Nuove frontiere: W' & CP parliamone

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Un po' troppo :?
Prova a controllare i valori di CP e W' delle impostazioni atleta (e che vengono utilizzati per fare il calcolo).
Il riferimento sono CP e W' della curva potenza-durata del periodo.
Ok, ti ringrazio ma visto che vengo da una settimana di riposo, domani vorei provare a fare un test mmp 12' e giovedi farei quello su 3'. Hai una linea guida da suggerirmi per fare al meglio questi test? io sul chart pmc ho aggiunto due grafici per vedere quali sono i miei best su tali durate e vorrei assumerli come target magari alzando un po l'asticella. Se ho capito bene è meglio non partire molto conservativi e semmai un piccolo calo nel finale non è un problema. Visto che ho i rulli interattivi preferire farli lassù in modo da non avere interferenze esterne
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ok, ti ringrazio ma visto che vengo da una settimana di riposo, domani vorei provare a fare un test mmp 12' e giovedi farei quello su 3'. Hai una linea guida da suggerirmi per fare al meglio questi test? io sul chart pmc ho aggiunto due grafici per vedere quali sono i miei best su tali durate e vorrei assumerli come target magari alzando un po l'asticella. Se ho capito bene è meglio non partire molto conservativi e semmai un piccolo calo nel finale non è un problema. Visto che ho i rulli interattivi preferire farli lassù in modo da non avere interferenze esterne
Da indicazione degli esperti: converrebbe cercare di essere il più costanti possibile, ma un decremento nel finale non è un problema (così sei ragionevolmente sicuro di aver consumato W').
Sempre su indicazione degli esperti, prima può essere una buona idea fare 4-5 minuti stazionari, indicativamente all'80-85% della CP che stimi, per poter sfruttare completamente la risposta primaria del consumo di ossigeno.
Non facendoli nella stessa giornata non ci sono i problemi del recupero intermedio fra singoli test.
Il risultato ottenuto sui rulli potrebbe non essere esattamente applicabile su strada, considerando le differenze fra le due situazioni. Il che non significa che non sia del tutto rappresentativo, ma va presa in considerazione questa eventualità (anche perché utilizzi solo 2 test; avrai modo di verificare se tutto torna non appena proverai qualche intervallo ad esaurimento).
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Schermata a 2020-05-17 17-46-16.png
Benissimo.... dunque usando la curva Cp con il modello a due parametri, ho impostato il range anaerobico tra 150-210 secondi ed il range aerobico tra 420-900 secondi. Con il periodo preso in considerazione (ultimi 2 mesi) ho ricevuto una CP pari a 266W (un watt in meno rispetto a prima) ed una W' di 12500 j (2500 joule in piu rispetto a prima). Morale della favola adesso il W' non va più in negativo:ola:.
Lo step successivo è quello di calcolare il lavoro da effettuare ed il relativo recupero, nell'attività in foto sono andato a sensazioni
B
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Buonasera, scusate se torno sempre sullo stesso punto, oggi ho eseguito un test mmp 12' e mmp 3', per determinare il valore di CP+W' mi conviene usare lo strumento "Stima Cp+W'" oppure basarmi sulla curva Cp nel menu attività? Nel chart CP ho impostato la funzione a due parametri con questi intervalli di tempo (170-190 per anaerobico) e (700-740 per anaerobico). Tra i due metodi ho differenze notevoli.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Buonasera, scusate se torno sempre sullo stesso punto, oggi ho eseguito un test mmp 12' e mmp 3', per determinare il valore di CP+W' mi conviene usare lo strumento "Stima Cp+W'" oppure basarmi sulla curva Cp nel menu attività? Nel chart CP ho impostato la funzione a due parametri con questi intervalli di tempo (170-190 per anaerobico) e (700-740 per anaerobico). Tra i due metodi ho differenze notevoli.
Usando solo i due valori MMP12 e MMP3 rischi di non stimare del tutto correttamente i parametri, probabilmente ti conviene usare tutti i dati aggiungendo quelli nuovi e cercando di sovrapporre la curva a 2 parametri, per quanto possibile, al profilo di potenza recente effettivo (anche considerando che avevi trovato dei valori che sembravano soddisfacenti). O almeno, io proverei così.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuport

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Da indicazione degli esperti: converrebbe cercare di essere il più costanti possibile, ma un decremento nel finale non è un problema (così sei ragionevolmente sicuro di aver consumato W').
Sempre su indicazione degli esperti, prima può essere una buona idea fare 4-5 minuti stazionari, indicativamente all'80-85% della CP che stimi, per poter sfruttare completamente la risposta primaria del consumo di ossigeno.

Intendi 5 minuti 80% + recupero + cp3'/cp12'/cpX' oppure 5 minuti 80% e senza recupero subito cp3'/cp12'/cpX' ??
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Intendi 5 minuti 80% + recupero + cp3'/cp12'/cpX' oppure 5 minuti 80% e senza recupero subito cp3'/cp12'/cpX' ??
Nell'articolo che descrive l'effetto di "priming" (Burnley, 2011) viene inserito un recupero intermedio (in quel caso 1 min pedalata senza resistenza, 6 min passivi, 3 min pedalata senza resistenza) prima dello sforzo "test".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Buonasera, nel PC chart ho notato nello specchietto di riepilogo la voce "RMSE 7W CV 2,3% (LM) 1081 points (MMP).
Ho fatto una ricerca è mi sembra di aver capito che RMSE ti da una stima dell'errore della funzione che in questo caso dovrebbe essere la funzione matematica che genera l'asintoto sui due parametri. Più è bassa la percentuale (2,3% nel mio caso) e più è affidabile il risultato?
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Buon pomeriggio, in Golden cheetah nel grafico che mostra la curva di potenza nel menù trend è possibile come tutti sappiamo scegliere la curva a due o tre parametri. Quando si sceglie la curva a due parametri c'è la possibilità di scegliere tra tre tipi di curve.....sapete dirmi quale va presa in considerazione?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
Non capisco perché affidarsi ad una tale classificazione per stimare la FTP, che poi immagino sarà intesa come CP, quando con il modello CP-W’ c’è un modo chiaro e libero da (ulteriori) assunzioni per stimare la CP. Se poi si vuole effettivamente stimare la FTP, allora forse il post non è nella discussione più adatta.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.482
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non capisco perché affidarsi ad una tale classificazione per stimare la FTP, che poi immagino sarà intesa come CP, quando con il modello CP-W’ c’è un modo chiaro e libero da (ulteriori) assunzioni per stimare la CP. Se poi si vuole effettivamente stimare la FTP, allora forse il post non è nella discussione più adatta.
Me lo sono chiesto pure io.
la risposta che mi sono dato è che il preparatore (in questo caso Giorgio) userà il modello CP/w’ ma visto che quello che gli da i soldi per la preparazione ha bisogno di un righello per andare a fare a gara con gli altri allora ha tirato fuori la formula per dargli il contentino.

:°°(
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà il mio intervento era più in vena polemica. Se usi il modello CP-W’ allora secondo me si usa quello senza fare ricorso ad altri concetti, come in questo caso quello di FTP. Del resto, sempre con il modello CP-W’ puoi contemplate la FTP come CP60/65 (a seconda di quanto margine uno si vuole tenere/come interpreta la FTP).

Il tempo di cedimento alla FTP stimata è solitamente di gran lunga inferiore ai 60’ e questo vale per qualsiasi modo indiretto di stimarla, quindi a maggior ragione non vedo l’utilità di mischiare concetti/strumenti.

Per chiudere, chi ha provato il protocollo per la stima della FTP 5’+20’ (Coggan) può capire cosa ne verrà fuori con un protocollo 1’+12’.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
In realtà il mio intervento era più in vena polemica. Se usi il modello CP-W’ allora secondo me si usa quello senza fare ricorso ad altri concetti, come in questo caso quello di FTP. Del resto, sempre con il modello CP-W’ puoi contemplate la FTP come CP60/65 (a seconda di quanto margine uno si vuole tenere/come interpreta la FTP).

Il tempo di cedimento alla FTP stimata è solitamente di gran lunga inferiore ai 60’ e questo vale per qualsiasi modo indiretto di stimarla, quindi a maggior ragione non vedo l’utilità di mischiare concetti/strumenti.

Per chiudere, chi ha provato il protocollo per la stima della FTP 5’+20’ (Coggan) può capire cosa ne verrà fuori con un protocollo 1’+12’.
Da quello che ho capito nel video è più che altro per ricavare il dato che tutti i software richiedono, l’ftp appunto, anche se mentre poi usi di fatto gli altri due dati. (Magari ho capito male io…)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.482
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
In realtà il mio intervento era più in vena polemica. Se usi il modello CP-W’ allora secondo me si usa quello senza fare ricorso ad altri concetti, come in questo caso quello di FTP. Del resto, sempre con il modello CP-W’ puoi contemplate la FTP come CP60/65 (a seconda di quanto margine uno si vuole tenere/come interpreta la FTP).

Il tempo di cedimento alla FTP stimata è solitamente di gran lunga inferiore ai 60’ e questo vale per qualsiasi modo indiretto di stimarla, quindi a maggior ragione non vedo l’utilità di mischiare concetti/strumenti.

Per chiudere, chi ha provato il protocollo per la stima della FTP 5’+20’ (Coggan) può capire cosa ne verrà fuori con un protocollo 1’+12’.
Te l’ho detto, lui usa CP/w’ ma poi quello che sgancia i denari se non ha un parametro con cui confrontarsi con gli amici che fanno il ramp test su zwift smette di sganciarli e va da qualcun altro. Per questo usa quella formula, per dare un contentino. Secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi