Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non volevo dilungarmi oltre quanto già fatto. Sinteticamente, cadendo tra 2 misure ed essendo brevilineo, ho scelto la più grande stupidamente pensando prima all'allungamento senza dover mettere un attacco troppo lungo, con cui non mi ero trovato bene in passato, e dopo al posizionamento in sella. Il risultato è che mi ritrovo una bici che per adattarsi alle mie misure (da visita biomeccanica, seppur datata), necessito di avere la mia attuale sella, una Prologo Dimension, quasi tutta avanzata, come ho spiegato. Il reggisella non è sostituibile perchè si tratta di un telaio Velobuild con reggisella proprietario e loro non producono/vendono una versione con offset differente.
La mia richiesta è legata al fatto che in passato, quando usavo un telaio più piccolo e potevo usare selle diverse, mi sono sempre trovato meglio con selle più strette e piatte rispetto alla Dimension (la vecchia Scratch 2 134mm per dare un'idea), e la Dimension che ormai uso da più di un anno non mi convince e soddisfa al 100%, pur essendo tollerabile e utilizzabile.
Il problema è che quasi tutte le selle mi danno l'idea che, una volta posizionate al massimo avanzamento, mi porteranno ad avere un arretramento eccessivo portandomi a sedere più indietro rispetto alla Dimension posizionata allo stesso modo, e con alcune selle che già possiedo ho potuto anche verificare questa impressione; praticamente a oggi non ho un'altra sella che, al massimo avanzamento, mi porti ad avere il ginocchio in asse col pedale, ma finisco con tutte dietro.
Da tutto ciò la richiesta piùttosto particolare e specifica, ad esempio so già che se prendessi una Scratch attuale mi troverei a pedalare troppo arretrato pur avanzandola tutta, a meno di pedalare in punta, cosa che preferirei lasciar fare solo ai professionisti
Ok, diciamo che ora ho le idee più chiare su quella che è la tua situazione.
Quello tuttavia che non ho ancora capito è se la Dimension è stata una scelta valutata sulla base della tua conformazione/rotazione del bacino oppure un "ripiego" in grado di rimediare in parte a una scelta non ideale della misura del telaio.
Questo punto direi che è fondamentale, perchè da quanto scrivi mi sembra di capire che tu ti trovassi meglio con selle più strette e rastremate/svasate, mentre la Dimension ti costringe a occupare la seduta in un punto più avanzato, risultando quindi (suppongo io) meno confortevole.
In questo caso io non mi focalizzerei tanto sul cercare una sella che, come la Dimension, ha una forma a V (questa è la caratteristica che ti permette di occupare la seduta in posizione più avanzata), quanto su una sella con disposizione/lunghezza del carrello differente e che ti consenta quindi di posizionare la sella a tuo piacimento.
A parità di reggisella e di arretramento riportato, nel mio "naufragare" da una sella all'altra (anche a parità o quasi di tipologia/conformazione dello scafo/larghezza) ho notato che il punto di fissaggio non è sempre uguale, anzi, a volte mi è capitato di ritrovarmi la sella tutta "scarrellata" da una parte, mentre in altre l'esatto contrario, in altre ancora di non poter riportare l'arretramento desiderato.
Ecco, io credo dovresti focalizzarti più che altro su questo punto. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da tutto ciò la richiesta piùttosto particolare e specifica, ad esempio so già che se prendessi una Scratch attuale mi troverei a pedalare troppo arretrato pur avanzandola tutta, a meno di pedalare in punta, cosa che preferirei lasciar fare solo ai professionisti
Dimenticavo....se ti riferisci alla Scratch M5, posso dirti che è forse la sella (tra quelle che mi sono passate tra le mani) che consente il più ampio "margine di manovra" (versione Nack in carbonio) proprio grazie alla lunghezza e posizionamento del suo carrello, ma questo non vuol dire che vada bene anche per te.
In generale vedo comunque che le versioni con carrello in carbonio presentano un carrello "maggiorato", ovvero più lungo rispetto alle versioni con rail in lega metallica.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
570
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi una domanda: ho una dimension e ho abbassato un po' la punta perchè avevo pressione a livello perineale (ora è in bolla da dove è larga 7 cm fino alla punta come indicato da prologo). Mi sono trovato bene unico problema mi è venuto dolore dietro al ginocchio e agli ischiocrurali come se avessi la sella troppo alta. Io sapevo che se abbasso la punta della sella semmai dovrei alzarla leggermente non abbassarla o sbaglio?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ok, diciamo che ora ho le idee più chiare su quella che è la tua situazione.
Quello tuttavia che non ho ancora capito è se la Dimension è stata una scelta valutata sulla base della tua conformazione/rotazione del bacino oppure un "ripiego" in grado di rimediare in parte a una scelta non ideale della misura del telaio.
Questo punto direi che è fondamentale, perchè da quanto scrivi mi sembra di capire che tu ti trovassi meglio con selle più strette e rastremate/svasate, mentre la Dimension ti costringe a occupare la seduta in un punto più avanzato, risultando quindi (suppongo io) meno confortevole.
In questo caso io non mi focalizzerei tanto sul cercare una sella che, come la Dimension, ha una forma a V (questa è la caratteristica che ti permette di occupare la seduta in posizione più avanzata), quanto su una sella con disposizione/lunghezza del carrello differente e che ti consenta quindi di posizionare la sella a tuo piacimento.
A parità di reggisella e di arretramento riportato, nel mio "naufragare" da una sella all'altra (anche a parità o quasi di tipologia/conformazione dello scafo/larghezza) ho notato che il punto di fissaggio non è sempre uguale, anzi, a volte mi è capitato di ritrovarmi la sella tutta "scarrellata" da una parte, mentre in altre l'esatto contrario, in altre ancora di non poter riportare l'arretramento desiderato.
Ecco, io credo dovresti focalizzarti più che altro su questo punto. ;-)
grazie per la risposta e le utili informazioni. Sottoscrivo pienamente ciò che dici, difatti sono alla ricerca di una sella con forma diversa dalla Dimension, che non è adattissima alle mie caratteristiche, ma il motivo per cui ho chiesto è esattamente ciò che hai scritto anche tu: è inutile prendere la sella che so/penso essere adatta a me se poi non potrò posizionarla con l'arretramento corretto, per cui sto cercando proprio di capire quali selle hanno un carrello molto lungo, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di scarrellare in avanti.
Per la cronaca la Dimension la stavo provando poco prima di vendere la vecchia bici e mi sembrava di trovarmi bene, per cui decisi stupidamente di venderla con la vecchia Scratch.
Ciò che mi dici della Scratch M5 va sicuramente a suo favore, ma mi dà l'impressione che avrei un punto d'appoggio troppo arretrato a causa della forma della sella, pur potendo avanzarla molto, ma nei prossimi giorni dovrei riuscire a vederla dal vivo e mi farò un'idea migliore.
Sto valutando anche Selle Italia, la SRL in particolare perchè la Flite mi sembra poter avere lo stesso problema della Scratch, e ovviamente qui la fortuna non mi sta aiutando perchè il negozio a 2km da casa mia non è più rivenditore e punto idmatch, e per ora il più vicino è a una cinquantina di km
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi una domanda: ho una dimension e ho abbassato un po' la punta perchè avevo pressione a livello perineale (ora è in bolla da dove è larga 7 cm fino alla punta come indicato da prologo). Mi sono trovato bene unico problema mi è venuto dolore dietro al ginocchio e agli ischiocrurali come se avessi la sella troppo alta. Io sapevo che se abbasso la punta della sella semmai dovrei alzarla leggermente non abbassarla o sbaglio?
Secondi me non è necessario compensare l'altezza della sella se abbassi un po' la punta a meno di variazioni importanti dell'Incarnazione.
Forse avevi la sella alta già prima e adesso che l'hai inclinata un po' di più scivoli e ti vengono questi fastidi
Io proverei a rimetterla come prima e abbassare 3mm
P.s. è solo una mia opinione, nessuna certezza
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
570
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
La punta l'ho abbassata di circa 2 mm rispetto alla posizione precedente e non mi sento scivolare più di tanto. Con la posizione precedente stavo bene di gambe ma avevo il perineo in fiamme non riuscivo proprio a trovare la posizione. Magari provo a fare qualche uscita poi magari se non va meglio seguirò il tuo consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.551
12.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La punta l'ho abbassata di circa 2 mm rispetto alla posizione precedente e non mi sento scivolare più di tanto. Con la posizione precedente stavo bene di gambe ma avevo il perineo in fiamme non riuscivo proprio a trovare la posizione. Magari provo a fare qualche uscita poi magari se non va meglio seguirò il tuo consiglio.
Esatto, è sempre meglio dare tempo al corpo di adattarsi, quando si fanno dei cambiamenti, un'uscita non vuol dire niente
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie per la risposta e le utili informazioni. Sottoscrivo pienamente ciò che dici, difatti sono alla ricerca di una sella con forma diversa dalla Dimension, che non è adattissima alle mie caratteristiche, ma il motivo per cui ho chiesto è esattamente ciò che hai scritto anche tu: è inutile prendere la sella che so/penso essere adatta a me se poi non potrò posizionarla con l'arretramento corretto, per cui sto cercando proprio di capire quali selle hanno un carrello molto lungo, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di scarrellare in avanti.
Per la cronaca la Dimension la stavo provando poco prima di vendere la vecchia bici e mi sembrava di trovarmi bene, per cui decisi stupidamente di venderla con la vecchia Scratch.
Ciò che mi dici della Scratch M5 va sicuramente a suo favore, ma mi dà l'impressione che avrei un punto d'appoggio troppo arretrato a causa della forma della sella, pur potendo avanzarla molto, ma nei prossimi giorni dovrei riuscire a vederla dal vivo e mi farò un'idea migliore.
Sto valutando anche Selle Italia, la SRL in particolare perchè la Flite mi sembra poter avere lo stesso problema della Scratch, e ovviamente qui la fortuna non mi sta aiutando perchè il negozio a 2km da casa mia non è più rivenditore e punto idmatch, e per ora il più vicino è a una cinquantina di km
Ciao, Flite e Scratch M5 sono selle differenti per vari aspetti (provate entrambe), ma a parte questo ti sconsiglierei a priori la Flite con la quale io stesso ho avuto il problema di non riuscire a riportare l'arretramento desiderato (pur avanzando completamente la sella).
Tornando invece alla Scratch M5, sulla base di cosa riterresti di avere un punto di appoggio più arretrato? Sicuramente si allarga in modo più progressivo rispetto la Dimension che ti costringe invece a stare avanzato (provata anche io per qualche mese e data via proprio per questo motivo), ma rispetto a una Flite o ancora di più a una SLR (tanto per riprendere i modelli da te considerati) mi sentirei di dire che offre una seduta leggermente più avanzata....diciamo che se la Flite ha la classica forma a T e la Dimension a V, la Scratch potremmo definirla una via di mezzo che tende più dalla parte della T.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao, Flite e Scratch M5 sono selle differenti per vari aspetti (provate entrambe), ma a parte questo ti sconsiglierei a priori la Flite con la quale io stesso ho avuto il problema di non riuscire a riportare l'arretramento desiderato (pur avanzando completamente la sella).
Tornando invece alla Scratch M5, sulla base di cosa riterresti di avere un punto di appoggio più arretrato? Sicuramente si allarga in modo più progressivo rispetto la Dimension che ti costringe invece a stare avanzato (provata anche io per qualche mese e data via proprio per questo motivo), ma rispetto a una Flite o ancora di più a una SLR (tanto per riprendere i modelli da te considerati) mi sentirei di dire che offre una seduta leggermente più avanzata....diciamo che se la Flite ha la classica forma a T e la Dimension a V, la Scratch potremmo definirla una via di mezzo che tende più dalla parte della T.
Grazie ancora per i consigli, la Scratch mi dava l'impressione di essere più una classica forma a T, ma ciò che dici nel confronto con la Flite è confermato anche da una semplice analisi visiva. Cercherò di visionarla dal vivo (SRL e Flite le ho viste) e farmi un'idea migliore nel confronto con la SRL, che a questo punto è l'unica altra candidata. L'impressione è che la SRL abbia intrinsecamente un punto di seduta più avanzato, seppur non a livello della Dimension, ma considerato che la Scratch è un pò più larga su di essa sarei portato a sedermi leggermente più avanti della parte più larga, cosa che in abbinamento a un dei binari belli lunghi potrebbe rendermela adatta
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domanda: ipotizzando R a 358mm. (R=arretramento sella) con sella c.a.120mm. - spostando il c.a. a 127mm. R di quanto sarebbe? Metodo Juri, ma non lo voglio scocciare
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Domanda: ipotizzando R a 358mm. (R=arretramento sella) con sella c.a.120mm. - spostando il c.a. a 127mm. R di quanto sarebbe? Metodo Juri, ma non lo voglio scocciare
Ci provo.. se il centro anatomico è 7mm più lontano da fine sella allora il fine sella per avere lo stesso arretramento sarà più lontano di 7mm dal movimento centrale
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ti riferisci alla SLR Boost e al BRP indicato sulla sella?
Sella Repente Quasar. Il c.a. Juri lo calcola a 120mm. dal fine sella mentre Repente lo calcola a 133mm. dalla punta, quindi 260 - 133= 127mm., ricapitolando, con un c.a. calcolato a 127mm. rispetto ad un 120mm. dal retro sella, R. aumenterebbe. Giusto?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sella Repente Quasar. Il c.a. Juri lo calcola a 120mm. dal fine sella mentre Repente lo calcola a 133mm. dalla punta, quindi 260 - 133= 127mm., ricapitolando, con un c.a. calcolato a 127mm. rispetto ad un 120mm. dal retro sella, R. aumenterebbe. Giusto?
Si, se individui il ca più avanti sulla sella, questa arretra di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Buondì a tutti, sto provando diverse selle ma non ne vengo a capo.
Selle Italia srl boost sf 145, flite boost 145, Specialized Power Pro Mirror 143, Prologo Nago Evo Pas 143.
Messo in sella da biomeccanico (anzi più di uno ma si arriva sempre alla stessa configurazione) mi ritrovo a pedalare in punta di sella.
Ho messo le selle sia in bolla che inclinate di 4 gradi ma la situazione non cambia.
Dopo 1h- 1h/30 pedalare diventa una sofferenza e per il resto della giornata mi sento come se mi avessero preso a martellate sul perineo.
L’unica sella con la quale riesco a stare di più è la Power da 143 di Specialized ma per sentire bene le ossa ischiatiche sulla sella mi devo sedere mooolto indietro.
La settimana prossima proverò una Prologo Scratch M5 Pas 147 e vediamo.
Pedalo su una Tarmac sl7 54, sono alto 177. Punta sella centro manubrio 53,8. Altezza sella 71,1 cavallo 82,3.

Mi date una mano, grazie infinite.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buondì a tutti, sto provando diverse selle ma non ne vengo a capo.
Selle Italia srl boost sf 145, flite boost 145, Specialized Power Pro Mirror 143, Prologo Nago Evo Pas 143.
Messo in sella da biomeccanico (anzi più di uno ma si arriva sempre alla stessa configurazione) mi ritrovo a pedalare in punta di sella.
Ho messo le selle sia in bolla che inclinate di 4 gradi ma la situazione non cambia.
Dopo 1h- 1h/30 pedalare diventa una sofferenza e per il resto della giornata mi sento come se mi avessero preso a martellate sul perineo.
L’unica sella con la quale riesco a stare di più è la Power da 143 di Specialized ma per sentire bene le ossa ischiatiche sulla sella mi devo sedere mooolto indietro.
La settimana prossima proverò una Prologo Scratch M5 Pas 147 e vediamo.
Pedalo su una Tarmac sl7 54, sono alto 177. Punta sella centro manubrio 53,8. Altezza sella 71,1 cavallo 82,3.

Mi date una mano, grazie infinite.
Inizialmente pensavo tu potessi avere la sella troppo alta, ma leggendo le misure direi di no.
Hai provato ad avanzare la sella?
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68