Allora io ho visto il video di Cassani...se io mi alimentassi come dice lui,finirei sicuramente in un campo o con le braghe in mano o a vomitare.
Io ne ho fatte 12 Nove Colli,10 lunghe e due corte.
Percorso,la prima parte scorre via abbastanza veloce,Cerca un gruppo che faccia un'andatura regolare in pianura,le prime 3 salite si fanno bene,non farti prendere la mano e risparmia sempre un po' di forze,poi arriva il Barbotto,non è nulla di trascendentale,duro sì ma abbastanza breve,con i rapporti giusti si fa tranquillamente...dopo il Barbotto non c'è discesa,hai tutta una serie di saliscendi,più sali che scendi,poi discesa,bivio corto lungo, dove subito dopo ti consiglio di far sosta,pipì,riempire le borracce e approvvigionamento banane etc,E qui inizia il Bello siamo a 100 dall'arrivo,inizia la parte più lenta della gara...sei sempre in salita,Tiffi,salita breve e dura,Perticara,salita che non ti dà l'idea di salire troppo ma non si va avanti,Pugliano,la più lunga...allo scollinamento di Pugliano ti consiglio altra sosta come prima,pipì borracce etc ,dopo hai una discesa dove rifiatare un po',poi tratto pianeggiante,Passo delle Siepi,pedalabile...ma dopo quelle distanze e quel dislivello,di pedalabile c'è più ben poco,dopo il Passo delle Siepi,c'è discesa e poi un tratto pianeggiante da lunghi rapporti,se sei in un gruppo che pedalano,arrivi al Gorolo in carrozza altrimenti è fatica...Gorolo,lì capirai se hai fatto tutto bene,dopo il tratto precedente e tutti i km già pedalati,i crampi sono dietro l'angolo,se non ti verranno, vorrà dire che sei ben preparato,che ti sei alimentato e idratato a dovere e che hai dosato bene le forze...Dopo Gorolo un tratto che a me piace tantissimo,vallonato dove si fanno saliscendi in velocità,ma questo se sei ben preparato, altrimenti non vedi l'ora che finiscano.
Discorso alimentazione,è abbastanza personale,ma Io mi sono sempre portato dei mini panini,con prosciutto o bresaola(la roba dolce dopo un po' mi nausea),da mangiare ogni 40-50 minuti,qualche barretta,due gel per il finale..la frutta la prendevo ai ristori...
Così facendo sono arrivato col tempo alla mia prestazione record di 7 ore e 21 minuti,che non è un gran tempo,ma per il mio motore è il massimo che potessi fare...C'è chi quel tempo lo fa fischiettando,ma c'è anche chi non lo riesce a fare proprio...
L'importante è divertirsi e a Cesenatico ci si diverte sia in gara che fuori,e poi da qualche anno c'è la bella usanza delle ballerine Brasiliane al pasta party...In Romagna sono gaudenti...Qst anno non ci sono,ma l'anno prossimo mi sa che tornerò...la Nove Colli ti entra nel cuore e quando non ci vai un po' ti manca...Per organizzazione e contorno per me è la Granfondo numero uno.