Non riesco a trovare la sella giusta

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nelle tabelle di conversione pare di leggere che a 2 gradi corrispondono ca. 4 mm.

Mi sembra una cosa estremamente vaga, per non dire abbastanza inutile, essendo un angolo il dislivello dipenderà dalla distanza, quindi prima di tutto dall'arretramento della sella rispetto al fulcro di rotazione, se la sella è tutta avanti, A PARITA' DI INCLINAZIONE ci saranno un sacco di millimetri di dislivello in punta, se la sella è tutta arretrata saranno molti meno.

poi dipende anche se è una sella lunga o corta

• Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sembra una cosa estremamente vaga, per non dire abbastanza inutile, essendo un angolo il dislivello dipenderà dalla distanza, quindi prima di tutto dall'arretramento della sella rispetto al fulcro di rotazione, se la sella è tutta avanti, A PARITA' DI INCLINAZIONE ci saranno un sacco di millimetri di dislivello in punta, se la sella è tutta arretrata saranno molti meno.

poi dipende anche se è una sella lunga o corta
L' arretramento non influisce sul dislivello, è solamente la lunghezza della sella a determinare la differenza tra punta e coda,a parità di angolo.
Stiamo parlando di un triangolo rettangolo, sostanzialmente,quindi mantenendo l'angolo uguale se l'ipotenusa è maggiore sarà maggiore anche la lunghezza del cateto più corto,che è per noi il dislivello punta/coda.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.975
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso i segnali di una corretta inclinazione sono i seguenti:

-se guido la bici senza mani stando dritto non devo sentirmi scivolare in avanti
-se guido la bici pancia a terra in presa bassa non devo sentire la pressione della punta della sella sulla zona perineale

Vi torna? Altri indicatori di una inclinazione eccessiva o scarsa?
Grosso modo così dovrebbe essere.. ma la prova del 9 sarebbe sempre la stessa:
Pedalare con le mani sui comandi.. lasciarli e vedere se si riesce a mantenere la stessa posizione senza appoggio mani.

Come ha ben scritto Yuri sono/sarebbero i muscoli della panza a tenerci su e in posizione.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nelle tabelle di conversione pare di leggere che a 2 gradi corrispondono ca. 4 mm.
Ohi....salvo quello che è già stato detto sulla variabilità della misurazione a seconda della distanza coda/punta sella, per quella che è la mia esperienza, quindi ragionando sulla misurazione effettuata con livella del telefono appoggiato sul piano rigido posto sopra la sella (quindi su una lunghezza leggermente superiore a quella di una sella lunga) e in corrispondenza del CA, a quei gradi corrispondono circa il doppio dei mm da te indicati.
Magari non sarà una misurazione affidabile al 100% e universalmente valida, ma nell'uso specifico ha sempre restituito valori ripetibili e sovrapponibili.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grosso modo così dovrebbe essere.. ma la prova del 9 sarebbe sempre la stessa:
Pedalare con le mani sui comandi.. lasciarli e vedere se si riesce a mantenere la stessa posizione senza appoggio mani.

Come ha ben scritto Yuri sono/sarebbero i muscoli della panza a tenerci su e in posizione.
Direi che la parte finale di uno dei suoi ultimi post sulla discussione a lui dedicata riassume bene il tutto. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
oggi prima del giretto pomeridiano,ho provato il metodo "juri",bici perfettamente dritta,la sella che monto è una giant fleet sl,tavoletta perfettamente piana poggiata sopra la sella,la luce che cè tra tavoletta e sopra sella corrisponde a una brugola da 5,messo brugola sulla punta(nella parte piu alta)ripoggiata tavoletta...risultato?era gia perfettamente in bolla.il metodo della minilivella,nel mio caso, a cavallo del CA è valido.il metodo juri è molto pratico ed elimina la variante di dove è collocato il CA sulla sella.nonchè la difficoltà(quasi impossibilità) di poggiare la livella su certe sella molto forate al centro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per chi cerca una alternativa alla Flite ma con scafo in carbonio,cosa non presente tra i modelli Flite,direi che la Nomad Repente sia la perfetta alternativa..
Corta,piatta,profilo a T…
Che ne pensate?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per chi cerca una alternativa alla Flite ma con scafo in carbonio,cosa non presente tra i modelli Flite,direi che la Nomad Repente sia la perfetta alternativa..
Che ne pensate?
L ho guardata piu volte...e la tentazione di provarla è tanta, probabile che sia il prezzo a frenarmi ed il carrello troppo corto....(oltre alla mancanza dello scarico centrrrale a cui sono abituato )
o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L ho guardata piu volte...e la tentazione di provarla è tanta, probabile che sia il prezzo a frenarmi ed il carrello troppo corto....(oltre alla mancanza dello scarico centrrrale a cui sono abituato )
o-o
Effettivamente il prezzo non aiuta di sicuro a prendere una sella per provarla..
Del carrello effettivamente non ci avevo pensato,sullo scarico invece penso che nonostante non abbia il foro,ha un canale centrale più infossato rispetto all’appoggio ischiatico.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Cambiando sella(ho installato prologo Dimension 143mm) provo dolore alle ossa ischiatiche, si sente che rispetto alla precedente è più rigida.

Mi domandavo se è normale un periodo di adattamento oppure no? Strano perchè i primi mesi sembrava tutto ok poi da un paio di settimane aumentando il volume quando arrivo nelle uscite lunghe circa dopo 2 ore e mezzo il dolore diventa molto forte...boh(non ho cambiato nulla dall'inizio)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Che ne pensate?
Syncros Belcarra, io ho trovato questa alternativa alla Flite e la trovo perfetta. Oltretutto ha il CA leggermente più avanzato il che non guasta affatto.
Non si sfonda, non cede e la trovo molto comoda. Corta, piatta e profilo a T

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Syncros Belcarra, io ho trovato questa alternativa alla Flite e la trovo perfetta. Oltretutto ha il CA leggermente più avanzato il che non guasta affatto.
Non si sfonda, non cede e la trovo molto comoda. Corta, piatta e profilo a T
Intendi la Belcarra R?
Unico appunto: è disponibile solamente nella larghezza 130mm e non presenta uno scarico centrale molto accentuato.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Intendi la Belcarra R?
Unico appunto: è disponibile solamente nella larghezza 130mm e non presenta uno scarico centrale molto accentuato.
Si esatto quella. Per la larghezza è più larga della Flite perchè si che è 5mm in meno, ma dove ti siedi è più larga nella parte centrale ed un punta.
Per il discorso scarico li va a gusti, io la preferisco senza scarico perchè mi distribuisce meglio la pressione e la trovo più comoda. Poi io sono uno che si muove in sella per cui essendo piatta e rigida, ed io abbastanza flessibile, mi permette di muovermi agevolmente

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si esatto quella. Per la larghezza è più larga della Flite perchè si che è 5mm in meno, ma dove ti siedi è più larga nella parte centrale ed un punta.
Per il discorso scarico li va a gusti, io la preferisco senza scarico perchè mi distribuisce meglio la pressione e la trovo più comoda. Poi io sono uno che si muove in sella per cui essendo piatta e rigida, ed io abbastanza flessibile, mi permette di muovermi agevolmente
Curioso il fatto però che Syncros dichiara la Belcarra R "adatta alla posizione più eretta, sviluppata per ciclisti con flessibilità pelvica e lombare da normale a bassa, seduti la maggior parte delle volte nella posizione centrale o posteriore della sella. Questi ciclisti si siedono principalmente sulle ossa ischiatiche e quindi sulla parte più ampia della sella"