Nove Colli 2013

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Quest'anno vorrei provare a fare qualche granfondo (percorsi medio-corti) tra cui la novecolli, considerato che ho iniziato ad andare in bici da corsa solamente da quest'anno e i miei giri sono di solito di 40-50 km con poca salita, e' possibile che riesca a concludere il percorso corto? Come dovrei allenarmi? Dovrei iniziare gia' da ora?

Non scherzare,il corto della 9 colli e facile,considera che devi fare 4 colline,anche se poi il dsl totale sarà di 2100 metri,se ti accontenti di farla e non stai a guardare il cronometro la finisci senza particolari problemi e allenamenti strani.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Quest'anno vorrei provare a fare qualche granfondo (percorsi medio-corti) tra cui la novecolli, considerato che ho iniziato ad andare in bici da corsa solamente da quest'anno e i miei giri sono di solito di 40-50 km con poca salita, e' possibile che riesca a concludere il percorso corto? Come dovrei allenarmi? Dovrei iniziare gia' da ora?

Io sono della zona e conosco molto bene il percorso, lo scorso anno ero nelle tue identiche condizioni, e non l'ho fatto, adesso ammetto che è stata una cosa molto sensata, anche il corto è duro se non sei allenato a fare percorsi da 130 km. con almeno 1800 mt di dislivello.
Un consiglio da amico per quest'anno lascia perdere, provaci il prossimo anno, come faccio io quest'anno.
o-oo-o

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
veramente è indicato in maniera fissa nella sola provincia di forlì-cesena il tratto che passa nella provincia di Rimini è senza cartelli(che pena....),spero risolvino ora che saranno abolite antrambe....:mrgreen:

Ma sei sicuro che non lo sia del tutto a me mi è sembrato di si anche nella zona di Maiolo, S. leo ecc.
Ma non vorreei sbagliarmi.
;nonzo%

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Ciao a tutti,

staro' 2 giorni a Rimini la prossima settimana e mi piacerebbe fare un pezzo della 9 colli... Il percorso è indicato in maniera fissa oppure se non sai la strada non puoi farlo???

Dovrebbe essere indicato in toto ma se hai bisogno io sono in zona a tua disposizione, eventualmente contattami in mp.
o-oo-o

piccypa

Novellino
29 Ottobre 2012
9
1
36
Italia
Visita sito
Bici
Colnago
Non scherzare,il corto della 9 colli e facile,considera che devi fare 4 colline,anche se poi il dsl totale sarà di 2100 metri,se ti accontenti di farla e non stai a guardare il cronometro la finisci senza particolari problemi e allenamenti strani.

Per me non sarebbe cosi' facile, non ho mai fatto salite impegnative e massimo una per uscita, riuscire a finire il corto per me sarebbe una bella soddisfazione, vorrei pero' non arrivarci poco preparata, non mi interessa la classifica ma se devo soffrire troppo un po' mi spaventa. Sicuramente quest'anno non ce l'avrei fatta di certo, per questo chiedevo come potermi preparare meglio...

piccypa

Novellino
29 Ottobre 2012
9
1
36
Italia
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono della zona e conosco molto bene il percorso, lo scorso anno ero nelle tue identiche condizioni, e non l'ho fatto, adesso ammetto che è stata una cosa molto sensata, anche il corto è duro se non sei allenato a fare percorsi da 130 km. con almeno 1800 mt di dislivello.
Un consiglio da amico per quest'anno lascia perdere, provaci il prossimo anno, come faccio io quest'anno.
o-oo-o

Grazie, cosi' mi spaventi :wacko: vorrei provarci, sono indecisa sul fatto di farcela o meno, su quando e come iniziare e procedere... La penso come te, a vederlo cosi' anche il corto mi spaventa :-) il lungo non se ne parla! :shock:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Non è vero.
Per finirla senza che diventi una sofferenza, devi almeno essere in grado di fare tranquillamente giri da 100km con un paio di salite (non lunghe).

Il bello è che da qui a maggio, ha tutto il tempo per potersi allenare.
Inizia da ora.
Perché ti limiti a 40 km?
Allunga già da adesso i giri a 70km
Fai tutto l'inverno senza interrompere! (ovvio, salvo causa neve/pioggia, che dovrai sostituire in quei giorno con la cyclette/rulli/spinning)
A febbraio inoltrato, con i primi tepori delle giornate via via più lunghe, metti dentro SEMPRE una salita, nei tuoi giri.
A marzo fai almeno 90km tutte le uscite.
Ad aprile fai almeno 100km tutte le uscite.
A maggio comincia ad uscire in gruppi un pò numerosi, così non avrai paura di stare in mezzo a TANTISSIMI ciclisti che, probabilmente, vanno (senza sforzo) più veloce di te.... e sei pronta per i 135km (dicono 130, ma sono di più), FATTI A RITMO TRANQUILLO. Se la finisci sotto le 5h30' è un successo.

Ah, ovviamente gira sempre sia sabato che domenica, se lavori, mentre se studi ed hai più tempo libero fai anche 4 giri a settimana.
Sempre.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Musty

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Mettiamola cosi.Io intendevo che è facile perche lo è se presa con calma,poi ovviamente non e che uno si alza dal divano la settimana prima e va a fare una gara simile.Ma questo penso che il nostro amico lo sappia da solo.E ovvio che piu km fai piu sarà facile arrivare al traguardo.Vorrei far notare che il suo sogno e finirla,non vincerla.Un sogno va anche un pochino sofferto....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non penso che lo sappia.
Dice che fa 40-50km e chiede se sarà in grado di finirla.
Se lo sapesse, saprebbe anche che facendo sempre giri da 40-50km non potrà finirla, neanche a ritmo "turistico".

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non penso che lo sappia.
Se lo sapesse, saprebbe anche che facendo sempre giri da 40-50km non potrà finirla, neanche a ritmo "turistico".
Mah, io sono abbastanza scarso, ma fino al 2000, a 50 anni suonati e facendo solo le gare UDACE di 50-60 km ed allenamenti simili, facevo il lungo alla 9 Colli in 7.40'...ora a 63 anni faccio qualche lungo (100-120 km) e riesco a fare solo il medio...

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Non penso che lo sappia.

anche secondo me
oltre alla carenza di km e salite, sono allenamenti che prevedono di stare in sella 2h, 2h30...
farne tra le 5 e le 6 senza averci provato prima non è davvero la stessa cosa
non solo per gambe e fiato, ma anche per la testa e la... pancia :-)
cmq di tempo per allungare da qua a maggio ne ha finchè vuole, basta un po di buona volontà
ciao
a

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Non è vero.
Per finirla senza che diventi una sofferenza, devi almeno essere in grado di fare tranquillamente giri da 100km con un paio di salite (non lunghe).

Inizia da ora.
Fai tutto l'inverno senza interrompere! (ovvio, salvo causa neve/pioggia, che dovrai sostituire in quei giorno con la cyclette/rulli/spinning)
A febbraio inoltrato, con i primi tepori delle giornate via via più lunghe, metti dentro SEMPRE una salita, nei tuoi giri.
A maggio comincia ad uscire in gruppi un pò numerosi, così non avrai paura di stare in mezzo a TANTISSIMI ciclisti che, probabilmente, vanno (senza sforzo) più veloce di te.... e sei pronta per i 135km (dicono 130, ma sono di più), FATTI A RITMO TRANQUILLO. Se la finisci sotto le 5h30' è un successo.

Ah, ovviamente gira sempre sia sabato che domenica, se lavori, mentre se studi ed hai più tempo libero fai anche 4 giri a settimana.
Sempre.

non penso che tutti quelli che vogliano solo finire il 130 facciano a marzo 3-4 uscite di 90km e poi ad aprile 100... quelle le fa uno che vuole arrivare bene..

logico è meglio se prova a stare in sella 4-5ore qualche volta ma da qui a fare del terrorismo piscologico ce ne corre...c'è gente che ci mette 8 ore..se uno la fa con traqnuillita e fermandosi ai ristori non vedo il problema di finirla...o-o

• Mi piace
Reactions: robyboris

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Non è vero.

Inizia da ora.

Sempre.

Concordo o-o
Inizia ad allungare i giri e abituati a stare in sella per più chilometri in maniera graduale o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non è vero.

Inizia da ora.

Sempre.
Un allenamento del genere è assurdo ed impensabile...100 km al giorno, ti fanno solo appesantire la gamba, a meno che non sei uno che va forte e li fai come si deve....ma allora vuol dire che punti ad arrivare nei primi 10 (!?!).
Allenati a sensazione ed alla Domenica allenati in gruppo, dove ad Aprile e Maggio si fanno tranquillamente 100 e più km....la 9 Colli è solo una festa, ma resta una "Cicloturistica", mica è un lavoroo-o

Ultima modifica:

piccypa

Novellino
29 Ottobre 2012
9
1
36
Italia
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti per le risposte, immaginavo che con il mio allenamento attuale fosse difficile riuscire a finire anche solo il percorso medio, per questo avevo chiesto qualche consiglio, su come comportarmi, quando iniziare e come aumentare gradualmente. Sono alle prime armi, mi sono appassionata un po' l'anno scorso facendo giri tranquilli, all'inizio poco poco ma verso la fine dell'estate sono arrivata a fare sui 50 km ma mai più di una salita. Siccome quest'anno volevo provare a finire almeno 3-4 percorsi medi o corti volevo avere qualche informazione da più persone per sapermi regolare. Non ho alcuna ambizione di classifica, casomai finirla entro il tempo massimo :smile:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
non penso che tutti quelli che vogliano solo finire il 130 facciano a marzo 3-4 uscite di 90km e poi ad aprile 100... quelle le fa uno che vuole arrivare bene..

logico è meglio se prova a stare in sella 4-5ore qualche volta ma da qui a fare del terrorismo piscologico ce ne corre...c'è gente che ci mette 8 ore..se uno la fa con traqnuillita e fermandosi ai ristori non vedo il problema di finirla...o-o

Esattamente quello che intendevo dire.Poi e ovvio che piu ti avvicini ai primi piu diventa difficile.Ma davvero non vedo grosse difficoltà nel"finirla".

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix

se la si vuole solo finire uno può prepararsi come crede...ovvio che meno ci si prepara più si soffrirà e meno potrai goderti il percorso...

chi vuole arrivare bene (se intendi in classifica) deve fare ben altro di 3-4 uscite di 90km a marzo e 3-4 di 100km ad Aprile...
a meno che non sia un ciclista già 'rodato' e con un motore eccezzionale...
o-o

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Esattamente quello che intendevo dire.Poi e ovvio che piu ti avvicini ai primi piu diventa difficile.Ma davvero non vedo grosse difficoltà nel"finirla".

Io resto dell'idea che farebbe bene a lasciar perdere per quest'anno, già è un'impresa iscriversi, ok può cedere il pettorale, ma poverina non ha mai fatto più di 50 km e salite che si possano ritenere tali, anche allenandosi intensamente farà fatica a mio avviso.
Almeno metà Barbotto se lo dovrà fare a piedi, ma mi dite che gusto c'è? Io capisco voler soffrire per arrivare, ma per mettere il piede a terra ogni 50 mt. non mi sembra il caso.
Almeno io ho provato ad allenarmi per farlo e solo adesso dopo 2 anni mi sento pronto ma giusto per arrivare!!!!
o-o

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Grazie a tutti per le risposte, immaginavo che con il mio allenamento attuale fosse difficile riuscire a finire anche solo il percorso medio, per questo avevo chiesto qualche consiglio, su come comportarmi, quando iniziare e come aumentare gradualmente. Sono alle prime armi, mi sono appassionata un po' l'anno scorso facendo giri tranquilli, all'inizio poco poco ma verso la fine dell'estate sono arrivata a fare sui 50 km ma mai più di una salita. Siccome quest'anno volevo provare a finire almeno 3-4 percorsi medi o corti volevo avere qualche informazione da più persone per sapermi regolare. Non ho alcuna ambizione di classifica, casomai finirla entro il tempo massimo :smile:
Per me ce la puoi fare serenamente,io ho iniziato a pedalare nell'Ottobre del 2006 a 36 anni,una uscita settimanale la domenica 60-70 km. con una o due salite da 3 km. niente di più.Verso Marzo le uscite erano di 80 -90 km. circa e le salite sempre un paio,due volte ho affrontato salite lunghe sui 10 km ma sempre su quei chilometraggi complessivi,i primi di Aprile ho fatto la prima gf 115 km con quasi 1000 mt. di disl. con una salita lunga,finita tra gli ultimi ma senza finirmi:mrgreen:poi da Giugno la domenica alle volte superavo i 100 km. e ho iniziato a fare un uscita infrasettimanale di 40-50 km.,ho fatto la Pinarello corto che all'epoca era di 130 km con circa 1300 di disl. in poco più di 4 ore e ben prima degli ultimi,tutto questo con un mio amico di 7 anni più vecchio che si allenava solo un pò di più,quindi tu a 22 anni anche senza spaccarti di km. ce la puoi fare benissimoo-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Un allenamento del genere è assurdo ed impensabile...100 km al giorno, ti fanno solo appesantire la gamba, a meno che non sei uno che va forte e li fai come si deve....ma allora vuol dire che punti ad arrivare nei primi 10 (!?!).
Allenati a sensazione ed alla Domenica allenati in gruppo, dove ad Aprile e Maggio si fanno tranquillamente 100 e più km....la 9 Colli è solo una festa, ma resta una "Cicloturistica", mica è un lavoroo-o
Chi ha detto "al giorno"?

Quando si esce... ossia sabato e domenica!
Beato te, se riesci ad uscire tutti i giorni!