La colpa è
soprattutto dell'organizzazione. Se il problema fossero gli stipendi fermi come si spiega che a Siena sono raddoppiati i prezzi e le richieste di iscrizione. Per non parlare della MDD che ha costi proibitivi ed è sempre sold-out
Il problema secondo me invece è che la 9C non le vale quelle cifre. Cesenatico è una cittadina stanca e vissuta. Il percorso fatto e rifatto non ha quell'appeal che possono avere le dolomiti o le colline di Siena. Per non parlare del fatto che ciclismo amatoriale pare sempre meno interessato alla parte agonistica e alle GF mentre aumentano le manifestazioni cicloturistiche e i raduni.
Alternativa quindi non fare più la Nove Colli?
O lasciar morire il settore giovanile che credo abbiano?
Il paragone con Siena non regge dato che la gente va lì e spende molto di più, soltanto che ci sono i Pro il giorno prima (oltre ovviamente alla particolarità della gara che va di moda).
credo che il costo del pettorale sia aumentato negli anni di pari passo con i costi e le spese di tutto e tutti, poi il problema dell’Italia sono appunto gli stipendi e come uno possa permettersi certe cose (ma non credo sia colpa della Fausto Coppi questo), magari hanno osato un po’ troppo e non c’è dubbio ma la sfiga del Covid sicuramente ha condizionato, tanto è vero che quell’anno anche a prezzo aumentato comunque 10000 e passa si erano iscritti, da lì sono cambiate le abitudini di tutti.
Le granfondo più piccole, che non hanno mai aumentato i costi sono morte.
Paragone con MDD poi difficile dato che hanno il confine lì e i partecipanti medi hanno molto più potere d’acquisto.
si vedrà quest anno ma secondo me con 6-7 mila partecipanti a 110€ son più che contenti (10000 persone vuole dire il doppio dei costi di gestione e sicurezza).