Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buonasera a tutti , qualcuno può aiutarmi su come mettere in bolla questa sella? È una fizik argo, modello corto , la parte segnata con lo scotch è il centro anatomico , grazie a tutti per l’aiuto
Non conosco la sella… x Me è ok ad occhio x sicurezza metti una brugola da 4/5 mm sotto la livella in punta e verifica che in qs modo vada in bolla
ma perché è tutta avanti?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
È tutta avanti perché mi è stata posizionata così dal bioneccanico però non mi trovo con l’inclinazione
Io l’ho messa in bolla così , su selle curve ho letto che il livello va posizionato sulla parte più larga e sulla punta ( i più esperti mi potranno dire se è giusto questo metodo? ) BB834555-5C6D-486B-BAE6-8B4E5FB8E828.jpeg , ma devo provare domani ,

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perchè?
Una sella posizionata a quel modo..onestamente mi sa di qualcosa di sbagliato nella misura della bici.
Mah, non è mica detto sai.....per me dipende molto dal modello di sella e dall'arretramento del reggisella.
A parità di telaio, reggisella e misura CA/MC, con la Belcarra V avevo la sella molto indietro (quindi morsetti reggisella fissati sulla parte anteriore del carrello), mentre con la Scratch M5 Pas esattamente il contrario, ovvero sella molto avanti (con morsetti reggisella fissati sulla parte posteriore del carrello).
Tra l'altro proprio oggi leggevo una recensione sulla nuova Cervélo R5.....il modello testato dal recensore montava una Scratch M5 Pas che era tutta in avanti....evidentemente con questo modello, per avere una sella centrata bisogna montare reggisella con poco arretramento.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Mah, non è mica detto sai.....per me dipende molto dal modello di sella e dall'arretramento del reggisella.
Ci sta Bonus.
Però a sto punto, dovrebbe essere proprio il biomeccanico a suggerirgli un reggisella con l offset più adatto alle sue quote, anzichè metterlo in sella con una sella montata a quel modo.
Con il rischio tra l'altro, che se non serrata a dovere, sullo sconnesso gli si può abbassare di botto

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A parità di telaio, reggisella e misura CA/MC, con la Belcarra V avevo la sella molto indietro (quindi morsetti reggisella fissati sulla parte anteriore del carrello), mentre con la Scratch M5 Pas esattamente il contrario, ovvero sella molto avanti (con morsetti reggisella fissati sulla parte posteriore del carrello).
Tra l'altro proprio oggi leggevo una recensione sulla nuova Cervélo R5.....il modello testato dal recensore montava una Scratch M5 Pas che era tutta in avanti....evidentemente con questo modello, per avere una sella centrata bisogna montare reggisella con poco arretramento.
M5 Pas reggi da 25 mm e la mia sella era quasi tutta indietro….

Allegati

• 0FD9D477-AB7C-484E-AFAC-752D66CCCF31.png
    0FD9D477-AB7C-484E-AFAC-752D66CCCF31.png
    2 MB · Visite: 46

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io l’ho messa in bolla così , su selle curve ho letto che il livello va posizionato sulla parte più larga e sulla punta ( i più esperti mi potranno dire se è giusto questo metodo? ) Vedi l'allegato 304683 , ma devo provare domani ,
Si è giusto posizionare la bolla partendo da quel punto ma è anche giusto metterla da coda a punta con 4mm di brugola in punta ottieni lo stesso risultato ma più preciso.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci sta Bonus.
Però a sto punto, dovrebbe essere proprio il biomeccanico a suggerirgli un reggisella con l offset più adatto alle sue quote, anzichè metterlo in sella con una sella montata a quel modo.
Con il rischio tra l'altro, che se non serrata a dovere, sullo sconnesso gli si può abbassare di botto
Ipotizzo eh....magari il biomeccanico si è trovato a doverlo posizionare su un telaio già in suo possesso, che monta un reggisella dedicato e che fanno solo con quell'arretramento, in quei casi hai poco da suggerire se non cambiare telaio o cercare di trovare un reggisella aftermarket compatibile.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo con la Scratch M5 ho deciso di procedere così: dopo la Nove Colli di domenica, ho riportato l'inclinazione in bolla con brugola da 4,5mm (come in origine) e verificato che tornassero tutti gli altri parametri.
Fatto questo ho modificato inclinazione mettendo in bolla con brugola da 1mm, e verificato gli altri parametri....di fatto altezza al CA è rimasta invariata (mentre H presa da sotto piano rigido risulta un filo più alta, tipo mezzo millimetro o poco più), mentre distanza retro sella/manubrio è aumentata di 2mm.
Oggi conto di fare una prima breve prova.....valuterò poi se provare ad avanzare o arretrare maggiormente.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusa Maceio, sbaglio o il reggisella della foto è quello di una Cannondale Supersix?
Nel caso, può essere che abbia arretramento 15mm e non 25mm?
Che taglia è?
Grazie
Si, S6 hm
tg 56 il sito riporta off set 15 ma è 25 mm
con Colnago che era 15 mm avevo la stessa posizione sella ma piantone 72.83 vs 73.3
fondamentale sapere il piantone dove ti porta e non solo per la posizione della sella…

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, S6 hm
tg 56 il sito riporta off set 15 ma è 25 mm
con Colnago che era 15 mm avevo la stessa posizione sella ma piantone 72.83 vs 73.3
fondamentale sapere il piantone dove ti porta e non solo per la posizione della sella…
Grazie per il chiarimento.

Considerando che il piantone della tua Supersix ha un'inclinazione molto simile a quella della mia Cervélo sempre taglia 56 (73°), direi che il differente posizionamento della Scratch M5 è dovuto alla differenza di arretramento sella (più accentuato nel tuo caso di quasi 2cm), dettato a sua volta dalla differenza di cavallo. ;-)

Per curiosità ho provato a fare calcolo simulazione taglia dal sito Cannondale per la Supersix.....impostando altezza di 180cm, la taglia consigliata sarebbe la 54.....è la prima volta che mi viene suggerita una 54.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per il chiarimento.

Considerando che il piantone della tua Supersix ha un'inclinazione molto simile a quella della mia Cervélo sempre taglia 56 (73°), direi che il differente posizionamento della Scratch M5 è dovuto alla differenza di arretramento sella (più accentuato nel tuo caso di quasi 2cm), dettato a sua volta dalla differenza di cavallo. ;-)

Per curiosità ho provato a fare calcolo simulazione taglia dal sito Cannondale per la Supersix.....impostando altezza di 180cm, la taglia consigliata sarebbe la 54.....è la prima volta che mi viene suggerita una 54.
Io se fossi 180 avrei preso la 54…
ma essendo 182 con cavallo 90 la 56 è un guanto
ed ho stem da 100…
l’orizzontale manco lo guardo, guardo solo reach, stach e angolo piantone quando scelgo un telaio
se trovassi un telaio 56 con reach 380, stack 580 sarebbe perfetto
piu o meno come la mia gravel attuale anche se avendo angolo 73.8 cambia molto…
inutile dirti che ci si diverte non poco…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79