Nove Colli 2023

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.542
2.480
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Per tutti quelli che parlano di troppa pianura all’inizio, vi mostro un punto dove siamo passati (a Meldola) dove un ponte era inagibile a causa dell’alluvione e sono riusciti a crearne uno nuovo. Meglio di così non si poteva fare come percorso.

Vero. Quel tratto è presente anche nel percorso classico. Ci sono arrivato in piena velocità ricordandomi la strada dritta. Ho fatto la variante stile Moto GP :azz
 
  • Haha
Reactions: cc65

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
380
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ma il Barbotto quest'anno era diverso? Confrontandolo con anni precedenti di miei amici (es 2015, 2016, 2019 e 2021) ho visto tempi inferiori ma con media in km/h più bassa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i tortellini sono emiliani, non romagnoli!! :doh: in Romagna si mangiano i CAPPELLETTI!!!!:-)xxxx
che in romagna si chiamino cappelletti mi fido di te, ma che i tortellini siano, emiliani, cioè che in tutta l'emilia si chiamino così, dissento un po', magari bolognesi...ma qui da me, se chiami tortellini la pasta ripiena che facciamo, ti fustigano in sala mensa seduta stante :yoga:
anche a RE li chiamano cappelletti...
:mrgreen:
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
633
173
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
che in romagna si chiamino cappelletti mi fido di te, ma che i tortellini siano, emiliani, cioè che in tutta l'emilia si chiamino così, dissento un po', magari bolognesi...ma qui da me, se chiami tortellini la pasta ripiena che facciamo, ti fustigano in sala mensa seduta stante :yoga:
anche a RE li chiamano cappelletti...
:mrgreen:

Cosa differenzia un tortellino da un cappelletto​

Iniziamo con la forma. La differenza principale e anche la più evidente tra un tortellino e un cappelletto è, infatti, la sua forma. I tortellini sono molto più piccoli dei cappelletti e hanno una tecnica di chiusura diversa. I tortellini, infatti, vengono chiusi intorno al mignolo (anche se a Modena si usa l'indice) mentre i cappelletti sono chiusi unendo direttamente le due estremità del triangolo di pasta senza la chiusura intorno al dito.
Ora passiamo al ripieno, altra grande differenza tra tortellini e cappelletti. I primi, infatti, secondo tradizione sono ripieni di carne mentre i cappelletti hanno un ripieno che cambia a seconda della zona in cui vengono prodotti. Li si può trovare ripieni solo di parmigiano oppure di ricotta.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.025
983
Visita sito
Bici
Orbea

Cosa differenzia un tortellino da un cappelletto​

Iniziamo con la forma. La differenza principale e anche la più evidente tra un tortellino e un cappelletto è, infatti, la sua forma. I tortellini sono molto più piccoli dei cappelletti e hanno una tecnica di chiusura diversa. I tortellini, infatti, vengono chiusi intorno al mignolo (anche se a Modena si usa l'indice) mentre i cappelletti sono chiusi unendo direttamente le due estremità del triangolo di pasta senza la chiusura intorno al dito.
Ora passiamo al ripieno, altra grande differenza tra tortellini e cappelletti. I primi, infatti, secondo tradizione sono ripieni di carne mentre i cappelletti hanno un ripieno che cambia a seconda della zona in cui vengono prodotti. Li si può trovare ripieni solo di parmigiano oppure di ricotta.
mia nonna Modenese ... quanti tortellini ho mangiato da piccola (pure crudi erano buoni :mrgreen:) peccato mia mamma non abbia imparato nulla della sua cucina (tortellini, lasagne, gnocchi alla romana, pasta fresca di tutti i tipi)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.428
17.660
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
i tortellini sono emiliani, non romagnoli!! :doh: in Romagna si mangiano i CAPPELLETTI!!!!:-)xxxx

eresia!
a Reggio Emilia, i tortellini non sappiamo cosa siano, sono i cappelletti!!!!!

a Parma in un altro modo ancora, ma loro non fanno testo, lo gnocco fritto lo chiamano in quell'altra innominabile maniera smackbutt


fine o.t. alimentare :mrgreen::sbavon::sbavon::sbavon:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.428
17.660
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chi ha ancora problemi con le foto?

Continua a dirmi che la mia mail non è quella usata per l'iscrizione alla GF :doh:

anche a me lo faceva, poi, per scrupolo, ho messo una vecchia mail, che probabilmente usai nel lontano 2015 per registrarmi al sito 9 colli
secondo me, da come dicono, serve l'indirizzo mail con il quale ti registrasti, a suo tempo, sul sito
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.025
983
Visita sito
Bici
Orbea
anche a me lo faceva, poi, per scrupolo, ho messo una vecchia mail, che probabilmente usai nel lontano 2015 per registrarmi al sito 9 colli
secondo me, da come dicono, serve l'indirizzo mail con il quale ti registrasti, a suo tempo, sul sito
boh ... anni fa ne avevo un'altra ma poi mi è stata hackerata .. se mi inviano un link di conferma non posso controllare
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
650
609
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Curiosità : non so se avete guardato il video della 9 colli, non capisco che bici abbia usato il vincitore, Manuel Senni, Cavi esterni, linee tradizionali, anonima, a dimostrazione che, come sempre, sono le gambe a fare la differenza e non la bici...
Senni usa la Aethos, mentre quando lavora come guida per il Lungomare Bike Hotel normalmente usa la Pinarello
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.516
946
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Curiosità : non so se avete guardato il video della 9 colli, non capisco che bici abbia usato il vincitore, Manuel Senni, Cavi esterni, linee tradizionali, anonima, a dimostrazione che, come sempre, sono le gambe a fare la differenza e non la bici...
Era professionista fino al 2021 ed ha 31 anni !!!
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
853
744
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Era professionista fino al 2021 ed ha 31 anni !!!
Certo, ma per esempio la scorsa edizione è scoppiato sul gorolo e non ha vinto. Una volta son scoppiato anch'io sul gorolo ma non siamo uguali :))):
Hai ragione, ho sempre sostenuto la grandissima differenza tra un pro e un amatore ma se fosse arrivato secondo o terzo non cambia nulla, sarebbe comunque andato molto forte, la mia considerazione è sul fatto che la bici, purchè di buon livello e non una graziella, conta secondariamente sulla prestazione. Finalmente, mie sensazioni, mi sono concesso un top di gamma e dico questo proprio perchè l'ho provato sulla mia pelle. Poi salire su una bici che ti piace è un'altra soddisfazione ma non incide sulle prestazioni, almeno ai nostri amatoriali livelli.
Scusate l'OT, era solo una curiosità la mia...
Grazie a Massimiliano 76 per il chiarimento.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.291
2.391
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
i tortellini sono emiliani, non romagnoli!! :doh: in Romagna si mangiano i CAPPELLETTI!!!!:-)xxxx

Uhh mamma, non volevo creare questa "feroce" diatriba culinaria...:mrgreen:

comunque ci siamo capiti, diciamo che avrei preferito un piatto tipico del posto/regione...poi chiamatelo come volete :mrgreen:

Curiosità : non so se avete guardato il video della 9 colli, non capisco che bici abbia usato il vincitore, Manuel Senni, Cavi esterni, linee tradizionali, anonima, a dimostrazione che, come sempre, sono le gambe a fare la differenza e non la bici...

Si, ma non ha mica usato la bici verde ramarro che davano con i punti della benzina....ha usato una bici top di gamma :))):

dal tuo ragionamento sembra che i cavi esterni possano penalizzare un atleta...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.369
4.939
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Appena terminato la gara sono tornato in camera a mangiare qualcosa, docciarmi e sono tornato al pasta party (visto che in tutte le partecipazioni non avevo mai provato questo servizio, tanto decantato, ho voluto provarlo). Beh, su questo penso si possa fare meglio, magari mettendo qualcosa di tipico (bastano anche solo due scelte di primo), magari dei tortellini. Diciamo che ho trovato il pasta party assolutamente nella norma. Sono ancora "estasiato" da quella della MDD.
Personalmente ho fatto la MDD 1 sola volta contro le 4 9C e ho avuto la senzazione opposta. A parte i prodotti tipici ma il pasta parti di Cesenatico è esagerato per quantità e scelta. Certo che negli anni pre-covid era tutt'altra cosa soprattutto per la presenza di musica e ballerine varie ma addirittura definirlo nella norma. o-o
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
853
744
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Si, ma non ha mica usato la bici verde ramarro che davano con i punti della benzina....ha usato una bici top di gamma :))):

dal tuo ragionamento sembra che i cavi esterni possano penalizzare un atleta...
Attento a quello che scrivi tra tortellini e cappelletti :mrgreen:
Il mio ragionamento si basa solo sulle tendenze del mercato, ci vendono bici sempre più aero, cavi integrati perchè più aerodinamiche, geometrie dei tubi etc etc, ripeto mio pensiero, 90 su 100 utenti del forum non cambierebbero le proprie prestazioni con bici di 15/20 anni fa, Ultegra, rim, ruote alu etc, se non che quando pedali su una bici che ti piace magari dai qualcosa in più perchè ti senti più forte, per un vecchietto come me sarebbe come mangiare gli spinaci di braccio di ferro :))):
Chiudo perchè siamo molto OT.
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike