NOVE COLLI 2020

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Le birre venivano distribuite sotto il tendone affianco ai tavoli, c'era uno degli spillatori che gentilmente le passava al di la della ringhiera senza dover rifare il percorso alla rovescia
Speriamo che lo spillatore rimanga lì anche i prossimi anni, perché la motivazione dell'inserviente che controllava l'uscita dalle transenne non è stata relativa ad assembramenti/ordine pubblico/deflusso, ma proprio: "non si può tornare a prendere da bere, acqua compresa".
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per me era la prima nove colli (e la seconda GF dopo la MDD), bah che dire, impressioni contrastanti...
Mi sono sentito coccolato e tutelato fino al bivio: assistenza, auto mediche, eco zone, traffico chiuso, incroci presidiati.
Dopo sinceramente mi sono sentito un po' abbandonato a me stesso, come se non fossi più all'interno di una gara e dell'evento: macchine sul percorso, addirittura in senso contrario alla marcia, senza nessuno che ti avvisava che da quel punto in poi il traffico era aperto, alcuni incroci non presidiati (ricordo in particolare una mega rotonda nel finale) e quindi dovevi fermarti a far passare le auto, non c'erano più zone dove buttare i rifiuti.
Stessa cosa sul ritiro pacca gara, tutto molto all'italiana, con diverse file caotiche, tutti assembrati, con due sportelli tipo poste dove vedevi solo alla fine qual era la fila giusta per il tuo numero di pre iscrizione...
BOh, non so, mi sarò abituato troppo bene alla MDD, ma non sono tornato a casa con le stesse sensazioni....
non puoi paragonare la MDD alle altre granfondo, é particolare la MDD non le altre dove é normale che parta l'auto del fine corsa dopo un tot di tempo e che quando ti sorpassa sei un utente della strada qualsiasi, godiamocela fino al sorpasso e dopo cento occhi come sempre. Onestamente gli incroci li ho trovati sempre presidiati, come pure le rotonde finali, anche se tenevo gli occhi serrati per la pioggia che veniva giù
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mia 13° partecipazione alla 9C e altra bellissima esperienza condivisa con i miei compagni di squadra e le rispettive compagne.
E' stato bellissimo arrivare con le grida di gioia delle donne che ci aspettavano (io anche dei miei compagni perché ero l'ultimo del team... ;) )
Ma stupenda anche tutta la gara con la lunga atttesa in grigilia, i primi chilometri volati ai 45 di media, le prime salite tutte di un fiato, la vera 9Colli che inizia dopo il bivio sulle rampe dure del Tiffi, il caldo del Perticara dove ho rischiato un colpo di calore, il bel passaggio da Talamello, il lunghissimo Pugliano in piena crisi, la gentilezza del personale al ristoro in cima dove ho "apparecchiato", le forze che tornano sul Siepi, il Gorolo volato e gli ultimi km fatti tirando alla morte con l'amico Alessandro.
7.22 è il mio crono peggiore di sempre ma forse questa è stata davvero l'edizione più bella. Superare le crisi ti dà una soddisfazione immensa.
E spettacolare è il relax dopo gara, lontano dal caos del pasta party, che si prolunga fino alla cena di pesce della domenica sera e al rientro lunedì pomeriggio dopo giratina con la compagna nel centro storico di Rimini.
Un week end lungo da incorniciare... grazie 9Colli
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ieri all'arrivo il commento che ho sentito maggiormente tra i miei conoscenti è stato "CRAMPI, CRAMPI e ancora CRAMPI".

Credete che abbia influito maggiormente la giornata particolarmente calda per essere fine settembre ? oppure che la maggioranza abbia affrontato la "gara" impostandola con i riferimenti cronometrici soliti di maggio ma con la preparazione in fase calante di ottobre ?

Io non ne ho mai sofferto particolarmente, ma ieri è stato un crescendo già da Tiffi.
Saltato il ristoro dopo il Barbotto, contavo su quello ai piedi del Tiffi, ma bontà loro è stato tolto.
E' stato il caldo umido e il fatto che molti bevono poco, sicuramente meno di quanto sarebbe necessario in queste condizioni.
Non c'entra la forma perché i ciclisti sono mediamente più allenati a settembre dopo l'estate che a maggio.
Io li ho evitati rallentando al momento giusto e fermandomi alla fontana del Tiffi. La domenica prima alla Gallo Nero (di soli 102 km) avevo avuto un crampo terribile nel finale e il campanello d'allarme mi ha tenuto attento...
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
E' stato il caldo umido e il fatto che molti bevono poco, sicuramente meno di quanto sarebbe necessario in queste condizioni.
Non c'entra la forma perché i ciclisti sono mediamente più allenati a settembre dopo l'estate che a maggio.
Io li ho evitati rallentando al momento giusto e fermandomi alla fontana del Tiffi. La domenica prima alla Gallo Nero (di soli 102 km) avevo avuto un crampo terribile nel finale e il campanello d'allarme mi ha tenuto attento...
... continuo a pensare che per me con il ristoro del Tiffi sarebbero cambiate molte cose
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una considerazione (non polemica) sui finisher: solo 2700 arrivati sul lungo, circa 1/3 dei finisher totali. Quindi 2/3 hanno scelto il corto. Capisco che molti si presentano qui con una condizione che non permette di fare il lungo e che una festa del ciclismo (come la 9Colli è) debba essere aperta a tutti, ma trovo esagerato il numero di quelli che al bivio girano a sinistra.
Le due volte (su 13 partecipazioni) che ho girato sul corto, in piena crisi, poi mi sono pentito e sono arrivato con il magone e la sensazione di non aver goduto a pieno di quello che questo evento poteva darmi. Sotto tutti i punti di vista. Fate il lungo amici, che è spettaholare!!
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
mai vista, ad un certo punto qualche auto in senso contrario l'ho incrociata e da lì ho cominciato a tenere sempre la destra per non sbagliare ...
idem, era quello che cercavo di spiegare, c'è gente che stata continuando a tenere anche la sinistra (fino che non ha visto la prima macchina passare chiaro) e ha rischiato
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
E' stato il caldo umido e il fatto che molti bevono poco, sicuramente meno di quanto sarebbe necessario in queste condizioni.
Non c'entra la forma perché i ciclisti sono mediamente più allenati a settembre dopo l'estate che a maggio.
Io li ho evitati rallentando al momento giusto e fermandomi alla fontana del Tiffi. La domenica prima alla Gallo Nero (di soli 102 km) avevo avuto un crampo terribile nel finale e il campanello d'allarme mi ha tenuto attento...
Ti posso dire la mia. Non so se per il caldo o meno, sul Ciola non avevo mai visto tante persone ferme o intente a spingere. Proprio tanti ed alcuni anche disperati. Forse perché io, in crisi nerissima per enterite, sono passato proprio tardi, ma la cosa mi ha stupito proprio. Non parliamo poi del Barbotto...
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Un'altra cosa: leggevo qualche pagina fa che si parlava di completi sbagliati che non venivano cambiati
Nel pacco gara mi hanno messo la taglia XL invece che XXL. Me ne sono accorto a casa. A Torino...
Ho parlato poco fa con la segreteria che mi ha detto questo: adesso devono spedire a quelli che hanno richiesto la spedizione del pacco gara a casa perché rinunciatari alla gara. Compatibilmente con i capi rimasti, tra due settimane fanno le sostituzioni.
So di essere "fortunato" in questo, perciò mi porto avanti: qualcuno ha ricevuto una XXL per sbaglio e vuole scambiarla con la XL che ho ricevuto?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ti posso dire la mia. Non so se per il caldo o meno, sul Ciola non avevo mai visto tante persone ferme o intente a spingere. Proprio tanti ed alcuni anche disperati. Forse perché io, in crisi nerissima per enterite, sono passato proprio tardi, ma la cosa mi ha stupito proprio. Non parliamo poi del Barbotto...
anche sul perticara ce ne erano parecchi, alcuni sdraiati a bordo strada con qualcuno che gli stirava le gambe... come disse un nostro illustre concittadino: non ti curar di loro ma guarda e passa... e prega non capiti a te, non sai mai fino alla fine se hai fatto tutte le cose giuste
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Ti posso dire la mia. Non so se per il caldo o meno, sul Ciola non avevo mai visto tante persone ferme o intente a spingere. Proprio tanti ed alcuni anche disperati. Forse perché io, in crisi nerissima per enterite, sono passato proprio tardi, ma la cosa mi ha stupito proprio. Non parliamo poi del Barbotto...
io sulle prime rampe del Tiffi ce n'era uno sdraiato nel fossato a lato ... si sono fermati 4 davanti a me, giuro non si muoveva pensavo fosse morto ... poi l'hanno scosso ha aperto gli occhi e ha detto che aveva già chiamato l'ambulanza.
200 metri avanti ce n'era altri due sdraiati a terra
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una considerazione (non polemica) sui finisher: solo 2700 arrivati sul lungo, circa 1/3 dei finisher totali. Quindi 2/3 hanno scelto il corto. Capisco che molti si presentano qui con una condizione che non permette di fare il lungo e che una festa del ciclismo (come la 9Colli è) debba essere aperta a tutti, ma trovo esagerato il numero di quelli che al bivio girano a sinistra.
Le due volte (su 13 partecipazioni) che ho girato sul corto, in piena crisi, poi mi sono pentito e sono arrivato con il magone e la sensazione di non aver goduto a pieno di quello che questo evento poteva darmi. Sotto tutti i punti di vista. Fate il lungo amici, che è spettaholare!!

Non sono pienamente daccordo. Condivido il fatto che fare la 9C sia tutt'altra esperienza rispetto alla 4C ma secondo il mio parere questa è una "gara" popolare e la maggior parte dei partecipanti fatica anche a fare il percorso più corto che è già più duro della maggior parte delle GF
Devastarsi in un percorso che ti farebbe stare in bici oltre 12 ore non lo trovo divertente anzi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and fmassi