ehhhh, sono impedito nelle costruzioniA meno di non usare una tavoletta sopra con battuta posteriore…ho fatto così,mi son costruito una semplice dima con delle linee superiori
se hai voglia posta la foto…
bravo!
ehhhh, sono impedito nelle costruzioniA meno di non usare una tavoletta sopra con battuta posteriore…ho fatto così,mi son costruito una semplice dima con delle linee superiori
È una fesseria,dovrei averla già postata si questa discussione…quando ritorno a casa te la rimandoehhhh, sono impedito nelle costruzioni![]()
bravo!
Quanto alla differenza tra versioni con o senza foro, l'unica esperienza che posso riportare è quella recente con la Prologo Scratch M5....ed effettivamente mi sento di confermare quanto scrivi, anche se io un minimo di beneficio sulla distanza l'ho avvertito, ma la mia percezione potrebbe essere legata più che alla conformazione della seduta, a una maggior aereazione della zona perineale (minor surriscaldamento>minor gonfiore>minor pressione avvertita), dal momento che la versione NO PAS l'ho provata durante il periodo più caldo dell'estate scorsa.Sparita o solo alleviata ?
Nel mio caso l'unica differenza che sento con o senza foro è una sella leggermente più elastica con il foro che ovviamente poi lascia anche traspirare la zona un poco meglio nella stagione estiva.. a me non cambia nulla proprio a livello seduta ed ho fatto varie prove con stessa tipologia di sella.
E aggiungo anche una mia personale opinione sulla larghezza della sella.. sono convinto che la larghezza sella non va in base alla larghezza ossa ischiatiche ma semplicemente a come piace stare appoggiati in sella ad ognuno di noi, io con stessa tipologia di sella ma variando la larghezza ho notato che con una sella stretta (135) mi posso muovere molto di più in sella.. mentre se larga 155 la sella stessa mi impone molto di più una posizione statica con meno possibilità di avanzare-arretrare ma ai fini della pedalata cambia un casso per me.
No perché essendo posizionato sotto la sella e’ praticamente impossible riportarlo in superficie x prendere la misura in modo perfetto.
Cmq la misurazione da me presa in qs modo se pur approssimativa si avvicina ai 12 e 11.5 da fine sella in base alle due misure
Come avevo già avuto modo di scrivere, non capisco il senso di riportare il BRP sulla parte inferiore della scocca, piuttosto che lateralmente (come fanno altri costruttori) dove sarebbe sicuramente più utile e di immediata individuazione.Mi chiedevo…
Essendo piatta,appoggiandola al contrario su una superficie,non si può tirare una proiezione sulla parte superiore?
Avendole entrambi,non potresti metterle a specchio verificando tra le due se varia il ca?
Postura normale oppure puoi sdraiarti a terra.Giusto quello che dici ...ma postura normale o postura da seduto ??? Perchè io ho il bacino anteroverso , ma quando mi siedo in sella tendo sempre a ruotare il bacino al contrario.......lo so che è un mio problema di seduta , ma diversamente faccio fatica a ruotare il bacino.
Quindi l asella giusta per me sarebbe sempre e comunque piatta anche se siedo con bacino retroverso ???
Prendendo spunto da questo discorso.. voi non avete l'esigenza in base al tipo di pedalata (quindi intensità sia a livello potenza che rpm) di spostarvi sulla sella poco più avanti o poco più indietro rispetto all'apparente punto ideale ?In sella il discorso cambia potresti avere anche la sella giusta per te ma basta un arretramento o un avanzamento che vada fuori dalla tua finestra e il bacino ruota dove gli diciamo noi naturalmente con spesso notevoli disagi.
Quando tiro in pianura sono più raccolto avanzo più verticale sulla spinta dei pedali e meno a tutta ma su una Boost si ci muove di meno.Prendendo spunto da questo discorso.. voi non avete l'esigenza in base al tipo di pedalata (quindi intensità sia a livello potenza che rpm) di spostarvi sulla sella poco più avanti o poco più indietro rispetto all'apparente punto ideale ?
(apparente perchè quando si è riposati e vogliosi di pedalare si assume un tipo di postura che via via con la stanchezza e le ore in posizione chiaramente varia.. dato poi che anche la Ns potenza cala)
Per fare un esempio.. nei lunghi tratti veloci nei trasferimenti in piano a me vien comodo spostarmi indietro quando vado di passo, diverso invece quando voglio fare velocità e spingo parecchio.. a quel punto riavanzo e mi viene spontaneo raccogliermi sul mezzo.
A voi non succede ?
ehhhh, sono impedito nelle costruzioni![]()
bravo!
Nastro da sotto che segue la linea tracciata sotto lo scafo,e guardando da sopra nel foro centrale siamo sui 115mm da dietro.grazie… come hai fatto a far combaciare il BRP ?
Tu con la tua misura di ischiatiche ci sei arrivato per gradi alla Scratch Space passando prima x la M5 Scratch normale con larghezza 140 oppure hai pensato fosse la più adatta da subito..??Anche per me il punto fondamentale è quanto si ruota il bacino per trovare la sella giusta.
Fermo restando che si pedala meglio con il bacino in posizione neutra, viene automatico che la stessa sella risulti comoda in posizione eretta e scomoda magari quando si è in presa bassa e il bacino ruotato, ma...... se il problema fosse proprio lì?
Io ad esempio ho bacino neutro, ossa ischiatiche 120, mi trovo molto bene con prologo scratch space, sento proprio le ossa che poggiano sulla sella e potrei starci seduto per ore e ore senza avvertire la minima pressione, dislivello 7cm (quindi non esagerato) e anche in presa bassa non ruoto quasi mai il bacino se non quando sono a tutta e lì in effetti sento naturalmente che l'appoggio degli ischi diventa più stretto e mi porto automaticamente più avanti per compensare.
Però vedo molti invece che stanno con il bacino ruotato quasi sempre anche quando sono in relax e questo molte volte è per una posizione sbagliata o troppo racing per il ns fisico.
E con la sella magari un po' più larga ecco che partono i problemi.
Ok, tu hai la 135 o 145?Nastro da sotto che segue la linea tracciata sotto lo scafo,e guardando da sopra nel foro centrale siamo sui 115mm da dietro.
Ho riportato poi i 115 sulla dima.
Questo mi consente poi di settare arretramento e altezza(e piano bolla)direttamente dalla dima senza usare più metro o altro per li successivi assetti.
Io dalla space alla Flite 145 ho migliorato molto la comodità che già con la space era buona, ora sto provando la 135 e penso proprio che la terròAnche per me il punto fondamentale è quanto si ruota il bacino per trovare la sella giusta.
Fermo restando che si pedala meglio con il bacino in posizione neutra, viene automatico che la stessa sella risulti comoda in posizione eretta e scomoda magari quando si è in presa bassa e il bacino ruotato, ma...... se il problema fosse proprio lì?
Io ad esempio ho bacino neutro, ossa ischiatiche 120, mi trovo molto bene con prologo scratch space, sento proprio le ossa che poggiano sulla sella e potrei starci seduto per ore e ore senza avvertire la minima pressione, dislivello 7cm (quindi non esagerato) e anche in presa bassa non ruoto quasi mai il bacino se non quando sono a tutta e lì in effetti sento naturalmente che l'appoggio degli ischi diventa più stretto e mi porto automaticamente più avanti per compensare.
Però vedo molti invece che stanno con il bacino ruotato quasi sempre anche quando sono in relax e questo molte volte è per una posizione sbagliata o troppo racing per il ns fisico.
E con la sella magari un po' più larga ecco che partono i problemi.
145..se non sbaglio 70mmOk, tu hai la 135 o 145?
A sto punto riesci a verificare che il brp portandolo sopra la sella a quanto corrisponde di larghezza?
avrai delle sorprese….
Selle Italia sostiene che il BRP sia dove la sella è larga appunto 70 mm145..se non sbaglio 70mm
Io invece ho notato che solitamente, quando l'intensità aumenta, tendo a "schiacciarmi" sul manubrio e allo stesso tempo ad arretrare leggermente cercando il massimo appoggio degli ischi sulla seduta della sella....così facendo mi sembra che la spinta sui pedali sia più efficace e meno dispendiosa (generalmente calano leggermente le rpm).Prendendo spunto da questo discorso.. voi non avete l'esigenza in base al tipo di pedalata (quindi intensità sia a livello potenza che rpm) di spostarvi sulla sella poco più avanti o poco più indietro rispetto all'apparente punto ideale ?
(apparente perchè quando si è riposati e vogliosi di pedalare si assume un tipo di postura che via via con la stanchezza e le ore in posizione chiaramente varia.. dato poi che anche la Ns potenza cala)
Per fare un esempio.. nei lunghi tratti veloci nei trasferimenti in piano a me vien comodo spostarmi indietro quando vado di passo, diverso invece quando voglio fare velocità e spingo parecchio.. a quel punto riavanzo e mi viene spontaneo raccogliermi sul mezzo.
A voi non succede ?
Una curiosità tutta mia: le tacchette le hai piuttosto leggermente avanti o indietro ?tendo a "schiacciarmi" sul manubrio e allo stesso tempo ad arretrare leggermente cercando il massimo appoggio degli ischi sulla seduta della sella....così facendo mi sembra che la spinta sui pedali sia più efficace e meno dispendiosa (generalmente calano leggermente le rpm).
Più semplicemente mi sembra di capire che quando vai piano carichi più sulla sella,quando spingi di più scarichi in sella a dispetto di pedali e manubrio…lo trovo del tutto fisiologico.Io invece ho notato che solitamente, quando l'intensità aumenta, tendo a "schiacciarmi" sul manubrio e allo stesso tempo ad arretrare leggermente cercando il massimo appoggio degli ischi sulla seduta della sella....così facendo mi sembra che la spinta sui pedali sia più efficace e meno dispendiosa (generalmente calano leggermente le rpm).
La tendenza ad avanzare nel mio caso si presenta quando pedalo molto agile e a bassa intensità, oppure quando sono particolarmente stanco.
Onestamente non saprei dirti se sono più o meno avanzate.....le ho regolate come da indicazioni di Juri, ovvero con asse della tacchetta a 99mm dalla punta della suola (ma a dire il vero erano praticamente già posizionate così), considerando che normalmente calzo un 43/44 (285mm circa di lunghezza piede).Una curiosità tutta mia: le tacchette le hai piuttosto leggermente avanti o indietro ?