nuovi virtual trainer bkool

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Volevo chiedere una cosa. Ok, che oggi mi sentivo bene, ma ho avuto l'impressione che la potenza che mi segnava i rulli fosse sovrastimata. Riuscivo ad erogare una potenza ben al di sopra della mia CP per molto tempo.

Avevo intenzione di percorrere una salita che spesso faccio su Bkool (e che uso come riferimento per vedere il mio stato di forma), lunga 18 km al 6,7%.
L'altro giorno annaspavo, senza ritmo, sono arrivato distrutto in cima.

Oggi arrivato al 13° km ho avuto come l'impressione che non stessi faticando il necessario, convinto quasi che la potenza fosse sballata. Così ho rifatto la salita, stavolta tutta. Risultato: valori di potenza record per me.

Valori sopra i miei record al punto che su Golden Cheetah l'attività di oggi mi sballa tutto, compresa la W'Balance (o la CP).

Secondo voi dove sta la verità? Giornata pazzesca (epica), o problema ai rulli?

Ritorno sulla questione perché continuano le stesse sensazioni. In particolare mi pare di avere più facilità ad aumentare i Watt col passare del tempo.

Praticamente accade in salite lunghe, dove tendenzialmente cerco di andare costante: ma dopo qualche chilometro di salita sento che la potenza la posso aumentare con relativa facilità, come se i rulli si stessero ammorbidendo, nonostante le pendenze restino le stesse.

Il dubbio è fortificato dal fatto che dopo un leggero falso piano, non riesco a riprendere la stessa potenza di prima, ma mi occorrono nuovamente altri chilometri.

Come posso capire dove sia il problema, sempre se ci sia?

Certo, l'unico modo è andare in strada e vedere che succede realmente, ma per altre due settimane non potrò che fare rulli. Lì per certo avrò la risposta.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Copio un mio vecchio post, ma è utile per capire se i rulli stanno lavorando bene:
Per chi non sente la pendenza, premere il tasto impostazioni in alto a destra a percorso avviato e spennate il l'ultima voce "statistiche di rendimento ", molte volte il programma non sente bene il rullo, a volte basta spostare il pc di pochi cm per avere una recezione perfetta.

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Figurati che a me i bkool sottostimano alla grande!

Se non sbaglio stavi acquistando un PM e volevi effettuare il confronto. Se si quindi, questa tua affermazione viene da questa esperienza?

Inoltre ti volevo chiedere se provi differenze quando le condizioni meteo reali e il vento sono attivati. Perché ho l'impressione che senza vento attivato e condizioni reali, a parità di potenza impiego maggior tempo a percorrere la stessa salita.

birichini

Novellino
27 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
mtb bmc
Sto leggendo tutte le pagine e mi state facendo scegliere questi rulli al posto degli elite cubo digital ;nonzo% non ho capito una cosa, nonostante la qualità della App di Bkool (che tra l'altro tanti la usano anche sugli elite) è possibile usare la app di elite o tacx o altre sul Bkool ?
Grazie;nonzo%

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Riguardo alle app da poter usare con il bkool ne esiste qualcuna gratis che offra funzioni soddisfacenti? Ho visto che a livello di prezzo il prodotto è competitivo ma come si comporta a livello di silenziosità e funzionalità? L'aggancio della bici è facile e stabile? Occorre usare copertoni dedicati oppure no? Scusate per le numerose domande ma non ho mai usato prodotti del genere e sono veramente a digiuno di info nonostante aver letto molto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Riguardo alle app da poter usare con il bkool ne esiste qualcuna gratis che offra funzioni soddisfacenti? Ho visto che a livello di prezzo il prodotto è competitivo ma come si comporta a livello di silenziosità e funzionalità? L'aggancio della bici è facile e stabile? Occorre usare copertoni dedicati oppure no? Scusate per le numerose domande ma non ho mai usato prodotti del genere e sono veramente a digiuno di info nonostante aver letto molto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A bassa velocitá molto silenzioso per esempio in salita, in discesa se spingi a tutta sembra un aereo durante il decollo
Copertoncini per rulli obbligatori se no i tuoi copertoncini di strada durano poco
Non conosco app gratis per questi rulli, ma si puó usare l' app bkool gratuitamente, ma perdi molte opzioni, video, 3D

Sent from my iPhone using Tapatalk

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Mi ritrovo ad esaltare di nuovo questi rulli, specialmente in termini di simulazione.

Io non ho PM per poter verificare i valori, e quindi l'unico parametro che posso utilizzare è il tempo impiegato per effettuare le salite.

Sono tornato su strada per una "vacanza", percorrendo le salite che facevo su Bkool e i risultati sono stati sorprendenti, perché praticamente identici. La differenza era nell'ordine di + o - 30/60 secondi su salite lunghe 15-18 km, quindi...

La mia sorpresa è stata più che altro nel riscontrare che in strada facevo le stesse cose che sui rulli, perché era da tanto tempo che, per motivi di forza maggiore, mi allenavo solo sui rulli. Pertanto, allenandomi con continuità avevo per la prima volta effettuato un miglioramento personale interessante, che mi hanno fatto pure pensare che i Bkool non fossero attendibili in termini di simulazione. Il riscontro sulla strada è stata invece netto!

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Mi ritrovo ad esaltare di nuovo questi rulli, specialmente in termini di simulazione.

Io non ho PM per poter verificare i valori, e quindi l'unico parametro che posso utilizzare è il tempo impiegato per effettuare le salite.

Sono tornato su strada per una "vacanza", percorrendo le salite che facevo su Bkool e i risultati sono stati sorprendenti, perché praticamente identici. La differenza era nell'ordine di + o - 30/60 secondi su salite lunghe 15-18 km, quindi...

La mia sorpresa è stata più che altro nel riscontrare che in strada facevo le stesse cose che sui rulli, perché era da tanto tempo che, per motivi di forza maggiore, mi allenavo solo sui rulli. Pertanto, allenandomi con continuità avevo per la prima volta effettuato un miglioramento personale interessante, che mi hanno fatto pure pensare che i Bkool non fossero attendibili in termini di simulazione. Il riscontro sulla strada è stata invece netto!

Hai il modello Pro (nero) o il Classic (bianco) ??

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, ho preso usato il rullo bkool pro. Mi sono iscritto al software e appena deciderò di usare la bici in casa lo farò con il premium mensile, tanto sarà solo per 2-3 mesi l'anno. Domanda, per collegarlo al portatile cosa devo fare?

Inviato da mio iPhone

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao a tutti, ho preso usato il rullo bkool pro. Mi sono iscritto al software e appena deciderò di usare la bici in casa lo farò con il premium mensile, tanto sarà solo per 2-3 mesi l'anno. Domanda, per collegarlo al portatile cosa devo fare?

Inviato da mio iPhone

Devi scaricare il software che trovi nel sito, colleghi la chiavetta usb ant+ in dotazione ai rulli, ti crei qualche allenamento personalizzato o qualche giro online ed il gioco è fatto, credo di non aver dimenticato nulla.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Devi scaricare il software che trovi nel sito, colleghi la chiavetta usb ant+ in dotazione ai rulli, ti crei qualche allenamento personalizzato o qualche giro online ed il gioco è fatto, credo di non aver dimenticato nulla.

Quindi mi confermi che senza chiavetta usb non va. Perche mi dicevano che si collegano via Bluetooth

Inviato da mio iPhone