Non riesco a trovare la sella giusta

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Maceio

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ricordatemi un pò,visto che mi sfugge...
La Flite Boost,prendendo in considereazione il centro anatomico per il posizionamento,andrebbe messa più avanzata di 5mm rispetto ad altre selle wave tipo Aspide,Stealth ecc
Praticamente,se il biomeccanico su sella Aspide mi indica un arretramento di 220mm dal ca. e cambio sella con una Flite,la dovrei posizionare a 215mm sempre da ca. naturalmente.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ricordatemi un pò,visto che mi sfugge...
La Flite Boost,prendendo in considereazione il centro anatomico per il posizionamento,andrebbe messa più avanzata di 5mm rispetto ad altre selle wave tipo Aspide,Stealth ecc
Praticamente,se il biomeccanico su sella Aspide mi indica un arretramento di 220mm dal ca. e cambio sella con una Flite,la dovrei posizionare a 215mm sempre da ca. naturalmente.
La Flite ha il suo c.a. a 115 dalla coda..e se ricordo bene anche la Aspide, almeno quella che usavo io anni fa…
x non sbagliare vedi la Aspide a quanto è dove e‘ larga 70 mm
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La Flite ha il suo c.a. a 115 dalla coda..e se ricordo bene anche la Aspide, almeno quella che usavo io anni fa…
x non sbagliare vedi la Aspide a quanto è dove e‘ larga 70 mm
Io intendevo proprio la regolazione avanzamento dal centro anatomico.
Quindi per semplificare,una volta individuato il ca della Flite,andrebbe posizionata più anteriormente rispetto al ca di una sella wave?
Praticamente confrontando il posizionamento dai ca,escludendo quindi il discorso retrosella che potrebbero portare il calcolo a complicare la cosa visto che alcune selle hanno il ca a 120 altre a 115mm.

Nello specifico,Aspide,Stealth e Flite hanno tutte il ca a 115 da retrosella.
Se sulla scheda del biomecannico ho un arretramento di 219mm dal ca. su sella Aspide o Stealth,la Flite dovrei posizionarla a 214mm?
Parlo in termini teorici e di partenza,è normale che poi la regolazione di fino va fatta sul campo dopo la qualche chilometro percorso.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io intendevo proprio la regolazione avanzamento dal centro anatomico.
Quindi per semplificare,una volta individuato il ca della Flite,andrebbe posizionata più anteriormente rispetto al ca di una sella wave?
Praticamente confrontando il posizionamento dai ca,escludendo quindi il discorso retrosella che potrebbero portare il calcolo a complicare la cosa visto che alcune selle hanno il ca a 120 altre a 115mm.

Nello specifico,Aspide,Stealth e Flite hanno tutte il ca a 115 da retrosella.
Se sulla scheda del biomecannico ho un arretramento di 219mm dal ca. su sella Aspide o Stealth,la Flite dovrei posizionarla a 214mm?
Parlo in termini teorici e di partenza,è normale che poi la regolazione di fino va fatta sul campo dopo la qualche chilometro percorso.
no!
se hai arretramento 219 dal c.a. metterai qualunque sella da quel punto (c.a.) a 219
altrimenti a che servirebbe il centro anatomico che altro non è che un punto convenzionale (larghezza sella 70/72 mm)
quindi ricapitolando prendi l‘arretramento dove la tua sella è larga 70 mm e metti lo stesso arretramento con la Flite
se la Aspide è a 115 dalla coda (come la Flite) senza incasinarti metterai la stessa distanza dal fine sella ma è un caso… l’ideale è sempre farlo dal c.a. ma in qs caso facendolo dalla coda riduci gli sbattimenti e margini di errore
cmq basta individuare il c.a. e si può anche misurare dalla coda…
esempio
Arretramento 219 c.a. A 115 dalla coda arretramento sarà 334 dalla coda
stesso arretramento ma c.a. a 120 dalla coda sarà 339 sempre dalla coda
fra selle waved e flat al limite varia l’altezza non l’arretramento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Salve chiedo un consiglio, settimana scorsa ho avvertito un forte dolore sottosella zona perineo e dopo ecografia mi è stato riscontrato un cumulo di grasso, soluzione o riposo prolungato aspettando che il grasso si riassorba ( 2/3 mesi ), o cambiare sella.
Dato che la prima soluzione vorrei evitarla secondo voi che sella potrebbe migliorare la situazione sapendo che uso una Selle Italia Srl boost kit carbon da sempre :shock:
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve chiedo un consiglio, settimana scorsa ho avvertito un forte dolore sottosella zona perineo e dopo ecografia mi è stato riscontrato un cumulo di grasso, soluzione o riposo prolungato aspettando che il grasso si riassorba ( 2/3 mesi ), o cambiare sella.
Dato che la prima soluzione vorrei evitarla secondo voi che sella potrebbe migliorare la situazione sapendo che uso una Selle Italia Srl boost kit carbon da sempre :shock:
Scusa ma te hai la versione con il foro centrale? Perchè se fosse cosi è strano che ti abbia procurato quel problema
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho acquistato una SLR Boost Kit Carbonio Superflow, stampata in 3D. Ho anche effettuato nuova analisi biomeccanica e messe a misura le 2 Trek (SL ed SLR) in mio possesso.
Sulla SL ho una sella San Marco con la quale viaggio comodo e senza alcun problema. Sulla SLR ho messo invece la Selle Italia la quale mi da alcuni problemi di sfregamento.
Inoltre mi accorgo che le mie chiappe non stanno dentro le scanalature. Possibile che la sella, per via della sua particolare seduta vada piazzata in modo differente, ad esempio con un avanzamento di circa 1 cm?
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho acquistato una SLR Boost Kit Carbonio Superflow, stampata in 3D. Ho anche effettuato nuova analisi biomeccanica e messe a misura le 2 Trek (SL ed SLR) in mio possesso.
Sulla SL ho una sella San Marco con la quale viaggio comodo e senza alcun problema. Sulla SLR ho messo invece la Selle Italia la quale mi da alcuni problemi di sfregamento.
Inoltre mi accorgo che le mie chiappe non stanno dentro le scanalature. Possibile che la sella, per via della sua particolare seduta vada piazzata in modo differente, ad esempio con un avanzamento di circa 1 cm?
Mai lasciare il certo per l'incerto!!! gandalf
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi, una domanda per chi pesa abbastanza, mettiamola così, che sella usate? Perché credo che anche il peso influisca moltissimo nella scelta, specialmente per chi pesa tanto
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io 86 kg ed uso la Flite da 145… sono d’accordo con te che il peso influisca sulla scelta della sella (larghezza)

E’ questo il tuo modello?
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
208
100
Visita sito
Ragazzi, una domanda per chi pesa abbastanza, mettiamola così, che sella usate? Perché credo che anche il peso influisca moltissimo nella scelta, specialmente per chi pesa tanto
176 per 95, in calo, uso Astute Star, quella arrotondata, su tutte e due le bici, carro in carbonio. Peccato non le facciano più...
Aggiungo che ho sempre usato selle arrotondate, dalla classica Selle Italia Turbo in poi, che uso ancora sulla mtb...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io continuo ad avere problemi di sfregamento con la SLR Boost Kit Carbonio Superflow 3D. Ma possibile che sul muletto, dove recentemente ho rotto una San Marco Aspide in carbonio e ci ho messo una simil Prologo con gli occhi a mandorla (15€ 3 anni fa, presa e mai usata) non ho alcun problema (ed è quella senza imbottitura).
Credo che il problema principale sia la massa in bolla, ieri ho riposizionare bollando solo la parte prossimale al CA di seduta. Vedremo...