nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.755
2.694
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Provati per 250 km Pro race 4 SC da 25mm..premesso..non faccio gare ma sono "amatore"..allora ho tolto i Vredestein Fortezza Senso all weather sempre da 25mm..di primo impatto sono MOLTO piu larghi rispetto ai Vredestein..come detto da altri..in curva danno molta sicurezza...la bici tiene molto bene la linea impostata..senbra quasi una rotaia..sono un pelino piu' confortevoli(forse dato anche che sono piu larghi)..sulla scorrevolezza..boh...si sente molto bene a orecchio che "impastano" molto con l'asfalto..spero migliorino con i km..unica nota negativa..e' che per farli passare dall'archetto dei freni,nonstante li apra..non passano..devo sgonfiarli...



..a quello che ho provato ad'oggi,,a "sensazione"...forse..non li ricomprerei..rimetterei i Vredestein.


A quanto li hai gonfiati ?


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Porcaccia la miseria... io gonfio I copertoni da 23mm a 7 atm e peso 60kg... quando li gonfio meno mi sembrano sgonfi... help!!

io fino a 5 anni fa (ormai quasi sei, a dire il vero) usavo le camere in butile e gonfiavo a 8.
poi iniziai a usare le latex e di colpo sono sceso di 1 bar...e la scorrevolezza mi pareva persino superiore. sicchè ho continuato così e mi trovo molto bene.
sui Michelin S.C. da 25 il discorso si accentua perché sono dei 28 e passa effettivi, per cui mi trovo bene da 5,5 in su.
del resto anche la Michelin sul SC da 25 mm in mio possesso prescrive min. 5 e max 7,5.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.755
2.694
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io fino a 5 anni fa (ormai quasi sei, a dire il vero) usavo le camere in butile e gonfiavo a 8.

poi iniziai a usare le latex e di colpo sono sceso di 1 bar...e la scorrevolezza mi pareva persino superiore. sicchè ho continuato così e mi trovo molto bene.

sui Michelin S.C. da 25 il discorso si accentua perché sono dei 28 e passa effettivi, per cui mi trovo bene da 5,5 in su.

del resto anche la Michelin sul SC da 25 mm in mio possesso prescrive min. 5 e max 7,5.


Io i 25 SC li ho gonfiati a 7 però al momento ci ho percorso pochissimi chilometri per poter esprimere un giudizio .


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.388
1.951
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Fatto sabato scorso giro in solitario di 120 Km gonfiati a 7 anteriore e 6,8 (circa) posteriore pesando circa 80 km.
Nulla da dire...mi sembrava di essere in poltrona in termini di comodità e di tenuta ma avevo sempre paura di pizzicare. Quando si hanno delle fissazioni è difficile cambiare.

Domenica ho fatto altro giro di 200 km gonfiando alle pressioni consuete di 7.5 sia anteriore che posteriore e mi sono trovato subito a casa. Le ruote sono un macigno e forse (anzi sicuramente) hanno meno tenuta per via della minore deformazione ed impronta a terra.

Forse il compromesso adatto alle mie caratteristiche e fissazioni è quello di provare una pressione differenziata (come facevo anni orsono) lasciando un 7.5 al posteriore e scendendo a 7 (o poco più) all'anteriore.

Insistere con pressioni più basse come suggerito dall'ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] non mi farebbe pedalare sereno.
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Fatto sabato scorso giro in solitario di 120 Km gonfiati a 7 anteriore e 6,8 (circa) posteriore pesando circa 80 km.
Nulla da dire...mi sembrava di essere in poltrona in termini di comodità e di tenuta ma avevo sempre paura di pizzicare. Quando si hanno delle fissazioni è difficile cambiare.

Domenica ho fatto altro giro di 200 km gonfiando alle pressioni consuete di 7.5 sia anteriore che posteriore e mi sono trovato subito a casa. Le ruote sono un macigno e forse (anzi sicuramente) hanno meno tenuta per via della minore deformazione ed impronta a terra.

Forse il compromesso adatto alle mie caratteristiche e fissazioni è quello di provare una pressione differenziata (come facevo anni orsono) lasciando un 7.5 al posteriore e scendendo a 7 (o poco più) all'anteriore.

Insistere con pressioni più basse come suggerito dall'ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] non mi farebbe pedalare sereno.
ma come scorrevolezza secondo te?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.388
1.951
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ma come scorrevolezza secondo te?

Sinceramente non riesco a giudicare in termini di scorrevolezza.
A pressioni inferiori non mi sono trovato male ma è la sensazione complessiva che è stata diversa da quello a cui sono abituato.
Mi verrebbe da dire che pressioni inferiori ai 7.5 (per un peso come il mio di 80 kg circa) vanno benissimo per un giro "tranquillo" ma nell'ambito di un giro (o granfondo) con andatura più elevata forse un po' più di pressione non sarebbe male.
Detto questo credo che molto nella bici vada a sensazioni ed abitudini (e nel mio caso a fissazioni).
Comunque per ora ritengo di confermare le impressioni di altri utenti in merito alla bontà del copertoncino.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sinceramente non riesco a giudicare in termini di scorrevolezza.
A pressioni inferiori non mi sono trovato male ma è la sensazione complessiva che è stata diversa da quello a cui sono abituato.
Mi verrebbe da dire che pressioni inferiori ai 7.5 (per un peso come il mio di 80 kg circa) vanno benissimo per un giro "tranquillo" ma nell'ambito di un giro (o granfondo) con andatura più elevata forse un po' più di pressione non sarebbe male.
Detto questo credo che molto nella bici vada a sensazioni ed abitudini (e nel mio caso a fissazioni).
Comunque per ora ritengo di confermare le impressioni di altri utenti in merito alla bontà del copertoncino.

io gli SC li ho utilizzati anche a 8,5 post - 8 ant. proprio per esagerare volutamente (tra l'altro sono valori fuori del range consigliato dal produttore per il 25).
lo puoi evincere facilmente leggendo il mio test.
non ho notato alcun miglioramento in termini di scorrevolezza rispetto a 7-7,5...anzi, semmai il contrario.
con la pressione a 6 - 6,5 ci ho fatto sterrati in una uscita con alcuni amici che avevano la MTB...due di loro hanno forato, io no.
pizzicate nemmeno a parlarne.
c'è però da dire che con le camere il lattice che uso la pizzicata è davvero un evento improbabile e forse può essere questo il motivo per cui non mi sono mai preoccupato troppo della possibilità di pizzicare delle gomme tenute basse come pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
quota di qua un interessante pre test dei nuovi Michelin Power 2016
Eh, appena riesco ad averli...
Da valutare le prestazioni sul viscido e il consumo del battistrada.
Per il primo requisito si fa in fretta, mentre per la durata del battistrada occorre sicuramente più tempo.
Poi non si sa nemmeno quanto costino, questi Michelin Power... ;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.925
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non seguendo molto michelin mi sono un pò perso.
questa versione power è nuova rispetto all'attuale che ha gli stessi nomi (endurance, sc , competition ecc ) oppure è la stessa di cui parla [MENTION=35417]davlak[/MENTION]?