Non riesco a trovare la sella giusta

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Certo certo,io stavo semplicemente dicendo che le misure dovrebbero partire dal ca dichiarato- dai produttori….sarebbe tutto più chiaro.
Così si dimezzerebbero tutte le discussioni alla ricerca del CA….manco se fosse un punto G.
Che comunque anche juri lo fa calcolare il CA, dove la sella è larga 72.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, spe, Juri non lo calcola a 120 a prescindere. Juri dice che se non cade a 120 bisogna tener conto dello scostamento e inserire quello scostamento nel riportare le misure.
Lui riporta il tutto con un CA ipotetica a 120, ma se non è così vanno modificate le quote relative.
Che comunque anche juri lo fa calcolare il CA, dove la sella è larga 72.
Esattamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, spe, Juri non lo calcola a 120 a prescindere. Juri dice che se non cade a 120 bisogna tener conto dello scostamento e inserire quello scostamento nel riportare le misure.
Lui riporta il tutto con un CA ipotetica a 120, ma se non è così vanno modificate le quote relative.
Quindi se il punto in cui la sella raggiunge i 72mm di larghezza dista 128mm dal retro, le misure S e R rispetto a una sella con CA a 120mm dal retro dovrebbero essere maggiori maggiori di 8mm, dico bene?
Teoricamente il ragionamento non fa una piega, al lato pratico però mi ritroverei con la SLR Boost S3 (larghezza 130mm) più arretrata di 8mm rispetto la Scratch M5 (larghezza 140mm, effettiva 138mm).....quindi se a parità di distanza retro sella-centro manubrio con la SLR S3 dovrei trovare già una seduta più "profonda" in quanto la minor larghezza mi dovrebbe portare a "scivolare" più indietro sulla seduta, occupando meglio la parte posteriore, aggiungendo altri 8mm credo che l'arretramento risulterebbe eccessivo.....non vorrei che per la SLR ci fosse un'eccezione del tipo prendere come riferimento retro sella la parte centrale di plastica, anzichè le sporgenze laterali (credo che un discorso simile valesse/valga per il modello Arione di casa Fizik per via della coda a punta molto pronunciata).
Vabbè, nei prossimi giorni sottoporrò la cosa a Juri e sentiamo cosa dice. ;-)
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quindi se il punto in cui la sella raggiunge i 72mm di larghezza dista 128mm dal retro, le misure S e R rispetto a una sella con CA a 120mm dal retro dovrebbero essere maggiori maggiori di 8mm, dico bene?
Teoricamente il ragionamento non fa una piega, al lato pratico però mi ritroverei con la SLR Boost S3 (larghezza 130mm) più arretrata di 8mm rispetto la Scratch M5 (larghezza 140mm, effettiva 138mm).....quindi se a parità di distanza retro sella-centro manubrio con la SLR S3 dovrei trovare già una seduta più "profonda" in quanto la minor larghezza mi dovrebbe portare a "scivolare" più indietro sulla seduta, occupando meglio la parte posteriore, aggiungo altri 8mm credo che l'arretramento risulterebbe eccessivo.....non vorrei che per la SLR ci fosse un'eccezione del tipo prendere come riferimento retro sella la parte centrale di plastica, anzichè le sporgenze laterali (credo che un discorso simile valesse/valga per il modello Arione di casa Fizik per via della coda a punta molto pronunciata).
Vabbè, nei prossimi giorni sottoporrò la cosa a Juri e sentiamo cosa dice. ;-)
Si , da istruzioni di Juri dici bene, se poi ci sono selle che fanno eccezione , si forse è meglio parlarne con lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Quindi se il punto in cui la sella raggiunge i 72mm di larghezza dista 128mm dal retro, le misure S e R rispetto a una sella con CA a 120mm dal retro dovrebbero essere maggiori maggiori di 8mm, dico bene?
Teoricamente il ragionamento non fa una piega, al lato pratico però mi ritroverei con la SLR Boost S3 (larghezza 130mm) più arretrata di 8mm rispetto la Scratch M5 (larghezza 140mm, effettiva 138mm).....quindi se a parità di distanza retro sella-centro manubrio con la SLR S3 dovrei trovare già una seduta più "profonda" in quanto la minor larghezza mi dovrebbe portare a "scivolare" più indietro sulla seduta, occupando meglio la parte posteriore, aggiungendo altri 8mm credo che l'arretramento risulterebbe eccessivo.....non vorrei che per la SLR ci fosse un'eccezione del tipo prendere come riferimento retro sella la parte centrale di plastica, anzichè le sporgenze laterali (credo che un discorso simile valesse/valga per il modello Arione di casa Fizik per via della coda a punta molto pronunciata).
Vabbè, nei prossimi giorni sottoporrò la cosa a Juri e sentiamo cosa dice. ;-)
L’ho contattato ieri per fugare i dubbi ...risposta... “lascia perdere il riferimento Selle Italia”
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E se non fosse quello il c.a. dichiarato dai produttori?
Certo che di Juri ci si fida ciecamente,e qui in molti ne siamo consapevoli,ma mi viene difficile pensare che i produttori di selle siano meno precisi sull’individuazione dei ca dei propri prodotti rispetto ai biomeccanici,almeno questo in linea generale.
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Certo che di Juri ci fida ciecamente,e qui in molti ne siamo consapevoli,ma mi viene difficile pensare che i produttori di selle siano meno precisi sull’individuazione dei ca dei propri prodotti rispetto ai biomeccanici,almeno questo in linea generale.
Non so quale sia il metodo di calcolo del c.a. delle aziende, ma (io) onestamente mi fido più di uno che le selle le testa e poi fornisce indicazioni... poi ognuno si regola... comunque concordo, l’è tutto un casin...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L’ho contattato ieri per fugare i dubbi ...risposta... “lascia perdere il riferimento Selle Italia”
Credevo avessimo chiarito, ma evidentemente continuiamo a non capirci.
La questione non è tanto il BRP riportato da Selle Italia, ma le nostre misurazioni che non corrispondono.....e non corrispondono perchè credo proprio che stiamo prendendo due riferimenti differenti.
Teoricamente Juri dice di individuare il CA nel punto in cui la sella è larga 72mm, per poi misurare la distanza dal retro...a me risultano 128mm, mentre a te 120mm....stando però a quello che hai scritto, tu hai preso come riferimento CA non il punto in cui la sella è larga 72mm, ma lo hai individuato a 120mm dal retro sella (e per retro sella intendiamo entrambi le sporgenze laterali).
Se hai modo di verificare la larghezza sella nel punto che tu hai preso come CA, vedrai che è maggiore rispetto ai 72mm suggeriti da Juri.
Chiarito questo punto, se il metodo che hai seguito rispecchia le indicazioni di Juri, allora vuol dire che la SLR Boost rappresenta un'eccezione alla regola.
Spero questa volta di essermi spiegato....fammi sapere larghezza sella in corrispondenza del tuo CA, grazie! ;-)
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh...io adesso monto la superflow....e volendo pure io provare quella senza foro...ne ho presa una seminuova su subito.it...
Su gambacicli ho visto che danno la possibilità di provare la superflow e poi dopo averla provata 14 giorni va resa e ti emettono un buono da spendere come vuoi. Mi sa che per provarla faccio cosi.
Anche se ricordo di averla già provata per una giornata su una bici test l'anno scorso e come primo impatto era stato positivo.
Teoricamente (dico teoricamente perchè alla fine le selle bisogna provarle) per la tua distanza ossa ischiatiche (99mm) e atteggiamento in bicicletta (dislivello sella/manubrio molto importante), la Stealth dovrebbe risultare troppo larga.....ma credo che anche optando per un modello più stretto il risultato non dovrebbe cambiare molto, perchè penso che con il dislivello sella/manubrio che hai sarebbe comunque difficile trovare appoggio sulle ossa ischiatiche.....probabilmente ti servirebbe un modello più stretto/rastremato (che dovrebbe aiutarti ad occupare la parte posteriore della seduta), ma con la coda pronunciata (per offrirti appoggio ischiatico quando il bacino è molto ruotato in avanti).
E alla luce di queste considerazioni forse la Flite Boost potrebbe non essere la soluzione migliore, in quanto ha un profilo longitudinale completamente piatto....forse eh, come ho detto l'unico modo per togliersi il dubbio è provarla.
La prima sella che mi viene in mente che potrebbe avere le caratteristiche che cerchi è la repente Spyd 3.0 da 132mm: profilo piatto ma con coda leggermente rialzata, e dovrebbe lasciare anche massima libertà di movimento in quanto scavata nella parte che viene a contatto con la parte posteriore della coscia (aspetto questo che non dovresti ritrovare così marcato con la Flite Boost), infine presenta anche un canale di scarico centrale....però non è corta, ma ha una lunghezza tradizionale di 275mm.
La Spyd non ho ancora avuto modo di provarla, ma ho provato la sorella Prime che, a differenza della Spyd ha il profilo longitudinale completamente piatto e la seduta tonda, e sicuramente i pregi maggiori che ho trovato sono stati proprio quelli di invogliarti a scivolare e occupare la parte posteriore della seduta, e di lasciare massima libertà di movimento alle gambe in fase di spinta.....teoricamente sono caratteristiche queste che dovresti ritrovare anche nella Spyd.

Non solo ha il naso più stretto, ma anche larghezza massima inferiore e sviluppo verso la parte posteriore differente: mentre la Flite si allarga tutta in una volta, la Stealth lo fa in modo più graduale.

Con foro o senza dovrebbe essere la tua sensibilità in zona perineale a dirlo.....se avverti molta pressione probabilmente sarebbe meglio optare per un modello con scarico centrale ampio, diversamente potresti anche scegliere una sella chiusa e/o con scarico ridotto.
La cosa assurda è che la stealth la monto da novembre e non mi ha dato mai problemi fino a un mesetto fa quando è uscito il caldo.
Comunque si a livello teorico è stato un errore prenderla perchè per le mie misure ischiatriche è troppo larga.
Repente è un brand che non avevo mai sentito ma ho guardato il modello che mi hai suggerito e sembra essere interessante.
Guardandola dall'alto in effetti mi da molto l'idea che subito dopo la larghezza massima si restringa in maniera decisa e importante per evitare sfregamenti.
Ho un po' il dubbio per il fatto che non sia piatta.
Secondo il mio biomeccanico ed anche il catalogo selle italia nella sezione idmatch vengono assolutamente consigliate sella completamente piatte per chi ha il bacino ruotato antiverso. Ed io ce l'ho davvero tanto nonostante faccia ginnastica per cercare di contrastare questa tendenza. Pensi che possa essere un fattore rilevante questo?

Ah tra l'altro preso dal consiglio di qualche amico ho scritto ad SMP e loro mi consiglierebbero i modelli F20 o T3 tra le selle in pelle, o VT20 e WELL s tra quelle in materiale sintetico, differenti per ergonomia, grado di imbottitura, peso e dimensioni.
Sarebbero anche disposti a farmele provare 3 settimane solo con spese di spedizione a carico mio. Cosa ne pensi?
Secondo me la flite sfrega. il solito problema delle selle corte per chi tiene il bacino stretto. Comunque provala c'è ne sono poche di corte e strette che scendono subito purtroppo. Prova anche la Power da 132 se la fanno ancora
Da quel che deduco dalla frase quindi mi stai sconsigliando selle corte perchè in generale dici che sfregano?
La flite anni fa la facevano anche lunga, ora hanno smesso perchè sembra più vantaggioso farle corte quindi solo nella versione chiamata da loro boost.
La power comp 130 ho visto che da qualche parte si trova ancora.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Credevo avessimo chiarito, ma evidentemente continuiamo a non capirci.
La questione non è tanto il BRP riportato da Selle Italia, ma le nostre misurazioni che non corrispondono.....e non corrispondono perchè credo proprio che stiamo prendendo due riferimenti differenti.
Teoricamente Juri dice di individuare il CA nel punto in cui la sella è larga 72mm, per poi misurare la distanza dal retro...a me risultano 128mm, mentre a te 120mm....stando però a quello che hai scritto, tu hai preso come riferimento CA non il punto in cui la sella è larga 72mm, ma lo hai individuato a 120mm dal retro sella (e per retro sella intendiamo entrambi le sporgenze laterali).
Se hai modo di verificare la larghezza sella nel punto che tu hai preso come CA, vedrai che è maggiore rispetto ai 72mm suggeriti da Juri.
Chiarito questo punto, se il metodo che hai seguito rispecchia le indicazioni di Juri, allora vuol dire che la SLR Boost rappresenta un'eccezione alla regola.
Spero questa volta di essermi spiegato....fammi sapere larghezza sella in corrispondenza del tuo CA, grazie! ;-)
Appena possibile verifico....
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La cosa assurda è che la stealth la monto da novembre e non mi ha dato mai problemi fino a un mesetto fa quando è uscito il caldo.
Comunque si a livello teorico è stato un errore prenderla perchè per le mie misure ischiatriche è troppo larga.
Repente è un brand che non avevo mai sentito ma ho guardato il modello che mi hai suggerito e sembra essere interessante.
Guardandola dall'alto in effetti mi da molto l'idea che subito dopo la larghezza massima si restringa in maniera decisa e importante per evitare sfregamenti.
Ho un po' il dubbio per il fatto che non sia piatta.
Secondo il mio biomeccanico ed anche il catalogo selle italia nella sezione idmatch vengono assolutamente consigliate sella completamente piatte per chi ha il bacino ruotato antiverso. Ed io ce l'ho davvero tanto nonostante faccia ginnastica per cercare di contrastare questa tendenza. Pensi che possa essere un fattore rilevante questo?
Si è vero, per chi ha il bacino ruotato in avanti generalmente vengono consigliate selle dalla seduta piatta perchè questa tipologia, a differenza delle selle tonde o semitonde, non agevolano/favoriscono l'antiversione del bacino.
Inoltre una sella dalla seduta piatta dovrebbe scaricare maggiormente la zona perineale a discapito dell'appoggio ischiatico.
Quindi teoricamente se tu optassi per una sella tonda andresti ancora di più in antiversione del bacino, caricando molto la zona perineale.
A mio avviso però, una sella dal profilo longitudinale completamente piatta (come potrebbe essere la Flite), forse non ti offrirebbe abbastanza supporto/appoggio alle ossa ischiatiche (ma questo solo tu puoi dirlo)....per questo ti suggerivo di provare un modello fondamentalmente piatto, ma con solamente la parte terminale leggermente rialzata (vedi la Spyd).
Per quanto riguarda poi il discorso sfregamenti, il vantaggio delle selle Repente non è tanto il fatto che allargano in maniera decisa (questa è una caratteritica comune anche ad altre selle, vedi la stessa Flite), quanto il fatto di avere la parte "frontale" (quella che verrebbe a contatto con il retro della coscia per capirci) spiovente/inclinata ad assecondare il movimento della gamba in fase di spinta....spero di essermi spiegato, mi rendo conto che non è sempre facile.
Ah tra l'altro preso dal consiglio di qualche amico ho scritto ad SMP e loro mi consiglierebbero i modelli F20 o T3 tra le selle in pelle, o VT20 e WELL s tra quelle in materiale sintetico, differenti per ergonomia, grado di imbottitura, peso e dimensioni.
Sarebbero anche disposti a farmele provare 3 settimane solo con spese di spedizione a carico mio. Cosa ne pensi?
Purtroppo ho il grosso "difetto" di guardare anche all'estetica.....motivo per cui non ho mai preso in considerazione le selle SMP. ;pirlùn^
Quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.
Da quel che deduco dalla frase quindi mi stai sconsigliando selle corte perchè in generale dici che sfregano?
La flite anni fa la facevano anche lunga, ora hanno smesso perchè sembra più vantaggioso farle corte quindi solo nella versione chiamata da loro boost.
La power comp 130 ho visto che da qualche parte si trova ancora.
La Flite lunga non la fanno più, però fanno ancora la SLR lunga che, a differenza della versione Boost, sembra essere completamente piatta....potresti prendere in considerazione anche questo modello. ;-)
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Alla fine dalla visita biomeccanica come sella più adatta a me è stata consigliata una san marco aspide short...
Al momento mi tengo la flite visto che non mi trovo male e cmq non ci ero andato tanto lontano come tipologia di sella .
Per la prossima bici proverò questa san marco.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credevo avessimo chiarito, ma evidentemente continuiamo a non capirci.
La questione non è tanto il BRP riportato da Selle Italia, ma le nostre misurazioni che non corrispondono.....e non corrispondono perchè credo proprio che stiamo prendendo due riferimenti differenti.
Teoricamente Juri dice di individuare il CA nel punto in cui la sella è larga 72mm, per poi misurare la distanza dal retro...a me risultano 128mm, mentre a te 120mm....stando però a quello che hai scritto, tu hai preso come riferimento CA non il punto in cui la sella è larga 72mm, ma lo hai individuato a 120mm dal retro sella (e per retro sella intendiamo entrambi le sporgenze laterali).
Se hai modo di verificare la larghezza sella nel punto che tu hai preso come CA, vedrai che è maggiore rispetto ai 72mm suggeriti da Juri.
Chiarito questo punto, se il metodo che hai seguito rispecchia le indicazioni di Juri, allora vuol dire che la SLR Boost rappresenta un'eccezione alla regola.
Spero questa volta di essermi spiegato....fammi sapere larghezza sella in corrispondenza del tuo CA, grazie! ;-)

SRL Boost c.a. a 120mm. dal retro sella

Contattato Juri per delucidazioni in merito a individuazione del CA sulla SLR Boost.

La SLR Boost non segue la regola dei 72mm di larghezza, si tratta di un'eccezione (come immaginavo)....il CA è da considerarsi a 120mm dal retro (sporgenze laterali) come indicato da @Nicola's. ;-)

A proposito @Nicola's....per l'altezza invece come ti sei regolato? Juri mi ha indicato sinteticamente H+5mm, ma non mi è chiaro se devo aumentare di 5mm rispetto all'altezza attuale con sella Scratch M5 o meno. Ovviamente gli ho già chiesto delucidazioni, ma visto che tu monti già la SLR Boost, sicuramente saprai aiutarmi. ;-)
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Contattato Juri per delucidazioni in merito a individuazione del CA sulla SLR Boost.

La SLR Boost non segue la regola dei 72mm di larghezza, si tratta di un'eccezione (come immaginavo)....il CA è da considerarsi a 120mm dal retro (sporgenze laterali) come indicato da @Nicola's. ;-)

A proposito @Nicola's....per l'altezza invece come ti sei regolato? Juri mi ha indicato sinteticamente H+5mm, ma non mi è chiaro se devo aumentare di 5mm rispetto all'altezza attuale con sella Scratch M5 o meno. Ovviamente gli ho già chiesto delucidazioni, ma visto che tu monti già la SLR Boost, sicuramente saprai aiutarmi. ;-)
Più 5 in quanto ha più luce della M5
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più 5 in quanto ha più luce della M5
Mi ha risposto Juri, alla fine anche l'altezza è identica a quella riportata per la Scratch M5.

Comunque non mi risulta che la SLR Boost abbia più luce rispetto la Scratch M5, anzi, in corrispondenza del CA sulla SLR Boost non riesco a far passare una brugola da 3mm, mentre scorrendo verso il retro della sella la luce aumenta, pur rimanendo sotto i 5mm che invece ho ampiamente sulla Scratch M5.

Vedremo....nel frattempo ho misurato la larghezza della SLR Boost a 120mm dal fondo, che mi risulta essere di 78,5mm.

EDIT: chiedo scusa, quanto ho scritto sulla differenza di luce si riferisce alle misurazioni effettuate con CA a 72mm, stasera vedrò di ricontrollare con il nuovo riferimento CA a 78,5mm.
 
  • Mi piace
Reactions: cecco33

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
A proposito @Nicola's....per l'altezza invece come ti sei regolato? Juri mi ha indicato sinteticamente H+5mm, ma non mi è chiaro se devo aumentare di 5mm rispetto all'altezza attuale con sella Scratch M5 o meno. Ovviamente gli ho già chiesto delucidazioni, ma visto che tu monti già la SLR Boost, sicuramente saprai aiutarmi. ;-)
Stessa identica altezza tra le due selle (Scratch/SLR Boost). Comunque questa SLR montata di primo equipaggiamento si sta rivelando una buona sella e mi sto trovando abbastanza bene... avevo in programma di rimontare la Watt ma credo che aspetterò ancora un po’.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79