Numero di pedalate al minuto...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Buongiorno a tutti, ogni tanto arrivo quà a stressarvi...
non so se sono nella parte giusta del forum ma credo di si, ho iniziato da due mesi a pedalare (1300km) e non mi sembra (per il poco che vado, circa tre uscite settimanali) di cavarmela malaccio (ma vengo dal podismo non dal divano! ;)) in salita fatico un pelo di più ma grazie ai miei 69/70 kg x 172 cm riesco a trascinarmi comunque su se non esagero con la pendenza es: salite 6/7 km picchi non superiori al 9/10% (che già mi sembrano assai duri) tipo un tratto all' 8% salgo col 34/23 a circa 13/14 km/h, per qualcuno un riscaldamento ma per me che sono all' inizio è già un piccolo successo...
Tutto questo solo per dirvi più ho meno il mio stato di forma e per introdurvi la mia domanda:
Mi rendo conto che è soggettivo ma quando faccio il "lungo" la domenica o il sabato che per me equivale a circa 90 km se è un' uscita solitaria in pianura col 50 21/19/17/16/... a seconda del tracciato, che rpm mi conviene tenere? nel senso che tendo a girare sempre dai 93/98 e un mio amico mi ha detto che sono troppo agile e così facendo mi stanco troppo e devo passare prima al rapporto successivo ma se faccio così mi sfondo la gamba!!!
Quindi quando si fa il lungo che rpm si mantiene solitamente???
Mi rendo conto della probabile banalità della domanda ma avendo iniziato da poco per me banale non è... (solitamante quando faccio agillità giro il 34/15 50/21 a circa 105 pedalate con a volte "sfuriate" a 115/120, Sbaglio??)
Mi scusao per il messaggio lungo e ringrazio molto chiunque voglia fare un pò di luce nel mio buio a due ruote!!!
Un saluto a tutti...

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
ciao
innanzitutto penso che questo trhead andrebbe sotto la sezione metodologie di allenamento però per quanto riguarda le rpm secondo me e quello che si legge in giro sono giuste anche se dipende anche dall'abitudine della persona (qualcuno va ancora più agile e qualcuno va un pelo più duro) e poi se è come dici tu che indurrendo il rapporto ti sfondi la gamba allora vuol dire che quello che usi è il rapporto giusto

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
tra 93 e 98 non è certo troppo agile. Io ti consiglierei ti aumentare un pochino ancora, sempre sopra i 100 in piano e sugli 80 in salita, poi te ne accorgerai tu con quale cadenza ti trovi meglio; c'è chi gira a 80 in piano e 60 in salita e va bene, chi a 115 in piano e 90 in salita, questo per dire che ognuno ha una propria cadenza ideale, tra un po' i km riuscirai anche te a capire qual'è la tua

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ciao, ti dico la mia personale esperienza secondo me aumenta come ti è già stato suggerito sopra le 100(in pianura) e vedrai che in salita farai meno fatica perchè sei abituato a fare girare le gambe e terrai tranquillamente le 80 rpm io quest'anno seguendo consiglio di un preparetore ho fatto così e mi sono trovato benissimo nel periodo di forma massima ma solitamente è un pò quello che dicono tutti all'inizio agili per ritrovare l'agilità anche in salita poi con gli anni vedrai che ti verrà automatico ciao

contax

Apprendista Velocista
Più o meno ci sei, tranquillo.
Ovvio che la cosa è molto personale, ma , come ti hanno detto, prova ad andare ancora un po' più agile e vedi se ti trovi meglio o peggio.
Io non direi di andare molto più duro di così (min 90 in pianura).
Poi con i Km troverai le tue cadenze ideali per la pianura e la salita.
Buone pedalateo-o

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Ciao, ti dico la mia personale esperienza secondo me aumenta come ti è già stato suggerito sopra le 100(in pianura) e vedrai che in salita farai meno fatica perchè sei abituato a fare girare le gambe e terrai tranquillamente le 80 rpm io quest'anno seguendo consiglio di un preparetore ho fatto così e mi sono trovato benissimo nel periodo di forma massima ma solitamente è un pò quello che dicono tutti all'inizio agili per ritrovare l'agilità anche in salita poi con gli anni vedrai che ti verrà automatico ciao

Anch'io ho seguito piu' o meno queste indicazioni (ho iniziato da un anno) ma mi sono ritrovato a non avere dimestichezza con la pedalata di potenza quando in salita i rapporti erano finiti :wacko: e dovevo spingere quello che avevo a 50 - 60 rpm ...e anche adesso che inizio a fare accenni di sfr mi accorgo di aver trascurato questo aspetto.