Nove Colli 2023

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.819
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: nove59

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.221
5.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Visto che praticamente con pioggia non esco praticamente mai (salvo beccarla qualche volta quando sono in giro), non ho mantellina antipioggia... sempre rimandato l'acquisto in quando in 4-5 anni di uso della bici non ne ho mai avuto praticamente bisogno
Copriscarpe antipioggia ho la versione invernale, ma con 20+ gradi non dovrebbero andare bene, visto che le uso in inverno quando ci sono 0 gradi... ;-)
se ci sono 20 gradi, i copriscarpe non ti servono,
se pioggia costante e fai il corto, una gabba basta, altrimenti se fai il lungo, per stare 5/6/7 ore sotto la pioggia ti serve qualcosa di serio ma costa molto..... ma molto
tipo la Idro

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
se pioggia costante e fai il corto, una gabba basta, altrimenti se fai il lungo, per stare 5/6/7 ore sotto la pioggia ti serve qualcosa di serio ma costa molto..... ma molto
tipo la Idro
Per la gabba IMHO è troppo caldo, un Perfetto ROS light è meglio (anche se forse tiene un filo di meno l'acqua).
Se come sembra viene giù l'ennesimo diluvio, la Idro sarebbe il top (ma appunto è più costosa degli altri due capi).

Poi, avendo fatto lo Stelvio sotto la neve a giugno, devo dire che le temperature sono comunque miti, per cui se uno fa la 2Colli non dovrebbero esserci troppi problemi.

La cosa che personalmente mi secca di più è l'attesa in griglia...

• Mi piace
Reactions: bad

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Pe
tipo la Idro

Volevo fare il medio, la 2 colli ;-)
Però si parla comunque (almeno per me) di almeno 4-5 ore sotto l'acqua.

I copriscarpe per me sono fondamentali, se prendo freddo ai piedi mi ammalo, quindi necessario non tenerli zuppi per 5 ore :-)

Ho sia Gabba che Perfetto (quest'ultima in versione team, un pò meno sofisticata della perfetto RoS).
Le previsioni per adesso danno fra i 15-20 gradi, quindi la gabba ci starebbe (al limite...)...

In griglia con l'ombrello :-)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.221
5.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per la gabba IMHO è troppo caldo, un Perfetto ROS light è meglio (anche se forse tiene un filo di meno l'acqua).
Se come sembra viene giù l'ennesimo diluvio, la Idro sarebbe il top (ma appunto è più costosa degli altri due capi).

Poi, avendo fatto lo Stelvio sotto la neve a giugno, devo dire che le temperature sono comunque miti, per cui se uno fa la 2Colli non dovrebbero esserci troppi problemi.

La cosa che personalmente mi secca di più è l'attesa in griglia...
vero, c'è da capire realmente la temperatura, ma se ci sono 20°C la gabba probabilmente è troppo.... poi una cosa è volerla solo finire o spingere
io avevo fatto una GF di Courma sotto l'acqua con la packlite (precursore di tutte le giacche pioggia) temp circa 15°C, ma lo scopo era arrivare, l'avessi spinta avrei tolto la giacca, ma non faceva freddo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.221
5.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Pe

Volevo fare il medio, la 2 colli ;-)
Però si parla comunque (almeno per me) di almeno 4-5 ore sotto l'acqua.

I copriscarpe per me sono fondamentali, se prendo freddo ai piedi mi ammalo, quindi necessario non tenerli zuppi per 5 ore :-)

Ho sia Gabba che Perfetto (quest'ultima in versione team, un pò meno sofisticata della perfetto RoS).
Le previsioni per adesso danno fra i 15-20 gradi, quindi la gabba ci starebbe (al limite...)...

In griglia con l'ombrello :-)
5 ore sotto l'acqua: i piedi si bagnano, fattene una ragione. Ma a 15-20°C (se confermato) non è freddo

forse con sta roba (mia provata) non si bagnano

• Mi piace
Reactions: pepe

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Come copriscarpe qui sul forum mi sono state caldamente consigliate (appunto dopo la bufera di Bormio) le velotoze, che però non ho ancora provato. A mio parere inevitabile arrivare con i piedi bagnati, anche con copriscarpa. Io ci metto anche un copricalza, ma questi accorgimenti per lo più servono a non far raffredare i piedi una volta bagnati... Se qualcuno ha trovato il rimedio definitivo antipioggia per le scarpe, ascolto volentieri!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Come copriscarpe qui sul forum mi sono state caldamente consigliate (appunto dopo la bufera di Bormio) le velotoze, che però non ho ancora provato. A mio parere inevitabile arrivare con i piedi bagnati, anche con copriscarpa. Io ci metto anche un copricalza, ma questi accorgimenti per lo più servono a non far raffredare i piedi una volta bagnati... Se qualcuno ha trovato il rimedio definitivo antipioggia per le scarpe, ascolto volentieri!
Calze in windstopper della gore

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Sì, sono rassegnato sul fatto che i piedi si bagnino... volevo evitare che si bagnassero però già in griglia.
The later the better :-)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.221
5.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
calze, se non entra da sopra la tengono molto bene, talmente bene che se entra da sopra, poi, non esce più...bisogna sigillare bene sul polpaccio...

questa è la mia esperienza...
ma a 20°C in 5 ore di bici arrivi comunque con i piedi zuppi di sudore o sbaglio?

per me: a 20°C (ringraziando che ci sono 20°C e non 5°C) si corre senza nulla sui piedi, ci si bagna... non è il nostro lavoro, se abbiamo problemi di salute si sta a letto o c'è sempre il bigliardo (che non ingrossa le cosce cit. :mrgreen: )

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vero, c'è da capire realmente la temperatura, ma se ci sono 20°C la gabba probabilmente è troppo.... poi una cosa è volerla solo finire o spingere
io avevo fatto una GF di Courma sotto l'acqua con la packlite (precursore di tutte le giacche pioggia) temp circa 15°C, ma lo scopo era arrivare, l'avessi spinta avrei tolto la giacca, ma non faceva freddo

Se ci sono 20 gradi meglio stare senza niente per me altrimenti si schiatta dal caldo almeno per me. o-o

• Mi piace
Reactions: bad