Test Nuova Canyon GRIZL

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Comunque, io ho acquistato la Grizl CF SL 8, mi è arrivata ieri, l'ho assemblata e devo dire che mi ritengo soddisfatto.
E' proprio un bel mezzo anche se la devo ancora provare in una uscita.
Vi farò sapere.
Penso che il telaio, in carbonio, debba essere protetto altrimenti alla prima uscita, con pietre e sassolini volanti, a mio avviso si rovinerebbe subito.
Provvederò.
Volevo condividere con voi quanto segue.
Ma possibile che i progettisti non si sono accorti che posizionando l'uscita del filo del deragliatore anteriore in quella posizione (vedi foto allegate) il rischio di intasamento del canale (dove passa il filo all'interno del telaio) dovuto alla sporcizia portata dallo pneumatico in caso di fango o terriccio bagnato è elevatissimo? Ma io mi chiedo, non potevano farlo passare di lato sopra la guarnitura?
Cosa ne pensate?
E' un dettaglio, me ne rendo conto, ma non mi sembra difficile arrivarci, non credete?
Ho anche io una gravel in carbonio, compreso le ruote, e vado in percorsi scassati da mtb.
Ti stai facendo troppe pippe, concentrati a pedalare
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Ho anche io una gravel in carbonio, compreso le ruote, e vado in percorsi scassati da mtb.
Ti stai facendo troppe pippe, concentrati a pedalare
Ma no, nessuna pippa, solo alcune riflessioni.
Le protezioni con nastri vanno messe certamente. Quantomeno, io le metterò.
Quanto alla posizione dell'uscita del filo del deragliatore anteriore, mi sembra lampante l'errore di progettazione.
Certamente, ci pedalerò sopra! :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque, io ho acquistato la Grizl CF SL 8, mi è arrivata ieri, l'ho assemblata e devo dire che mi ritengo soddisfatto.
E' proprio un bel mezzo anche se la devo ancora provare in una uscita.
Vi farò sapere.
Penso che il telaio, in carbonio, debba essere protetto altrimenti alla prima uscita, con pietre e sassolini volanti, a mio avviso si rovinerebbe subito.
Provvederò.
Volevo condividere con voi quanto segue.
Ma possibile che i progettisti non si sono accorti che posizionando l'uscita del filo del deragliatore anteriore in quella posizione (vedi foto allegate) il rischio di intasamento del canale (dove passa il filo all'interno del telaio) dovuto alla sporcizia portata dallo pneumatico in caso di fango o terriccio bagnato è elevatissimo? Ma io mi chiedo, non potevano farlo passare di lato sopra la guarnitura?
Cosa ne pensate?
E' un dettaglio, me ne rendo conto, ma non mi sembra difficile arrivarci, non credete?
Protezione serve giusto sul batticatena, altrimenti avremmo tutte le MTB già sverniciate....
Il deragliatore stradale non credo esista con passaggi del cavo differenti da quello
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma no, nessuna pippa, solo alcune riflessioni.
Le protezioni con nastri vanno messe certamente. Quantomeno, io le metterò.
Quanto alla posizione dell'uscita del filo del deragliatore anteriore, mi sembra lampante l'errore di progettazione.
Certamente, ci pedalerò sopra! :-)xxxx
Guarda, le protezioni con in nastri le metterai, poi scoprirai che serviranno altrove.

A me è venuto via il trasparente dove il disco tocca il carro posteriore quando cambi la ruota (ho imparato a montarla maglio), e sul fodero orizzontale dietro la corona piccola della guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and alespg

skogkatt

Novellino
29 Settembre 2019
32
69
Offenbach am Main
Visita sito
Bici
Canyon AL 7.0 SL
A me sulla Grail AL mi si è scolorita una zona dove batte sempre il cavo del freno, sul davanti dello sterzo, tra il freno e il punto in cui il cavo entra nel telario... Sarà un cm, un cm e mezzo, ma dai e dai il cavo ha strusciato la verniciatura. E vabbé
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A me sulla Grail AL mi si è scolorita una zona dove batte sempre il cavo del freno, sul davanti dello sterzo, tra il freno e il punto in cui il cavo entra nel telario... Sarà un cm, un cm e mezzo, ma dai e dai il cavo ha strusciato la verniciatura. E vabbé
Dove i cavi battono sul telaio vanno messi sempre dei gommini o le protezioni, i dipendentemente dal materiale del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

skogkatt

Novellino
29 Settembre 2019
32
69
Offenbach am Main
Visita sito
Bici
Canyon AL 7.0 SL
Sarà anche meno di un centimetro, a vederlo bene. 5-6 mm. L'adesivo di protezione (messo di fabbrica) è giusto poco più in basso. A riposo il cavo infatti batte lì, ma in corsa alla fine struscia pochi mm più in alto.
Scusate ma ogni volta che posto una foto il forum me la mette girata di 90° verso sinistra... Boh
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Guarda, le protezioni con in nastri le metterai, poi scoprirai che serviranno altrove.

A me è venuto via il trasparente dove il disco tocca il carro posteriore quando cambi la ruota (ho imparato a montarla maglio), e sul fodero orizzontale dietro la corona piccola della guarnitura
E va beh...ma se prendi una bici per farci degli sterrati è naturale che la vernice si rovini...senno' uno la tiene in salotto e la spolvera col pronto...ma l'uso di una bici,gravel per di più ,non è quello del soprammobile.
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Guarda, le protezioni con in nastri le metterai, poi scoprirai che serviranno altrove.

A me è venuto via il trasparente dove il disco tocca il carro posteriore quando cambi la ruota (ho imparato a montarla maglio), e sul fodero orizzontale dietro la corona piccola della guarnitura
Posso cortesemente chiedere anche a te di mettere qualche foto esplicativa? grazie mille
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Buongiorno a tutti.
Dunque, prima uscita con la mia Grizl nuova di pacca.
Ho fatto un pò di asfalto su e giù senza grandi pendenze, poi una bella salita (sempre su asfalto) con delle pendenze ripide per circa un'oretta. Direi tutto bene, la bici è un piacere da portare in queste condizioni.
Poi sono sceso su uno sterrato un pò al limite per una gravel, almeno, secondo me.
Pendenze elevate, sassi, terra smossa, ecc.. Essendo abituato con una mtb full, la differenza è enorme, ma questo lo sappiamo tutti.
Direi che la bici si è comportata egregiamente anche in queste condizioni limite.
In certe situazioni ho dovuto uscire dalla sella e mettere il sedere dietro; in quei momentoi ho pensato che, forse, un bel telescopico anche sulla gravel, non ci starebbe per niente male. Insomma, se lo avessi avuto, lo avrei usato mooolto volentieri.
I freni sono risultati efficaci e la stabilità complessiva mi ha soddisfatto.
Sono anche caduto ribaltandomi per un errore mio e per situazioni particolari. In pratica, ero alzato da sella, ma con le mani sulla parte inferiore del manubrio in un tratto a media pendenza (in discesa ovviamente).
Credo che la mia posizione in quel momento fosse errata perchè il mio baricentro, rispetto a quello della bici, era troppo alto e avanzato. Infatti ero sì sollevato dalla sella, ma il sedere non era fuori sella all'indietro, ma solo alzato.
Insomma, devo aver preso un sasso piantato a terra, a bassa velocità, posizione errata in sella e mi sono ribaltato.
Avendo spd, la bici mi ha seguito per un bel 360° poi si è sganciata. Danni zero all bici, io escoriazioni e gonfiamenti su entrambe le ginocchia, sulle mani (guanti con dita scoperte) e sulla spalla destra.
Una considerazione: senza telescopico, portare il sedere all'indietro fuori sella diventa difficoltoso e rischioso perchè le palline e la proboscidina sbatto sulla parte posteriore della sella ed in caso di "botta" un pò forte sulle ruote il rischio che si trasmetta alle parti deboli maschili è molto elevato.
Altra considerazione: la presa superiore del manubrio, in condizioni di fondo estremo (per gravel intendo), non consente di controllare la bici in maniera ottimale specialmente quando si è con i freni tirati. Paradossalmente mi sono trovato meglio con la presa inferiore anche perchè mi è risultato più facile tirare le leve dei freni.
Queste sono le mie opinioni personali dopo la prima uscita che, a mio modo di vedere, reputo molto impegnativa non tanto per la distanza percorsa, quanto per la difficoltà del tracciato, specialmente in discesa off road.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Buongiorno a tutti.
Dunque, prima uscita con la mia Grizl nuova di pacca.
Ho fatto un pò di asfalto su e giù senza grandi pendenze, poi una bella salita (sempre su asfalto) con delle pendenze ripide per circa un'oretta. Direi tutto bene, la bici è un piacere da portare in queste condizioni.
Poi sono sceso su uno sterrato un pò al limite per una gravel, almeno, secondo me.
Pendenze elevate, sassi, terra smossa, ecc.. Essendo abituato con una mtb full, la differenza è enorme, ma questo lo sappiamo tutti.
Direi che la bici si è comportata egregiamente anche in queste condizioni limite.
In certe situazioni ho dovuto uscire dalla sella e mettere il sedere dietro; in quei momentoi ho pensato che, forse, un bel telescopico anche sulla gravel, non ci starebbe per niente male. Insomma, se lo avessi avuto, lo avrei usato mooolto volentieri.
I freni sono risultati efficaci e la stabilità complessiva mi ha soddisfatto.
Sono anche caduto ribaltandomi per un errore mio e per situazioni particolari. In pratica, ero alzato da sella, ma con le mani sulla parte inferiore del manubrio in un tratto a media pendenza (in discesa ovviamente).
Credo che la mia posizione in quel momento fosse errata perchè il mio baricentro, rispetto a quello della bici, era troppo alto e avanzato. Infatti ero sì sollevato dalla sella, ma il sedere non era fuori sella all'indietro, ma solo alzato.
Insomma, devo aver preso un sasso piantato a terra, a bassa velocità, posizione errata in sella e mi sono ribaltato.
Avendo spd, la bici mi ha seguito per un bel 360° poi si è sganciata. Danni zero all bici, io escoriazioni e gonfiamenti su entrambe le ginocchia, sulle mani (guanti con dita scoperte) e sulla spalla destra.
Una considerazione: senza telescopico, portare il sedere all'indietro fuori sella diventa difficoltoso e rischioso perchè le palline e la proboscidina sbatto sulla parte posteriore della sella ed in caso di "botta" un pò forte sulle ruote il rischio che si trasmetta alle parti deboli maschili è molto elevato.
Altra considerazione: la presa superiore del manubrio, in condizioni di fondo estremo (per gravel intendo), non consente di controllare la bici in maniera ottimale specialmente quando si è con i freni tirati. Paradossalmente mi sono trovato meglio con la presa inferiore anche perchè mi è risultato più facile tirare le leve dei freni.
Queste sono le mie opinioni personali dopo la prima uscita che, a mio modo di vedere, reputo molto impegnativa non tanto per la distanza percorsa, quanto per la difficoltà del tracciato, specialmente in discesa off road.
In discesa ripida la presa inferiore ti fa ribaltare, meglio usare la presa alta. Se c'è un fondo scassato che percorri in velocità, ma senza rischio di ribaltamento, allora meglio la presa bassa perché con la alta rischi di perderla e scivolare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In discesa ripida la presa inferiore ti fa ribaltare, meglio usare la presa alta. Se c'è un fondo scassato che percorri in velocità, ma senza rischio di ribaltamento, allora meglio la presa bassa perché con la alta rischi di perderla e scivolare
In pratica la presa giusta sarebbe quella su una flat bar da MTB ma ci si arrangia alla meno peggio se si va fuori dai terreni da gravel :azz
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma perché comprare una bici per usarla per quello che NON è?
Poi capisco perché escono le gravel (inguardabili) col telescopico e la forcella anteriore (perché? Per soddisfare la gente che pensa di usarle come fosse una front).

Prima che mi diate dell'anti-gravel: non ho una front e nemmeno una full. Ho una Canyon Inflite (quindi cx) e non ho mai sentito il bisogno del telescopico e non mi sono mai ribaltato semplicemente perché la uso per quello per cui è pensata. Argini, boschi, prati, strade bianche, ecc...
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Dunque, ho scritto nel post che il percorso fatto è stato, a mio avviso, al limite del gravel "tosto" (come dice Canyon), quindi la grizl risulta adatta per fare il tipo di discesa a cui mi riferisco.
Anche se i confini tra i tracciati per gravel e per mtb front non sono poi così netti, sempre a mio avviso.
Ciò premesso, concordo con @andry96 sul fatto che la presa alta risulta poco efficace per controllare la gravel in certe condizioni anche perchè costringe a tirare le leve del freno con mignolo e anulare che non hanno la stessa sensibilità/forza dell'indice (o di indice+medio in rari casi).