Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Un domanda, la foto è controluce e non si vede bene, ma mi sembra che su questo hai la forcella in carbonio, mentre immagino che sull'altra avessi quella in acciaio.

Che differenzi noti sull'avantreno, in termini di precisione in curva (soprattuto in discesa) e di trasmissione delle vibrazioni dovute alle asperità del terreno?
Ho messo una foto un pochino più chiara della Cinelli, e una della precedente...
Come vedi era in carbonio anche prima, ero stato fortunato, trovai una time con cagnotto in alluminio ancora intonsa, mai usata, non volevo l'acciaio...
Comunque tra le due un po' di differenza c'è...
La vecchia, andava benissimo, ma molto morbida, sia di telaio che di forcella, ma comunque direzionale e precisa, in frenata in discesa sentivi l'azione dei freni con un po' di ritardo ed era molto permissiva, difficile il bloccaggio e potevi fare ciòche volevi in correzione, la cinelli, una lama, specialmente adesso che ho montato le fulcrum zero nite, è veramente impressionante e permette meno errori di guida, anche per le quote ciclistiche che ha...
 

Allegati

  • 20220117_191921.jpg
    20220117_191921.jpg
    376,8 KB · Visite: 116
  • 20200819_114527.jpg
    20200819_114527.jpg
    295,7 KB · Visite: 115
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
concordo e le ho anche viste sul mercatino.. no le Roval sotto il super -record ma anche no grazie.. che forcella hai fatto montare la unicrown o quella con medagliette
Quella senza medagliette che, anche se bella, era un po' troppo retro per i miei gusti, più adatta a una replica.

Per quanto riguarda le ruote quelle sul mercatino mi sembrano care, ho deciso che mi assemblo io delle ruote che mi diverto a farlo, poi quando troverò un'occasione per delle ruote Campagnolo le prenderò
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho messo una foto un pochino più chiara della Cinelli, e una della precedente...
Come vedi era in carbonio anche prima, ero stato fortunato, trovai una time con cagnotto in alluminio ancora intonsa, mai usata, non volevo l'acciaio...
Comunque tra le due un po' di differenza c'è...
La vecchia, andava benissimo, ma molto morbida, sia di telaio che di forcella, ma comunque direzionale e precisa, in frenata in discesa sentivi l'azione dei freni con un po' di ritardo ed era molto permissiva, difficile il bloccaggio e potevi fare ciòche volevi in correzione, la cinelli, una lama, specialmente adesso che ho montato le fulcrum zero nite, è veramente impressionante e permette meno errori di guida, anche per le quote ciclistiche che ha...
ehi mi ricordo tutta la storia del tuo Viner e le modifiche che gli avevi fatto.. alla fine come ti ci sei trovato?
in fondo quel telaio rimarrà sempre un pò parte di te...
Bellissimo il tuo cinelli e anche il colore , notevolissimo.. tutto molto bello.
Riesci a tenere quel dislivello sella manubrio? Complimenti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quella senza medagliette che, anche se bella, era un po' troppo retro per i miei gusti, più adatta a una replica.

Per quanto riguarda le ruote quelle sul mercatino mi sembrano care, ho deciso che mi assemblo io delle ruote che mi diverto a farlo, poi quando troverò un'occasione per delle ruote Campagnolo le prenderò
Se hai questa capacità, ottimo...
Forse te lo avevo già detto che una visita ai Gios è un' esperienza particolare.
La prima volta che mi ci recai , non avendo bene in mente cosa volesse dire bici in acciaio, ci andai più per curiosare che per altro, convinto di trovare un acciaio con tubazioni oversize, insomma, una di quelle che facesse il verso al carbonio. Vidi le sue super- record, la prodigiosa, e me ne innamorai.
Per farla breve ho avuto due Gios : un Blue Marlin e un Super Record e sono state entrambe esperienze ciclistiche molto gratificanti..
Il Blue Marlin poi, era molto ma molto reattivo, essendo alluminio/carbonio, pur non essendo per nulla scomodo. Per quanto riguarda il Super record, oltre a essere una gioia per gli occhi, almeno secondo i miei canoni estetici, ricordo con piacere la sua fluidità di marcia che accompagnava la mia pedalata in modo progressivo e confortevole.
Tanto per sgomberare il campo da reali o presunte differenze di resa fra una bici e l'altro posso dire che i mie PR di Strava, ancorché insignificanti, sono stati ottenuti quasi tutti con bici in Carbonio, ma la differenza rispetto a quanto fatto sugli stessi segmenti col Super Record è davvero minima oltre che poco significativa, fermo restando che rimane a tutt' oggi imbattuto un PR su una salita pedalabile di ca 6 km al 6/7 % km ottenuta con il SR e ruote Zonda. Alle volte riuscire a trovare il ritmo giusto e la regolarità il confort durante la fatica aiuta più che non procedere a strappi
Se poi confrontiamo le medie non cambiano per nulla, indipendentemente dalla bici utilizzata
Probabilmente più si innalza il livello e maggiori si sentono le differenze fra i mezzi ma per la realtà media, forse sarebbe da riconsiderare quest corsa della prestazione a tutti i costi.
Detto ciò , attendensi recensioni su strada
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se hai questa capacità, ottimo...
Più che altro sperimento ... il rischio che vengano fuori delle ciofeche di ruote è altissimo, non tanto perchè sbaglio ad assemblarle (dopo che ne hai fatta una la tecnica si impara, anche se il tempo che ci vuole è tantissimo per me che non ho manualità ed esperienza), ma perchè metto insieme i componenti un po' a caso :-)xxxx
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Più che altro sperimento ... il rischio che vengano fuori delle ciofeche di ruote è altissimo, non tanto perchè sbaglio ad assemblarle (dopo che ne hai fatta una la tecnica si impara, anche se il tempo che ci vuole è tantissimo per me che non ho manualità ed esperienza), ma perchè metto insieme i componenti un po' a caso :-)xxxx
beh ci sono dei manuali che qualche consiglio lo danno ...
poi non credo che ci sia molto da scegliere sia come mozzi che come cerchi .
Se riesci a trovare dei mozzi di classe record non dico che sei a posto ma quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
ehi mi ricordo tutta la storia del tuo Viner e le modifiche che gli avevi fatto.. alla fine come ti ci sei trovato?
in fondo quel telaio rimarrà sempre un pò parte di te...
Bellissimo il tuo cinelli e anche il colore , notevolissimo.. tutto molto bello.
Riesci a tenere quel dislivello sella manubrio? Complimenti
Assolutamente, è stato un mio alieni, super riuscito, poi siccome era stato verniciato non professionalmente, iniziava ad avere qualche difettuccio di troppo allora ho deciso di sostituirlo...
Grazie per i complimenti, piace tanto anche a me, mi pento un pochino solo per non aver preso il telaio disc...
Il dislivello non mi da particolari problemi, anche se fisicamente non sono un fruscello, ho una buonissima mobilità di schiena, muscolare in genere, quindi ci sto bene...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Assolutamente, è stato un mio alieni, super riuscito, poi siccome era stato verniciato non professionalmente, iniziava ad avere qualche difettuccio di troppo allora ho deciso di sostituirlo...
Grazie per i complimenti, piace tanto anche a me, mi pento un pochino solo per non aver preso il telaio disc...
Il dislivello non mi da particolari problemi, anche se fisicamente non sono un fruscello, ho una buonissima mobilità di schiena, muscolare in genere, quindi ci sto bene...
Secondo me i dischi non servono a nulla e rendono la bici più pesante anche come linea e più onerosa da manutenere.
Da un punto di vista della rivendibilità potrebbe essere un problema avere una bici rim , resta il fatto che comunque quando vuoi rivendere una bici vai sempre incontro a un bagno di sangue
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ho fatto l’ordine di una super record, con sterzo filettato

Pur non condividendo la scelta per quanto già detto, hai comunque acquistato un prodotto artigianale di ottima fattura e di pregio.

A questo punto io la monterei in modalità TOTALMENTE ILLEGALE:
- gruppo Campy Record/SuperRecord 11-12v
- trittico Deda Superzero finitura nera
- ruote Bora Ultra 50

Tipo il mio muletto ignorantissimo che ho allestito per farci una cronometro il settembre scorso :mrgreen: o-o

Clipboard01.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Pur non condividendo la scelta per quanto già detto, hai comunque acquistato un prodotto artigianale di ottima fattura e di pregio.

A questo punto io la monterei in modalità TOTALMENTE ILLEGALE:
- gruppo Campy Record/SuperRecord 11-12v
- trittico Deda Superzero finitura nera
- ruote Bora Ultra 50

Tipo il mio muletto ignorantissimo che ho allestito per farci una cronometro il settembre scorso :mrgreen: o-o

Vedi l'allegato 333265
minkia che ignoranza !
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pur non condividendo la scelta per quanto già detto, hai comunque acquistato un prodotto artigianale di ottima fattura e di pregio.

A questo punto io la monterei in modalità TOTALMENTE ILLEGALE:
- gruppo Campy Record/SuperRecord 11-12v
- trittico Deda Superzero finitura nera
- ruote Bora Ultra 50

Tipo il mio muletto ignorantissimo che ho allestito per farci una cronometro il settembre scorso :mrgreen: o-o

Vedi l'allegato 333265
Il campagnolo Record lo ho già e lo monterò sulla Gios (12v, più ignorante del tuo :-)xxxx) , per l'attacco vado con un filettato cinelli perchè con lo sterzo da 1 pollice della Gios ci sta meglio. Le Bora Ultra ci starebbero benissimo ma devo trovarle a un prezzo accettabile ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot and alespg

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Pur non condividendo la scelta per quanto già detto, hai comunque acquistato un prodotto artigianale di ottima fattura e di pregio.

A questo punto io la monterei in modalità TOTALMENTE ILLEGALE:
- gruppo Campy Record/SuperRecord 11-12v
- trittico Deda Superzero finitura nera
- ruote Bora Ultra 50

Tipo il mio muletto ignorantissimo che ho allestito per farci una cronometro il settembre scorso :mrgreen: o-o

Vedi l'allegato 333265
non direi che quella roba sul super record sia totalmente illegale , anzi le bora, ma 33, ci stanno a fagiuolo..
sulle bora pero che mi sembra siano c19 non ho capito se possono essere montati su una bici classica tipo sr. ok la battuta dei mozzi ma non vorrei che nella parte superiore della forcella e del carro non ci fosse poi lo spazio sufficiente per ospitare una ruota cosi larga, cosi un dubbio , chiedo per un amico.-.
il problema è che quei componenti nuovi impattano per 4500 -5000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il campagnolo Record lo ho già e lo monterò sulla Gios (12v, più ignorante del tuo :-)xxxx) , per l'attacco vado con un filettato cinelli perchè con lo sterzo da 1 pollice della Gios ci sta meglio. Le Bora Ultra ci starebbero benissimo ma devo trovarle a un prezzo accettabile ...
beh dai se hai gia il super record alle bora ci penserai con calma, intanto magari potresti accontentarti di una coppia di shamal
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non direi che quella roba sul super record sia totalmente illegale , anzi le bora, ma 33, ci stanno a fagiuolo..
sulle bora pero che mi sembra siano c19 non ho capito se possono essere montati su una bici classica tipo sr. ok la battuta dei mozzi ma non vorrei che nella parte superiore della forcella e del carro non ci fosse poi lo spazio sufficiente per ospitare una ruota cosi larga, cosi un dubbio , chiedo per un amico.-.
il problema è che quei componenti nuovi impattano per 4500 -5000 euro
Marco Gios mi ha detto che la versione attuale del SUper Record ha carro e forcella un po' più larghi per ospitare pneumatici fino a 28 mm, quindi penso non ci siano problemi con queste ruote.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Marco Gios mi ha detto che la versione attuale del SUper Record ha carro e forcella un po' più larghi per ospitare pneumatici fino a 28 mm, quindi penso non ci siano problemi con queste ruote.
bene, pero bisogna verificare anchw un fattore estetico: gli pneumatici da 28 sarebbero piu larghi dei tubi del SR , non credo che possano fare un bell ' effetto. Sotto il SR ci vuole un 25 mm Veloflex
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi