Nuovo shimano tiagra 4700 10v

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Shimano ha riposizionato un pò tutti i gruppi di fascia economica. Il 105 ha guadagnato le 11v e alcuni particolari tecnici delle leve che prima erano solo dall'Ultegra in su.

Idem per il Tiagra, il nuovo Tiagra 10v è molto vicino per caratteristiche al 105 10v della generazione precedente. Pesa solo un pò in più del 105 e in alcuni particolari è un pò meno rifinito, ad esempio nel pacco pignoni. Ma funziona bene, se si vuole risparmiare qualcosa è un'ottima scelta.

L'unico dubbio è che il 105 11v non costa poi molto di più, su una bicicletta nuova potrebbe valer la pena fare un piccolo sforzo economico in più e prendere il nuovo 105.

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
si si, ma io preferisco una tripla 10v che una doppia 11v, capisco che sia una posizione minoritaria ma con la tripla mi trovo benissimo e non vorrei perderla.

secondo me il 10v rimane proprio per la tripla e piu' con un occhio al turismo che alla corsa.

sostanzialmente ha sostituito quello cher era il 105 5700 (che io uso, guardacaso sulle bici da tursimo) peraltro questo tiagra ha anche la regolazione della distanza delle leve con vite che il 105 vecchio non aveva

quando faranno il tiagra 11v e solo dippia ci sara' il sora 10v con tripla...

costa un po' tantino...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
questa bici (anche grazie al telaio) è l'esempio perfetto di quello che dicevo nell' altro topic, finkè c'era il vecchio tiagra e lo xenon le bici entrylevel sembrano più giocattolose mentre ora sembrano bici di fascia più alta

Sul sito di un negozio Cube di Roma questa bici sta a 999 euro (ruote fulcrum 77 che non so di che livello siano).

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
mavic e bici decatlhon... 2 cose che non userei nemmeno sotto tortura ma degustibus

poi solo al pensiero che un meccanico del decatlhon mi tocca la bici poi mi vengono i brividi

sabato ho fatto lo stesso giro di quelli che avevano le pinarello con il campy eps, ma siamo andati circa uguale! :mrgreen:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
però è 10v...secondo te quanto tempo passerà prima di vedere un tiagra 11v? 2 anni?

Secondo me il Tiagra passerà al 11v quando i gruppi superiori passeranno al 12v (ammesso che sia possibile). Già ora il 105 11v si sovrappone un pò all'Ultegra 11v, non penso che Shimano aggiungerà a breve un altro 11v di fascia bassa.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
mavic e bici decatlhon... 2 cose che non userei nemmeno sotto tortura ma degustibus

poi solo al pensiero che un meccanico del decatlhon mi tocca la bici poi mi vengono i brividi

Mica sei obbligato a portarla dal Decathlon la bicicletta, io la MTB l'ho presa al Decathlon ma la manutenzione l'ho sempre fatta fare al mio meccanico. Eppoi il fatto che i meccanici del deca non siano sempre bravissimo qualche volta è pure un vantaggio: sulla mia MTB per risolvere un problema alla forcella che per me si poteva risolvere con una attenta regolazione non hanno esitato a sostituirla in garanzia con un'altra di livello decisamente superiore. Ho avuto persino il dubbio che il ragazzo che ha fatto il lavoro non si rendesse nemmeno conto che mi stava sostituendo una forcella a molla con una a gas di ben altro livello.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la differenza di prezzo col 105 è abbastanza ridotta, per cui, in effetti, un senso questo gruppo ce l'ha in caso si intenda usare la tripla.
tra l'altro funziona pure bene, ci ho fatto un giro giorni fa su una bdc proprio di decathlon comprata per un amico di mio figlio, quella però era montata con la doppia.
altro motivo a supporto dell'acquisto è che sicuramente le bici montate Tiagra nuovo, anche con tripla, costeranno molto meno della sola differenza che ci sarebbe se la stessa bdc fosse montata 105 11v.
certo che se dovessi comprare SOLO il gruppo non avrei dubbi e prenderei il 105.