Nove Colli 2018

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
al momento 3bmeteo da dai 16 ai 24 gradi, con 16 gradi già alle 6 del mattino!!
se davvero così fosse ci sarà da cuocere!!
Nel 2009 ,ci sono stati 30 gradi di notte e 40 di giorno,lì sì che è stato da cuocere,in discesa sembrava di entrare nel fuoco,delle botte di aria calda mai viste...16/24 gradi temperatura perfetta per pedalare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ok, grazie.
Altra domandona:
oggi avendo un po' di colite ho rinunciato al lungo da 3100+ m che mi ero prefissato; se lo facessi martedì sarebbe troppo ravvicinato rispetto alla gara?
Dipende dalla tua velocità di recupero ma direi di sì.
Ti conviene fare al max 150 km con qualche salita e poi scarico....rischieresti di arrivare stanco a domenica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nessuno che abbia voglia di fare una rapida sintesi del percorso a un esordiente come me, di fronte (si spera) ai suoi primi 200?

OK altimetria e planimetria ma mi piacerebbe avere un pò di commenti, impressioni e magari dritte sul percorso, questa discussione è piena di veterani :friends:

thank you
Allora io ho visto il video di Cassani...se io mi alimentassi come dice lui,finirei sicuramente in un campo o con le braghe in mano o a vomitare.
Io ne ho fatte 12 Nove Colli,10 lunghe e due corte.
Percorso,la prima parte scorre via abbastanza veloce,Cerca un gruppo che faccia un'andatura regolare in pianura,le prime 3 salite si fanno bene,non farti prendere la mano e risparmia sempre un po' di forze,poi arriva il Barbotto,non è nulla di trascendentale,duro sì ma abbastanza breve,con i rapporti giusti si fa tranquillamente...dopo il Barbotto non c'è discesa,hai tutta una serie di saliscendi,più sali che scendi,poi discesa,bivio corto lungo, dove subito dopo ti consiglio di far sosta,pipì,riempire le borracce e approvvigionamento banane etc,E qui inizia il Bello siamo a 100 dall'arrivo,inizia la parte più lenta della gara...sei sempre in salita,Tiffi,salita breve e dura,Perticara,salita che non ti dà l'idea di salire troppo ma non si va avanti,Pugliano,la più lunga...allo scollinamento di Pugliano ti consiglio altra sosta come prima,pipì borracce etc ,dopo hai una discesa dove rifiatare un po',poi tratto pianeggiante,Passo delle Siepi,pedalabile...ma dopo quelle distanze e quel dislivello,di pedalabile c'è più ben poco,dopo il Passo delle Siepi,c'è discesa e poi un tratto pianeggiante da lunghi rapporti,se sei in un gruppo che pedalano,arrivi al Gorolo in carrozza altrimenti è fatica...Gorolo,lì capirai se hai fatto tutto bene,dopo il tratto precedente e tutti i km già pedalati,i crampi sono dietro l'angolo,se non ti verranno, vorrà dire che sei ben preparato,che ti sei alimentato e idratato a dovere e che hai dosato bene le forze...Dopo Gorolo un tratto che a me piace tantissimo,vallonato dove si fanno saliscendi in velocità,ma questo se sei ben preparato, altrimenti non vedi l'ora che finiscano.
Discorso alimentazione,è abbastanza personale,ma Io mi sono sempre portato dei mini panini,con prosciutto o bresaola(la roba dolce dopo un po' mi nausea),da mangiare ogni 40-50 minuti,qualche barretta,due gel per il finale..la frutta la prendevo ai ristori...
Così facendo sono arrivato col tempo alla mia prestazione record di 7 ore e 21 minuti,che non è un gran tempo,ma per il mio motore è il massimo che potessi fare...C'è chi quel tempo lo fa fischiettando,ma c'è anche chi non lo riesce a fare proprio...
L'importante è divertirsi e a Cesenatico ci si diverte sia in gara che fuori,e poi da qualche anno c'è la bella usanza delle ballerine Brasiliane al pasta party...In Romagna sono gaudenti...Qst anno non ci sono,ma l'anno prossimo mi sa che tornerò...la Nove Colli ti entra nel cuore e quando non ci vai un po' ti manca...Per organizzazione e contorno per me è la Granfondo numero uno.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Salve a tutti io sono alla mia seconda nove colli l’anno scorso ho fatto il corto quest’anno conto di fare il lungo senza ambizioni di classifica ma puro divertimento chi ha le mie stesse intenzione! Così si fa insieme e ci divertiamo, io parto dalla gialla sono facilmente riconoscibile completino con scritto il pedale nel cuore spero di trovare un ottimo compagno o compagnia buona nove colli a tutti a Domenica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


tranquillo: troverai tanta compagnia che ti stancherai di parlare anche se parti da solo. Già in griglia si chiacchiera e strada facendo è improbabile fare qlc Km da solo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.522
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve a tutti io sono alla mia seconda nove colli l’anno scorso ho fatto il corto quest’anno conto di fare il lungo senza ambizioni di classifica ma puro divertimento chi ha le mie stesse intenzione! Così si fa insieme e ci divertiamo, io parto dalla gialla sono facilmente riconoscibile completino con scritto il pedale nel cuore spero di trovare un ottimo compagno o compagnia buona nove colli a tutti a Domenica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Se vuoi farti riconoscere, nastro bianco e celeste sottosella
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora io ho visto il video di Cassani...se io mi alimentassi come dice lui,finirei sicuramente in un campo o con le braghe in mano o a vomitare.
Io ne ho fatte 12 Nove Colli,10 lunghe e due corte.
Percorso,la prima parte scorre via abbastanza veloce,Cerca un gruppo che faccia un'andatura regolare in pianura,le prime 3 salite si fanno bene,non farti prendere la mano e risparmia sempre un po' di forze,poi arriva il Barbotto,non è nulla di trascendentale,duro sì ma abbastanza breve,con i rapporti giusti si fa tranquillamente...dopo il Barbotto non c'è discesa,hai tutta una serie di saliscendi,più sali che scendi,poi discesa,bivio corto lungo, dove subito dopo ti consiglio di far sosta,pipì,riempire le borracce e approvvigionamento banane etc,E qui inizia il Bello siamo a 100 dall'arrivo,inizia la parte più lenta della gara...sei sempre in salita,Tiffi,salita breve e dura,Perticara,salita che non ti dà l'idea di salire troppo ma non si va avanti,Pugliano,la più lunga...allo scollinamento di Pugliano ti consiglio altra sosta come prima,pipì borracce etc ,dopo hai una discesa dove rifiatare un po',poi tratto pianeggiante,Passo delle Siepi,pedalabile...ma dopo quelle distanze e quel dislivello,di pedalabile c'è più ben poco,dopo il Passo delle Siepi,c'è discesa e poi un tratto pianeggiante da lunghi rapporti,se sei in un gruppo che pedalano,arrivi al Gorolo in carrozza altrimenti è fatica...Gorolo,lì capirai se hai fatto tutto bene,dopo il tratto precedente e tutti i km già pedalati,i crampi sono dietro l'angolo,se non ti verranno, vorrà dire che sei ben preparato,che ti sei alimentato e idratato a dovere e che hai dosato bene le forze...Dopo Gorolo un tratto che a me piace tantissimo,vallonato dove si fanno saliscendi in velocità,ma questo se sei ben preparato, altrimenti non vedi l'ora che finiscano.
Discorso alimentazione,è abbastanza personale,ma Io mi sono sempre portato dei mini panini,con prosciutto o bresaola(la roba dolce dopo un po' mi nausea),da mangiare ogni 40-50 minuti,qualche barretta,due gel per il finale..la frutta la prendevo ai ristori...
Così facendo sono arrivato col tempo alla mia prestazione record di 7 ore e 21 minuti,che non è un gran tempo,ma per il mio motore è il massimo che potessi fare...C'è chi quel tempo lo fa fischiettando,ma c'è anche chi non lo riesce a fare proprio...
L'importante è divertirsi e a Cesenatico ci si diverte sia in gara che fuori,e poi da qualche anno c'è la bella usanza delle ballerine Brasiliane al pasta party...In Romagna sono gaudenti...Qst anno non ci sono,ma l'anno prossimo mi sa che tornerò...la Nove Colli ti entra nel cuore e quando non ci vai un po' ti manca...Per organizzazione e contorno per me è la Granfondo numero uno.
Concordo. Ottimi consigli, molto realistici. Anche per me uguale, solo che non faccio mai sosta pipì.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
A proposito, domanda da novellino...ma il traffico veicolare è chiuso?
Visto il tempo massimo per il lungo (12 ore)...è chiuso 12 ore?!?!? O comunque per tutto il tempo di transito tra i primi e gli ultimi?

I primi hanno tutto il percorso chiuso al traffico
Noi comuni mortali ci troveremo il traffico aperto ai veicoli, ma devo dire che di veicoli ne troverai pochi, tra il bivio e quando ritorni sul percorso del corto (praticamente gli ultimi 30 Km che sono comuni ai 2 percorsi)
 

Fausto Zamboni

Novellino
9 Gennaio 2016
33
22
Visita sito
Bici
bmc slr01
12111....griglia marrone....tra la pipi ed il colore della griglia....essendo la prima volta anche per me....speriamo non finisca in m....un po' di sana tensione ormai inizia a sentirsi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E cos'hai un silos non una vescica...o parti col catetere :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
o-o

io mi devo fermare prima di andare in griglia, mi scusino i cesenatichini, ma col freddo mi sento proprio male; in griglia; prima dell'attacco del polenta. poi non c'è verso, sudo sempre più liquidi di quanti ne beva, quindi niente pipì per il resto della giornata. e per me è una giornata lunga!!!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A proposito, domanda da novellino...ma il traffico veicolare è chiuso?
Visto il tempo massimo per il lungo (12 ore)...è chiuso 12 ore?!?!? O comunque per tutto il tempo di transito tra i primi e gli ultimi?

non è del tutto chiuso, ma ci sono moltissimi presidi e la gente del posto "rispetta" la giornata. di auto in giro ce ne sono pochissime.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
non è del tutto chiuso, ma ci sono moltissimi presidi e la gente del posto "rispetta" la giornata. di auto in giro ce ne sono pochissime.

vero, anche se qualche imbecille c'è pure da quella parti (come il simpaticone che, a 6/7 km dall'arrivo, ci ha lavati con il liquido dei tergicristalli... per sua fortuna alla rotatoria successiva è riuscito a partire prima che arrivassimo)
in genere però attorno alla corsa c'è una bella aria di festa, sul Gorolo ho pure scroccato una fetta di anguria gentilmente offerta
da una famiglia riunita per il pranzo domenicale... (era l'anno del caldone insopportabile, fu un regalo graditissimo)
a
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me nel 2014 sul Gorolo un signore aveva allungato la canna dell'acqua dal giardino e senza fermarmi gli ho dato la borraccia aperta, l'ha riempita correndo in salita, e me l'ha ridata, poi è risceso per assistere il successivo e così via.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono cinquant'anni che esiste la novecolli, la gente del posto è cresciuta con questa "costante" e l'accoglienza romagnola ha fatto il resto, tutti sanno che quel giorno si corre e quasi tutti evitano di muoversi in auto sulle strade interessate dalla corsa. Oltre ad essere a bordo strada ad applaudire ed incitare i partecipanti, un'accoglienza che non ho trovato altrove, anche se le mie partecipazioni alle gf sono molto poche.