Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.232
6.120
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Specifico, onde evitare di essere frainteso....per acquistare definitivamente intendevo dire: acquistare e usare fintanto che mi trovo bene e/o non trovo qualcosa di meglio, non che avessi trovato la sella definitiva. :mrgreen:
Oggi uscita di circa quattro ore abbastanza benino... meglio rispetto a prima con fuoribolla da 6mm. (ora 4mm.), permane quel senso di intorpidimento al rientro appena dopo la doccia, che permane fino al giorno dopo... è stranissima questa cosa, durante la pedalata zero problemi al ritorno invece come appunto dicevo. Penso che riporterò l’arretramento alla posizione originaria (su suggerimento di Juri l’avevo avanzata di 5mm. e alzato la sella di 1,5mm.). Il fuoribolla lo terrò così. Una cosa importante mi sento di dire (ma non lo si scopre ora), che molto dipende dalla qualità del fondello... appena possibile vorrei provare una sella piatta e/o senza scarico...
Insomma…non ti ha convinto..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi uscita di circa quattro ore abbastanza benino... meglio rispetto a prima con fuoribolla da 6mm. (ora 4mm.), permane quel senso di intorpidimento al rientro appena dopo la doccia, che permane fino al giorno dopo... è stranissima questa cosa, durante la pedalata zero problemi al ritorno invece come appunto dicevo. Penso che riporterò l’arretramento alla posizione originaria (su suggerimento di Juri l’avevo avanzata di 5mm. e alzato la sella di 1,5mm.). Il fuoribolla lo terrò così. Una cosa importante mi sento di dire (ma non lo si scopre ora), che molto dipende dalla qualità del fondello... appena possibile vorrei provare una sella piatta e/o senza scarico...
Chiedo perchè non ricordo la tua situazione.. se ritorni alla posizione precedente (cioè arretri la sella) non rischi di tornare alla situazione da cui volevi uscire ?
Secondo me invece dovresti provare ad avanzare ancora qualche mm compensando con meno inclinazione (diciamo 2 mm ? )
Questo perchè mi pare di aver capito che nel tuo caso avanzando 5 mm ti sembrava di andare nella giusta direzione e poi perchè ciò che hai scritto è giusto:

mi viene da pensare che con questo tipo di selle la “soluzione“ dei tanti problemi viaggia dalla parte opposta, cioè meno inclinazione, meno scivolamento, meno pressioni... penso anche che il rialzo davanti serve proprio a frenarti e stabilizzare il bacino, questo, ovviamente, a condizioni di essere messo in sella perfettamente

• Mi piace
Reactions: phanther68

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Chiedo perchè non ricordo la tua situazione.. se ritorni alla posizione precedente (cioè arretri la sella) non rischi di tornare alla situazione da cui volevi uscire ?
Secondo me invece dovresti provare ad avanzare ancora qualche mm compensando con meno inclinazione (diciamo 2 mm ? )
Questo perchè mi pare di aver capito che nel tuo caso avanzando 5 mm ti sembrava di andare nella giusta direzione e poi perchè ciò che hai scritto è giusto:

mi viene da pensare che con questo tipo di selle la “soluzione“ dei tanti problemi viaggia dalla parte opposta, cioè meno inclinazione, meno scivolamento, meno pressioni... penso anche che il rialzo davanti serve proprio a frenarti e stabilizzare il bacino, questo, ovviamente, a condizioni di essere messo in sella perfettamente
Avevo avanzato la sella migliorando di netto il problema dell’intorpedimento alle parti molli, adesso con quest’ultima “modifica” riducendo il fuoribolla ho ricevuto segnali positivi (ma non risolti del tutto - permane quel senso leggero di fastidioso indolenzimento), pertanto vorrei provare a ritornare com‘ero messo prima in sella cioè per come mi ha “visto” Juri e ridurre ulteriormente l'inclinazione a 2 mm.... sentirò prima lui... Può anche essere che mi faccia ulteriormente avanzare... boh! vedremo, intanto continuo a pedalare...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.758
4.268
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fossi in te proverei a effettuare una modifica alla volta, e vedere come vai per qualche uscita prima di cambiare qualche altro parametro....in questo modo dovresti riuscire a capire meglio in quale direzione muoverti.
Io comincerei dall'altezza (quindi abbassando di 1,5mm, anche perchè riducendo il fuori bolla, l'altezza un minimo aumenta) e lasciando inalterato l'arretramento, poi valuterai in base ai riscontri che otterrai....anche perchè arretrando di 5mm torneresti praticamente al posizionamento di partenza (cambierebbe solo il fuori bolla da 5mm a 4mm) che tanti dolori ti ha dato.
A proposito, nel caso decidessi di cambiare la Scratch M5 Pas Nack fammelo sapere che potrebbe interessarmi da provare.....larghezza 140mm giusto? ;-)

Per quel che mi riguarda la Scratch M5 NO PAS mi ha convinto però, come scrivevo, sarei curioso di provare anche la versione PAS per vedere cosa cambia in zona perineale a livello di pressione avvertita. Dopo questa ulteriore prova deciderei poi per quale versione optare. ;-)

Detto questo ieri ho rimontato la Belcarra V e oggi ho effettuato un primo giro con qualche tratto a ritmo intenso. Non ho potuto fare a meno di notare alcuni aspetti che oggi, dopo aver provato la Scratch M5, mi hanno creato più fastidio del solito, ovvero:
1) naso della sella particolarmente largo, causa di sfregamenti minimi (ma avvertibili) dell'interno coscia;
2) conformazione della seduta che non mi consente di avere quella pedalata "profonda" e "libera" che invece sentivo di avere con la Scratch M5 per via della curvatura/stondatura/smussatura della parte anteriore della seduta (quella che avevo evidenziato con frecce rosse nella foto della Stealth in un post precedente);
3) affossamento e/o meno sostegno/rigidità della parte centrale della seduta.
Tuttavia, merito probabilmente del foro centrale, mi sono sentito inizialmente più "leggero/sollevato" in corrispondenza della zona perineale....sensazione però che è svanita col passare dei km, tanto che nel finale e post uscita (poco più di 1h) ho avvertito il "solito" indolenzimento, leggero ma presente.

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Come dicevo ho migliorato, ma non del tutto... il leggero fastidio permane, forse c’è ancora una piccola infiammazione del nervo pudendo non so, speriamo vada meglio più avanti... vorrei provare a cambiare la sella identica ma senza scarico... vedremo... i forse sono tanti... in ogni caso niente di preoccupante... sentirò il bio... la volontà è quella di eliminare del tutto questo piccolo fastidio...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
A me viene da pensare che ceffate posizionamento della sella.
Senza togliere nulla a Juri ma può benissimo ceffare anche lui non tutti siamo uguali.
Il fondello fa eccome e dipende anche dalla imbottitura della sella spesso è meglio avere una sella dura come la pietra ma un fondello alto e non troppo mollo.
Se dopo il giro hai formicolio la sella non è la tua tocchi un punto che blocchi la circolazione .
Oppure posizionamento ceffato

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Avevo avanzato la sella migliorando di netto il problema dell’intorpedimento alle parti molli, adesso con quest’ultima “modifica” riducendo il fuoribolla ho ricevuto segnali positivi (ma non risolti del tutto - permane quel senso leggero di fastidioso indolenzimento), pertanto vorrei provare a ritornare com‘ero messo prima in sella cioè per come mi ha “visto” Juri e ridurre ulteriormente l'inclinazione a 2 mm.... sentirò prima lui... Può anche essere che mi faccia ulteriormente avanzare... boh! vedremo, intanto continuo a pedalare...
Okay.. visto che senti Juri io gli accennerei anche alle tacchette, a volte -e molto più spesso di quel che si pensa- certe pressioni dipendono da come è posizionato il piede in fase di spinta.
Hai mai notato se per caso quando spingi forte tenti ad arretrare o avanzare e/o come ti comprimi in sella ?

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Okay.. visto che senti Juri io gli accennerei anche alle tacchette, a volte -e molto più spesso di quel che si pensa- certe pressioni dipendono da come è posizionato il piede in fase di spinta.
Hai mai notato se per caso quando spingi forte tenti ad arretrare o avanzare e/o come ti comprimi in sella ?
Quando spingo forte in pianura tendo a spostare il baricentro dietro quindi ad arretrare... praticamente cerco la porzione posteriore del sellino... ma non sempre però...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nicola's con le ginocchia come sei messo con questi cambiamenti?
Allo stato nessun dolore a collo, ginocchia e lombare... l‘unica modifica (concordata) è stata quella di avanzare la sella di 5 mm. e alzarla di 1,5 mm. ... poi di iniziativa ho portato il fuoribolla da 6 a 4 mm. .... bene direi ma non del tutto... permane al rientro quel fastidioso intorpidimento... adesso ho abbassato la sella di 1,5 mm. vedremo come va.... in ogni caso volevo chiedere (per chi monta la Scratch) se questo problema si presenta anche a voi... che sia una cosa comune...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
L'indolenzimento avviene quando o la sella non è adatta oppure è posizionata male
Ma per la mia esperienza se la sella non è adatta anche posizionandosi bene si avrà sempre quel fastidioso formicolio che se ne va appena risale in sella ma che si ripresenta appena scendi.
Occhio che alla lunga porta anche a conseguenze .....

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
L'indolenzimento avviene quando o la sella non è adatta oppure è posizionata male
Ma per la mia esperienza se la sella non è adatta anche posizionandosi bene si avrà sempre quel fastidioso formicolio che se ne va appena risale in sella ma che si ripresenta appena scendi.
Occhio che alla lunga porta anche a conseguenze .....
Prima di questa avevo una San Marco Aspide Super comfort con lo stesso problema, secondo me escluderei la sella, la posizione l’ho fatta col biomeccanico, a questo punto non so che pensare... secondo me è una questione di piccoli aggiustamenti e la sella non è sempre la prima imputata... però tengo a precisare che si tratta di micro dolori del tutto sopportabili... sono io che cerco la perfezione... in ogni caso proverò nuove selle, in primis la SMP VtC20 (quella in uso al team Bardiani), poi mi stuzzica l’Antares Adaptive di Fi’zi:k, infine l’Arione giusto per passare ad una sella piatta e che mi consenta più libertà di movimento in quanto tendo a muovermi spesso...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.758
4.268
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me viene da pensare che ceffate posizionamento della sella.
Senza togliere nulla a Juri ma può benissimo ceffare anche lui non tutti siamo uguali.
Il fondello fa eccome e dipende anche dalla imbottitura della sella spesso è meglio avere una sella dura come la pietra ma un fondello alto e non troppo mollo.
Se dopo il giro hai formicolio la sella non è la tua tocchi un punto che blocchi la circolazione .
Oppure posizionamento ceffato
Senza polemica sia chiaro, ma solo per curiosità....quindi tu, anche durante/dopo giri da 4-5h o più, non avverti pressioni di alcun genere sulla sella?
A me capita spesso di trovarmi meglio durante giri lunghi con salite e discese (dove comunque si tende a cambiare posizione sulla sella e/o ad affrontare tratti sui pedali), piuttosto che in giri corti da 1-2h in pianura dove sono praticamente sempre "statico" come seduta....tuttavia un minimo di pressione durante il giro lungo magari l'avverto (oppure un leggero indolenzimento nel post uscita), ma sia chiaro, non parlo di pressioni "preoccupanti" che causano dolore e/o costringono ad alzarsi ripetutamente sui pedali, o ancora a spostarsi di continuo sulla sella per cercare sollievo.
Ecco, ero curioso di capire da chi non lamenta pressioni/fastidi sulla sella, se effettivamente non avvertono nulla di nulla.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Con il metodo Juri... assi perpendicolari con posizionamento centrale della tacchetta calcolando mm. 101 dalla punta fine tacchetta su scarpa Sidi 45 e 1/2
Fai una semplice prova -senza più toccare la sella- avanzando di 1 mm il piede (magari anche 1,5 se non sei troppo sensibile) quindi arretrando la tacchetta a 102/102,5 mm, così facendo quando vai in spinta dovresti evitare la tendenza ad arretrare.. perchè in genere quando si tende ad arretrare ci si contrae nella zona perineo e la conseguenza è l'avere intorpidimento alle parti molli (scarsa circolazione sanguigna che passa se ci si rialza qualche secondo)

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.404
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Senza polemica sia chiaro, ma solo per curiosità....quindi tu, anche durante/dopo giri da 4-5h o più, non avverti pressioni di alcun genere sulla sella?
A me capita spesso di trovarmi meglio durante giri lunghi con salite e discese (dove comunque si tende a cambiare posizione sulla sella e/o ad affrontare tratti sui pedali), piuttosto che in giri corti da 1-2h in pianura dove sono praticamente sempre "statico" come seduta....tuttavia un minimo di pressione durante il giro lungo magari l'avverto (oppure un leggero indolenzimento nel post uscita), ma sia chiaro, non parlo di pressioni "preoccupanti" che causano dolore e/o costringono ad alzarsi ripetutamente sui pedali per cercare sollievo.
Ecco, ero curioso di capire da chi non lamenta pressioni/fastidi sulla sella, se effettivamente non avvertono nulla di nulla.
Io, nei migliori dei casi, ho e ho sempre avuto un certo indolenzimento delle parti molli, solo nella prima ora di pedalata, con tutte le selle utilizzate fino a ora, poi passa

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
infine l’Arione giusto per passare ad una sella piatta e che mi consenta più libertà di movimento in quanto tendo a muovermi spesso...
Se vuoi te la cedo per poco.. ma se vuoi provare una sella del genere ti consiglierei la Flite:

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Nulla di nulla è impossibile per chiunque (ci sono persino pro che si cuccano 30k km anno che vanno di continuo di creme e fondelli studiati ad Hoc) perchè in fondo si poggia su pochi cm2 e alla lunga questo si sente.. quello che non si deve/dovrebbe percepire/avere sono/sarebbero pressioni e fastidi anomali come appunto lo può essere l'intorpidimento delle parti molli o peggio del nervo pudendo.
Non a caso parlavo delle posizione il più possibile rilassata del bacino.. è quello che fa la differenza, poi schiena e quant'altro spesso si abituano col tempo e i km percorsi senza però forzare come ossessi.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.758
4.268
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se vuoi te la cedo per poco.. ma se vuoi provare una sella del genere ti consiglierei la Flite:

Concordo con te....ritengo anche io che la Flite Boost sia più indicata. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias