Nuovi Garmin 510 e 810

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
grazie dei link
ho iniziato da sport tracks, ma come faccio a passare all'analisi del percorso su due assi con il valore distanza come riferimento sulla x e riprodurre tutti i grafici dei vari valori?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
volevo inserire a mano eventuali intervalli personalizzati in base anche all'altimetria del percorso, ma non riesco a riprodurlo sul grafico lo vedo solo sulla mappa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Domanda magari già fatta ma.... Ho un 705 con il quale mi trovo bene, non fosse che rispetto al 500/510 dispone di meno info in tema di watt e potenza

Stavo quindi pensando di sostituirlo con un 500/510 ma non so se ha senso (conosco il 500 e lo trovo molto meno pratico del 705)

Detto questo... Chi è passato dal 500 al 510 ha riscontrato effettivi vantaggi (a parte la cosa della condivisione "live" della corsa/allenamento che proprio non mi interessa)? Ha senso spendere quasi il doppio per un 510 al posto del 500 se non si usano quelle funzioni?

Grazie mille
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Domanda magari già fatta ma.... Ho un 705 con il quale mi trovo bene, non fosse che rispetto al 500/510 dispone di meno info in tema di watt e potenza

Stavo quindi pensando di sostituirlo con un 500/510 ma non so se ha senso (conosco il 500 e lo trovo molto meno pratico del 705)

Detto questo... Chi è passato dal 500 al 510 ha riscontrato effettivi vantaggi (a parte la cosa della condivisione "live" della corsa/allenamento che proprio non mi interessa)? Ha senso spendere quasi il doppio per un 510 al posto del 500 se non si usano quelle funzioni?

Grazie mille

Gli altri vantaggi sono pochi, display più leggibile, pagine con piu dati, touch, più bici selezionabili, invio a gc automatico, quindi direi di no. Inoltre è un oggetto giovane, con alcuni bug nel firmware, che verranno risolti ma ora ci sono
Però bisogna anche considerare che il 500 è un morto che cammina. Non mi stupirei se domani 500 e 800 sparissero da catalogo garmin. Imho stanno solo tirando la volata ai rivenditori che li hanno in casa (o al proprio magazzino)
Se guardi per esempio cosa ha fatto lordgun con il suo magazzino, ti dice tutto.
Fino a quando non ha venduto l'ultimo 500 non ha messo a catalogo il 510. E ora non ha a catalogo ne 500 ne 800 ma solo 510 e 810

Io se dovessi comprarlo, prenderei sicuramente un 510. Ma se avessi il 500 non lo cambierei. Sono passato da 500 a 810 perchè ho fatto un salto di funzionalità (mappe) avendo preso una mtb, ma per puro uso bdc il 500 era perfetto

P.s. A listino costa 300 vs 200, il 50% in più, non il doppio
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Domanda magari già fatta ma.... Ho un 705 con il quale mi trovo bene, non fosse che rispetto al 500/510 dispone di meno info in tema di watt e potenza

Stavo quindi pensando di sostituirlo con un 500/510 ma non so se ha senso (conosco il 500 e lo trovo molto meno pratico del 705)

Detto questo... Chi è passato dal 500 al 510 ha riscontrato effettivi vantaggi (a parte la cosa della condivisione "live" della corsa/allenamento che proprio non mi interessa)? Ha senso spendere quasi il doppio per un 510 al posto del 500 se non si usano quelle funzioni?

Grazie mille

Ciao Nemo, qui trovi info/test 510 e confronti vs 500 o-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154436
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, grazie.

Mi sono letto discussione e mi sa che.....mi tengo il 705 che alla fine è ancora validissimo a meno di trovare un bel 500 in super offerta o meglio ancora usato (senza sensori che ho già)
 
V

VECCHIA

Guest
Domanda magari già fatta ma.... Ho un 705 con il quale mi trovo bene, non fosse che rispetto al 500/510 dispone di meno info in tema di watt e potenza

Stavo quindi pensando di sostituirlo con un 500/510 ma non so se ha senso (conosco il 500 e lo trovo molto meno pratico del 705)

Detto questo... Chi è passato dal 500 al 510 ha riscontrato effettivi vantaggi (a parte la cosa della condivisione "live" della corsa/allenamento che proprio non mi interessa)? Ha senso spendere quasi il doppio per un 510 al posto del 500 se non si usano quelle funzioni?

Grazie mille
Io ho avuto 705 - 500 e ora dopo essere riuscito a trovare il modo di convertire i file tcx in hrm ho eliminato il Polar per prendere il 510 . Col 705 mi trovavo bene anche se era troppo grande per i miei gusti e inoltre tutta la cartografia in bici da corsa serve a meno di zero per cui appena e' uscito sono passato al 500 che in piu' mi dava temperatura e sopratutto la Vam media nei 30 secondi che per me amante delle salite fatte per fare il tempo mi risulta utile . Ora ho preso il 510 che rispetto al 500 puo' vantare uno schermo nettamente piu' grande pur mantenendo misure inferiori a un 705 , ho notato un miglioramento nell'acquisizione dei dati di frequenza cardiaca nel senso che risponde prima alle variazioni e poi il poter scaricare i dati direttamente sul cellulare che poi li gira sul sito Garmin e' un netto passo in avanti per chi scarica i dati degli allenamenti . Per il resto le funzionalita' sono le stesse dell'ottimo 500 , anche in questo nuovo modello il calcolo delle calorie e' ridicolo , 2300 calorie per un lungo di 7 ore , neanche fossi rimasto sul divano . Concludendo rispetto ai vecchi modelli hai in piu' la connettivita' e sopratutto uno schermo nettamente superiore , e dimenticavo anche la possibilita' di cambiare settaggi finche' stai registrando l'allenamento , poi il sistema a tocco rispetto ai vecchi pulsanti piuttosto macchinosi e' un altro passo in avanti .
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

VECCHIA

Guest
Vecchia una domanda:
ma la Vam media nei 30 secondi nel Garmin 501 funziona ?
Nei post precedenti si era scritto di no ... oppure mi sbaglio io ?
Ciao

Al momento no ma ho mandato una mail e mi hanno detto di essere a conoscenza del problema e di aver gia informato gli sviluppatori , contano di risolvere con il prossimo aggiornamento .
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io ho avuto 705 - 500 e ora dopo essere riuscito a trovare il modo di convertire i file tcx in hrm ho eliminato il Polar per prendere il 501 . Col 705 mi trovavo bene anche se era troppo grande per i miei gusti e inoltre tutta la cartografia in bici da corsa serve a meno di zero per cui appena e' uscito sono passato al 500 che in piu' mi dava temperatura e sopratutto la Vam media nei 30 secondi che per me amante delle salite fatte per fare il tempo mi risulta utile . Ora ho preso il 501 che rispetto al 500 puo' vantare uno schermo nettamente piu' grande pur mantenendo misure inferiori a un 705 , ho notato un miglioramento nell'acquisizione dei dati di frequenza cardiaca nel senso che risponde prima alle variazioni e poi il poter scaricare i dati direttamente sul cellulare che poi li gira sul sito Garmin e' un netto passo in avanti per chi scarica i dati degli allenamenti . Per il resto le funzionalita' sono le stesse dell'ottimo 500 , anche in questo nuovo modello il calcolo delle calorie e' ridicolo , 2300 calorie per un lungo di 7 ore , neanche fossi rimasto sul divano . Concludendo rispetto ai vecchi modelli hai in piu' la connettivita' e sopratutto uno schermo nettamente superiore , e dimenticavo anche la possibilita' di cambiare settaggi finche' stai registrando l'allenamento , poi il sistema a tocco rispetto ai vecchi pulsanti piuttosto macchinosi e' un altro passo in avanti .

Secondo me le cose in più sono inutili rispetto a quelle che puoi ottenere con un normale smartphone.
Poi sinceramente nel 2013 non si capisce come per chi carica i file mancano opzioni di caricamento in strava e sopratutto in training peaks.
Se devo poi accoppiare dispositivo con smartphone, perché non hanno messo una funzione che facesse vedere al volo se hai ricevuto un sms o se qualcuno ti sta chiamando, e' un mistero.
Potevano sicuramente impegnarsi di più....
 
V

VECCHIA

Guest
Secondo me le cose in più sono inutili rispetto a quelle che puoi ottenere con un normale smartphone.
Poi sinceramente nel 2013 non si capisce come per chi carica i file mancano opzioni di caricamento in strava e sopratutto in training peaks.
Se devo poi accoppiare dispositivo con smartphone, perché non hanno messo una funzione che facesse vedere al volo se hai ricevuto un sms o se qualcuno ti sta chiamando, e' un mistero.
Potevano sicuramente impegnarsi di più....

Non capisco , vorresti uscire in bici con un Iphone o un S3 sul manubrio ? Forse ho capito male io ma penso che se si fa ciclismo a un certo livello strumenti come il 510 o i predecessori siano piu' indicati sul manubrio di una bici , al mio S3 lascio il compito di fare il telefono oppure di inviare mail . A me il collegamento col telefono serve per inviare i dati dell'allenamento al Garmin connect e non dover portare in giro il 510 per scaricare i dati collegandolo al pc . Al di la di queste cose ritengo che lo schermo dell' Edge 510 valga senza dubbio l'acquisto e lo dico da ex possessore del pur ottimo Edge 500 , pero' questo come leggibilita' e funzionalita' e' superiore . Ovviamente e' un parere personale , ognuno poi e' libero di fare le sue scelte .
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
In teoria se vuoi sfruttare le nuove funzioni devi portarti dietro sia Garmin che S3.
Se poi uno si accontenta solo dello schermo allora...
Certo che una volta che uno connette Garmin a smartphone le soluzioni sarebbero infinite, mentre al momento ripeto non offre nulla.
Il live track lo fanno meglio app specifiche tipo cerberus o similari.
Per scaricare i percorsi, tutto questo grande vantaggio non lo vedo, quando li prepari al pc li uppi pure se Garmin....