Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Perchè?
Io giro sempre e solo con il bel tempo, nelle ore centrali della giornata, non faccio mai strade sconosciute e dove giro io non ci sono gallerie.
Ah, dimenticavo, la nebbia noi la spazziamo via.
Perchè devo montare questi ammenicoli?
L'articolo 68 è stato semplicemente aggiornato, il resto dell'articolo è tuttora valido e prevede:
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

il punto numero 2 cioè "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1." è stato modificato in

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati".

Perciò come dovevi, in teoria, avercele prima della modifica, ce le devi avere adesso, sono dotazioni obbligatorie, come per freni su ambedue gli assi e i pneumatici sulle ruote. Per fare un esempio girare con una bici a scatto fisso senza freno anteriore è, in base al codice della strada, non legale.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.421
6.224
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
un po' tutti. anche Canyon te le manda nella dotazione della bicicletta. Anche Stevens, anche Lapierre.
Canyon manda i catarinfrangenti ma il campanello no, o almeno a me non lo ha mandato quando l'ho presa qualche anno fa, ma credo non ci sia proprio in quel che mandano loro in generale.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.349
26.501
.
Visita sito
Bici
mia
POC diceva che la combinazione ARANCIO - BIANCO - NERO dall'alto in basso era molto più visibile di tutte le altre combinazioni. Per me dire ad un ciclista che non deve vestirsi di nero per non essere investito è come dire ad una ragazza che non deve uscire in minigonna per non essere violentata.
Quanta voglia di fare polemica.. i colori (specialmente se brillanti) sono SICURAMENTE più visibili del nero o del grigio (l’occhio umano è più sensibile alla luce quando ha una lunghezza d’onda di 555 nanometri) non a caso chi opera per strada non indossa tute nere-blu o grigie ma arancio.. sarà un caso ?
Nel caso.. non ci si veste per non essere investiti ma per essere il più possibile VISIBILI.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quanta voglia di fare polemica.. i colori (specialmente se brillanti) sono SICURAMENTE più visibili del nero o del grigio (l’occhio umano è più sensibile alla luce quando ha una lunghezza d’onda di 555 nanometri) non a caso chi opera per strada non indossa tute nere-blu o grigie ma arancio.. sarà un caso ?
Nel caso.. non ci si veste per non essere investiti ma per essere il più possibile VISIBILI.
Io vado in giro tutti i giorni in bici e ci vado un po' dovunque, non la uso solo come mezzo sportivo. Dovrei vivere una vita in yellow fluo solo per il mezzo di trasporto che uso? O dovrebbero essere gli automobilisti a vedere un uomo in bici ed evitarlo indipendentemente dal fatto che egli sia vestito di giallo arancione nero o kaki?

• Mi piace
Reactions: Luke86

golias

28 Marzo 2018
35.349
26.501
.
Visita sito
Bici
mia
Io vado in giro tutti i giorni in bici e ci vado un po' dovunque, non la uso solo come mezzo sportivo. Dovrei vivere una vita in yellow fluo solo per il mezzo di trasporto che uso? O dovrebbero essere gli automobilisti a vedere un uomo in bici ed evitarlo indipendentemente dal fatto che egli sia vestito di giallo arancione nero o kaki?
E dai che continui a spostare il discorso.. è chiaro che deve/dovrebbe essere chi è alla guida che ci mette attenzione (vale per chiunque.. perchè prevenire è sempre meglio) ma se tu lasci un agnello nel bosco popolato da lupi.. 90 su 100 puoi ben immaginare che fina farebbe.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E dai che continui a spostare il discorso.. è chiaro che deve/dovrebbe essere chi è alla guida che ci mette attenzione (vale per chiunque.. perchè prevenire è sempre meglio) ma se tu lasci un agnello nel bosco popolato da lupi.. 90 su 100 puoi ben immaginare che fina farebbe.
Sei tu che sposti il discorso. Sono semplicemente convinto che sia con frasi come "eh ma era vestito di nero" che gli automobilisti sostituiranno la mitica "non l'ho visto".

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sei tu che sposti il discorso. Sono semplicemente convinto che sia con frasi come "eh ma era vestito di nero" che gli automobilisti sostituiranno la mitica "non l'ho visto".
non si tratta di trovare scuse, chiaro che se ti investono cercheranno delle scuse, ma poco importa delle scuse se ti raccolgono col cucchiaino. I cimiteri sono pieni di gente morta per la strada che era dalla parte della ragione.
Si tratta di rendersi il più visibile possibile, poco importa che non sei in abito da sera, tutto nero come batman. Preferisco essere vestito di fucsia fosforescente se significa, anche di poco, essere visibile meglio.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.029
14.442
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non si tratta di trovare scuse, chiaro che se ti investono cercheranno delle scuse, ma poco importa delle scuse se ti raccolgono col cucchiaino. I cimiteri sono pieni di gente morta per la strada che era dalla parte della ragione.
Si tratta di rendersi il più visibile possibile, poco importa che non sei in abito da sera, tutto nero come batman. Preferisco essere vestito di fucsia fosforescente se significa, anche di poco, essere visibile meglio.
Anche io non riesco a capire il concetto. Qundi meglio morire con la soddisfazione del: "almeno non mi hanno investito perchè ero vestito del colore sbagliato"?;nonzo% ;nonzo%
Tra luce dietro, inserti catarifrangenti su quasi tutto il vestiario e un mezzo per strada con una persona sopra, se non la vedi non è certo perchè è vestito del colore sbagliato ma perchè al volante non ci dovresti stare.
Sono ciclista ed automobilista e non mi è mai capitato di non vedere un ciclista quando guido, forse perchè quando guido penso a guidare e il cellulare stà da un'altra parte.

• Mi piace
Reactions: bianco70

golias

28 Marzo 2018
35.349
26.501
.
Visita sito
Bici
mia
Sono ciclista ed automobilista
Bene.. quindi dovresti ben essere cosciente che il più delle volte eviti il peggio (sia da ciclista che da automobilista) perchè hai previsto quello che succederà negli attimi successivi a ciò che stai compiendo e anche che se lo prevedi con anticipo non rischi di dover provvedere con una manovra di recupero all'ultimo momento che non è detto poi riesca nell'intento.
Quindi, ricapitolando, se tu individui ben prima un ostacolo è quasi certo che lo eviti ed è per questa ragione che converrebbe farsi vedere nel miglior modo possibile (non a caso le luci sulla bdc) e i colori sgargianti aiutano o vogliamo negare questo ?

Perchè chissà com'è, e lo ripeto, da qualche anno a questa parte chiunque lavori sulle strade si è visto costretto ad indossare giubbotti e/o tute riflettenti oltre che colorate e ben visibili.. pure i cartelli stradali non sono in bianco e nero ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.384
14.567
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è evidente che vestirsi con qualche elemento ad alta visibilità (che poi bastano le classiche strisce su alcuni capi) sia meglio e, infatti, all'estero è prassi comune
ma sempre all'estero questo obbligare i ciclisti a rendersi più visibili viene DOPO anni di campagne di sensibilizzazione verso gli automobilisti ad una guida più sicura, alla creazione di ciclabili e, più in generale, ad un cambiamento di prospettiva sulla mobilità in generale e sulla sicurezza di tutti
qui in Italia, invece, sul fronte mobilità sostenibile si fa ben poco e si finisce sempre con la colpevolizzazione della vittima: gli automobilisti ammazzano troppi ciclisti? i ciclisti devono rendersi più visibili. fine del provvedimento
d'altronde siamo il paese in cui si vieta la circolazione su una strada ai ciclisti perchè le auto ci vanno troppo veloci e ne hanno ammazzati già 2 (un comune vicino a casa mia)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Aspetta un attimo

un conto è l'utilizzo della bici come mezzo sportivo, altro conto è come mezzo di trasporto. Se fai l'uscita in bdc, il catarifrangente sui pedali potrebbe essere un problema, ma non l'abbigliamento tecnico sgargiante. Mentre se la usi per andare ad una cena di gran gala, il problema diventa l'abbigliamento tecnico. Poi sul nero, non sempre è la soluzione peggiore. Ovvio che se pedali al buio non sia la scelta più indicata, ma ti assicuro che di giorno con la nebbia è più visibile della mantellina fluo.

Per quanto riguarda il discorso sugli incidenti mortali, la maggior parte avvengono su statale, in pieno giorno, a scapito di corridori solitari. Il motivo è dovuto al fatto che alcuni automobilisti non si fanno scrupoli a sorpassare un ciclista, anche se la carreggiata è stretta e sopraggiunge un mezzo in direzione contraria. Con il risultato che per evitare il frontale lo stringono e lo prendono sotto. Io sono stato buttato in un campo da un furgone in questo modo. Nelle norme di comportamento c'è già scritto che si deve tenere una distanza laterale di sicurezza, però, come hanno modificato questo passaggio, potevano quantificare il tanto richiesto 1.5m

Poi è ovvio che le associazioni di automobilisti siano di parte e cerchino gli alibi. In fondo siamo in Italia, il paese dei "furbastri". Vi ricordo che ACI qualche tempo fa ha avviato un sondaggio in cui chiedeva se fosse il caso di restringere l'accesso delle bici alle ciclabili. Tanto per far capire la larghezza di vedute dell'italiano medio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.384
14.567
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bene.. quindi dovresti ben essere cosciente che il più delle volte eviti il peggio (sia da ciclista che da automobilista) perchè hai previsto quello che succederà negli attimi successivi a ciò che stai compiendo e anche che se lo prevedi con anticipo non rischi di dover provvedere con una manovra di recupero all'ultimo momento che non è detto poi riesca nell'intento.
Quindi, ricapitolando, se tu individui ben prima un ostacolo è quasi certo che lo eviti ed è per questa ragione che converrebbe farsi vedere nel miglior modo possibile (non a caso le luci sulla bdc) e i colori sgargianti aiutano o vogliamo negare questo ?

Perchè chissà com'è, e lo ripeto, da qualche anno a questa parte chiunque lavori sulle strade si è visto costretto ad indossare giubbotti e/o tute riflettenti oltre che colorate e ben visibili.. pure i cartelli stradali non sono in bianco e nero ;-)
hai ragione su tutto ma fammi dire che puoi anche vestirti di neon ma se un automobilista sta guardando il cellulare o, più semplicemente, non ti considera, e sai bene che è la prassi, non servirà a nulla
il vestirsi con elementi ad alta visibilità serve se c'è già una mentalità diversa e, rendendoti maggiormente visibile, vai a coprire quelle situazioni di inevitabile distrazione che possono accadere, non se uno non ti considera a prescindere
PRIMA si deve cambiare la mentalità delle persone

golias

28 Marzo 2018
35.349
26.501
.
Visita sito
Bici
mia
PRIMA si deve cambiare la mentalità delle persone
Questo sarebbe auspicabile oltre che di senso compiuto.. ma tra il dire e il fare ce n'è di mare di mezzo aimeh !!
Detto questo.. io, come prassi personale, tento di prevedere e sono certo che illuminandomi (con colori vistosi e luci) intanto faccio la mia parte.. per il resto.. spero.