News Nuove ruote Campagnolo Hyperon Ultra

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Comunque sembrano ruote due spanne sopra le altre..io le prenderei per il puro piacere di avere ruote campagnolo ma essendo un ciclista della domenica le ritengo fuori dalla ragionevolezza come prezzo.. ovviamente per un ciclista della domenica.. poi si può spendere anche 20k sono scelte personali indiscutibili..
addiritura 2 spanne mi sembra eccessivo....
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Da me ne avranno pochi.
Dopo un anno che pedalavo mi sono orientato sui telai e componenti "no brand" (e sono ancora vivo...). Poi non sono mai piu' entrato in un negozio di bici (3/4 volte in 14 anni) dopo che mi avevano ciulato con un pantaloncino con fondello sottiletta e strappo dopo un giro...
Vai vooooooolate anche per me......!!!
!mabbasta!;:
Voleranno gli Altri Charlie...
Personalmente questi prezzi Non me li posso permettere, e se pure potessi, non me li permetterei comunque.
E Ti dirò.. mi fanno apprezzare e prendermi ulteriormente cura di quello che già possiedo.
 
  • Mi piace
Reactions: sersan and scoccy

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
È un peso ragguardevole specialmente in versione tubolare per un profilo 37
Qualche mese fa ho acquistato a 2400 euro cerchi assemblati con raggi berd profilo da 36 carbonio t800 hooked canale interno da 22 mozzi extralite cuscinetti ceramici.....
peso della coppia 1.020 g
so benissimo che la rivendita non sarà di certo remunerativa quanto rivendere i bora ma per il momento non rimpiango la scelta......
è per questo che secondo me 2 spanne mi sembra un giudizio affrettato.....
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Qualche mese fa ho acquistato a 2400 euro cerchi assemblati con raggi berd profilo da 36 carbonio t800 hooked canale interno da 22 mozzi extralite cuscinetti ceramici.....
peso della coppia 1.020 g
so benissimo che la rivendita non sarà di certo remunerativa quanto rivendere i bora ma per il momento non rimpiango la scelta......
è per questo che secondo me 2 spanne mi sembra un giudizio affrettato.....
Sono d'accordo. Oltre alle assemblate, anche marchi di nicchia come Schmolke e Ax Lightness, specializzati in componenti in carbonio, vendono ruote altrettanto leggere delle Hyperion Ultra, forse anche qualcosa di meno, con componentistica, raggi e mozzi top, ai prezzi che accennavi.

Circa un anno fa, presi le WTO Ultra 33: bellissime, leggere il giusto, carbonio e mozzi spaziali (tra l'altro questi ultimi, IMHO, molto piu' belli dei mozzi delle Hyperion). Pensavo di avere trovato la ruota perfetta. Poi ho provato quest'anno le Shamal Carbon: pesano 180 g in piu', sono meno spettacolari, ma vanno bene uguale e costano un terzo. Dopo questa esperienza, dubito che mi caverò mai lo sfizio delle Hyperion...
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
mozzi extralite cuscinetti ceramici.....

Ci dirai in termini di durata all'usura però. Tune, Extralite & c. fanno bella roba, ma usata intensamente si usura rapidamente.
Come tutte le cose iper-leggere.
Ho pure io delle extralite cyberdisc (che haano pure una forma interna del cerchio che rende a volte un dramma montare/smontare i copertoni).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Fill

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Sono d'accordo. Oltre alle assemblate, anche marchi di nicchia come Schmolke e Ax Lightness, specializzati in componenti in carbonio, vendono ruote altrettanto leggere delle Hyperion Ultra, forse anche qualcosa di meno, con componentistica, raggi e mozzi top, ai prezzi che accennavi.

Circa un anno fa, presi le WTO Ultra 33: bellissime, leggere il giusto, carbonio e mozzi spaziali (tra l'altro questi ultimi, IMHO, molto piu' belli dei mozzi delle Hyperion). Pensavo di avere trovato la ruota perfetta. Poi ho provato quest'anno le Shamal Carbon: pesano 180 g in piu', sono meno spettacolari, ma vanno bene uguale e costano un terzo. Dopo questa esperienza, dubito che mi caverò mai lo sfizio delle Hyperion...
Hai ragione probabilmente non spenderò più nemmeno io queste cifre per una coppia di ruote.... è stato uno sfizio ..... ho voluto fare una bici leggera .....
Ci dirai in termini di durata all'usura però. Tune, Extralite & c. fanno bella roba, ma usata intensamente si usura rapidamente.
Come tutte le cose iper-leggere.
Ho pure io delle extralite cyberdisc (che haano pure una forma interna del cerchio che rende a volte un dramma montare/smontare i copertoni).
Volentieri... faccio 7/8000 km l'anno includendo il gravel .....
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Le shamal sono bellissime ma hanno 100g di troppo secondo me..
Lo credevo anche io... poi quando ho toccato con mano che per me 180 g di differenza tra le Shamal e le WTO Ultra 33 non significano NULLA, ho dovuto a ricredermi. Ma capisco che certi pesi siano percepiti come "troppo"...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Comunque giusto x capirci tempo fa leggevo che tra un mozzo record e uno usb cambia poco a livello di scorrevolezza la vera differenza si ha con i cult quindi non è che basta avere le sfere in ceramica a volte meglio quelle in acciaio che rendono il tutto più duraturo
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque giusto x capirci tempo fa leggevo che tra un mozzo record è uno usb cambia poco a livello di scorrevolezza la vera differenza si ha con i cult quindi non è che basta avere le sfere in ceramica a volte meglio quelle in acciaio che rendono il tutto più duraturo
Cambia che con le sfere usb e i mozzi cult, si può adottare una lubrificazione diversa. Ed è quel tipo di lubrificazione più "leggera" che offre i maggiori vantaggi. Il classico discorso che la ceramica scorre meglio oltre un certo quantitativo di giri di ordini di grandezza maggiori di quelli che si raggiungono in bici è un discorso che non c'entra nulla, in quanto non è il materiale in se a rendere meglio, ma la possibilità di lubrificarlo diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Zonzolo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Cambia che con le sfere usb e i mozzi cult, si può adottare una lubrificazione diversa. Ed è quel tipo di lubrificazione più "leggera" che offre i maggiori vantaggi. Il classico discorso che la ceramica scorre meglio oltre un certo quantitativo di giri di ordini di grandezza maggiori di quelli che si raggiungono in bici è un discorso che non c'entra nulla, in quanto non è il materiale in se a rendere meglio, ma la possibilità di lubrificarlo diversamente.
Non è questa la differenza tra cult e usb ..
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è questa la differenza tra cult e usb ..
Lo so che la differenza fra cult e usb non è questa. la differenza è che CULT ha le sedi dove scorrono le sfere, e i coni, nitrurati, mentre USB sono le sfere ceramiche (ultra smooth bearings). E se oltre alle USB, hai anche le sedi nitrurate (CULT) puoi lubrificare con olio molto più leggero di quanto potresti fare senza.
Le sfere USB da sole sono poco utili.
Ti invito a leggere meglio i miei messaggi, ed eventualmente chiedere chiarimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Tratto dall'articolo (strano che nessuno l'abbia notato, tutti distratti dalle sfere più tonde dell'universo):
"per salite veloci e senza sforzo". Scritto così significa che in salita le ruote girerebbero contro la gravità. Va bene il marketing che impone slogan ad effetto, ma qui siamo al delirio! Io le sole salite "veloci e senza sforzo" che conosco sono quelle percorse comodamente seduto nell'automobile.
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Pure le vecchie Shamal Ultra con i mozzi Usb in alluminio,se ci pedali sopra ancora oggi,nel 2023, ci si rende conto della bontà del progetto.
Non fanno rimpiangere ruote ben più blasonate.

Certo che mozzi a parte,me le sarei aspettate con profilo più basso queste nuove Hyperon
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
canale interno da 21 ... quando 4 o 5 anni dicevo che serviva il canale interno grande per avere ruote confortevoli, scorrevoli e stabili, mi prendevano per il culo ...
sarà come il cosidetto "faccino" che ci arriveranno tra un pò?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.051
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah,a me sembra che la serie Ultra delle ruote Campagnolo sia il tipico Ciapanesci...la differenza tra le Ultra e non ultra,sono pochi grammi,le sfere in ceramica e tanti euro...all'atto pratico vorrei vedere chi riesce a calcolare e sentire delle differenze significative tra i 2 modelli.
Le ruote che non hanno La scritta Ultra e le altre piccole differenze che caratterizzano i modelli Ultra, sono già un prodotto eccellente con una qualità ed affidabilità oltre la media...per cui evidentemente trovano gli acquirenti estimatori dei modelli Ultra disposti a sborsare quasi il doppio del prezzo ...beati loro.
Io anche se fossi milionario ,comprerei cmq ruote Campagnolo tutta la vita perché per me sono un prodotto eccellente,ma mai acquisterei i modelli Ultra per avere una differenza che non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Mah,a me sembra che la serie Ultra delle ruote Campagnolo sia il tipico Ciapanesci...la differenza tra le Ultra e non ultra,sono pochi grammi,le sfere in ceramica e tanti euro...all'atto pratico vorrei vedere chi riesce a calcolare e sentire delle differenze significative tra i 2 modelli.
Le ruote che non hanno La scritta Ultra e le altre piccole differenze che caratterizzano i modelli Ultra, sono già un prodotto eccellente con una qualità ed affidabilità oltre la media...per cui evidentemente trovano gli acquirenti estimatori dei modelli Ultra disposti a sborsare quasi il doppio del prezzo ...beati loro.
Io anche se fossi milionario ,comprerei cmq ruote Campagnolo tutta la vita perché per me sono un prodotto eccellente,ma mai acquisterei i modelli Ultra per avere una differenza che non c'è.
Perché comprare una Ferrari quando puoi comprare una Ferrari ultra