Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
il link che hai citato la interpreta esattamente come me. Luci presenti sempre attive di notte sempre, di giorno in galleria, nebbia e in condizioni di scarsa visibilità. In realtà mi sembra abbastanza chiaro non capisco il motivo di questi dubbi che si leggono.
No no, cyclinside scrive:

1636984315881.png

parla dell'obbligo di avere le luci anche di giorno, negando che sia così, non di averle accese. Cyclinside non la pensa come te.

Che poi il problema non è nelle luci, ma nell'elenco stringente dei catadiottri, sia per tipo che per colori. Sulla superficialità di tale elenco ne abbiamo dibattuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No no, cyclinside scrive:

Vedi l'allegato 313401

parla dell'obbligo di avere le luci anche di giorno, negando che sia così, non di averle accese. Cyclinside non la pensa come te.

Che poi il problema non è nelle luci, ma nell'elenco stringente dei catadiottri, sia per tipo che per colori. Sulla superficialità di tale elenco ne abbiamo dibattuto.

Perdonatemi, se siete in giro e sale la nebbia, preferite avere le luci o chiamate a casa per farvi venire a prendere? Se andate in un posto che non conoscete, quando trovate una galleria e non avete le luci cosa fate?
Voltate la bici, vi arrampicate sopra la montagna per oltrepassare la galleria, aspettate l'autobus o cosa?
 
  • Haha
Reactions: theswiss

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Perdonatemi, se siete in giro e sale la nebbia, preferite avere le luci o chiamate a casa per farvi venire a prendere? Se andate in un posto che non conoscete, quando trovate una galleria e non avete le luci cosa fate?
Voltate la bici, vi arrampicate sopra la montagna per oltrepassare la galleria, aspettate l'autobus o cosa?
Non hai colto lo spirito del thread

Siamo tutti d'accordo che le luci servano, io le uso anche se sono in pieno sole. Il problema è tutte le cazzabubbole di quell'elenco, scritto 50 anni fa e mai aggiornato. Non è che se non hai i catadiottri sui pedali, perchè magari non c'è modo di metterli su pedali look, spd o crankbothers, ed hai soluzioni più efficaci come gli adesivi in polvere di vetro, che riflettono in tutte le direzioni, sei meno visibile solo perchè l'elenco è vetusto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perdonatemi, se siete in giro e sale la nebbia, preferite avere le luci o chiamate a casa per farvi venire a prendere? Se andate in un posto che non conoscete, quando trovate una galleria e non avete le luci cosa fate?
Voltate la bici, vi arrampicate sopra la montagna per oltrepassare la galleria, aspettate l'autobus o cosa?
Ma che discorso è?
Nessuno di noi sta dicendo cose del genere, si sta cercando di capire se sarà necessario dotarsi di una luce da lasciare sempre montata o meno.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma che discorso è?
Nessuno di noi sta dicendo cose del genere, si sta cercando di capire se sarà necessario dotarsi di una luce da lasciare sempre montata o meno.
Sto cercando di spiegarti, infatti, che è il caso di dotarsi di una luce anteriore, una posteriore, e un campanellino piccolo, da lasciare sempre sulla bici.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto cercando di spiegarti, infatti, che è il caso di dotarsi di una luce anteriore, una posteriore, e un campanellino piccolo, da lasciare sempre sulla bici.
Perchè?
Io giro sempre e solo con il bel tempo, nelle ore centrali della giornata, non faccio mai strade sconosciute e dove giro io non ci sono gallerie.
Ah, dimenticavo, la nebbia noi la spazziamo via.
Perchè devo montare questi ammenicoli?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perchè?
Io giro sempre e solo con il bel tempo, nelle ore centrali della giornata, non faccio mai strade sconosciute e dove giro io non ci sono gallerie.
Ah, dimenticavo, la nebbia noi la spazziamo via.
Perchè devo montare questi ammenicoli?

Le luci le ho, il campanellino solo sulla bici che utilizzo per andare in città, non su quella sportiva.
Come potete vedere, ognuno fa le sue considerazioni e le sue interpretazioni su come è meglio dotare la propria bicicletta.
E ritiene che la propria interpretazione sia l'unica corretta.
Io più che consigliarvi di andare in giro con le luci anteriori e posteriori sempre accese e lampeggianti in caso di sole pieno, e un campanellino per chiedere strada se siete su una ciclabile o vi trovate con dei pedoni sulla strada, non so che cosa scrivere.
E non ve lo consiglio certo perchè vi voglio male.
Detto questo, fate un po' come credete.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Come potete vedere, ognuno fa le sue considerazioni e le sue interpretazioni su come è meglio dotare la propria bicicletta.
E ritiene che la propria interpretazione sia l'unica corretta.
Io più che consigliarvi di andare in giro con le luci anteriori e posteriori sempre accese e lampeggianti in caso di sole pieno, e un campanellino per chiedere strada se siete su una ciclabile o vi trovate con dei pedoni sulla strada, non so che cosa scrivere.
E non ve lo consiglio certo perchè vi voglio male.
Detto questo, fate un po' come credete.
Ma guarda che la tua logica non è ineccepibile.

Vediamo il discorso del campanellino. Innanzitutto, non è l'unico modo per farsi sentire, esiste anche la voce. Poi, sulla bici che utilizzo per andare in città, visto che continuamente chiedere permesso non è pratico, l'ho messo.
Ma sulla bdc che utilizzo prevalentemente in statale, o la gravel in sterrato, dove incontri una persona ogni morte di papa, ne faccio a meno.
Una questione puramente pratica.
Tanto, compliant a quell'elenco non lo sarei comunque, perchè non monto catadiottri gialli sui raggi (perchè mi fanno schifo, monto altre soluzioni altrettanto efficaci), sui pedali (perchè uso gli SPD), nè la combo fronte retro (perchè gli adesivi sui cerchi, a differenza dei catadiottri di plastica, riflettono in tutte le direzioni, idem la sacca sottosella).
E così facendo sono più visibile di chi segue pedissequamente quell'elenco.
Aggiungere 4 striscioline adesive nei colori giusti e nei posti giusti solo per essere compliant a quell'elenco mi sembra ridicolo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Dal mio punto di vista il problema principale è se tutto è obbligatorio e presente sempre oppure no, nel senso che in caso di incidente oltre la multa, pur avendo ragione, magari l'assicurazione della controparte si appella al fatto che es non ho i catadiottri e non paga
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come potete vedere, ognuno fa le sue considerazioni e le sue interpretazioni su come è meglio dotare la propria bicicletta.
E ritiene che la propria interpretazione sia l'unica corretta.
Io più che consigliarvi di andare in giro con le luci anteriori e posteriori sempre accese e lampeggianti in caso di sole pieno, e un campanellino per chiedere strada se siete su una ciclabile o vi trovate con dei pedoni sulla strada, non so che cosa scrivere.
E non ve lo consiglio certo perchè vi voglio male.
Detto questo, fate un po' come credete.
Non hai capito, io le luci le ho, non sto cercando un interpretazione a mio favore.
Si cerca di capire cosa intenda il legislatore, perchè così com'è scritta non è chiara.
Per tua conoscenza, le FFOO interpellate in merito mi hanno risposto di non sapere interpretare quanto scritto e che stanno aspettando la documentazione, che però non avranno prima del nuovo anno.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dal mio punto di vista il problema principale è se tutto è obbligatorio e presente sempre oppure no, nel senso che in caso di incidente oltre la multa, pur avendo ragione, magari l'assicurazione della controparte si appella al fatto che es non ho i catadiottri e non paga
Il fatto che tu non sia in regola ti espone ad una multa, se la controparte è in toro il danno viene comunque risarcito.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Dal mio punto di vista il problema principale è se tutto è obbligatorio e presente sempre oppure no, nel senso che in caso di incidente oltre la multa, pur avendo ragione, magari l'assicurazione della controparte si appella al fatto che es non ho i catadiottri e non paga
Può succedere se il giudice stabilisce che l'assenza dei catadiottri ha impedito all'automobilista di vederti, non è in automatico.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ad ogni modo, ho ordinato i catarifrangenti per cerchi the beam V2.0. Non dal sito della decathlon, ma direttamente da loro, spendi 1€ in più, ma immagino che sia più veloce la spedizione.
Ho scelto quelli neri, che non dovrebbero vedersi se non sono investiti da luce diretta. Si tratta di un set da 12 pezzi, per due ruote. Però, dovendo montarli su due set di ruote, smembrerò il set: metterò te adesivi più larghi dietro, tre più stretti davanti, e non la combo su una sola ruota.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Ad ogni modo, ho ordinato i catarifrangenti per cerchi the beam V2.0. Non dal sito della decathlon, ma direttamente da loro, spendi 1€ in più, ma immagino che sia più veloce la spedizione.
Ho scelto quelli neri, che non dovrebbero vedersi se non sono investiti da luce diretta. Si tratta di un set da 12 pezzi, per due ruote. Però, dovendo montarli su due set di ruote, smembrerò il set: metterò te adesivi più larghi dietro, tre più stretti davanti, e non la combo su una sola ruota.
Intendi quelli denominati black/rainbow ?