ciao dopo anni di solo ciclismo, avverto i primi problemini alla schiena e pensavo di rafforzare la muscolatura(almeno nei mesi invernali)....qualcuno può parlarmi della propia esperienza
Nuoto, senza nemmeno starci a pensare. Ho sofferto di leggera discopatia due anni fa e il medico mi mise di fronte a due alternative: ginnastica correttiva o nuoto. Scelsi il nuoto, perché almeno miglioravo la capacità polmonare e ne avrei tratto beneficio in bici.
Nuoto senza ombra di dubbio. Un ortopedico una volta mi ha detto che il nuoto è lo sport per eccellenza per la salute della schiena. Io soffro di mal di schiena praticamente da sempre, di ortopedici ne ho visti decine in vita mia e non ce ne è stato uno che non mi abbia consigliato di nuotare.
Se scegli il nuoto però nuota a stile libero, la rana non è consigliatissima per chi ha problemi di schiena
ti quoto per quanto riguarda il fatto che se hai problemi è assolutamente quello che devi fare...
ma se non hai problemi e vuoi rafforzare la schiena la palestra può andare bene....
Se scegli il nuoto però nuota a stile libero, la rana non è consigliatissima per chi ha problemi di schiena
Se non hai gravi problemi, nuoto, almeno mantieni anche l'allenamento cardio-circolatorio e stretching così sciogli bene tutti i muscoli della schiena!
, vedo che c'è una netta preferenza per il nuoto che era poi anche la mia, comunque mi do al nuoto almeno una volta alla settimana fra gli allenamenti in bici, l'unica cosa che mi fà pensare è che in passato ho fatto diversi anni di palestra e forse avrei fatto prima a rimettermi(il muscolo ha buona memoria)...comunque è andata per il nuoto almeno alleno la respirazione