Nove Colli 2014

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
finora (2 edizioni) ho fatto solamente il percorso corto dove, ad eccezione dello spauracchio Barbotto, non ho trovato grosse difficoltà (sono cicloturista puro, miro ad arrivare prima che tolgano lo striscione di arrivo o che le miss della medaglia sbaracchino per andare a cena coi fidanzati).
I restanti 5 colli del lungo, invece, mi turbano un po'.
Vorrei sapere qualche impressione e consiglio su come affrontarli.
Cioè, ti iscrivi alla 9 colli e sai che il Barbotto ti aspetta per tirarti qualche brutto scherzo.
Gli altri 5 che vengono dopo, invece, non li nomina mai nessuno........
So' pericolosi????????
Quanto?

Neanche me li ricordo.....
Il mio è stato un conto alla rovescia, uno dopo l'altro passavano tutti.
Occhio che non sono nove....sono 9 e mezzo !!!!
Ce nè un altro che non ricordo (guarda l'altimetria e lo vedrai).
Avevo il terrore del gorolo poi quando sono arrivato in cima ho pensato che lo potevo affrontare anche più forte.
L'adrenalina ti darà energie che neanche ti immagini.

Altro punto da tenere in forte considerazione, quando scollini il Gorolo penserai di aver finito e già ti pregusti l'arrivo......
ti aspettano una serie di saliscendi verso Borghi che possono costarti molto caro...

La finirai, tranquillo.
Sarà un ricordo talmente bello che nessuno mai ti farà dimenticare

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Gli altri 5 che vengono dopo, invece, non li nomina mai nessuno........
So' pericolosi????????
Quanto?

dall'alto delle mie 10h45 :-xti dico che
fatico a ricordarmi i primi 4 ma Tiffi, Perticara, Pugliano, Siepi e Gorolo me li ricordo benissimo :mrgreen:
il Tiffi è bastardo (anche perchè stai ancora pensando "ma chi caz*o me l'ha fatto fare di girare per il lungo, per strada nn c'è piu nessuno !")
, il Perticara attacca male ma poi si fa pedalare,
il Pugliano è anch'esso tosto in basso e poi, quando cala la pendenza, diventa pure un po monotono che non finisce mai
il Siepi è facile davvero, quasi un massaggio per le gambe un po dolenti
(qua ti conviene iniziare a guardarti in giro perchè finita la discesa c'è un tratto di fondovalle lungo, meglio trovarsi qualche compagno e darsi una mano)
il Gorolo è tosto a tratti in basso e sulle ultime rampe, ma si comincia a respiare aria di impresa e in qualche modo si fa (la prima volta l'ho fatto a piedi...)
vai vai, provaci ! vedrai che differenza, ho fatto il corto solo l'anno scorso ma solo per cause di forza maggiore
ciao

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
sul Giornale di qualche anno fa un piccolo estratto, riferito ad uno cartelli segnaletici più cattivi delle GF, quello dei 100km all'arrivo della 9Colli:mrgreen:

......
E mentre cercavo di capire quali erano le loro intenzioni, davanti a me si è materializzata la foto di Pantani, attaccata sul retro di una moto dell'assistenza di gara: che fosse un segno, IL SEGNO che aspettavo? Il gruppettino di ciclisti che stavo seguendo stava tirando fuori il braccio per segnalare la direzione che avrebbero preso: era il braccio DESTRO, era il LUNGO, erano ancora 100 km da percorrere!!! "Alea iacta est", la decisione è presa, i giochi sono fatti. Ma ancora non mi rendevo conto della decisione che avevo preso, che avevo fatto prendere..Subito dopo il bivio c'era un affollatissimo ristoro, che però ho evitato (come tutti gli altri del resto) perchè c'era troppa gente e non volevo perdere tempo prezioso, visto che ne avevo ancora tanto davanti a me da trascorrere in sella!
Ma dopo il ristoro violentemente è apparso un altro cartello, che improvvisamente mi ha fatto capire la scelta incosciente che avevo compiuto: "100 km all'ARRIVO". "100 km, altri 100 km?!!! Altri 5 COLLI?!!!Ma sono proprio sicura?" Stavo cominciando a prendere velocità in discesa..."Posso ancora tornare indietro e fare il corto"...ancora più veloce, curva..."Se non scendo ancora tanto posso ritornare su e riprendere il corto". Ma le gambe, come attratte da un'irresistibile calamita, continuavano a pedalare, nonostante la discesa stavano girando, come a voler confermare la scelta fatta.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
sul Giornale di qualche anno fa un piccolo estratto, riferito ad uno cartelli segnaletici più cattivi delle GF, quello dei 100km all'arrivo della 9Colli:mrgreen:

......
E mentre cercavo di capire quali erano le loro intenzioni, davanti a me si è materializzata la foto di Pantani, attaccata sul retro di una moto dell'assistenza di gara: che fosse un segno, IL SEGNO che aspettavo? Il gruppettino di ciclisti che stavo seguendo stava tirando fuori il braccio per segnalare la direzione che avrebbero preso: era il braccio DESTRO, era il LUNGO, erano ancora 100 km da percorrere!!! "Alea iacta est", la decisione è presa, i giochi sono fatti. Ma ancora non mi rendevo conto della decisione che avevo preso, che avevo fatto prendere..Subito dopo il bivio c'era un affollatissimo ristoro, che però ho evitato (come tutti gli altri del resto) perchè c'era troppa gente e non volevo perdere tempo prezioso, visto che ne avevo ancora tanto davanti a me da trascorrere in sella!
Ma dopo il ristoro violentemente è apparso un altro cartello, che improvvisamente mi ha fatto capire la scelta incosciente che avevo compiuto: "100 km all'ARRIVO". "100 km, altri 100 km?!!! Altri 5 COLLI?!!!Ma sono proprio sicura?" Stavo cominciando a prendere velocità in discesa..."Posso ancora tornare indietro e fare il corto"...ancora più veloce, curva..."Se non scendo ancora tanto posso ritornare su e riprendere il corto". Ma le gambe, come attratte da un'irresistibile calamita, continuavano a pedalare, nonostante la discesa stavano girando, come a voler confermare la scelta fatta.
o-oo-oo-oo-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sono del 63 pure io ... :)

Quest'anno volevo provare ad arrivare vicino alle 7 ore

2012 Barbotto 22:29, Gorolo 19:51 , tempo finale 7:43 dall'arancionoe
2013 Barbotto 21:43, Gorolo 18:50 , tempo finale 7:21 dalla bianca

2014 dalla rossa ..... ?

chi c'è che pensa di farla in 7h ?
con buone doti atletiche e ben preparati le 7 hr ... non sono un problema neppure alla nostra età, la vera differenza la esprimono gli under 6h30 :wacko:
e i pochi privilegiati agonisti under 6h15

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90

......

eh si, mi sa tanto di impresa. Il cartello dei "100 km all'arrivo" è da brividi!!!

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
dall'alto delle mie 10h45 :-xti dico che
fatico a ricordarmi i primi 4 ma Tiffi, Perticara, Pugliano, Siepi e Gorolo me li ricordo benissimo :mrgreen:
il Tiffi è bastardo (anche perchè stai ancora pensando "ma chi caz*o me l'ha fatto fare di girare per il lungo, per strada nn c'è piu nessuno !")
, il Perticara attacca male ma poi si fa pedalare,
il Pugliano è anch'esso tosto in basso e poi, quando cala la pendenza, diventa pure un po monotono che non finisce mai
il Siepi è facile davvero, quasi un massaggio per le gambe un po dolenti
(qua ti conviene iniziare a guardarti in giro perchè finita la discesa c'è un tratto di fondovalle lungo, meglio trovarsi qualche compagno e darsi una mano)
il Gorolo è tosto a tratti in basso e sulle ultime rampe, ma si comincia a respiare aria di impresa e in qualche modo si fa (la prima volta l'ho fatto a piedi...)
vai vai, provaci ! vedrai che differenza, ho fatto il corto solo l'anno scorso ma solo per cause di forza maggiore
ciao

grazie!!

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Tutti agonisti.... :wacko:
Qualcuno che vada a spasso no??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io me :-x

Correva l'anno 2009, caldo bestiale. Quella fotana posta sulla sx della strada fu fermata obbligata per molti
Per non parlare della rissa per la fontana a sx in cima al Tiffi...

Rigorosamente gratis ospitalità romagnola!
Ho letto un intervista a quelli che si organizzano il ristoro abusivo, non sono appassionati del ciclismo (per la maggiore parte motociclisti) e ci rimettono pure 50 euro a testa...
unici i romagnoli o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Se lo si guarda dal lato giusto è un bellissimo cartello, ti dice che sei alla virata di ritorno e che da li in poi è tutta discesa :mrgreen::mrgreen:

Discesa??? :mrgreen: eheheheh quasi!!! Cmq il primo anno a me ha dato una mazzata, mentre l'anno scorso l'ho accolto benevolmente xché significava che si restringeva il gruppetto e si viaggiava più rilassati.