Nuove frontiere: W' & CP parliamone

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
incuriosito da questo approccio mi sono letto le ultime 30 pagine circa, tutto dall'inizio era troppo lungo...ora per provare a capirci qualcosa in più sto facendo due conti con i numeri del 2022 usando il calcolatore online di rivaluta.it...qualcuno lo conosce...? è attendibile...?

inserendo i numeri dello scorso anno non mi sono chiare alcune cose...

il mio best sui 3' sono 378 watt, sui 7' sono 358 e sui 12' sono 340...facendo i calcoli mi stima una CP di 326 watt e 10600 kj...vi risulta...?

però poi nella curva di potenza i valori sono leggermente diversi ma direi che un errore di qualche watt ci possa stare (siamo nell'ordine dei 6-8 watt sui 3-7')...CP20 stima 336 watt e devo dire che potrebbe anche essere credibile anche se nella realtà oltre i 326 non ci sono mai andato, trovo molto meno credibili i valori oltre i 30'...considerare la FTP pari al 95% della CP nel mio caso è realistico ma poi, come detto, dai 30' in su mi pare stimare dei wattaggi sovrastimati...
 
  • Mi piace
Reactions: jumbo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per il resto non mi è molto chiaro come gestire gli allenamenti...cercando online di capire se ci sia una relazione tra ftp e cp ho trovato questa tabella ma non mi sembra attendibile, o perlomeno non lo è per i miei valori...
  • Z1 Active Recovery = CP360
  • Z2 Endurance = CP180
  • Z3 Tempo = CP90
  • Z4 Lactate Threshold = CP30-60
  • Z5 VO2 Max = CP6-12
  • Z6 Anaerobic Capacity = CP1-2
  • Z7 Neuromuscular Power = CP<1
quindi nella pratica vorrei capire come creare delle tabelle o almeno farmi un idea...se ad esempio volessi fare delle ripetute in Z5 usando la FTP si sta tra il 105 ed il 120%, se usassi questa tabella avrei il limite basso troppo alto ed il limite alto più basso...?!?!come dovrei gestire la cosa se volessi provare ad usare questo metodo...?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
il mio best sui 3' sono 378 watt, sui 7' sono 358 e sui 12' sono 340...facendo i calcoli mi stima una CP di 326 watt e 10600 kj...vi risulta...?
Credo che tu abbia usato l'interpolazione lineare (a 2 parametri) sul lavoro, da quel che so é il metodo piú semplice, ma almeno nel mio caso sembra essere preciso. Se hai Golden Cheetah puoi vedere le differenze tra il vari metodi, tra l'altro ci sono dei video molto interessanti (https://www.goldencheetah.org/ --> Modelling).

Per quel che riguarda le zone, se usi Cp-W' non so se esista un metodo "corretto" per definirle in base a Cp.
In GC trovi questi valori:
1677190979868.png
Almeno per me il vantaggio di Cp-W' é che puoi creare allenamenti giocando con potenza/tempo fino ad avere un valore di W' predefinito e con W'-bal vedi anche il tempo di recupero. Esempio (video dal minuto 5 circa).
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
incuriosito da questo approccio mi sono letto le ultime 30 pagine circa, tutto dall'inizio era troppo lungo...ora per provare a capirci qualcosa in più sto facendo due conti con i numeri del 2022 usando il calcolatore online di rivaluta.it...qualcuno lo conosce...? è attendibile...?

inserendo i numeri dello scorso anno non mi sono chiare alcune cose...

il mio best sui 3' sono 378 watt, sui 7' sono 358 e sui 12' sono 340...facendo i calcoli mi stima una CP di 326 watt e 10600 kj...vi risulta...?

però poi nella curva di potenza i valori sono leggermente diversi ma direi che un errore di qualche watt ci possa stare (siamo nell'ordine dei 6-8 watt sui 3-7')...CP20 stima 336 watt e devo dire che potrebbe anche essere credibile anche se nella realtà oltre i 326 non ci sono mai andato, trovo molto meno credibili i valori oltre i 30'...considerare la FTP pari al 95% della CP nel mio caso è realistico ma poi, come detto, dai 30' in su mi pare stimare dei wattaggi sovrastimati...
Tralasciando i valori che vengono calcolati, da quello che ho capito ftp e cp-w’ sono due modelli applicabili a due ambiti abbastanza differenti, poiché i loro parametri di riferimento sono diversi.
Ftp si riferisce ad una potenza sostenibile per 1h, quindi applicabile attorno a quelle durate, non ha nessun parametro per caratterizzare prestazioni frutto di altre caratteristiche fisiche, cioè su intervalli più brevi.

Cp-w’ è definito da cp, cioè una potenza sostenibile per un tempo indefinito che si prende attorno a 20’ e w’ che definisce un parametro per quantificare potenze per intervalli più brevi di 20’.
Funziona bene sotto i 20’, ma non ha niente per caratterizzare intervalli sopra.

Estrapolare ftp da cp è come togliere il 5% al un test dei 20’, può prenderci come no.

Forse un mix dei due ha più senso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
incuriosito da questo approccio mi sono letto le ultime 30 pagine circa, tutto dall'inizio era troppo lungo...ora per provare a capirci qualcosa in più sto facendo due conti con i numeri del 2022 usando il calcolatore online di rivaluta.it...qualcuno lo conosce...? è attendibile...?

inserendo i numeri dello scorso anno non mi sono chiare alcune cose...

il mio best sui 3' sono 378 watt, sui 7' sono 358 e sui 12' sono 340...facendo i calcoli mi stima una CP di 326 watt e 10600 kj...vi risulta...?

però poi nella curva di potenza i valori sono leggermente diversi ma direi che un errore di qualche watt ci possa stare (siamo nell'ordine dei 6-8 watt sui 3-7')...CP20 stima 336 watt e devo dire che potrebbe anche essere credibile anche se nella realtà oltre i 326 non ci sono mai andato, trovo molto meno credibili i valori oltre i 30'...considerare la FTP pari al 95% della CP nel mio caso è realistico ma poi, come detto, dai 30' in su mi pare stimare dei wattaggi sovrastimati...
La richiesta è troppo ampia e nel fare la mia versione integrale darei inevitabilmente una visione distorta. Il mio consiglio è di spendere ulteriore tempo a disposizione per documentarti su articoli scientifici per quanto riguarda modello critical power come quello di Monod-Scherrer e Morton, online si trovano e sono accessibili gratuitamente, se non ricordo male. Mi limito solo a farti osservare che
  1. le tue MMP (Mean Maximal Power) non necessariamente devono coincidere con il modello stimato. Dove è maggiore la differenza, maggior è il divario tra il modello stimato e le tue abilità. Quelle che sono le tue abilità è ciò che riesci a fare in un determinato momento e non necessariamente è un male essere in difetto rispetto al modello. Quando questo succede vuol dire che la tua fisiologia, in un dato momento, si discosta da quanto previsto dal modello. Puoi scegliere di ignorare alcuni scostamenti, se questi sono in durate non di diretto interesse, o di tentare di colmare il gap.
  2. Per stimare il modello ci vogliono dati recenti, ovvero sforzi massimali (MMP), sul range 0-20’. Altrimenti il rischio è di ottenere risultati poco attendibili, come il tuo W’ di 10.6Kj. Considera che in un critical power come quello di Monod-Scherrer se sottostimi W’ , sovrastimi CP e viceversa. E a scanso di equivoci: il mio W’ attuale non è molto diverso dal tuo, ma ne sono consapevole ed è dovuto alla mancanza di sforzi massimali sotto i 3’, cosa che non riesco a fare sul rullo.
  3. Dopo 25/30’, il modello critical power non fornisce risultati attendibili. Come già detto qualche giorno fa in altra discussione, per durate superiori a 30’ consiglio di fare le prove per le durate desiderate in modo tale da avere a disposizione delle MMP aggiornate per quelle durate ed avere, quindi, dei riferimenti.
  4. Sopra CP ha senso usare l’informazione di W’, come ha fatto notare @Beposanfior, altrimenti tanto vale tarare gli allenamenti come hai sempre fatto finora (immagino a % FTP). Sotto CP, puoi usare le %FTP per fare gli allenamenti, come uso comune. Va fatto notare che ciò che ha suggerito @Beposanfior non è l’unico modo di usare il modello critical power per tarare gli allenamenti sopra CP, ma qui entriamo in altro territorio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beposanfior

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
Cp-w’ è definito da cp, cioè una potenza sostenibile per un tempo indefinito che si prende attorno a 20’ e w’ che definisce un parametro per quantificare potenze per intervalli più brevi di 20’.
W’ quantifica il lavoro che è possibile svolgere sopra CP; è ovviamente possibile dare un riferimento in termini di watt una volta che si stabilisce una durata. Per fare un esempio concreto con i dati forniti da @bagga e, per pura semplicità, considerando il modello critical power Monod-Scherrer: la potenza massima sostenibile, secondo il modello, per 3’ avendo W’=10.6Kj è di 59W sopra la CP stimata dal modello.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Funziona bene sotto i 20’, ma non ha niente per caratterizzare intervalli sopra.
a) e FTP non fa nulla per identificare specificatamente potenze sopra FTP se non in maniera totalmente arbitraria (% FTP)
b) "Funziona bene sotto CP" (che non necessariamente ha TTE 20') ...non è poco, e ancora...FTP non lo fa
c) lo scopo di questi parametri non è quello di identificare zone (che possono essere assai arbitrarie soprattutto se il loro numero è elevato e non fissato su parametri fisiologici...vedi VT1, VT2/CP ma su % ricavate magari da un test approssimato in eccesso....come spesso accade con FTP) ma con CP E (sottolineo E) W' avere 2 parametri di capacità che caratterizzano il "fenotipo" ciclistico e soprattutto il suo adattamento al carico mantenendo ovviamente costante il test a cui fare riferimento.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
a) e FTP non fa nulla per identificare specificatamente potenze sopra FTP se non in maniera totalmente arbitraria (% FTP)
b) "Funziona bene sotto CP" (che non necessariamente ha TTE 20') ...non è poco, e ancora...FTP non lo fa
c) lo scopo di questi parametri non è quello di identificare zone (che possono essere assai arbitrarie soprattutto se il loro numero è elevato e non fissato su parametri fisiologici...vedi VT1, VT2/CP ma su % ricavate magari da un test approssimato in eccesso....come spesso accade con FTP) ma con CP E (sottolineo E) W' avere 2 parametri di capacità che caratterizzano il "fenotipo" ciclistico e soprattutto il suo adattamento al carico mantenendo ovviamente costante il test a cui fare riferimento.
andando sul pratico ,usi o trovi utile un Data Field come questo? 0395a175-c1b5-4226-99e6-7a6ae3a8776f.jpg . io l'utilizzo e , sempre nel mio piccolo, ho in effetti una certa idea di che riserva anaerobica W' abbia in un certo momento. tutto sommato lo trovo abbastanza veritiero. lo uso sia per "limare" (risparmiare) che come "livello benzina" anche se comprendo che fa ridere che dei brocchi come me si attacchino a ste cose!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Credo che tu abbia usato l'interpolazione lineare (a 2 parametri) sul lavoro, da quel che so é il metodo piú semplice, ma almeno nel mio caso sembra essere preciso. Se hai Golden Cheetah puoi vedere le differenze tra il vari metodi, tra l'altro ci sono dei video molto interessanti (https://www.goldencheetah.org/ --> Modelling).

Per quel che riguarda le zone, se usi Cp-W' non so se esista un metodo "corretto" per definirle in base a Cp.
In GC trovi questi valori:
Vedi l'allegato 390467
Almeno per me il vantaggio di Cp-W' é che puoi creare allenamenti giocando con potenza/tempo fino ad avere un valore di W' predefinito e con W'-bal vedi anche il tempo di recupero. Esempio (video dal minuto 5 circa).
io ho usato un metodo (link poco sotto) a 3 valori ed ho inserito 3'-7'-12' perchè leggendo la discussione sembrano i 3 intervalli "migliori" da usare...


goldenchettah non lo uso, per quel "poco" che ci faccio uso intervals e non vorrei cambiare software...

La richiesta è troppo ampia e nel fare la mia versione integrale darei inevitabilmente una visione distorta. Il mio consiglio è di spendere ulteriore tempo a disposizione per documentarti su articoli scientifici per quanto riguarda modello critical power come quello di Monod-Scherrer e Morton, online si trovano e sono accessibili gratuitamente, se non ricordo male. Mi limito solo a farti osservare che
  1. le tue MMP (Mean Maximal Power) non necessariamente devono coincidere con il modello stimato. Dove è maggiore la differenza, maggior è il divario tra il modello stimato e le tue abilità. Quelle che sono le tue abilità è ciò che riesci a fare in un determinato momento e non necessariamente è un male essere in difetto rispetto al modello. Quando questo succede vuol dire che la tua fisiologia, in un dato momento, si discosta da quanto previsto dal modello. Puoi scegliere di ignorare alcuni scostamenti, se questi sono in durate non di diretto interesse, o di tentare di colmare il gap.
  2. Per stimare il modello ci vogliono dati recenti, ovvero sforzi massimali (MMP), sul range 0-20’. Altrimenti il rischio è di ottenere risultati poco attendibili, come il tuo W’ di 10.6Kj. Considera che in un critical power come quello di Monod-Scherrer se sottostimi W’ , sovrastimi CP e viceversa. E a scanso di equivoci: il mio W’ attuale non è molto diverso dal tuo, ma ne sono consapevole ed è dovuto alla mancanza di sforzi massimali sotto i 3’, cosa che non riesco a fare sul rullo.
  3. Dopo 25/30’, il modello critical power non fornisce risultati attendibili. Come già detto qualche giorno fa in altra discussione, per durate superiori a 30’ consiglio di fare le prove per le durate desiderate in modo tale da avere a disposizione delle MMP aggiornate per quelle durate ed avere, quindi, dei riferimenti.
  4. Sopra CP ha senso usare l’informazione di W’, come ha fatto notare @Beposanfior, altrimenti tanto vale tarare gli allenamenti come hai sempre fatto finora (immagino a % FTP). Sotto CP, puoi usare le %FTP per fare gli allenamenti, come uso comune. Va fatto notare che ciò che ha suggerito @Beposanfior non è l’unico modo di usare il modello critical power per tarare gli allenamenti sopra CP, ma qui entriamo in altro territorio.
1. chiaro e non avevo valutato questo punto di vista
2. ho inserito i dati dello scorso anno per avere un quadro un pò "completo" e valutare un pò numeri e differenze sapendo ciò che stato
3. giusto e pensavo la stessa cosa
4. infatti al momento la cosa che non ho ben chiara è proprio come tarare gli allenamenti utilizzando la CP al posto della FTP

W’ quantifica il lavoro che è possibile svolgere sopra CP; è ovviamente possibile dare un riferimento in termini di watt una volta che si stabilisce una durata. Per fare un esempio concreto con i dati forniti da @bagga e, per pura semplicità, considerando il modello critical power Monod-Scherrer: la potenza massima sostenibile, secondo il modello, per 3’ avendo W’=10.6Kj è di 59W sopra la CP stimata dal modello.
quindi stando al calcolatore che ho usato la CP sarebbe 326, se aggiungo questi 59 diventano 385 watt sui 3', che non sono poi troppo lontani dai 378 che ho effettivamente fatto...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
@cbr70: sono molto scettico sull’utilizzo dinamico di W’: la spesa di W’ è lineare con il tempo, mentre il ripristino di W’ dipende dal modello utilizzato per modellare il ripristino. Oltre al fatto che dipende quando spendi/ricarichi W’ all’interno dell’uscita.

Insomma, detto in altri termini: usare W’ in questa maniera è usare impropriamente tale quantità.
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
@bagga: in merito a 4), mettendo assieme quello che abbiamo scritto @Beposanfior (“sopra CP”) ed io (“sopra e sotto CP”) hai un modo operativo per poter iniziare, almeno su carta, a mettere giù gli allenamenti; anche perché con i dati che hai usato per la stima io non ci metterei una lira sulla attendibilità del modello, a meno che quei dati non rispecchino le tue capacità attuali.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
  • Mi piace
Reactions: cbr70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
Scritto sette (7) anni fa...https://www.massarob.info/2016/07/gestione-salita-cpw-dati-display-e-non.html

Dai piano piano qualcuno si accorgerà di tutti i numerosi limiti di FTP...magari serviranno altri 7 anni :mrgreen:

PS infatti anche in WKO+ da anni non si usa più il solo FTP ma chi scopiazza a destra e a manca programmi su monoparametro FTP è rimasto indietro
Utile limitatamente ad una prestazione continuativa. A quel punto il modello di ripristino di W’ è meno influente. Al di fuori di questa circostanza e dagli allenamenti di qualità (in cui auspicabilmente ha già tara la seduta è non ha bisogno dell’informazione live), resto dell’idea che l’uso di W’ è improprio, banalmente perché nel critical power model non sono contemplati il fattore fatica e meccanismo di ripristino di W’.

Confermo su WKO, ma sotto il tappeto viene usata ancora molta spannometria e arbitrarietà.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
io ho usato un metodo (link poco sotto) a 3 valori ed ho inserito 3'-7'-12' perchè leggendo la discussione sembrano i 3 intervalli "migliori" da usare...


goldenchettah non lo uso, per quel "poco" che ci faccio uso intervals e non vorrei cambiare software...
Quel sito fa una regressione lineare sul lavoro (le 3 potenze nel tuo caso, ma nulla vieta di aggiungerne altri intermedi) e da li trovi i valori di CP e W'. Però quel sito non ti dice quanto quei valori "prendano" bene i dati d'ingresso. Tra l'altro questo si può fare facilmente in excel.

Se usi GC (anche solo per calcolare CP-W') vedi anche la bontà dell'interpolazione e puoi anche usare metodi diversi e vedere cosa cambia.
I video sul sito di GC alla sezione Modelling consiglio di guardarli, perchè spiegano molto bene come vengono calcolati CP-W', quali sono vantaggi/svataggi di ogni metodo e come scegliere/eseguire i test.
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
Quel sito fa una regressione lineare sul lavoro (le 3 potenze nel tuo caso, ma nulla vieta di aggiungerne altri intermedi) e da li trovi i valori di CP e W'. Però quel sito non ti dice quanto quei valori "prendano" bene i dati d'ingresso. Tra l'altro questo si può fare facilmente in excel.

Se usi GC (anche solo per calcolare CP-W') vedi anche la bontà dell'interpolazione e puoi anche usare metodi diversi e vedere cosa cambia.
I video sul sito di GC alla sezione Modelling consiglio di guardarli, perchè spiegano molto bene come vengono calcolati CP-W', quali sono vantaggi/svataggi di ogni metodo e come scegliere/eseguire i test.
Concordo. Unici appunti:
  1. Dal punto di vista “formativo” è immensamente più utile fare la propria regressione lineare su Excel, o altro software, dal momento che aiuta a capire come funzionano le cose e dà la possibilità di stimare il modello usando più di tre coppie tempo-lavoro.
  2. Non ritengo molto utile avere un indicatore della bontà dell’adattamento del modello ai dati - come il coefficiente di determinazione lineare - dal momento che i) non abbiamo modelli alternativi (se non piccole rifiniture del modello critical power, come dirò a più sotto) e ii) la non utilità pratica di tale informazione (per non parlare del fatto che se il modello viene stimato usando due coppie tempo-lavoro il coefficiente di determinazione lineare è 1, ma questo è banale).
  3. Non uso Golden cheetah, ma immagino che “i metodi diversi” a cui ti riferisci siano differenti versioni del modello critical power originale di Monod-Scherrer, come quello di Morton. A tale riguardo, la scelta del modello di Morton nel ciclismo andrebbe fatta a prescindere, secondo la mia opinione, e non dopo diversi “smanettamenti” volti a cercare un miglior fitting. Infatti, tale modello sopperisce ad una carenza evidente del modello Monod-Scherrer, ovvero quella di prevedere potenza che tende ad infinito quando il tempo tende a zero, vincolando la potenza instantanea (per comodità si intende la potenza a 1”) pari al picco di potenza espresso dall’atleta in una prova massimale di sprint. Dal punto di vista pratico, il modello di Morton evita di prevedere, per dire, 2000w a 1”, quando l’atleta è anni luce dal l’avere quel picco; giocoforza, le potenze previste per durate 0-15”/20” sono più in linea con le abilità dell’atleta.
  4. Lo svantaggio del modello di Morton è che non basta una regressione lineare semplice per stimarlo in Excel, ma volendo si fa tutto :-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giovedì ho finito la terza settimana di carico, venerdì-sabato-domenica sono stato fermo, lunedì sgambata, martedì cp3 e cp6,5 (volevo arrivare a 7' ma ho scollinato prima del previsto e subito dopo la strada scende), mercoledì sgambata e oggi cp10 (sono partito troppo forte e mi sono esaurito a quel punto)...

esiste qualche calcolatore piuttosto affidabile online o devo per "forza" scaricare goldenchettah...?

intervals fa due stime (una a 2 valori ed una a 3 valori) "da solo" ma le trovo palesemente sbagliate, ma non so se c'è modo di modificare i valori per capire dov'è l'errore...

se invece inserisco i dati su rivaluta (quel link che avevo messo più indietro) il risultato mi sembra decisamente più credibile a livello di watt mentre il w' non saprei come interpretarlo vedendo i dati di intervals...
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
giovedì ho finito la terza settimana di carico, venerdì-sabato-domenica sono stato fermo, lunedì sgambata, martedì cp3 e cp6,5 (volevo arrivare a 7' ma ho scollinato prima del previsto e subito dopo la strada scende), mercoledì sgambata e oggi cp10 (sono partito troppo forte e mi sono esaurito a quel punto)...

esiste qualche calcolatore piuttosto affidabile online o devo per "forza" scaricare goldenchettah...?

intervals fa due stime (una a 2 valori ed una a 3 valori) "da solo" ma le trovo palesemente sbagliate, ma non so se c'è modo di modificare i valori per capire dov'è l'errore...

se invece inserisco i dati su rivaluta (quel link che avevo messo più indietro) il risultato mi sembra decisamente più credibile a livello di watt mentre il w' non saprei come interpretarlo vedendo i dati di intervals...
Se i test non sono effettivamente massimali, probabile che i valori che otterrai non saranno affidabili al 100%, da quanto ne so era meglio se a 6 minuti e mezzo non ne avevi piú e mollavi, perché in quel caso eri sicuro che era uno sforzo massimale.

Ti passo il foglio excel che mi sono fatto io, usa la regressione lineare sul lavoro. Da un lato inserisci i valori misurati (caselle verdi) e dall'altro puoi stimare la CP ad intervalli diversi da quelli misurati.
Rinomina da .zip a .ods.

Per verificare se CP e W' sono corretti dovresti fare un blocco a che ne so CP15 (stimata) e vedere se effettivamente lo porti a termine.
Se lo finisci e poi non ne hai piú allora il calcolo é giusto, se ne hai ancora o arrivi "solo" a 14min allora c'é qualcosa da rivedere.

P.S. non sono un esperto, quindi se scrivo inesattezze, spero qualcuno lo faccia notare.
PP.SS consiglio comunque di scaricare GC, in questi casi lo trovo molto utile.

aggiornamento 03/03/2023: il file caricato ieri era corrotto.
 

Allegati

  • CP-Wprime_calculator.zip
    17,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.946
1.316
Visita sito
Bici
Nessuna
Ben, fatta, iniziare a fare i test è qualcosa. Non so quali valori di CP e W' stimata hai ottenuto, ma immagino che con le durate che hai usato avrai molto probabilmente un W' sovrastimato e una CP sottostimata, sopratutto quando usi un modello Monod-Scherrer a due parametri; come detto più volte in giro per le discussioni, è meglio usare il modello di Morton a tre parametri, che però non è possibile stimare con excel. Dall'esperienza che ho maturato nel tempo, guardando me ed altri, una W' indicativamente inferiore a 10Kj (per la bici) è sintomo che qualcosa non va, nella maggior parte dei casi, e può essere causato o dalla mancanza di sforzi massimali < 30", ma anche <3', o da una combinazione di caratteristiche individuali e mancanza di allenamento specifico. Dall’idea che mi son fatto dai dati che hai postato, sei come me e tanti altri, ovvero il comune cristo che sotto i 5’ non ha molto spunto; quindi è da prestare attenzione a quel range di durate, sopratutto in fase di test, ovvero essere certi di spremersi per bene.


È buona norma, sia a livello fisiologico che propriamente di dati da usare per la stima del modello, differenziare la durata degli sforzi, come suggerivo qui


Le prime volte si va a braccio, poi si prende la mano, sopratutto se si fissano una o due durate, e si va a regime.

Infine, concordo con @Beposanfior : sarà una seccatura dover imparare ad usare goldencheetah, ma a meno che tu non abbia ben chiaro in che modo vuoi usare il modello critical power per tarare gli allenamenti, allora per iniziare può essere una buona cosa programmare gli allenamenti in modo tale che W' sia > 0 alla fine dell'ultima ripetuta, a patto di avere una stima di W' attendibile (e ovviamente si intendono ripetute sopra CP!). Non uso goldencheetah, ma dai link dei post di @Beposanfior mi pareva che ci fosse pure questa funzionalità.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se i test non sono effettivamente massimali, probabile che i valori che otterrai non saranno affidabili al 100%, da quanto ne so era meglio se a 6 minuti e mezzo non ne avevi piú e mollavi, perché in quel caso eri sicuro che era uno sforzo massimale.

Ti passo il foglio excel che mi sono fatto io, usa la regressione lineare sul lavoro. Da un lato inserisci i valori misurati (caselle verdi) e dall'altro puoi stimare la CP ad intervalli diversi da quelli misurati.
Rinomina da .zip a .ods.

Per verificare se CP e W' sono corretti dovresti fare un blocco a che ne so CP15 (stimata) e vedere se effettivamente lo porti a termine.
Se lo finisci e poi non ne hai piú allora il calcolo é giusto, se ne hai ancora o arrivi "solo" a 14min allora c'é qualcosa da rivedere.

P.S. non sono un esperto, quindi se scrivo inesattezze, spero qualcuno lo faccia notare.
PP.SS consiglio comunque di scaricare GC, in questi casi lo trovo molto utile.
quei 6'30" se non sono massimali ci manca poco (penso, non saprei che valore possa avere 1 kj) vedendo il valore di W' raggiunto su intervals in confronto agli altri due sforzi...

grazie per il foglio ma in queste cose sono una capra e non so se riuscirò a farlo funzionare ma ne ho trovato uno online molto simile...inserendo i miei valori esce fuori un risultato molto simile a rivaluta.it e penso che per il momento sfrutterò questo sito perchè i dati mi sembrano abbastanza veritieri...

Ben, fatta, iniziare a fare i test è qualcosa. Non so quali valori di CP e W' stimata hai ottenuto, ma immagino che con le durate che hai usato avrai molto probabilmente un W' ridicolo e una CP mostruosa, sopratutto quando usi un modello Monod-Scherrer a due parametri; come detto più volte in giro per le discussioni, è meglio usare il modello di Morton a tre parametri, che però non è possibile stimare con excel. Dall'esperienza che ho maturato nel tempo, guardando me ed altri, una W' indicativamente inferiore a 10Kj (per la bici) è sintomo che qualcosa non va, nella maggior parte dei casi, e può essere causato o dalla mancanza di sforzi massimali < 30", ma anche <3', o da una combinazione di caratteristiche individuali e mancanza di allenamento specifico.

È buona norma, sia a livello fisiologico che propriamente di dati da usare per la stima del modello, differenziare la durata degli sforzi, come suggerivo qui


Le prime volte si va a braccio, poi si prende la mano, sopratutto se si fissano una o due durate, e si va a regime.

Infine, concordo con @Beposanfior : sarà una seccatura dover imparare ad usare goldencheetah, ma a meno che tu non abbia ben chiaro in che modo vuoi usare il modello critical power per tarare gli allenamenti, allora per iniziare può essere una buona cosa programmare gli allenamenti in modo tale che W' sia > 0 alla fine dell'ultima ripetuta, a patto di avere una stima di W' attendibile. Non uso goldencheetah, ma dai link dei post di @Beposanfior mi pareva che ci fosse pure questa funzionalità.
ho usato 3-7-12 (che sono diventati 10'30" perchè esaurito prima) perchè leggendo in giro sembravano essere i 3 intervalli migliori e/o più usati...

in realtà, usando rivaluta.it ed un calcolatore online, la CP è più o meno quanto speravo di raggiungere (326.6 watt) ed il W' mi sembra buono (20.32)...se invece guardo i dati di intervals, che non ho idea di come calcola il tutto saltano fuori valori decisamente poco credibili e sballati...con il monod e scherrer's a 2 parametri CP 267watt e W' 30.66, con il morton's a 3 parametri CP 241 e W' 69.72...è evidente che c'è qualcosa che non va o dei settaggi da sistemare da qualche parte...

per gli allenamenti inizio un pò a studiare e valutarne lo svolgimento tanto in questo mese finisco il programma che avevo in mente poi da aprile proverò ad usare di più questo metodo, volendo provare anche un pochetto di polarizzato forse dovrei riuscire a gestire meglio gli allenamenti...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
3° test in 4 gg: domenica salita lunga in progressione >45' (< CP), ieri media 25-30' (TTE @CP), oggi corta.
Questo mi servirà come punto MMP significativo tra 5' e 15' (mio metodo) nel ricalcolo CP e W' ;-)
opera_uNgKBciuE5.png
 
  • Mi piace
Reactions: bach7