NOVE COLLI 2020

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
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Bici
corsa+gravel
In griglia rossa e in parte nella bianca, davanti c'è molto casino, perchè chi è dietro vuole attaccare davanti a tutti i costi la salita, infatti ogni anno ci sono cadute.

Anno scorso quello con lo zainetto, in griglia bianca, seminò il panico. Caduto da solo senza apparenti motivi (frenata brusca e bici di traverso) appena dopo la prima rotonda, sdraiato di traverso in mezzo alla strada.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Bici
Trek (alcune)
Non ho esperienze di rossa e non credo ne avrò, ma di piu o meno tutte le altre si.

Partire più avanti o più indietro non mi sembra che abbia mai evitato il caos e la visione di cadute a volte vere ammucchiate nella piana iniziale.

Mentre grossi rischi in discesa non ne ho visti, un solo anno ho visto un paio di dritti ma era la volta del diluvio vero, il 2015 mi pare.
 
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ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
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Abruzzo
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Bici
Triban 5
A livello di amatori non vedo altra soluzione alla neutralizzazione delle discese. Oppure al limitare la partecipazione solo a ciclisti "col manico". Non ho idea di come si possano selezionare solo quelli col manico, ma allo stesso tempo sono sicuro che lasciare troppa "libertà" in discesa ad una massa di 12mila ciclisti di qualsiasi livello porterà sempre ad avere i 50 pazzi che vanno all'ospedale perché hanno osato troppo rispetto alle loro capacità.
Sottoscrivo tutto, anche io non ho idea di cosa possono fare per limitare i casini. Dal mio punto di vista i 50 pazzi possono anche disintegrarsi, l'importante è che non creino pericolo agli altri! Non so come definire alcuni che passano in discesa a 70 allora a qualche cm da me e dagli altri. E per nulla poi! Voglio dire in 8 discese quanto puoi lasciarci non dico andando piano, ma andando giù corretti e con margine. Un minuto, due minuti a discesa? Nelle ultime poi non credo ci sia tutto questo traffico. Alla fine potranno oscillare si e no 7-8 minuti. Se fai fatica a stare nella rossa per 7-8 minuti di sicuro non lotterai mai per vincere per cui anche partire dalla bianca non è che sia così penalizzante
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
Non so come definire alcuni che passano in discesa a 70 allora a qualche cm da me e dagli altri. E per nulla poi!

Purtroppo è come per la definizione di "buonsenso", ognuno ha il suo. Probabile che un professionista sia in grado di fare lo slalom in discesa in mezzo agli amatori: a noi sembrerebbe un pazzo scatenato, lui invece sarebbe in pieno controllo. Essendo un sistema caotico, però, non abbiamo modo di controllarlo. Neutralizzando la discesa si abbassa la probabilità, ma non si annulla. Basta ci sia uno che in discesa si mette a fare foto col telefonino e parte la caduta di massa...
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
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bassa modenese
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In griglia rossa e in parte nella bianca, davanti c'è molto casino, perchè chi è dietro vuole attaccare davanti a tutti i costi la salita, infatti ogni anno ci sono cadute.
Nel mio caso partendo nella seconda parte della griglia rossa e impiegando 7h/7,10, fin dopo la discesa del Polenta non arrivavano i primi della bianca e cercando solo di tenere le ruote senza rimontare mi sembrava una situazione meno rischiosa di altre.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
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Torino
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Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh la griglia rossa può esser vista come un obiettivo da raggiungere visto che la maggior parte non vedrai mai un podio in queste GF del genere. Ovviamente gli obiettivi vanno commisurati alle proprie capacità, una persona che si allena 6 volte a settimana in modo specifico ovviamente le 7.30h (a scanso di inconvenienti) li porta a casa molto facilmente. Diverso per chi magari pedala poco o ha poco tempo da dedicare alla bici.
Su granfondo ddi questo tipo IX Colli, Sportful, Oetztaler ecc fissarsi un obbiettivo di classifica dunque risulta più difficile visto il numero alto di partecipanti, dunque per mettersi in gioco con se stessi prima di tutto lo si fa verso il cronometro. Se invece prendiamo Gf più piccoline con mille partecipanti è giù un altro discorso.

Poi che ci siano imbecilli che rischiano la vita per arrivare dietro è un altro discorso, personalmente da paracarro in discesa mi han superato moltissime volte, in posizioni che nemmeno Sagan riterrebbe sicure. Morale della favola ? Li ho ribeccati poi in salita mentre annaspavano e lasciati dietro. Deve esser tutto commisurato al buon senso. Io generalmente mi metto tranquillo a destra e lascio sfilare i matti, non saranno 30 secondi in discesa che mi cambiano la vita..
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
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Triban 5
Mi miglioro, ad esempio passando da 7xx° a 2xx° in un anno. Per qualcuno è poco, ad altri frega niente. Il bello di questo sport è che ognuno ha i suoi traguardi.
Saranno anche legittimi, ma visto che si parla di risultati comunque modesti in senso assoluto è sempre meglio prediligere il rispetto e la sicurezza di tutti.
 
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Reactions: pittolo
24 Settembre 2015
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Bici
Pinarello Prince
provando a non pensare troppo al virus, rinvvi, si corre si -no, domanda griglie: qualcuno è mai partito dalla griglia Campagnolo?

c'è da farne una precisa richiesta? è "numerosa"? per l'andatura non mi pongo il problema, immagino sia un continuo rilancio
Nel 2017 sono partito dalla griglia campagnolo.
Il sabato mi sono recato allo stand della campagnolo con la mia bici e mi hanno registrato al club.
La bici deve montare ruote e gruppo campagnolo per avere diritto alla griglia che conta solo 100 posti disponibili!
La bici viene punzonata e anche il corridore viene munito di braccialetto che vengono controllati all'ingresso della griglia!
Il tempo viene preso allo sparo delle partenza della prima griglia e si parte poco dopo che l'ultimo ha passato il via! Quindi é un po' penalizzante rispetto al real time!
Tutto questo nel 2017... non so se anche quest'anno sará cosí!
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
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look 695
provando a non pensare troppo al virus, rinvvi, si corre si -no, domanda griglie: qualcuno è mai partito dalla griglia Campagnolo?

c'è da farne una precisa richiesta? è "numerosa"? per l'andatura non mi pongo il problema, immagino sia un continuo rilancio

Sono partito dal fondo della griglia Campagnolo un paio di anni fa, ho dormito un po' allo start e ho quindi perso subito le ruote dei primi che avevano una buona andatura. Mi sono ritrovato presto tra i primi ma del gruppo dei più lenti, davanti la strada deserta e nessuno intenzionato a tirare un metro.
L'arrivo dell'avanguardia della griglia bianca è stato traumatico, nonostante abbia cercato di aumentare il ritmo, di stare a destra della riga bianca di destra e abbia affrontato tutte le rotonde nella corsia vuota, mi sono sentito di intralcio.
Mentre l'anno scorso partendo dalla blu ho impiagato solo un paio di minuti in più rispetto a gli amici partiti dalla bianca, per arrivare ai piedi della salita.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Torre del Lago Puccini
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Bici
L
ma basta avere un componente Campagnolo (ruote e/o cambio) od entrambe?

ci stavo facendo un mezzo pensiero, ma per le mie scarsissime capacità, e per il mio modestissimo obbiettivo (9.30) farei meglio a partire dalla griglia assegnatami (quest'anno la nera)

entrambe

Servono ruote e gruppo (completo)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
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Lecco
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh la griglia rossa può esser vista come un obiettivo da raggiungere visto che la maggior parte non vedrai mai un podio in queste GF del genere. Ovviamente gli obiettivi vanno commisurati alle proprie capacità, una persona che si allena 6 volte a settimana in modo specifico ovviamente le 7.30h (a scanso di inconvenienti) li porta a casa molto facilmente. Diverso per chi magari pedala poco o ha poco tempo da dedicare alla bici.
Su granfondo ddi questo tipo IX Colli, Sportful, Oetztaler ecc fissarsi un obbiettivo di classifica dunque risulta più difficile visto il numero alto di partecipanti, dunque per mettersi in gioco con se stessi prima di tutto lo si fa verso il cronometro. Se invece prendiamo Gf più piccoline con mille partecipanti è giù un altro discorso.

Poi che ci siano imbecilli che rischiano la vita per arrivare dietro è un altro discorso, personalmente da paracarro in discesa mi han superato moltissime volte, in posizioni che nemmeno Sagan riterrebbe sicure. Morale della favola ? Li ho ribeccati poi in salita mentre annaspavano e lasciati dietro. Deve esser tutto commisurato al buon senso. Io generalmente mi metto tranquillo a destra e lascio sfilare i matti, non saranno 30 secondi in discesa che mi cambiano la vita..

Chi ambisce a posizioni di rispetto in ogni GF sono veramente pochi.
Sul forum esclusi due o tre, o un utente che addirittura l'aveva vinta, gli altri andiamo giusto per ambire a un obbiettivo di tempo.

Poi che i miei obbiettivi della vita siano altri, quello è un altro paio di maniche.
 
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Reactions: panta41