Differenze rispetto alla versione più pesante non ne sto riscontrando. Diciamo che dopo diversi mesi ormai mi sono abituato alla seduta.

Nutro seri dubbi sulla capacità di resistere sotto il mio peso (78kg circa), eventualmente farò valere la garanzia. o-o

Nessun problema, figurati.
Seriamente pensi che la sella sia troppo leggera/poco robusta per il tuo peso? Cosa ti fa pensare questo?
Dopotutto non sei un peso massimo....;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dimenticavo....la sella Shortfit Superleggera al momento è solo in versione Wide.

Comunque le differenze tra le versioni tradizionali (Dynamic, Racing e FX) e la versione Superleggera sembrano parecchie, tanto da far pensare quasi a due selle diverse:

1) sinceramente ho qualche dubbio sulla larghezza dichiarata della versione Superleggera (144mm), guardando le foto sembrerebbe più stretta rispetto alle altre versioni Wide, lo si nota dal pronunciamento meno marcato delle "ali", ma potrebbe essere un'illusione dovuta alla seduta che sembra più pronunciata nella parte posteriore;
2) il foro centrale della Superleggera sembrerebbe invece più largo, più che altro nella parte anteriore (naso), lo si intuisce guardando la sagoma creata dal foro: a forma di "pera" nelle versioni tradizionali (con restringimento vistoso nella parte anteriore), mentre a forma di "avocado" nella versione Superleggera (dove il restringimento è più graduale e meno marcato);
3) il naso della Superleggera sembrerebbe anche più "sfinato" e allungato, ma forse è un'illusione creata dal foro centrale più ampio;
4) il rialzo della coda nella versione Superleggera è visibilmente meno pronunciato, così come la curvatura della seduta, quest'ultimo aspetto lo si intuisce guardando la "luce" che c'è tra l'estremità laterale della sella e il binario, "luce" che non è presente per la versione Wide tradizionale;
5) infine il profilo longitudinale della Superleggera sembra meno Waved, e più piatto.

Allego qualche foto a riprova di quanto sopra.

Diciamo che se ho visto giusto, sarebbero tutti accorgimenti che mi piacerebbe venissero adottati su tutti i modelli Shortfit in quanto li ritengo più indicati a chi ha un'impostazione simile alla mia (e che sarebbe poi l'impostazione per cui consigliano loro stessi questo tipo di sella), ovvero dislivello accentuato sella/manubrio e buona flessibilità e rotazione di bacino.

A proposito di Shorfit Superleggera, questa mattina ho scritto a San Marco per avere conferma di quanto osservavo nel post precedente.
Alle varie osservazioni sollevate hanno risposto:

"Shortfit Superleggera è un prodotto tecnologicamente evoluto sia a livello di materiali utilizzati che di scarichi anatomici pensati.
Prodotto ideato per i riders più esigenti e attenti ad ogni minimo dettaglio della bicicletta, sia a livello di peso che di conformazione anatomica del prodotto.
Non posso riportare dettagliatamente tutti i punti da lei indicati visto alcuni nostri know how di realizzazione/costruzione prodotto.
  • la seduta (dal lato trasversale) sembra essere effettivamente meno tonda: cambia di pochi millimetri
  • profilo longitudinale piatto o molto meno waved: Il waved meno pronunciato di qualche millimetro
  • dimensioni del foro centrale: Il foro copia la geometria dell'esistente Shortfit
  • Il canale invece è stato prolungato in tutta la zona anteriore per aumentare lo scarico anatomico e avere un family feeling tra i prodotti superleggera (non ho capito a cosa si riferiscono per prodotti superleggera ;nonzo% )
Vedendo la sua richiesta difficile replicare in tutta la gamma prodotti visto gli investimenti importanti e il waved molto apprezzato da parte di molti ciclisti. "

Di fatto hanno praticamente confermato tutto, purtroppo anche l'intenzione di non replicare questi accorgimenti anche sugli altri modelli Shortfit.....peccato perchè mi sembra che il progetto Superleggera racchiuda in se tanti piccoli miglioramenti rispetto alle altre versioni, ma per il prezzo di quasi 400euro può stare tranquillamente in negozio. :mrgreen:
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Nessun problema, figurati.
Seriamente pensi che la sella sia troppo leggera/poco robusta per il tuo peso? Cosa ti fa pensare questo?
Dopotutto non sei un peso massimo....;nonzo%
Tutte le selle con scafo carbon non mi sono durate più di 1 anno, questa la vedo sullo stesso livello...

Non so perché ma le selle le “mangio”, forse perché resto seduto per il 95% di un uscita in bici?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tutte le selle con scafo carbon non mi sono durate più di 1 anno, questa la vedo sullo stesso livello...

Non so perché ma le selle le “mangio”, forse perché resto seduto per il 95% di un uscita in bici?

Strana questa cosa.....anche perchè non hai un peso "critico" per cui l'uso di selle con scafo in carbonio sia sconsigliato....anche io tendo a stare molto seduto, peso qualche kg in meno di te, ma non ho mai avuto problemi in tal senso....ma è anche vero che non ho mai avuto selle con scafo in carbonio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sto testando la short fit con una sella test...
qualcosa non torna...
Il c.a. come suggerito da Juri è a metà sella quindi 125 mm proprio lì è larga 75 mm
Leggendo i post sembrerebbe che San Marco dica che il c.a. si trova dalla punta a 122/3
Tralascio qs differenza perché si tratta di 2 mm ma la cosa strana è che se misuro dalla punta alla linea che San Marco dichiara essere il c.a. la distanza è dalla punta solo 117 mm
Si mettessero d’accordo....
Allego foto 7C51A6B1-03B7-4E64-8F09-7EF37BEBB6A1.jpeg
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
sto testando la short fit con una sella test...
qualcosa non torna...
Il c.a. come suggerito da Juri è a metà sella quindi 125 mm proprio lì è larga 75 mm
Leggendo i post sembrerebbe che San Marco dica che il c.a. si trova dalla punta a 122/3
Tralascio qs differenza perché si tratta di 2 mm ma la cosa strana è che se misuro dalla punta alla linea che San Marco dichiara essere il c.a. la distanza è dalla punta solo 117 mm
Si mettessero d’accordo....
Allego foto Vedi l'allegato 234861
Montala come dice Juri e non sbagli
L’ho avuta anche io da testare ...
Poi ho optato per la Specialized
Ora giro sempre con la SLR boost SuperFlow kit carbon perché non la sento proprio sotto il mio sedere
E la Specialized la monto se faccio giri lunghi in relax
La SanMarco non l’ho digerita proprio perché l’ho montata con il CA indicati dalla casa madre e non sapevo delle direttive Juri
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Montala come dice Juri e non sbagli
L’ho avuta anche io da testare ...
Poi ho optato per la Specialized
Ora giro sempre con la SLR boost SuperFlow kit carbon perché non la sento proprio sotto il mio sedere
E la Specialized la monto se faccio giri lunghi in relax
La SanMarco non l’ho digerita proprio perché l’ho montata con il CA indicati dalla casa madre e non sapevo delle direttive Juri
Si sì l’ho montata chiaramente come dice lui, ci mancherebbe...
Ho postato solo per informare la stranezza delle selle test..
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche io sono curioso
@Bonus79
ciao, terza uscita e qs è stata la consacrazione della sella...
provengo dalla strach pas lunga e solo per curiosità ho voluto testare due selle corte, la shortfit abbandonata quasi subito più che altro perché mi sono accorto che fletteva (letto anche sul web)
Oggi ho fatto un bel giro sul Mortirolo e volevo solo avere la certezza che la sella almeno per me andasse bene...
E’ fantastica!!!
Do alcuni dati:
C.a. da fine sella a 12 cm
Messa in bolla con tavoletta punta/coda con sotto brugola da 5 mm
Pressione perineale nulla, comodità disarmante e sensazione di tutt’uno con la bici
Già ordinata anche per la gravel
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
ciao, terza uscita e qs è stata la consacrazione della sella...
provengo dalla strach pas lunga e solo per curiosità ho voluto testare due selle corte, la shortfit abbandonata quasi subito più che altro perché mi sono accorto che fletteva (letto anche sul web)
Oggi ho fatto un bel giro sul Mortirolo e volevo solo avere la certezza che la sella almeno per me andasse bene...
E’ fantastica!!!
Do alcuni dati:
C.a. da fine sella a 12 cm
Messa in bolla con tavoletta punta/coda con sotto brugola da 5 mm
Pressione perineale nulla, comodità disarmante e sensazione di tutt’uno con la bici
Già ordinata anche per la gravel
Io mi trovo bene con la SLR Boost SuperFlow kit carbon e la Specialized s-works power arc
Ma questa M5 mi attira già da un po’
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79
ciao, terza uscita e qs è stata la consacrazione della sella...
provengo dalla strach pas lunga e solo per curiosità ho voluto testare due selle corte, la shortfit abbandonata quasi subito più che altro perché mi sono accorto che fletteva (letto anche sul web)
Oggi ho fatto un bel giro sul Mortirolo e volevo solo avere la certezza che la sella almeno per me andasse bene...
E’ fantastica!!!
Do alcuni dati:
C.a. da fine sella a 12 cm
Messa in bolla con tavoletta punta/coda con sotto brugola da 5 mm
Pressione perineale nulla, comodità disarmante e sensazione di tutt’uno con la bici
Già ordinata anche per la gravel
Intanto grazie per il riscontro!
Non ti nascondo che sarei curioso di provarla (anche se con la Syncros Belcarra che uso ultimamente non mi sto trovando male), anche se nutro qualche dubbio sulla forma tonda della seduta che forse non è la scelta migliore per il mio bacino....però è anche vero che la larghezza da 140mm potrebbe in qualche modo "compensare".
Posso chiederti (se lo sai) qual'è la tua distanza ischiatica? Mi potresti dire anche quanto misura in larghezza la parte "piatta" della seduta (quindi prima che la seduta cominci a curvare verso il basso)?
A proposito invece del MSS- Multi Sector System cosa puoi dirci? Si sente realmente il beneficio di avere una seduta differenziata in 5 zone, oppure è solo marketing? L'imbottitura dove appoggiano i genitali (quindi la zona centrale ai lati del PAS) è veramente più morbida delle altre?
Per quanto riguarda la pressione perineale che dici di non aver avvertito, posso chiederti quanto hai di dislivello sella/manubrio?
Dal momento che il giro utilizzato come "banco di prova" presentava parecchia salita, immagino che per la maggior parte del tempo sarai stato sulla presa alta del manubrio (esercitando quindi una pressione minore sui tessuti molli), o sbaglio? Chiedo solo per capire, perchè con alcune selle che ho provato in passato, mi è capitato di stare molto comodo in presa alta e di avvertire invece troppa pressione se spostavo la presa sulla parte bassa del manubrio.
Infine, per quanto riguarda la Shortfit, l'hai trovata scomoda per via del fatto che lo scafo fletteva lateralmente, oppure fletteva la parte centrale? Io ho usato per qualche mese la versione Narrow e sinceramente non ho notato questa "elasticità"....ma la larghezza ridotta rispetto alla versione Wide che hai provato tu, potrebbe fare la differenza.
La Scratch invece in tal senso come l'hai trovata (hai provato la versione Tirox o Nack)?
Grazie e scusa il disturbo! o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intanto grazie per il riscontro!
Non ti nascondo che sarei curioso di provarla (anche se con la Syncros Belcarra che uso ultimamente non mi sto trovando male), anche se nutro qualche dubbio sulla forma tonda della seduta che forse non è la scelta migliore per il mio bacino....però è anche vero che la larghezza da 140mm potrebbe in qualche modo "compensare".
Posso chiederti (se lo sai) qual'è la tua distanza ischiatica? Mi potresti dire anche quanto misura in larghezza la parte "piatta" della seduta (quindi prima che la seduta cominci a curvare verso il basso)?
A proposito invece del MSS- Multi Sector System cosa puoi dirci? Si sente realmente il beneficio di avere una seduta differenziata in 5 zone, oppure è solo marketing? L'imbottitura dove appoggiano i genitali (quindi la zona centrale ai lati del PAS) è veramente più morbida delle altre?
Per quanto riguarda la pressione perineale che dici di non aver avvertito, posso chiederti quanto hai di dislivello sella/manubrio?
Dal momento che il giro utilizzato come "banco di prova" presentava parecchia salita, immagino che per la maggior parte del tempo sarai stato sulla presa alta del manubrio (esercitando quindi una pressione minore sui tessuti molli), o sbaglio? Chiedo solo per capire, perchè con alcune selle che ho provato in passato, mi è capitato di stare molto comodo in presa alta e di avvertire invece troppa pressione se spostavo la presa sulla parte bassa del manubrio.
Infine, per quanto riguarda la Shortfit, l'hai trovata scomoda per via del fatto che lo scafo fletteva lateralmente, oppure fletteva la parte centrale? Io ho usato per qualche mese la versione Narrow e sinceramente non ho notato questa "elasticità"....ma la larghezza ridotta rispetto alla versione Wide che hai provato tu, potrebbe fare la differenza.
La Scratch invece in tal senso come l'hai trovata (hai provato la versione Tirox o Nack)?
Grazie e scusa il disturbo! o-o
Miiiiii per fortuna che si tratta di una sella :-x scherzo ehhhh
allora la Shortfit era wide e sentivo che quando mi sedevo la zona fletteva ( peso 86 kg)
la strach è Tirox
dislivello che ho è 107 mm
vero che ieri ho fatto molta salita ma poi essendo sceso da Trivigno (ben più scassata la strada) in presa bassa ci son stato parecchio, oltretutto qs è stata la terza uscita e le prime due erano percorsi misti, una uscita di due ore e l’altra di cinque...
ho voluto provarla proprio su una salita impegnativa (almeno x me) proprio perché la strach lunga iniziava a darmi fastidio su salite dopo 4/5 km
ti confermo che la zona pas è più soffice delle altre.
 
  • Haha
Reactions: Bonus79