Nove Colli 2026

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.275
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per quanto mi riguarda:
- il clima, anche se in tono minore, è sempre di gran festa e coinvolgimento (cosa che non riscontro, a questi livelli, in nessuna altra g.f., Otzy a parte)
- il percorso "storico" fà si che abbia, all'incirca, un idea di come sia la mia prestazione
- il percorso lungo è tosto davvero, il corto ti dà la possibilità di arrivare sfinito ma, allo stesso tempo, essere per pranzo con i tuoi cari/famigliari
- è vicino a casa
- i romagnoli sono sempre i romagnoli
- la mini 9 colli, che per chi ha figli piccoli, per me è una gran bella esperienza
- la location. Se si và in compagnia, anche gli accompagnatori hanno cosa da fare/vedere
- assistenza meccanica. Quando ne ho avuto la necessità, si sono rivelati semplicemente i più efficienti

- LE PIADINE!!!!!!!!!! :sbavon::==
Concordo su tutto...
Io non faccio più Granfondo ,ma se uno mi chiedesse quali di tutte quelle che hai fatto,rifaresti?
Sarebbero poche e tra quelle poche ci sarebbe sicuramente la Nove Colli.

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
266
106
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Bella giornata, confermo.
Personalmente fatto il medio in 4h30' (peccato per crampi alla fine, mi hanno fatto perdere il gruppetto negli ultimi 10/15 km).

Curiosità: se mai volessi considerare di fare il lungo in futuro (che necessiterebbe comunque di una preparazione diversa), in quanto tempo potrei aspettarmi di chiuderlo, con questi tempi sul medio?
Negli anni (2018, 2021, 2022) fatto il corto in 4h42, 4h47, 4h48
Il lungo (2019, 2026) in 8h54 e quest’anno 8h31

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Più gara della 9colli ne trovi poche…io ieri sono arrivato all’inizio della prima salita con la media dei 46,9 km/h, se non è gara questa non so cosa intendi tu.
Credo di essermi spiegato male, non intendevo dire non fosse gara ma che preferisco le GF dove si bada più alla gara che a tutto ciò che sta intorno, meno evento, meno tutto: non mi interessa il villaggio, il Pasta party, gli ex famosi, intrattenimento, spettacolo ecc
Poi capisco perfettamente che a qualcuno piacciano queste cose, molti hanno compagne che, così, passano il tempo piacevolmente, ma la mia viene in gara con me, quindi mi frega poco ;)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Comunque sono passato sul percorso fino a Pieve di Rivoschio un po' di ore dopo (stavano già smontando tutto e spazzano a terra le cartacce), e sono rimasto sorpreso (in realtà no, perché è così ogni anno, ma fingo di sorprendermi perché avevo aspettative diverse) dal fatto che già a partire dal primo strappo della salita che porta a Bertinoro, ogni 20-30 mt. c'era una confezione di gel/barretta a terra, con una concentrazione maggiore nel tratto che precede l'inizio della salita. Poi nelle zone dei vari ristori/cima salita, c'era una ampia "eco area", zona in cui si potevano gettare i rifiuti liberamente a terra, con un bel cartello che ne delimitava la fine. Ebbene, i rifiuti continuavano con la stessa intensità per almeno i due km successivi, per poi ritornare ad essere sparpagliati ogni 50-100 mt.

I casi sono due: o dei 13.000 iscritti dei tempi che furono sono rimasti i più zozzoni, oppure non c'è verso di far capire ai ciclisti in generale una cosa così semplice e banale...

Credo che chi puliva poi si allungherà dopo la eco area, perché la cosa è talmente palese che non si può fermarsi lì, ma tutti gli altri rifiuti meno concentrati gettati nelle zone dove non c'era una eco area, come all'inizio di Bertinoro, sono ancora lì ad oggi. E ci rimarranno un bel pezzo!

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Occhio perché quelli che sembrano imbucati (dorsale di colore diverso) sono tutti avanzati perché su una Colnago, almeno quelli che ho visto io. E, piacciano o no, si vede a occhio che negli ultimi 2-3 anni hanno venduto una marea di Colnago
Hai ragione, non ci avevo pensato. Infatti quello di fianco a me con pettorale arancione aveva la Y1RS di Pogi. Ero convinto che ci fosse una griglia apposta per la Colnago, evidentemente l'hanno accorpata alla rossa.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Comunque sono passato sul percorso fino a Pieve di Rivoschio un po' di ore dopo (stavano già smontando tutto e spazzano a terra le cartacce), e sono rimasto sorpreso (in realtà no, perché è così ogni anno, ma fingo di sorprendermi perché avevo aspettative diverse) dal fatto che già a partire dal primo strappo della salita che porta a Bertinoro, ogni 20-30 mt. c'era una confezione di gel/barretta a terra, con una concentrazione maggiore nel tratto che precede l'inizio della salita. Poi nelle zone dei vari ristori/cima salita, c'era una ampia "eco area", zona in cui si potevano gettare i rifiuti liberamente a terra, con un bel cartello che ne delimitava la fine. Ebbene, i rifiuti continuavano con la stessa intensità per almeno i due km successivi, per poi ritornare ad essere sparpagliati ogni 50-100 mt.

I casi sono due: o dei 13.000 iscritti dei tempi che furono sono rimasti i più zozzoni, oppure non c'è verso di far capire ai ciclisti in generale una cosa così semplice e banale...

Credo che chi puliva poi si allungherà dopo la eco area, perché la cosa è talmente palese che non si può fermarsi lì, ma tutti gli altri rifiuti meno concentrati gettati nelle zone dove non c'era una eco area, come all'inizio di Bertinoro, sono ancora lì ad oggi. E ci rimarranno un bel pezzo!
E parte degli squalificati deriva da questi. Se visti gettare carte e gel fuori zone eco viene segnalato il dorsale. Da regolamento

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
177
203
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Credo di essermi spiegato male, non intendevo dire non fosse gara ma che preferisco le GF dove si bada più alla gara che a tutto ciò che sta intorno, meno evento, meno tutto: non mi interessa il villaggio, il Pasta party, gli ex famosi, intrattenimento, spettacolo ecc
Poi capisco perfettamente che a qualcuno piacciano queste cose, molti hanno compagne che, così, passano il tempo piacevolmente, ma la mia viene in gara con me, quindi mi frega poco ;)
Ok, capito. Anche a me interessa principalmente la gara (esempio toglierei il percorso corto alla Maratona delle Dolomiti), però non disdegno il villaggio con qualche stand il giorno prima e anche un bel pasta party, ma questi non sono i parametri che mi fanno scegliere a quale gf partecipare.
E la mia compagna in 10 anni che faccio le granfondo è venuta a vedermi solo una volta all’arrivo a Cesenatico perché abitiamo a 50km.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ma dei 1100 squalificati o non arrivati vi possono essere anche quelli come me e altri 5/6 a cui hanno dato l'indicazione di andare sul percorso di due anni fa pre gorolo?
1779786788792.png
Cioè, c'era qualcuno qui?

1779786644483.png
Oppure intendi che qui ti hanno detto di andare su a sinistra?

E parte degli squalificati deriva da questi. Se visti gettare carte e gel fuori zone eco viene segnalato il dorsale. Da regolamento
Io da domenica pomeriggio a sera sono salito di 4 posizioni in classifica (circa il 2%).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok, capito. Anche a me interessa principalmente la gara (esempio toglierei il percorso corto alla Maratona delle Dolomiti), però non disdegno il villaggio con qualche stand il giorno prima e anche un bel pasta party, ma questi non sono i parametri che mi fanno scegliere a quale gf partecipare.
E la mia compagna in 10 anni che faccio le granfondo è venuta a vedermi solo una volta all’arrivo a Cesenatico perché abitiamo a 50km.
alla mia ogni tanto dico che vado in bici per allontanarmi dallo stress, ma lo stress viene in bici con me :))):
però fare le gf insieme è molto bello, anche perchè siamo sulla stessa "lunghezza d'onda" in bici

• Haha
Reactions: bad and Maupino

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.118
3.626
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ho fatto la mia prima Nove Colli nel 1996. Quest'anno era la mia (credo) 19° edizione.
Negli ultimi anni, per i vari motivi che sappiamo tutti, mi ero un po' disamorato. Questo week end trascorso in Romagna con gli amici mi ha invece riportato a quello che è sempre stata per me la Nove Colli, ovvero la festa del ciclismo amatoriale.
Sin dal venerdì sera ho notato subito tanta gente in zona fiera, il sabato mattina con un bellissimo sole una marea di ciclisti in giro per la sgambata.
Per quanto riguarda la gara quest'anno c'erano davvero tantissimi tratti asfaltati di nuovo e c'è stato il ritorno del mitico ristoro abusivo sul Ciola. Devo sottolineare che il livello agonistico si alza sempre più, non solo tra i primissimi. Ci sono davvero tanti ragazzi che vanno davvero tanto, ma tanto forte, e anche gente della mia età (sono M6) che vola letteralmente. Davvero bravi.
Unica pecca (se possiamo chiamarla così) l'inserimento in griglia rossa dei "colnaghisti" che nei primi chilometri qualche bel buco lo hanno fatto.

schwoch83

Novellino
2 Maggio 2015
13
13
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno a tutti, vi racconto le mie impressioni della mia prima esperienza alla nove colli (premetto che provengo da due MDD e due Felice Gimondi / BGY).
- Clima pre-gara e post-gara molto bello, sereno e festoso: lo preferisco rispetto all'atmosfera abbastanza glamour e vip della Maratona delle Dolomiti. Si sente che è una granfondo "romagnola": anche durante la gara, l'accento principale dei partecipanti era quello, a differenza delle Dolomiti, in cui i partecipanti "locali" sono una minoranza.
Ristori eccellenti: mi sono fermato solo a due (in cima al Barbotto e a Pugliano), entrambi molto forniti, con volontari gentili ed efficienti.

- Percorso paesaggisticamente niente di che (preferisco le dolomiti ma anche le valli bergamasche alla campagna/collina romagnola), ma tecnicamente molto valido e piacevole: non è solo salita/discesa/salita/discesa, ma anche fondovalli, falsopiani, strappi improvvisi, insomma bisogna saperlo interpretare e penso che la conoscenza del percorso giochi un ruolo importante. Anche 8 salite su 9 (tranne le Siepi) sono irregolari, per cui vanno conosciute e gestite.

- Condizioni delle strade: leggo qui che sono migliorate rispetto alle scorse edizioni, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Ci sono un paio di tratti sterrati, e diverse buche (soprattutto in alcune salite, ma anche in qualche tratto di discesa). Devo dire comunque che i tratti pericolosi/dissestati erano tutti ben segnalati.

- Traffico: vigili e volontari presenti lungo tutto il percorso, che hanno gestito bene il flusso delle macchine, anche se dopo il bivio medio, ho incrociato alcune macchine sia in salita (e chissenefrega) sia in discesa (per fortuna che sono prudente e sono sceso sempre nella mia "corsia").

- Per quanto riguarda la mia prestazione, considerati i miei (enormi) limiti sono soddisfatto: ho finito il lungo (che per me è già una impresa) in 9 ore e 5 minuti (8 ore e 55 pedalati e 10 minuti di soste varie) senza crisi particolari e sempre abbastanza in controllo. Come vi dicevo, venivo da una MDD in 8 ore, quindi sono contento di un differenziale di "solo" un'ora. L'unica cosa che ho sofferto un po' è stato il caldo, soprattutto da metà percorso in poi, con alcune salite senza ombra. Però ho cercato sempre di tenermi carico di acqua (due borracce grandi), in modo da non rimanere mai disidratato. Mi aspettavo più "effetto gruppone" che trascinasse all'inizio, ma (probabilmente per la partenza in ultima griglia e le mie scarse attitudini in pianura) fin dalla partenza si sono fermati decine di gruppetti in fila indiana, piuttosto che un unico gruppone allargato. Inoltre, sbaglio o nel primo tratto c'era leggero vento contro?
Lungo il percorso, poi, ho cercato sempre di inserirmi in gruppetti vari (di 4/5 persone): soprattutto prima del Gorolo, in quei km in cui era fondamentale non restare da solo. Purtroppo in quel frangente ho trovato un personaggio "poco simpatico", che mi ha malamente apostrofato perchè a suo dire collaboravo poco in quel tratto di pianura/falsopiano. Ma il problema è che lui tirava a 40 all'ora ed io ero al limite, qualche cambio l'ho dato ma dovevo rallentare a 30/35 all'ora e dopo 500 metri mi superavano nuovamente a doppia velocità.
A parte questo spiacevole episodio, devo dire i partecipanti (almeno quelli che gravitavano dalle mie parti) li ho trovati sereni e gentili.

Ps: mi rendo conto di essere in minoranza nel forum, ma io preferisco l'aspetto "folkloristico" delle granfondo all'aspetto agonistico, per me l'importante è arrivare al traguardo e godermi l'evento, senza guardare troppo al risultato: è chiaro che questo deriva dalle mie scarse capacità, ma ad una granfondo "prettamente gara" (con pochi ristori, niente stand, niente medaglie o pasta party) farei fatica a partecipare.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, scrivo i miei commenti a caldo post 9 Colli. Ho fatto il lungo chiuso in 7h 27' real, mentre 7h 35' tempo ufficiale (scritto sul diploma). Feedback assolutamente positivo, come hanno scritto altri, la gara inizia dopo il Barbotto, salite velenose con tanto dislivello iniziale, ma quella peggiore è stato il Gorolo. Per il resto buona gestione della gara da parte degli organizzatori, mi è piaciuto tantissimo il clima che si respira nei giorni precedenti, secondo me simile per atmosfera alla MDD, cambiano ovviamente i paesaggi. Piccola domanda: le foto su Getpica sono disponibili? Vorrei verificare se almeno a 1 sono uscito bene hahahahaah

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and PicoPirata

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
figa si dice piada, non piadina :doh:
si scherza, grazie per la risposta, sarà che se ho voglia di romagna me la faccio passare andando dai parenti, percui una 9colli non mi da altro ;)
No sbagli....la piada è riminese ..la piadina cesenate/forlivese...e c è una bella differenza tra le 2 !! :))):
Comunque a Cesenatico mangi quella buona...

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
177
203
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Ciao a tutti, scrivo i miei commenti a caldo post 9 Colli. Ho fatto il medio chiuso in 7h 27' real, mentre 7h 35' tempo ufficiale (scritto sul diploma). Feedback assolutamente positivo, come hanno scritto altri, la gara inizia dopo il Barbotto, salite velenose con tanto dislivello iniziale, ma quella peggiore è stato il Gorolo. Per il resto buona gestione della gara da parte degli organizzatori, mi è piaciuto tantissimo il clima che si respira nei giorni precedenti, secondo me simile per atmosfera alla MDD, cambiano ovviamente i paesaggi. Piccola domanda: le foto su Getpica sono disponibili? Vorrei verificare se almeno a 1 sono uscito bene hahahahaah
Scusa, hai scritto che hai fatto il medio, ma poi dici che hai fatto il Gorolo che è nel lungo?
Le foto sono già disponibili. Ieri nel mio profilo nel vedevo solo 8, oggi ne hanno caricato 100.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Su Getpica mi ha trovato 88 foto di cui 14, 12 e 10 una uguale all'altra. Ne ho acquistata una, quella sul traguardo dato che sono arrivato da solo. Le altre anche no. Ricordo che quelle di Sportograf erano decisamente meglio.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Su Getpica mi ha trovato 88 foto di cui 14, 12 e 10 una uguale all'altra. Ne ho acquistata una, quella sul traguardo dato che sono arrivato da solo. Le altre anche no. Ricordo che quelle di Sportograf erano decisamente meglio.
a me 0 finora eppure sono riuscito a beccare i fotografi in gara...