NOVE COLLI 2020

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Mah, non è così a padova e casteggio, stesso amico primo di categoria lì è stato premiato. 120 eurini e fanno la figura dei barboni in questo modo? Ma la super sede l'hanno inaugurata con tanto di festa e super ospiti....solo per passione logicamente, con un occhio al bilancio
magari dico una cavolata, però potrebbe dipendere anche dalle disposizioni date dalle diverse USL , ASL (o come cavolo si chiamano adesso)... mi pare che basta cambiare regione o area sanitaria che i protocolli covid sono diversi!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il "problema" è che ciascuno ha ovviamente un proprio punto di vista su ciò che significhi "fare un buon tempo", "andare forte", "andare piano", "aver fatto una buona preparazione", "essere stanchi", "sentirsi bene", "non sentirsi bene".

Mentre in altri ambiti, ad esempio il professionismo, questi punti di vista che chiaramente ci sonio anche lì, sono abbastanza livellati, almeno tra i professionisti veri. Infatti i distacchi nelle competizioni si misurano in minuti, a volte in secondi, per arrivare alle ore bisogna computare intere corse a tappe.

Negli amatori i distacchi dell'ordine delle ore sono la norma, nelle GF più lunghe ed impegnative non è affatto raro che l'ultimo impieghi più del doppio del primo, ossia la performance del primo è stata di oltre il 100% superiore a quella dell'ultimo.

In tale contesto amatoriale dunque i punti di vista mostrano panorami estremamente differenziati tra i vari partecipanti e considerando che chi si iscrive ad una "gara" deve avere un sia pure minimo spirito competitivo ne deriva che lo sguardo venga indirizzato più facilmente avanti piuttosto che indietro. Da tale fatto deriva che anche quelli relativamente forti valutino la loro prestazione guardando a quelli ancora più forti che sono arrivati più avanti, quelli che sono arrivati dietro tendenzialmente vengono considerati poco.

Tale questione si dirime oggettivamente guardando i freddi numeri, come aveva indicato correttamente @pedalone della bassa in un precedente post, il livello si determina con le percentuali, se dico che 7 ore è un tempo appena decente, lo sarà per me, ma quello conta molto poco, se quel tempo lo fanno in pochi o pochissimi significa senza appello che non è appena decente, è un tempo ottimo e molto difficile da raggiungere, precluso ala massima parte dei praticanti. Il ragionamento acquisisce valenza ancor più in quanto una GF come la Novecolli ha dei numeri tali che il campione è certamente rappresentativo del livello medio dei praticanti del settore.

Circa "fare di più il lungo perché è maggiormente gratificante", certo. Ovvio. Anche qui però entra in gioco il punto di vista, uno forte, da 7 ore anche 7 ore e mezza (lui non dice di essere forte perché comunque gli è arrivata gente davanti), può considerare di pascolare sul lungo e divertirsi comunque, già uno da 8-9 ore di miglior tempo per arrivare non ha più anime da sputare e se "non si sente bene" sul lungo non pascola affatto, per arrivare si trascina penosamente. Il trascinarsi, di cui sono un vero esperto può andar bene per "fare l'impresa", ma l'impresa ti stimola una, due volte, poi no e quindi piuttosto che ridursi al tappeto per il lungo si fa il corto, tanto l'impresa la si è già fatta in altre edizioni.

Circa corto = sfigati, non credo si volesse realmente porre come questione, ma se ne è già discusso abbastanza, nel mio caso, quest'anno corto, perché vengo da un anno e mezzo di stop che mi ha provato molto profondamente e nonostante da quando ho ripreso abbia fatto 4.000 km "non mi sento bene per niente", non mi sento di dire di aver fatto la Novecolli, infatti se cercate su Strava l'uscita si chiama "Quattrocolli", così come nel 2015 che nel diluvio a Sogliano tirai dritto anche quella volta.

Che poi ci sia chi "millanta" è certo, vabbè per quanto mi riguarda lo lascio millantare, credo siano peccati veniali, anche se ci sono casi veramente limite, come quello ci un mio conoscente che a suo dire ne ha fatte moltissime, sfoggia infatti una ampia collezione di maglie celebrative, solo che poi vai a vedere e risulta partito la metà delle volte dichiarate ed arrivato ancora meno volte, forse una sola, oltretutto con un tempo di quasi 7 ore e mezzo sul corto, che, va bene le statistiche e va bene pascolare ma insomma... Ecco magari in un caso del genere cercherei di mantenere un profilo basso e magari le maglie le tengo nel cassetto, ma anche epr questo ciascuno deve fare come si sente.

Ah, quest'anno ho sofferto anche sul corto eh! Quindi è possibile anche questo, ho orgogliosamente conseguito il mio peggior risultato cronometrico di sempre e sulla piana conclusiva ho addirittura perso il gruppetto nel quale mi trovavo, quando altre volte quello era stato il mio momento da "protagonista", vabbè, ci rifaremo anche se in vista dei 60 è facile che il meglio del cronometro sia alle spalle.
Cercherò altre consolazioni, anche se non so ancora quali.
Ci vediamo a Cesenatico a Maggio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sui prof il discorso e' diverso.....per loro e' un lavoro,mentre un'amatore dovrebbe partecipare per divertirsi,quindi e' giusto cambiare percorso se uno non si diverte,perche' uno che fa' 7 ore sul lungo se ne fa' 8 non si diverte,mentre chi fa' 8 ore e 30 sul lungo se ne dovesse fare 8 si divertirebbe,quindi tutto e' relativo,il fatto di cambiar percorso molte volte lo si fa' proprio per questo,non perche' sul medio poi si potrebbe ottenere un risultato migliore,ma perche' non si avrebbe la voglia di pedalare e soffrire per piu' ore se non in condizioni ottimale.
Che poi tutti quelli che fanno il medio siano mezze pippe no,anzi i primi sono comunque gente che in bici viaggia forte,ovviamente quelli fanno il medio per avere un minimo risultato che sul lungo non riuscirebbero ad avere
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.841
2.056
Visita sito
Bici
ce l'ho
I rubacoppe belli allenati e prestanti che fanno il medio per arrivare davanti quelli si che fanno ridere.
Ma ci sono pure persone che non hanno tempo e modo di allenarsi, e spararsi un 200 km così per dire ho fatto la 9 colli, manco per piffero.
Ma secondo voi, io che se va bene arrivo a 3500km annui col giro più lungo di 90km in 4h, e fatti sempre assieme alla mia dolce metà, parto per una 200 km e 9 ore in sella così, per soddisfazione personale?
Ma dai....
O forse è meglio non iscriversi proprio e lasciare certe cose a chi le può fare.
Occhio però che poi la festa del ciclismo si trasforma e non lo è più, e Cesenatico non ha le dolomiti da far vendere un evento solo per quello.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Solo qui non hanno fatto i premi di categoria. E allora? Vieni alla 9C per il premio degli over50? Se vuoi la sportina vai alle gare in circuito...
Bel ragionamento. Io vengo alla 9 colli per tutto, io la sportina non la vinco e non la vincerò mai, ma chi l'ha fatto il primo posto, 41esimo assoluto in 6 ore 29 si è spaccato il popò tutto l'anno e almeno e dico almeno il podio voleva vederlo, della marmellatina non ne ha bisogno. Poi se a te non interessa so cavolacci tuoi e dove vado a correre io o altri saranno problemi miei, idem se voglio la sportina over60.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Che poi ci sia chi "millanta" è certo, vabbè per quanto mi riguarda lo lascio millantare, credo siano peccati veniali, anche se ci sono casi veramente limite, come quello ci un mio conoscente che a suo dire ne ha fatte moltissime, sfoggia infatti una ampia collezione di maglie celebrative, solo che poi vai a vedere e risulta partito la metà delle volte dichiarate ed arrivato ancora meno volte, forse una sola, oltretutto con un tempo di quasi 7 ore e mezzo sul corto, che, va bene le statistiche e va bene pascolare ma insomma...

Nel mondo reale delle nostre relazioni sociali, quelli che sanno come è organizzata una novecolli sono, a spanne, il 10% dei nostri contatti. Per tutti gli altri, che tu abbia fatto 140, 200 o 3000km, fa lo stesso effetto. Che possa dare fastidio la poca precisione altrui nel raccontare la novecolli a gente che non sa manco che è, fa un po' (parecchio) ridere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel mondo reale delle nostre relazioni sociali, quelli che sanno come è organizzata una novecolli sono, a spanne, il 10% dei nostri contatti. Per tutti gli altri, che tu abbia fatto 140, 200 o 3000km, fa lo stesso effetto. Che possa dare fastidio la poca precisione altrui nel raccontare la novecolli a gente che non sa manco che è, fa un po' (parecchio) ridere.
Puoi ridere finchè vuoi, ma la millantata viene spesso fatta, con altra gente che va in bici e sa perfettamente cosa è la 9 Colli...e sa perfettamente che la 4 Colli NON è la 9 Colli....è per questo che il millantatore per far pateticamente colpo la spara grossa. Chi non sa nulla di bici, non ha senso nemmeno dirgli 9 Colli. tanto non sa che sono oltre 200 km.
Ovviamente anche in questo caso il discorso era ben chiaro, ma quando si scrive per polemica preconcetta ad personam, nulla è chiaro o lo sembra.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
per chi lamentava delle premiazioni.......

come da regolamento (che sò, essere sempre meno letto......)

Vedi l'allegato 305098
Io non mi lamento, infatti ho chiesto e qualcuno mi ha detto che non la fanno per covid ed ho risposto che non è vero o cmq ad altre parti hanno premiato e cmq rimane il fatto che per una gara del genere non siano previste le premiazioni di categoria rimane sempre e comunque una poverata anche alla luce di quanto costa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non mi lamento, infatti ho chiesto e qualcuno mi ha detto che non la fanno per covid ed ho risposto che non è vero o cmq ad altre parti hanno premiato e cmq rimane il fatto che per una gara del genere non siano previste le premiazioni di categoria rimane sempre e comunque una poverata anche alla luce di quanto costa.
Difatti quella del covid era una sciocchezza. Hanno fatto quelle previste sia prima della gara che dopo. Due miei amici hanno ricevuto sul palco la medaglia x la 15 partecipazione con tanto di foto col Cipollini. Stessa cosa per i premi alle squadre più numerone, addirittura credo le prime dieci.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Puoi ridere finchè vuoi, ma la millantata viene spesso fatta, con altra gente che va in bici e sa perfettamente cosa è la 9 Colli...e sa perfettamente che la 4 Colli NON è la 9 Colli....è per questo che il millantatore per far pateticamente colpo la spara grossa. Chi non sa nulla di bici, non ha senso nemmeno dirgli 9 Colli. tanto non sa che sono oltre 200 km.
Ovviamente anche in questo caso il discorso era ben chiaro, ma quando si scrive per polemica preconcetta ad personam, nulla è chiaro o lo sembra.

ma quindi, dici, che non posso andar a dire in giro che Basso alla 9 colli mi ha staccato di soli 14 minuti?!?!?!?!
:== :-xbella cumpa:clown::-P
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bel ragionamento. Io vengo alla 9 colli per tutto, io la sportina non la vinco e non la vincerò mai, ma chi l'ha fatto il primo posto, 41esimo assoluto in 6 ore 29 si è spaccato il popò tutto l'anno e almeno e dico almeno il podio voleva vederlo, della marmellatina non ne ha bisogno. Poi se a te non interessa so cavolacci tuoi e dove vado a correre io o altri saranno problemi miei, idem se voglio la sportina over60.
Il podio non lo vedeva comunque, al limite ritirava la sportina in segreteria, sai che momento di gloria.
Se si è spaccato il popò tutto l'anno senza divertirsi ma solo per prendere un premio a Cesenatico, lasciami dire, del ciclismo amatoriale non ha capito niente. Il divertimento sta nel fare e finire le gare, ma anche nel prepararle a prescindere dal risultato che farai.
Ed è il divertimento il vero premio del cicloamatore.
Quelli che non vanno a premi e si scocciano quelli sono i veri sfigati. Non certo quelli che fanno il corto...
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Bel ragionamento. Io vengo alla 9 colli per tutto, io la sportina non la vinco e non la vincerò mai, ma chi l'ha fatto il primo posto, 41esimo assoluto in 6 ore 29 si è spaccato il popò tutto l'anno e almeno e dico almeno il podio voleva vederlo, della marmellatina non ne ha bisogno. Poi se a te non interessa so cavolacci tuoi e dove vado a correre io o altri saranno problemi miei, idem se voglio la sportina over60.
Massimo rispetto ed ammirazione sia per chi fa la 9 COLLI che la 4 COLLI come pure tutti quelli che anziché fare i pantofolari nel we se ne vanno a spendere legittimamente i loro soldi per fare una attivita' salutare ( nella maggior parte dei casi) e ludica. Come pure tutte le altre GF. Tuttavia personalmente mi piace cimentarmi se sono preparato ed e' difficile per un vero amatore preparare 200 km di gara ( fatta da gara e non da cicloturistica). Ed inoltre devo divertirmi e, non essendo masochista , il culo sulla sella per 6 -7 -8 o piu' ore non sarebbe un divertimento. Cio' premesso certi costi fra iscrizione , trasferta , viaggio ecc mi hanno sempre "frenato" : se penso che con una 9 COLLI ( metti 3 gg di pernotto con consorte) ci corro praticamente tutta una stagione in gare in cui mi confronto ( piu' o meno) alla pari con altri corridori e ogni tanto esce la "sportina" ( scherzo ovviamente , le sportine hanno valore certamente inferiore a quello che costa l'iscrizione) intesa appunto non come ritorno economico ma come prova del fatto che mi sono confrontato alla pari , ecco spiegato perché evito le GF. Massimo rispetto cmq per TUTTI i primi , come gli ultimi di tutti i percorsi. Quanto a millantare , dalle ns parti molti anni fa "gareggiava" un signore "fissato" che si permetteva di avere sotto il sedere cio' che di meglio passava il commento , pur tuttavia non ho mai personalmente conosciuto qualcuno meno dotato per uno sport aerobico. Con queste premesse ovviamente correva praticamente solo a crono ( gli riservavano il N. 1 cosi' aveva tempo di arrivare e non mandava in ritardo tutto l'ambaradan di classifiche e premiazioni varie) ebbene : un giorno lo incontro al ritrovo di una crono e mi dice " sai , giovedi' ho vinto la ………… a ………." mi domando e gli domando … "ma c'era questa gara a 10 km da casa mia ed io non lo sapevo ?" era successo che si trattasse di una gara di federazione per MTB con gomme stradali per nulla pubblicizzata dalla federazione stessa la quale come ben sapete non ha mai avuto interesse per la parte amatori e di cui solo lui era venuto a conoscenza guardandosi bene dal divulgare. Aveva vinto perché era l'unico amatore presente ( enti + fci) La stessa gara la vinsi io qualche anno dopo quando facevano partire AMATORI /ENTI / JUNIORES FCI insieme. Avevo 40 anni. Cosi' lui ed io (entrambi) abbiamo vinto la ………… :)
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Certo che la pandemia con il conseguente annullamento dell'anno scorso e la nuova sede, devono aver inciso pesantemente sulle casse della Fausto Coppi. Mai come quest'anno, che doveva essere ricordata come l'edizione più sfavillante, ho notato così tante piccole e grandi speculazioni.

Dal sacchetto del pacco gara in nylon anziché in tessuto, la mancanza del magazine (io li ho conservati tutti), i fuochi e l'elicottero alla partenza e tante altre ........
Tutti comunque piccoli dettagli, ma togliere il ristoro prima del Tiffi non l'ho ancora digerito.