Non riesco a trovare la sella giusta

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho fatto le foto alla sella, la bici è posizionata sul rullo, guardandola da dietro, se proprio devo essere pignolo la vedo un filo consumata sul lato sinistro, lato dove ho il problema della piaga, altra cosa che mi viene in mente, quando pedalo rimanendo dritto di schiena e con le braccia staccate dal manubrio ho come la sensazione di scivolare in avanti…

C8555083-84A9-4167-8D9B-65B2E87B7EF5.jpeg 3F56C453-B925-4CD0-B321-120F21CFCD86.jpeg 319B49C9-7C6D-411D-BB00-2175B19E65D9.jpeg

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ho fatto le foto alla sella, la bici è posizionata sul rullo, guardandola da dietro, se proprio devo essere pignolo la vedo un filo consumata sul lato sinistro, lato dove ho il problema della piaga, altra cosa che mi viene in mente, quando pedalo rimanendo dritto di schiena e con le braccia staccate dal manubrio ho come la sensazione di scivolare in avanti…
Per scrupolo controlla l'inclinazione. Per quella tipologia di sella sembra che consiglino la bolla, ma a partire dal BRP!
Inoltre noto che sta bella scarrellata sul posteriore....

• Mi piace
Reactions: minodoc3

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Cosa è BRP?? Per scarrellata cosa intendi?
Intende che il morsetto che blocca la sella, è ben oltre i limiti riportati sul carrello della stessa e rischi di fare danni.
BRP è il centro anatomico della sella, che per Selle Italia è dove la sella è larga 70 mm. In teoria la regolazione di partenza per questa sella si fa mettendo una bolla dal Brp alla punta (sempre secondo Selle Italia)

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Domanda per chi ha provato sia selle lunghe che corte. In che modo una sella corta dovrebbe dare benefici di seduta avendo meno punta? Mi spiego meglio: io, usando sia selle corte che usando selle lunghe, ho sempre la punta sella che sporge in avanti oltre al fondello. Quindi avere una punta che sporge di 2 o di 4 cm non mi cambia, ho sempre i gingilli che premono.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Intende che il morsetto che blocca la sella, è ben oltre i limiti riportati sul carrello della stessa e rischi di fare danni.
BRP è il centro anatomico della sella, che per Selle Italia è dove la sella è larga 70 mm. In teoria la regolazione di partenza per questa sella si fa mettendo una bolla dal Brp alla punta (sempre secondo Selle Italia)
Strano però perché la sella è stata messa così dal mio biomeccanico,quindi la sella sarebbe più avanti o più indietro rispetto al limite del morsetto?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Vedi l'allegato 379479 Vedi l'allegato 379480 Vedi l'allegato 379481
Se è consumata sui lati, potrebbe essere troppo larga per te o non appoggi bene sulle ossa, la Slr è una sella neutrale in base alla conformità del tuo bacino, vedi anche cosa suggerisce Selle Italia Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03-696x379.jpg Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03-696x379.jpg

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Strano però perché la sella è stata messa così dal mio biomeccanico,quindi la sella sarebbe più avanti o più indietro rispetto al limite del morsetto?
Il biomeccanico ha posizionato la sella in base alle tue misure, andando ad arretrare la sella oltre il limite segnato sul carrello. Il morsetto sembra 1 cm oltre il limite. Guarda le linee bianche in verticale sul carrello. Il morsetto non deve andare oltre a quelle. Nel tuo caso, l’ ultima linea che rappresenta il limite si trova quasi al centro del morsetto, mentre dovrebbe stare sul limite esterno destro.
Hai già un reggisella arretrato, la bici è della tua misura o più piccola?
Tenendo la sella così rischi di sovraccaricare troppo il carrello e alla lunga piegarlo o romperlo ( dipende tanto anche dal tuo peso). Inoltre caricando la sella così tanto arretrata rispetto al morsetto, rischi che la punta si sollevi ancora di più, andando a premere sulle parti molli.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il biomeccanico ha posizionato la sella in base alle tue misure, andando ad arretrare la sella oltre il limite segnato sul carrello. Il morsetto sembra 1 cm oltre il limite. Guarda le linee bianche in verticale sul carrello. Il morsetto non deve andare oltre a quelle. Nel tuo caso, l’ ultima linea che rappresenta il limite si trova quasi al centro del morsetto, mentre dovrebbe stare sul limite esterno destro.
Hai già un reggisella arretrato, la bici è della tua misura o più piccola?
Tenendo la sella così rischi di sovraccaricare troppo il carrello e alla lunga piegarlo o romperlo ( dipende tanto anche dal tuo peso). Inoltre caricando la sella così tanto arretrata rispetto al morsetto, rischi che la punta si sollevi ancora di più, andando a premere sulle parti molli.
La bici è della mia misura ovviamente, discorso peso,io sono 96 kg,

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
La bici è della mia misura ovviamente, discorso peso,io sono 96 kg,
Probabilmente sarebbe stato allora meglio un telaio con un piantone più inclinato.
Visto che hai già un reggisella arretrato, se non ce ne sono di più arretrati, nel caso dovessi cambiare sella dovresti valutarne una che abbia la possibilità di poterla arretrare di più rispetto a questa, così da non andare a stressare troppo il carrello.
Una mia ipotesi è che avendola montata in questa maniera, con l uso si sia andato a modificare qualcosa nello scafo che ha poi portato al problema che riscontri..

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Probabilmente sarebbe stato allora meglio un telaio con un piantone più inclinato.
Visto che hai già un reggisella arretrato, se non ce ne sono di più arretrati, nel caso dovessi cambiare sella dovresti valutarne una che abbia la possibilità di poterla arretrare di più rispetto a questa, così da non andare a stressare troppo il carrello.
Una mia ipotesi è che avendola montata in questa maniera, con l uso si sia andato a modificare qualcosa nello scafo che ha poi portato al problema che riscontri..
Ma quindi questa sella andrebbe ancora di più arretrata? O ho capito male, sulla tua ipotesi potrebbe anche essere visto che prima non avevo queste problematiche

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ma quindi questa sella andrebbe ancora di più arretrata? O ho capito male, sulla tua ipotesi potrebbe anche essere visto che prima non avevo queste problematiche
No, alt. Io non sono biomeccanico, quindi non ti dico se la sella è da mettere più avanti o più indietro. Il biomeccanico ha posizionato la sella in base alla distanza dal movimento centrale che ha valutato fosse corretta per te. Questa distanza però va oltre al limite massimo di questa sella, da quanto si vede dalla foto. Quindi la sella deve stare lì, è tutto il complesso attacco sella che è da arretrare. Non so se mi sono spiegato ;nonzo%;nonzo%
Che poi mi viene un ulteriore dubbio guardando le foto della sella. Si nota che è molto consumata nella zona posteriore a causa della seduta (magari è per questo che Ti senti scivolare in avanti). Quindi non vorrei che la sella sia da arretrare ancora di più in modo da farti sedere nella zona centrale, ma non si può a causa del carrello ormai al limite.. Tutte ipotesi le mie o-o

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
No, alt. Io non sono biomeccanico, quindi non ti dico se la sella è da mettere più avanti o più indietro. Il biomeccanico ha posizionato la sella in base alla distanza dal movimento centrale che ha valutato fosse corretta per te. Questa distanza però va oltre al limite massimo di questa sella, da quanto si vede dalla foto. Quindi la sella deve stare lì, è tutto il complesso attacco sella che è da arretrare. Non so se mi sono spiegato ;nonzo%;nonzo%
Che poi mi viene un ulteriore dubbio guardando le foto della sella. Si nota che è molto consumata nella zona posteriore a causa della seduta (magari è per questo che Ti senti scivolare in avanti). Quindi non vorrei che la sella sia da arretrare ancora di più in modo da farti sedere nella zona centrale, ma non si può a causa del carrello ormai al limite.. Tutte ipotesi le mie o-o
Devo dire che io già sono uno che praticamente sta sempre seduto, quindi ho consumato molto la sella come dici tu,provero a sentire il mio biomeccanico cercando di risolvere questo problema…. Però sicuramente una sella consumata la dovrò cambiare

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Devo dire che io già sono uno che praticamente sta sempre seduto, quindi ho consumato molto la sella come dici tu,provero a sentire il mio biomeccanico cercando di risolvere questo problema…. Però sicuramente una sella consumata la dovrò cambiare
Ma secondo me il problema non è che la sella è consumata dove poggi. Ma il problema è dove è consumata. L’ appoggio dovrebbe rimanere più centrato sulla sella. Non è un punto fisso per tutti, ma mi sembra troppo arretrato il tuo. Praticamente ti siedi nella parte più alta della sella e vai a perdere tutto il sostegno della parte anteriore ( da qui lo scivolare in avanti).
Per curiosità, che misura è la sella e quanto misurano le tue ossa ischiatiche?

Comunque la cosa migliore da fare e sentire chi ti ha messo in sella

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma secondo me il problema non è che la sella è consumata dove poggi. Ma il problema è dove è consumata. L’ appoggio dovrebbe rimanere più centrato sulla sella. Non è un punto fisso per tutti, ma mi sembra troppo arretrato il tuo. Praticamente ti siedi nella parte più alta della sella e vai a perdere tutto il sostegno della parte anteriore ( da qui lo scivolare in avanti).
Per curiosità, che misura è la sella e quanto misurano le tue ossa ischiatiche?

Comunque la cosa migliore da fare e sentire chi ti ha messo in sella
145 X 275, le osse ischiatiche non le ho mai misurate però

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
L'arretramento sella deve essere tale da far si che, seduto al giusto modo (modo che te lo deve valutare il biomeccanico) la proiezione della rotula a ore tre cada sul perno pedale, con tolleranze esigue.
Se con questa impostazione il biom. ha arretrato la sella a quel modo, è perché la bici, il telaio, è sottodimensionato, o il piantone troppo "verticale" e comunque è un rimedio che può portare a deformazione del carrello della sella.
Se invece l'attuale arretramento sella portasse la proiezione verticale della tua rotula (a h:3) parecchio indietro rispetto al perno pedale, tale posizione è foriera di tendiniti soprattutto alla fascia ginocchio.
Basterebbe avanzare la sella e rimetterti in posizione corretta.
Se siamo nel primo caso, anche montare uno stem più lungo non porterebbe benefici, ti allungheresti ma la rotula deve sempre rimanere, a ore tre, sopra il perno del pedale quindi la sella rimarrebbe dov'è adesso.
Concludendo, il biomecc deve rivederti quanto prima, per osservare dove e come ti siedi (in che porzione longitudinale della sella), magari sei solo tu che nel tempo ti sei arretrato sempre di più.
Ma con i forse... non si fa nulla, mentre con la posizione errata ci si può far male.

Parla apertamente col biomeccanico, perché veda come e dove ti siedi e, anche, per stabilire se sei o no sulla taglia sbagliata.
Ma una sella montata oltre il limite del carrello è comunque da evitare.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.943
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Si parla tanto della posizione della sella, ma le tacchette sono sistemate correttamente sulle scarpe? La posizione della zona di appoggio sulla sella viene influenzata anche dalla posizione dei piedi durante lo sviluppo della pedalata.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi comunque oltre questo fastidio zona sinistra dell’inguine da stasera mi da fastidio la schiena, parte bassa, zona destra però ….. discorso tacchette,,sono state posizionate dal mio biomeccanico a cui domani mi rivolgerò perché c’è da rivedere evidentemente tutta la postura in sella… speriamo di risolvere qualcosa…

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si parla tanto della posizione della sella, ma le tacchette sono sistemate correttamente sulle scarpe? La posizione della zona di appoggio sulla sella viene influenzata anche dalla posizione dei piedi durante lo sviluppo della pedalata.
Assolutamente vero, per cui diventa prioritario farsi rivedere ogni cosa da un biomeccanico valido.