Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me i dischi non servono a nulla e rendono la bici più pesante anche come linea e più onerosa da manutenere.
Da un punto di vista della rivendibilità potrebbe essere un problema avere una bici rim , resta il fatto che comunque quando vuoi rivendere una bici vai sempre incontro a un bagno di sangue

Mi sembra di sentire un mio conoscente che voleva a tutti i costi la macchina con gli alzacristalli a manovella. :))):
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, potrei comprare da un amico una bici usata Bottecchia vintage ad un buon prezzo, il marchio lo ho già sentito ma non ne conosco la storia, qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Bottecchia ha buona tradizione artigianale o è un prodotto più industriale?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao, potrei comprare da un amico una bici usata Bottecchia vintage ad un buon prezzo, il marchio lo ho già sentito ma non ne conosco la storia, qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Bottecchia ha buona tradizione artigianale o è un prodotto più industriale?

Ciao,
copio/incollo la parte riguardante Bottecchia presente su un documento titolato "Catalogo marchi storici" che ho reperito un pò di tempo fa.

Bottecchia Sede Vittorio Veneto Storia e caratteristiche E’ avviata da Vittorio Carnielli nei primi anni venti, con il supporto del due volte (1924 e 1925) vincitore del Tour, O. Bottecchia. Modelli importanti Bottecchia Special, Bottecchia Giro d’Italia.

Sul Registro Storico L'Eroica, visibile in rete, sono pubblicate 24 biciclette Bottecchia: questo basta per farti capire l'importanza del marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, potrei comprare da un amico una bici usata Bottecchia vintage ad un buon prezzo, il marchio lo ho già sentito ma non ne conosco la storia, qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Bottecchia ha buona tradizione artigianale o è un prodotto più industriale?
Come per quasi tutte le marche ci sono le belle bici e i cancelli. Di bottecchia in giro ci sono molti cancelli e (ogni morto di papa) qualche bella bici. Metti qualche foto e il prezzo se vuoi saperne di piu, meglio se nella sezione vintage.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come per quasi tutte le marche ci sono le belle bici e i cancelli. Di bottecchia in giro ci sono molti cancelli e (ogni morto di papa) qualche bella bici. Metti qualche foto e il prezzo se vuoi saperne di piu, meglio se nella sezione vintage.
Ciao
La bici è questa (la foto non è un granchè), il prezzo è veramente basso, vorrei capire se potrei correrci l'eroica

1654692107455.png
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
per l'eroica nessun problema, mi pare anche tenuta bene, il che non è affatto scontato su bici vecchie.

Basta solo che i fili dei freni siano esterni
Anche a me sembra una bici dignitosa
Anche a me sembra tenuta bene ... al punto che credo sia riverniciata, quel tipo di colore e carattere "stampatello" non li trovo nelle foto di bici bottecchia online, i modelli che vedo sembrano tutti con un carattere "corsivo", con le giunzioni cromate e con grafiche più elaborate. Comunque da qui al we andrò a vederla dal vivo e valuterò
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche a me sembra tenuta bene ... al punto che credo sia riverniciata, quel tipo di colore e carattere "stampatello" non li trovo nelle foto di bici bottecchia online, i modelli che vedo sembrano tutti con un carattere "corsivo", con le giunzioni cromate e con grafiche più elaborate. Comunque da qui al we andrò a vederla dal vivo e valuterò
Anche a me sembra un acquisto sensato.
prova a vedere se da qualche parte è inciso qualcosa , a riguardo anno o modello e n.ro di matricola.. magari sotto il mc.
Non riesco a vedere che gruppo monti.
Fa solo attenzione al fatto che le misure siano congruenti alla tua morfologia e alle tue misure antropometriche.
Per il resto la forcella non mi sembra la comune unicrown, ma una forcella a testa classica, che dovrebbe equipaggiare un modello di buona fascia.
Quanto la pagheresti?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche a me sembra un acquisto sensato.
prova a vedere se da qualche parte è inciso qualcosa , a riguardo anno o modello e n.ro di matricola.. magari sotto il mc.
Non riesco a vedere che gruppo monti.
Fa solo attenzione al fatto che le misure siano congruenti alla tua morfologia e alle tue misure antropometriche.
Per il resto la forcella non mi sembra la comune unicrown, ma una forcella a testa classica, che dovrebbe equipaggiare un modello di buona fascia.
Quanto la pagheresti?
160
 

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Ciao , ho un Pegoretti Marcelo 2013 in spirit custom Campagnolo super record 11 v ed un Barco Xcr pista entrambe 1-1/8” , due bombe , la ss da 1-1/8” secondo me è la misura migliore , il passaggio da 1” a 1-1/8” è stata epocale da lì al conico secondo me meno , il conico non perdona nulla ….
ciao scusami posso chiederti una cosa ? Io in quanto possessore di bici top di gamma in carbonio e sto pensando all'acquisto di una pego marcelo puoi darmi impressioni di guida cosa perde secondo te in termini di prestazioni a paragone di una in carbonio? Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao scusami posso chiederti una cosa ? Io in quanto possessore di bici top di gamma in carbonio e sto pensando all'acquisto di una pego marcelo puoi darmi impressioni di guida cosa perde secondo te in termini di prestazioni a paragone di una in carbonio? Grazie
mi intrometto da possessore di bici in acciaio a geometria e tubazioni classiche?
Prima di chiedere le differenze di prestazione devi chiedere che cosa cerchi da quel tipo di bici.
Non ti aspettare la risposta del carbonio, ma non credere di peggiorare le tue medie, se non impercettibilmente.. E' un modo diverso di andare in bici, ma .. si puo apprezzare l' uno e l' altro e perché no avere l' una e l' altra bici
 
Ultima modifica:

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
mi intrometto da possessore di bici in acciaio a geometria e tubazioni classiche?
Prima di chiedere le differenze di prestazione devi chiedere che cosa cerchi da quel tipo di bici.
Non ti aspettare la risposta del carbonio, ma non credere di peggiorare le tue medie, se non impercettibilmente.. E' un modo diverso di andare in bici, ma .. si puo apprezzare l' uno e l' altro e perché no avere l' una e l' altra bici
Intanto ti ringrazio per la risposta è la passione che ci lega. Sinceramente ero curioso di una pegoretti Marcelo e volevo sapere da possessori le impressioni di guida come si comporta in salita. Cos ami aspetto di sicuro mi piace la guida reattiva e progressiva . Però volevo la tua sensazione proprio nello specifico della pegoretti. Ancora grazie per la disponibilità
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intanto ti ringrazio per la risposta è la passione che ci lega. Sinceramente ero curioso di una pegoretti Marcelo e volevo sapere da possessori le impressioni di guida come si comporta in salita. Cos ami aspetto di sicuro mi piace la guida reattiva e progressiva . Però volevo la tua sensazione proprio nello specifico della pegoretti. Ancora grazie per la disponibilità
grazie a te io pero non ho un pegoretti marcelo ma un più banale GIOS Super Record., parlavo in generale , riguardo le bici di acciaio .IL pegoretti sarà sicuramente piu cattivo.
La bici di acciaio non spinge con cattiveria ma con progressione.. io ho anche una Wilier SLR0. E' inutile dirti che la sensazione di spinta che ti da quest' ultima sulle salite è ben differente, ma alla fine se non fai scatti e controscatti o sprint, nell' economia del giro non cambia nulla,.
Al di la del materiale inoltre contano le geometrie, anche con un acciaio puoi essere aggressivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Figurati di un acciaio in generale mi rendo conto delle caratteristiche di guida. Sinceramente avendo già bici in carbonio cercavo qualcosa di diverso e ho sentito parlare della Marcelo come davvero una bici che può darti come sensazione quel qualcosa in più.