News Nuove ruote Fulcrum Speed 40 / Speed 55 CMPTZN DB

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Oltretutto come prestazioni come sono rispetto ad una r0 in alluminio che costa meno della metà?
secondo te?
Ci ballano 100 gr, i mozzi sono dello stesso tipo.. la R0 sarà probabilmente anche più reattiva, la speed più verasatile, forse darà qualcosin ain più in gruppo a velocita superiori ai 40...Vale la pena?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma ancora co sto canale da 19 quando molti produttori stanno realizzando ruote con canael da 21 o anche 23-25 mm …
Bah il 19 a me pare pure eccessivo.. far calzare pneumatici da 25 è davvero difficoltoso in certi casi… sinceramente il senso di canali più larghi mi sfugge.. senza polemica eh, ma non credo proprio che si abbiano miglioramenti in performances velocità
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Bella scelta commerciale di fare doppioni di ruote a nastro con grafica total black e cuscinetti magici! Io ho approffittato del cambio generazionale e ho preso una bella coppia di speed 55t rim, supersconto! Speriamo bene, comunque sul fatto tubolare, almeno sulla carta, montati, da l'idea di essere piu mentale che reale la sostituzione in caso di foratura.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Belle ma costano come una bici completa!
pero' se le fanno vuol dire che qualcuno le compra....
Esatto, ormai ho deciso di non lamentarmi più dei prezzi (assurdi) a cui si è arrivati perchè poi vado in giro (ora no ma vabbè :-)xxxx ) e vedo un sacco di bici nuove dai prezzi faronici, quindi fan bene a gonfiare i prezzi finchè qualcuno è disposto a spendere secondo me... ;-) FINE OT.
A parte questo a me piacciono molto le 40, per chi se la può permettere è una ruota bella ed anche "totale".
I raggi tondi ma fini e non "aero" secondo me, all'atto pratico, sono solo un vantaggio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Bella scelta commerciale di fare doppioni di ruote a nastro con grafica total black e cuscinetti magici! Io ho approffittato del cambio generazionale e ho preso una bella coppia di speed 55t rim, supersconto! Speriamo bene, comunque sul fatto tubolare, almeno sulla carta, montati, da l'idea di essere piu mentale che reale la sostituzione in caso di foratura.
Belle le 55t. Vai tranquillo sul tubolare, lo uso quasi tutto l'anno. A quanto le hai prese?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Piu' che altro io credevo che le Fulcrum dovessero essere le ruote di bassa e media gamma e le Campagnolo il top di gamma. Hanno deciso di uniformare il tutto (in effetti a me pare tanto che queste Fulcrum siano al livello delle WTO in termini di peso, e forse anche meglio in termini di soluzioni tecniche) e rendere Fulcrum di fatto un "diretto concorrente" (seppur in casa..) di Campagnolo?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Piu' che altro io credevo che le Fulcrum dovessero essere le ruote di bassa e media gamma e le Campagnolo il top di gamma. Hanno deciso di uniformare il tutto (in effetti a me pare tanto che queste Fulcrum siano al livello delle WTO in termini di peso, e forse anche meglio in termini di soluzioni tecniche) e rendere Fulcrum di fatto un "diretto concorrente" (seppur in casa..) di Campagnolo?
le Fulcrum hanno sempre avuto tutta la gamma, dalle entry level al top, raddopiando praticamente la gamma Campagnolo
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Piu' che altro io credevo che le Fulcrum dovessero essere le ruote di bassa e media gamma e le Campagnolo il top di gamma. Hanno deciso di uniformare il tutto (in effetti a me pare tanto che queste Fulcrum siano al livello delle WTO in termini di peso, e forse anche meglio in termini di soluzioni tecniche) e rendere Fulcrum di fatto un "diretto concorrente" (seppur in casa..) di Campagnolo?
E' sempre stato così, Fulcrum è nata perchè il ciclista medio è fighetto e nonostante Campagnolo sia al top nel reparto ruote non le monta se (come quasi sempre) sulla bici ha un gruppo Shimano/Sram. Fulcrum è invece "neutra" e viene "accettata" di buon grado... ;-)
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Viste ieri in anteprima dal mio ciclista e confrontate con i pari gamma della gamma Mavic 2021... NON C'É STORIA !!! Avevo sempre trascurato la gamma fulcrum ma dal vivo una qualità percepita elevatissima !!! Che fa passare in secondo piano "le promesse da marinaio" fatte nella cartella stampa... Non le avevo mai considerate avendo bici e gruppo 'mmericani (per modo di dire) ma attualmente sono balzate in testa nella lista delle candidate... Per me è interessante anche la tecnologia 2way fit nn essendo interessato al momento al tubeless... Credo che manterrò ancora al lungo la soluzione tubolito+Pirelli pzero... Aspetto di vedere dal vivo le zipp 404nsw che però si stanno facendo desiderare un po' troppo perché sulla carta sono ancora le mie preferite esteticamente e poi dò il la...
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' sempre stato così, Fulcrum è nata perchè il ciclista medio è fighetto e nonostante Campagnolo sia al top nel reparto ruote non le monta se (come quasi sempre) sulla bici ha un gruppo Shimano/Sram. Fulcrum è invece "neutra" e viene "accettata" di buon grado... ;-)
Da svariati anni monto Fucrum...ho avuto le 5, le 3 e le zero tutte ottime ruote mai avuto un problema( e si che sono 86 kg) e hai ragione sul fatto che Campagnolo e' stata lungimirante a fare ruote con un altro marchio per accontentare tutti
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and alespg

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Belle ma costano come una bici completa!
pero' se le fanno vuol dire che qualcuno le compra....
Dipende che bici completa..se le raffronti con le top di gamma da 10k verso le quali sono probabilmente indirizzate,tornano in linea di prezzo!...poi se le monti su un entrylevel ok costano piu' della bici,ma hanno anche meno senso... ;-)..e fidati che gente che le compra ce sempre cmqe...tenendo conto anche del fatto che rispetto alla cifra posta a listino si scende nei negozi online di almeno un 20% solitamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Piu' che altro io credevo che le Fulcrum dovessero essere le ruote di bassa e media gamma e le Campagnolo il top di gamma. Hanno deciso di uniformare il tutto (in effetti a me pare tanto che queste Fulcrum siano al livello delle WTO in termini di peso, e forse anche meglio in termini di soluzioni tecniche) e rendere Fulcrum di fatto un "diretto concorrente" (seppur in casa..) di Campagnolo?

sono le stesse ruote con lo stesso posizionamento, a parte qualche adesivo e raggiature. Io non avrei mai comprato compagnolo, ma di fulcrum da quando sono uscite (le prime racing1 con il raggio piatto larghissimo.....inguidabili con il vento :azz ) ne ho avute 4/5 coppie, quindi secondo me hanno visto giusto a differenziare anche solo il marchio
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Viste ieri in anteprima dal mio ciclista e confrontate con i pari gamma della gamma Mavic 2021... NON C'É STORIA !!! Avevo sempre trascurato la gamma fulcrum ma dal vivo una qualità percepita elevatissima !!! Che fa passare in secondo piano "le promesse da marinaio" fatte nella cartella stampa... Non le avevo mai considerate avendo bici e gruppo 'mmericani (per modo di dire) ma attualmente sono balzate in testa nella lista delle candidate... Per me è interessante anche la tecnologia 2way fit nn essendo interessato al momento al tubeless... Credo che manterrò ancora al lungo la soluzione tubolito+Pirelli pzero... Aspetto di vedere dal vivo le zipp 404nsw che però si stanno facendo desiderare un po' troppo perché sulla carta sono ancora le mie preferite esteticamente e poi dò il la...
Le ruote Fulcrum ,per me, non hanno paragoni..sono una spanna sopra tutte( per qualita' costruttiva intendo non certo per la tanta decantata sc......parola che faccio fatica a scrivere in quanto le ruote scorrono tutte in egual misura):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io se non avessi preso la sorella Zero Carbon disc da poco un pensiero ce lo avrei fatto di certo!..gran ruote e mozzi di qualita'!
Proprio i mozzi hanno fatto scattare in me il colpo di fulmine.... Per me che son più esteta che cicloamatore trasudano una ricercatezza superiore alla media e sono tremendamente seCsy ... :==
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and brigli

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma ancora co sto canale da 19 quando molti produttori stanno realizzando ruote con canael da 21 o anche 23-25 mm ...
Teoricamente se uno e' proprio attento ai dettagli (non che sia cosa giusta o sbagliata, questione di preferenze), su queste Fulcrum ci stan bene copertoncini da 25mm, mentre con i 28mm si andrebbe a fare un po' di effetto a lampadina,, ma sarebbe uguale se non peggio col canale da 21 (a meno che si parli di ruote con larghezza esterna sui 30mm, su cui gomme da 28mm ci dovrebbero "star bene" senza effetto a lampadina)

Poi ovvio che se - come molti - si bada prettamente all'estetica quando si comprano queste ruote, allora canale da 19 o da 21 non so quanto interessi.. Certo che le ruote larghe 17 int / 23 est sono vetuste, ma il canale da 19 credo vada bene per la stragrande maggioranza degli utenti..
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977