Non se ne può più

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
http://gazzettadimodena.gelocal.it/.../fallisce-il-colpo-da-cicli-paletti-1.6223600

Questo è solo una goccia nel mare.
Ogni settimana nelle mie zone attentano ad un negozio di biciclette (due settimane fa toccò a sportissimo), senza contare le decine di furti in garage cercando proprio il nostro mezzo di svago e i suoi accessori.

Non si può andare avanti così, non mi sento libero di fare sport a mente serena, persino lavare la specialissima davanti al garage potrebbe essere un richiamo.
Mi sono proprio rotto le scatole!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Purtroppo c'è poco da fare... :angrymod: fin quando anche i ladri che vengono colti in flagrante (pochi percentualmente rispetto ai crimini commessi), recidivi e con precedenti specifici verranno arrestati e dopo 1 o 2 giorni rilasciati... fin quando le carceri priveranno della libertà di movimento ma saranno + simili a centri benessere che luoghi dove scontare una pena per aver commesso un reato (e quelli che manifestano a favore dei detenuti... bah!)... fin quando le FDO saranno sempre meno, con mezzi sempre più vecchi e con leggi sempre peggiori dal punto di vista dell'efficacia nella prevenzione e repressione dei reati... ecc. ecc. ecc. mi dispiace ma le nostre strade pulluleranno di criminali! ed episodi come quello dell'articolo o quelli che citi (furti in garage) saranno all'ordine del giorno :cry
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Purtroppo c'è poco da fare... :angrymod: fin quando anche i ladri che vengono colti in flagrante (pochi percentualmente rispetto ai crimini commessi), recidivi e con precedenti specifici verranno arrestati e dopo 1 o 2 giorni rilasciati... fin quando le carceri priveranno della libertà di movimento ma saranno + simili a centri benessere che luoghi dove scontare una pena per aver commesso un reato (e quelli che manifestano a favore dei detenuti... bah!)... fin quando le FDO saranno sempre meno, con mezzi sempre più vecchi e con leggi sempre peggiori dal punto di vista dell'efficacia nella prevenzione e repressione dei reati... ecc. ecc. ecc. mi dispiace ma le nostre strade pulluleranno di criminali! ed episodi come quello dell'articolo o quelli che citi (furti in garage) saranno all'ordine del giorno :cry

Capisco la crisi, la riduzione del costo sulle forze dell''ordine, le leggi che permettono a questi farabutti di fare quello che vogliono...ecc...ecc.
Se mi rubano la bici, io ho finito i soldi. Si lavora (in questo periodo già è molto) anche per queste piccole soddisfazioni. Se di fatto ce lo impediscono, è come se in carcere ci fossero gli onesti cittadini anche se non dietro delle sbarre "fisiche".
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
una 20a di giorni fa' ho saputo che sono andati anche da orlandi a sassuolo
guarda anche io vivo con quel pensiero...(vicino a me di bici in garage ne hanno gia' fatto parecchi,a un amico addirittura 2 volte)
io ho messo il cane a dormire in garage,e visto che sono a pian terreno e il garage da' direttamente in appartamento,spero di sentire.......ma poi....chi ti trovi davanti.....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Queste cose accadono anche con la complicità degli acquirenti, ignari o consapevoli.
Non credo che tutte ste bici finiscano in Ucraina, penso il vero mercato sia interno.
Se imparassimo ad evitare certi canali d'acquisto forse faremmo la cosa più forte per diminuire il fenomeno.
Personalmente sono contrario al rogo per i ladri di galline.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Queste cose accadono anche con la complicità degli acquirenti, ignari o consapevoli.
Non credo che tutte ste bici finiscano in Ucraina, penso il vero mercato sia interno.
Se imparassimo ad evitare certi canali d'acquisto forse faremmo la cosa più forte per diminuire il fenomeno.
Personalmente sono contrario al rogo per i ladri di galline.

É vero.

queste cose accodono quando manca la civiltà ed il rispetto reciproco :bua:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nessuno regala niente e se ti offrono una Colnago C59 con Dura Ace elettronico a 1.500 euro nuova o seminuova significa che è rubata e chi compra è colpevole quanto il ladro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuno regala niente e se ti offrono una Colnago C59 con Dura Ace elettronico a 1.500 euro nuova o seminuova significa che è rubata e chi compra è colpevole quanto il ladro.
E questo è un concetto duro da far capire ad un popolo in cui ognuno si crede furbo, che pensa di fare l'affare del secolo anche a risparmiare 50 euro, senza rendersi conto che per 50 euro risparmiati si fertilizza tutto un sistema di malaffare che rende la nostra società meno libera e molto più insicura.
 
  • Mi piace
Reactions: gattonero

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Infatti, credo che la soluzione a lungo termine parta proprio dal basso.
La civiltà la deve mettere il popolo non la legge. Le leggi sono scritte su carta e contravvenire ad esse è semplice. La propria coscenza invece è qualcosa con cui si fa i conti da quando ti svegli finchè non vai a letto.
Vedi qualcuno che ruba? Bene, denuncia la cosa. Ti offrono qualcosa che sai dal prezzo che potrebbe essere un furto? Non comprare o meglio segnala alle forze dell'ordine se potrebbe esserci o meno in mezzo qualcosa di illecito. Dai ragazzi, ogni tanto leggiamo sul giornale che stuprano e violentano delle donne in mezzo ad una metropolitana all'ora di punta in mezzo all'indifferenza. Basterebbe una reazione da parte di chi vede già per evitarlo. E non sto parlando di vicolo cieco, ma di una reazione comune.
Vedete, qui con alcuni post che non sono riuscito a leggere (ma credo vertano su giustizia personale) succede proprio quello che non auspicherei mai. Giustizia sommaria da far west. Ci sono popoli interi che la adottano. Hanno risolto il loro problema di criminalità?
Poi ricordiamocelo sempre. Loro, la criminalità l'hanno fatta diventare un mestiere, sono preparati e anche disposti a farvi male per raggiungere l'obiettivo. Trasformare un furto in una tragedia è un attimo.
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Basterebbe implementare una normativa che prevedesse l'obligo della marchiatura di tutte le biciclette e l'inserimento in una base dati nazionale/europea/mondiale.
Lo "strumento" e la base dati esiste gia, manca come al solito la buona volonta.

6404_normal.jpg


1955_normal.jpg


http://www.securmark.se/index.php?art=4747

http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:3026/3296/

http://www.joybien.com/product/P_BT4(BikeGuard).html

http://www.registroitalianobici.it/

https://www.easytag.it/bici.php

bici_f1.jpg


http://www.bicisicura.it/doc/newsbs_21-11-12.pdf

basta, mi fermo qui per il momento :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietro46

Novellino
18 Settembre 2009
63
5
Calabria
Visita sito
Bici
Wilier e Specialized
Deve cambiare l'atteggiamento di Roma.
Il problema sono loro, chi ci comanda sono loro i ladri veri e poi tutto un susseguirsi.
Leggi dure contro l'incivili (tanto lavori forzati) cosi al prossimo sgarro vedi come filano dritti
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk