andry96
Ammiraglia
no il massimo consumo di ossigeno è a vo2 maxIo la penso esattamente al contrario. Il cuore si regola automaticamente a seconda di quanto ossigeno serve al corpo. Se ti serve più ossigeno il cuore pomperà più velocemente, e se il muscolo cardiaco si rinforza o si espande pomperà più lentamente.
Il vero collo di bottiglia è l'assorbimento di ossigeno a livello cellulare.
Se il problema fosse il sangue trasportato dal cuore, allora per fare i watt di Pogacar quando il suo cuore batte a 100 bpm mi basterebbe portare il mio cuore a 170 bpm, per esempio. Ma a 100 bpm le sue cellule stanno facendo un lavoro totalmente diverso dalle mie, lui consuma semplicemente ossigeno, io sto annegando nell'acido lattico.
Paradossalmente il massimo consumo di ossigeno "puro", cioè senza interferenze con altri sistemi energetici, è ad intensità basse (da cui derivano le varie teorie sulla zona 2).
l'acido lattico nel corpo non esiste, esiste il lattato ma non è il nemico anzi...
Lactate: The Most Misunderstood Molecule in Biology
For over two centuries, lactate has been misnamed, mischaracterized, and blamed for things it did not do. The real story is far more interesting and far more important.