News Nuova Cannnondale CAAD13

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ho scritto in precedenza la mia Supersix evo hm team disctg 54 pesa "finita su strada" 7.60 kg. solo 800 gr in più dell'altra bdc che posseggo (wilier zero 7 rim). La differenza di peso non è stratosferica ma la cosa strana è che ho provato a venderla al 50% del prezzo pagato (non di quello di listino) per passare al modello nuovo ma non rilevo interesse alcuno.
Evidentemente spopola solo il mercato del nuovo. L'usato, se non lo regali, non interessa a nessuno o-o

Infatti, mi viene da ridere quando ti dicono che le bici rim non hanno più mercato mentre con le disc hai un assegno. La realtà è che l'usato si svaluta in entrambi i casi in maniera paurosa. Io resto della convinzione che ad oggi le bici disc non sono ancora del tutto mature.
Probabilmente quando uscirà il nuovo gruppo Shimano che sarà la terza generazione disc si arriverà quasi al top. Inoltre la sperimentazione fatta anche dai prof in gara avrà migliorato la qualità degli impianti superando anche quei piccoli problemi che soprattutto i primi impianti presentavano. o-o
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Stavo curiosando qua e la un po di video e foto del CAAD 13 e devo dire che la bici mi piace ma le saldature sono veramente una cosa ignobile
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Stavo curiosando qua e la un po di video e foto del CAAD 13 e devo dire che la bici mi piace ma le saldature sono veramente una cosa ignobile
Io l'ho vista dal vivo e invece secondo me sono proprio le foto che rendono male. Capisco che possano non piacere, ma le saldature non le definerei ignobili...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
E' così molto più spesso di quanto si creda . Troppe volte dalla foto ho schifato bici per poi ricredermi una volta viste dal vivo . I cataloghi Giant sono l'esempio migliore ... il fotografo non so dove lo prendono :doh: .
Come dicevo qualche post sopra la resa fotografica di forme tridimensionali è materia assai ostica... a me piacciono molto gli orologi e quando mi sono avvicinato a quel mondo trovavo insulsa la passione di molti per un orologio che ritenevo, ovviemente solo visto in foto, totalmente insignificante. Qualcuno inorridirà sapendo che parlo del Nautilus di Patekke... la prima volta che lo ho visto dal vivo me ne sono follemente innamorato...
La mia esperienza, nulla di più...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come ho scritto in precedenza la mia Supersix evo hm team disctg 54 pesa "finita su strada" 7.60 kg. solo 800 gr in più dell'altra bdc che posseggo (wilier zero 7 rim). La differenza di peso non è stratosferica ma la cosa strana è che ho provato a venderla al 50% del prezzo pagato (non di quello di listino) per passare al modello nuovo ma non rilevo interesse alcuno.
Evidentemente spopola solo il mercato del nuovo. L'usato, se non lo regali, non interessa a nessuno o-o

E' questo il punto fondamentale, quando vendi la perdita è sempre alta qualsiasi cosa tu abbia...
La differenza rim disc c'è, è un pò come vendere una Bravo o una Golf, la Golf abbassando parecchio il prezzo la vendi, la bravo se non semi regalata non te la compra nessuno, allo stesso modo rim disc, attualmente i dischi li vendi usati, ma devi smenarci un sacco di soldi, i rim invece, d'ora in poi, se non semi regalati sarà sempre più difficile farli fuori.

In un caso o nell'altro comunque la perdità economica è comunque alta quindi c'è da riflettere:
Cambio spesso o mi tengo una bici parecchi anni?
Se cambi spesso meglio il disco perchè ci smeni dei soldi ma sicuramente meno, se tieni la bici almeno 5/6 anni nessun problema, dovrai semi-regalarla in ogni caso che sia disco o rim :)

Per i ricambi... Ruote e gruppi rim per almeno 5/6/7 stagioni (credo) saranno ancora molto abbondanti con in più un mercato dell'usato ghiottissimo (per chi acquista)

Questo solo ragionando sulla convenienza, senza considerare i pro/contro dei dischi di cui c'è già una discussione nevrotica in un'altra parte del forum :doh::-x:sborone:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma il Caad è senza pedali, poverino... L'avrà provato davvero? :mrgreen:
Comunque in nero non è male. Certo bisogna fare l'occhio agli spazi enormi per le ruote da 30mm e ai dischi, non trasmette quell'idea di sveltezza del vecchio modello.

Vero, comunque in effetti se arrivasse a listino una versione con ultegra meccanico disc e ruote in carbonio da 35mm non troppo pesanti e la guarnitura cannondale bb30 leggera con un paio di upgrade mirati (sella/stem/piega) e non esagerati con circa 3500 euro (magari anche qualcosa meno) si avrebbe una bici notavole, sui 7.8/7.9 kg su strada più o meno e prestazionalmente a livello di bici che costano il doppio.

L'unica cosa che non mi è mai piaciuto di Cannondale e che insiste con sto inutile BB30 che secondo me ha più contro che pro :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

Visto, il caad è uscito a testa alta sembra. Comunque secondo me per avere un raffronto equo si dovrebbero sempre usare le stesse ruote, altrimenti il test, se di telaio vogliamo parlare, è completamente falsato.
Sul gruppo invece possiamo sorvolare perchè alla fine dura ace di-2 e ultegra meccanico a conti fatti non hanno differenze prestazionali imho.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma il Caad è senza pedali, poverino... L'avrà provato davvero? :mrgreen:
Comunque in nero non è male. Certo bisogna fare l'occhio agli spazi enormi per le ruote da 30mm e ai dischi, non trasmette quell'idea di sveltezza del vecchio modello.

E con la guarnitura diversa da quella che mettono a catalogo :mitra::mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and rosetta

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E con la guarnitura diversa da quella che mettono a catalogo :mitra::mitra:

Infatti...
Comunque bisogna vedere come andrà avanti il progetto, al momento è chiaro che cannondale lo propone "al risparmio", secondo me è giusto non montarla magari in modo esagerato perchè un caad a 5/6k euro lo comprano troppo pochi però un montaggio un attimo di livello sarebbe giusto averlo, così come una versione con elettronico.
Come dicevo prima un caad con ultegra meccanico (ed uno di2) COMPLETO non coni pignoni 105 che con quasi 3000 euro la trovo una presa in giro (e sono molte le case che fanno questi giochetti secondo me meschini) e con ruote di livello tipo 35/38/40 in carbonio per copertone / tubeless e la guarnitura hollowgram quella vera ad un prezzo umano sarebbe molto gettonato, o almeno io lo prenderei in considerazione seriamente.
Delle saldature non mi frega nulla, si vede che è un telaio ben fatto, ed anche il peso è ottimo, una emonda NON slr ed una scultura cf2 pesano uguali se no di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti...
Comunque bisogna vedere come andrà avanti il progetto, al momento è chiaro che cannondale lo propone "al risparmio", secondo me è giusto non montarla magari in modo esagerato perchè un caad a 5/6k euro lo comprano troppo pochi però un montaggio un attimo di livello sarebbe giusto averlo, così come una versione con elettronico.
Come dicevo prima un caad con ultegra meccanico (ed uno di2) COMPLETO non coni pignoni 105 che con quasi 3000 euro la trovo una presa in giro (e sono molte le case che fanno questi giochetti secondo me meschini) e con ruote di livello tipo 35/38/40 in carbonio per copertone / tubeless e la guarnitura hollowgram quella vera ad un prezzo umano sarebbe molto gettonato, o almeno io lo prenderei in considerazione seriamente.
Delle saldature non mi frega nulla, si vede che è un telaio ben fatto, ed anche il peso è ottimo, una emonda NON slr ed una scultura cf2 pesano uguali se no di più.

Concordo, anche a me piace, però vedo che a differenza della mia che di listino stava a 2k vedo che hanno cambiato qualcosina in peggio e aumentato il prezzo di un centone.
Sul 12 il gruppo era full Ultegra catena compresa, piega attacco e reggisella serie C2 e guarnitura Hollow spidering.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
stesso mio pensiero.. colori orribili
Sulla linea dei colori occorre dire che Cannondale ha avuto il coraggio di rinnovare radicalmente la sua brand identity, a partire dalle grafiche fino ad arrivare ai colori.
Hanno optato per scelte raffinate di gusto tipicamente europeo, senza scrittone, con colori pastello... insomma una scelta molto coraggiosa che io mi sento di apprezzare...
Poi se mi chiedi "Ti piace" ti rispondo sincero "Da quello che vedo in foto no..."
Vi allego la vecchia foto della Cannondale 24" di mio figlio quando era picco, nera opaca e scrittone vedi TROPPO BELLA!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sulla linea dei colori occorre dire che Cannondale ha avuto il coraggio di rinnovare radicalmente la sua brand identity, a partire dalle grafiche fino ad arrivare ai colori.
Hanno optato per scelte raffinate di gusto tipicamente europeo, senza scrittone, con colori pastello... insomma una scelta molto coraggiosa che io mi sento di apprezzare...
Poi se mi chiedi "Ti piace" ti rispondo sincero "Da quello che vedo in foto no..."
Vi allego la vecchia foto della Cannondale 24" di mio figlio quando era picco, nera opaca e scrittone vedi TROPPO BELLA!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Eccola... 20190420_105213.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il fatto che hanno ridotto le sezioni dei tubi...ma le saldature non puoi ridurle per motivi strutturali, ne consegue che un telaio in alluminio con tubi piccoli avrà sempre saldature orrende

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Le saldature sono orrende perché fatte con macchine automatiche che fanno quel tipo di cordone. Sono veloci, precise e con poca difettosità. La saldatura del caad 13 è come quella della allez. In genere, tubo piccolo e sottile=saldatura piccola e sottile, il materiale in più non lavora e crea solo problemi. Anche a me piaceva di più il 12, sia come linea che come saldature
con simpatia ma secondo me ti fai un pò troppi dei "voli pindarici" sul argomento.

cmq ditemi voi se non è orgasmica questo vecchio caad rosso amaranto...
Spettacolo!!!
Ale