Buongiorno a tutti, ogni tanto arrivo quà a stressarvi...
non so se sono nella parte giusta del forum ma credo di si, ho iniziato da due mesi a pedalare (1300km) e non mi sembra (per il poco che vado, circa tre uscite settimanali) di cavarmela malaccio (ma vengo dal podismo non dal divano!
) in salita fatico un pelo di più ma grazie ai miei 69/70 kg x 172 cm riesco a trascinarmi comunque su se non esagero con la pendenza es: salite 6/7 km picchi non superiori al 9/10% (che già mi sembrano assai duri) tipo un tratto all' 8% salgo col 34/23 a circa 13/14 km/h, per qualcuno un riscaldamento ma per me che sono all' inizio è già un piccolo successo...
Tutto questo solo per dirvi più ho meno il mio stato di forma e per introdurvi la mia domanda:
Mi rendo conto che è soggettivo ma quando faccio il "lungo" la domenica o il sabato che per me equivale a circa 90 km se è un' uscita solitaria in pianura col 50 21/19/17/16/... a seconda del tracciato, che rpm mi conviene tenere? nel senso che tendo a girare sempre dai 93/98 e un mio amico mi ha detto che sono troppo agile e così facendo mi stanco troppo e devo passare prima al rapporto successivo ma se faccio così mi sfondo la gamba!!!
Quindi quando si fa il lungo che rpm si mantiene solitamente???
Mi rendo conto della probabile banalità della domanda ma avendo iniziato da poco per me banale non è... (solitamante quando faccio agillità giro il 34/15 50/21 a circa 105 pedalate con a volte "sfuriate" a 115/120, Sbaglio??)
Mi scusao per il messaggio lungo e ringrazio molto chiunque voglia fare un pò di luce nel mio buio a due ruote!!!
Un saluto a tutti...
non so se sono nella parte giusta del forum ma credo di si, ho iniziato da due mesi a pedalare (1300km) e non mi sembra (per il poco che vado, circa tre uscite settimanali) di cavarmela malaccio (ma vengo dal podismo non dal divano!
) in salita fatico un pelo di più ma grazie ai miei 69/70 kg x 172 cm riesco a trascinarmi comunque su se non esagero con la pendenza es: salite 6/7 km picchi non superiori al 9/10% (che già mi sembrano assai duri) tipo un tratto all' 8% salgo col 34/23 a circa 13/14 km/h, per qualcuno un riscaldamento ma per me che sono all' inizio è già un piccolo successo...Tutto questo solo per dirvi più ho meno il mio stato di forma e per introdurvi la mia domanda:
Mi rendo conto che è soggettivo ma quando faccio il "lungo" la domenica o il sabato che per me equivale a circa 90 km se è un' uscita solitaria in pianura col 50 21/19/17/16/... a seconda del tracciato, che rpm mi conviene tenere? nel senso che tendo a girare sempre dai 93/98 e un mio amico mi ha detto che sono troppo agile e così facendo mi stanco troppo e devo passare prima al rapporto successivo ma se faccio così mi sfondo la gamba!!!
Quindi quando si fa il lungo che rpm si mantiene solitamente???
Mi rendo conto della probabile banalità della domanda ma avendo iniziato da poco per me banale non è... (solitamante quando faccio agillità giro il 34/15 50/21 a circa 105 pedalate con a volte "sfuriate" a 115/120, Sbaglio??)
Mi scusao per il messaggio lungo e ringrazio molto chiunque voglia fare un pò di luce nel mio buio a due ruote!!!
Un saluto a tutti...

e dovevo spingere quello che avevo a 50 - 60 rpm ...e anche adesso che inizio a fare accenni di sfr mi accorgo di aver trascurato questo aspetto.