Allora, non volevo assolutamente far polemica, lungi da me, mi riferivo SOLO alla scorrevolezza. Quando leggo che a bassa pressione la ruota scorre meglio non è assolutamente vero a parte che sul pavé. Su asfalto liscio o anche granuloso (quello drenante per intenderci) l'alta pressione e la sezione ridotta del tubolare ti danno un Crr più basso, nel caso mio 10 bar sezione 22 mm Crr 0.0040. Tubeless 7 bar sezione 23 mm Crr 0.0048. Comunque sempre nell'ordine 0.0040 e 0.0050 che e' un ottima scorrevolezza. Ricordo che il parquet di un velodromo con pressioni 12 bar ha circa un Crr 0.0030 / 0.0038. Ovviamente il Crr peggiora aumentando la sezione e di conseguenza diminuendo la pressione e peggiora in maniera drastica andando sul 28 mm a 5 o 6 bar. Per quanto riguarda la pressione di 10 bar non é assolutamente alta io mi attengo alla pressione consigliata dalla casa costruttrice in BASE AL PESO TOTALE DEL CICLISTA PIU' BICI nel mio caso 74 kg + 7.5 bici sono circa 82 kg. la casa da un range da 8.5 a 15 bar per pesi da 60 kg a 85/90 . Per cui andando a 10 sono perfettamente nel range ma qualche volta gonfio anche a 11 bar cosi riduco di molto la possibilita' di forare. Poi e' ovvio che l'alta pressione trasmette un sacco di vibrazioni, hai meno aderenza in curva, sul bagnato non parliamo, ma questo e' un altro discorso riguarda il comfort e la sicurezza in generale. Il mercato per come si sta' orientando va sul freno a disco e di conseguenza aumento delle sezioni 25mm/28 30mm e riduzione della pressione ovvio che il marketing con grafici vari e test sui
rulli ti dice che il 25/28 a 5 o 6 bar e' più scorrevole. Per quanto riguarda i prof c'è un discorso di sicurezza specialmente nelle discese magari umide o bagnate e per le molte ore di gara per cui un 25 va meglio rinunciando a un po' di scorrevolezza.