Nuovo Trainer Elite "Direto"

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Un'altra domanda...

Ieri ho rifatto il riconoscimento e la calibrazione in bluethoot (la prima volta era andata a buon fine, ma ero di fretta).

Riconoscimento via bt : utilizzo solo il rullo come rullo - pm - e sensore di cadenza, di "esterno ho solo la fascia cardio.
In fase di riconoscimento, l'app myetraining mi rileva il rullo, dopodichè mi chiede se utilizzo sensori esterni per cadenza e potenza (e qui rispondo di no). Per ultimo mi rileva il cardio.
Poi mi domanda la circonferenza ruota (lascio 2070 di default).
Quando mi rientra nella schermata principale, nei 4 campi (rullo - cardio - cadenza - pm) compaiono dei codici numerici nei campi di rullo e cardio (il primo e il secondo). Gli altri 2 restano vuoti. E' normale se utilizzo il rullo anche come pm e cadenza ? O ci dovrebbe essere comunque un codice anche in quei due campi ?

Calibrazione : la prima calibrazione - una settimana fa - mi dava un valore pari al numerino scritto sotto (mi pare 1610). Ieri, dopo una settimana, mi dava un offest di -1. Normale che perda un punto dopo solo una settimana ?

Grazie ancora.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Un'altra domanda...

Ieri ho rifatto il riconoscimento e la calibrazione in bluethoot (la prima volta era andata a buon fine, ma ero di fretta).

Riconoscimento via bt : utilizzo solo il rullo come rullo - pm - e sensore di cadenza, di "esterno ho solo la fascia cardio.
In fase di riconoscimento, l'app myetraining mi rileva il rullo, dopodichè mi chiede se utilizzo sensori esterni per cadenza e potenza (e qui rispondo di no). Per ultimo mi rileva il cardio.
Poi mi domanda la circonferenza ruota (lascio 2070 di default).
Quando mi rientra nella schermata principale, nei 4 campi (rullo - cardio - cadenza - pm) compaiono dei codici numerici nei campi di rullo e cardio (il primo e il secondo). Gli altri 2 restano vuoti. E' normale se utilizzo il rullo anche come pm e cadenza ? O ci dovrebbe essere comunque un codice anche in quei due campi ?

Calibrazione : la prima calibrazione - una settimana fa - mi dava un valore pari al numerino scritto sotto (mi pare 1610). Ieri, dopo una settimana, mi dava un offest di -1. Normale che perda un punto dopo solo una settimana ?

Grazie ancora.
Si...di assesterà il tensionamento,e fino a 4/6 punti di differenza,se non ci sono rumori strani,nn ti devi preoccupare.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Faccio una domanda che è sicuramente già stata fatta ma abbiate pazienza, non fatemi leggere 176 pagine di post :)
Con il direto serve o non serve il supporto anteriore?

Grazie
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Si...di assesterà il tensionamento,e fino a 4/6 punti di differenza,se non ci sono rumori strani,nn ti devi preoccupare.

Ti ringrazio per le varie risposte, sai qualcosa per quanto riguarda invece il riconoscimento ? è normale che nei campi cadenza e pm non compare nessun codice ?

Tra l'altro ho proseguito la prova di scostamento prestazioni tra xr e flow ... sulle salite di Londra i tempi non sono nemmeno paragonabili, col flow salivo più forte e con meno fatica.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se il wattaggio restituito dal flow era superiore,é normale che salici poi velocemente.

il riconoscimento da dove viene eseguito?
Sul garmin ad esempio viene riconosciuto un unico sensore,il rullo.
Se comunque ti da i valori wattaggio e cadenza sei a posto.

da app rourvy invece mi da campo separati(trainer,cadenza/wattaggio)
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Se il wattaggio restituito dal flow era superiore,é normale che salici poi velocemente.

il riconoscimento da dove viene eseguito?
Sul garmin ad esempio viene riconosciuto un unico sensore,il rullo.
Se comunque ti da i valori wattaggio e cadenza sei a posto.

da app rourvy invece mi da campo separati(trainer,cadenza/wattaggio)
Dall' app myetraining. (li riconosce solo il rullo)

Invece su zwift riconosce separatamente pm, cadenza e controllabile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che non ci dormivate di notte posto una prima recensione di un breve doppio test del Direto Xr:

Prime considerazioni squisite:

1) ho trovato dentro un generico coupon elite , non so se vale solo per la loro app ma sulla scatola è scritto chiaro e tondo che c'è pure un mese di zwift quindi se qualcuno ha usufruito mi evita l incredibile fatica di googolare il da farsi . Non ho trovato nulla riguardo a zwift nella scatola.

2) Ho eseguito il cambio pignoni perchè ho una bici 10 speed. prima volta nella mia vita e ho capito perchè ho fatto l informatico nella vita. credo che simili livelli di impedimento siano al limite della disabilità...ma ce l ho fatta e ero quasi tentato di finire il test li per ritirami da vincitore.

Il test l ho seguito confrontando con Assioma collegato ad edge 530, Direto XR collegato a PC via Ant+ con prolunga USB.
Ho scelto il percorso Sand &sequoias di zwift perché parte piatto-piatto ma ha un tratto di sali scendi ideali per testar la reattività dei trainer (e poi il deserto è sempre bello)


Qui sopra i risultati del secondo test zwift dopo aver calibrato di tutto (nel primo non ho calibrato in quanto il trainer era freddo)
1605362034248.png

Prima che saltiate alla conclusioni ricordo che ho Assioma UNO (monopedale) al momento per cui la gamba SX nel mio caso ha sempre avuto la tendenza a risparmiarsi un po in zone basse per prender il sopravvento sopra soglia circa, Poi dipende anche da altri fattori ma questo è pane per @Roberto Massa (Roberto ti cito metti mai dovesse interessarti la cosa visto ai tempi del direto ci confrontammo un po' sul discorso reattività)

Io la dico in soldoni: a basse intensità vedete come l ' XR riporta più watt.

Qui si nota meglio: la linea viola è il direto , la blu l assioma: Si nota bene lo 'scambio'.

1605362702809.png

IN generale questi sono i dati (è tutto nel link sopra ed è anche navigabile)

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma UNO220.12 w240.05 w385.00 w137.10 bpm85.66 rpm
Direto XR227.27 w243.29 w373.00 w137.17 bpm84.34 rpm

Il 'problema' non sono tanto quei 7W che rientrano nella fisiologica differenza dei due strumenti quanto il fatto che il giretto non ha certo quella che per me è una potenza media 'di riposo'. MI aspetto in un giro di Z1/2 di aver differenze ben più importanti ma vedremo.



Interessante (almeno per me) l esito del test fatto con l App Elite in modalità livelli, che altro non è che una modalità in cui si setta una generica resistenza in una scala da 1 a 12 (per i signori di Elite: a livello 5 stavo sopra i 400W e prossimo al trapasso...l avete tarata su Ganna ??)

Ho usato 5 livelli pedalando circa 1 minuto in ognuno (il livello 6 non era nelle gambe gandalf )

qui il link del confronto: https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/f28cf283-4412-4fa8-54bf-c289cbe7a29e

Per quanto corto il test (però a trainer caldo) si nota un netto miglioramento dell allineamento rispetto a zwift tanto da farmi ricontrollare di non aver fatto la stupidaggine di aver usato lo stesso PM per le due tracce

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma (via Garmin)241.28 w275.38 w426.00 w135.83 bpm81.55 rpm
diretoxr (via App Elite)241.82 w274.08 w421.00 w0.00 bpm79.79 rpm



1605363964025.png


La cosa la indagherò ma per ora mi limito ad altre considerazioni non legate al powermeter in se.
  • La famosa reattività non posso che confermare sia stata drasticamente migliorata, ora la modifica della resistenza segue ciò che si vede a schermo.
  • Vengo da un direto 2017 che tra le caratteristiche annovera il famigerato rumore della 'telescrivente' al variare della resistenza. Nel XR non si sente quasi nulla.
  • Migliorato di qualcosina il road feel grazie al volano maggiorato ma non gli darei troppo peso.
  • Felice che abbiano allungato il cavo di alimentazione, nel mio setup è sempre stato al limite.
Diciamo che per il momento mi trovo soddisfatto dei primi test, credo sia u buon upgrade ma come già detto ho usufruito di uno sconto pagandolo parecchio meno del prezzo ufficiale. Non consiglio l upgrade se si viene da un qualsiasi Direto precedente perchè non cambia drasticamente nulla.
Continuo a ritenerlo il miglior trainer nel rapporto qualità prezzo ma come ben sappiano in questo periodo le logiche di prezzo son spesso stravolte.
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Dopo 2 anni e circa 9000 km di Zwift-km, il mio Direto sta provando ad abbandonarmi, con strazianti cigolii. Contattata l’assistenza, mi hanno risposto che bisognerebbe smontare e pulire la puleggia piccola della cinghia (e mi hanno mandato tutte le istruzioni). Purtroppo servirebbero alcune cose (in primis, un avvitatore a impulsi) che non ho e che nessuno ha da prestarmi. Vale la pena investire questi 200-250€ senza certezza del risultato? Ps: la cinghia non è danneggiata, quindi il rumore non è imputabile a lei.
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Dopo 2 anni e circa 9000 km di Zwift-km, il mio Direto sta provando ad abbandonarmi, con strazianti cigolii. Contattata l’assistenza, mi hanno risposto che bisognerebbe smontare e pulire la puleggia piccola della cinghia (e mi hanno mandato tutte le istruzioni). Purtroppo servirebbero alcune cose (in primis, un avvitatore a impulsi) che non ho e che nessuno ha da prestarmi. Vale la pena investire questi 200-250€ senza certezza del risultato? Ps: la cinghia non è danneggiata, quindi il rumore non è imputabile a lei.
Avvitatore a impulsi?....saranno 12 viti da svitare:con un normalissimo cacciavite a croce da 4€ lo si riesce a fare comunque il lavoro senza farsi venire le vesciche alle manigandalf;-)
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Avvitatore a impulsi?....saranno 12 viti da svitare:con un normalissimo cacciavite a croce da 4€ lo si riesce a fare comunque il lavoro senza farsi venire le vesciche alle manigandalf;-)
Quelle del carter si, ma svitare la ventola dentro per liberare la puleggia neanche Hulk (ok, non sono Hulk; ma quelli della Elite che hanno detto che serve quello. A mano o con avvitatore classico non s’è spostata di un mm)
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Quelle del carter si, ma svitare la ventola dentro per liberare la puleggia neanche Hulk (ok, non sono Hulk; ma quelli della Elite che hanno detto che serve quello. A mano o con avvitatore classico non s’è spostata di un mm)
Ah ok...allora no,la vite di fermo della ventola non ho mai provato a svitarla......magari l'hanno bloccata con frenafiletti ed effettivamente serve ben altro che un comune cacciavite!
Quindi quelli di Elite ti hanno chiesto di smontare ventola per poter accedere alla puleggia piccola e pulirla per il problema dei cigolii?
Io le volte che ho pulito la suddetta puleggia ho usato una spazzolino di ferro per eliminare i residui di gomma delle cinghie rotte(oramai sono 2 in 35000km:doh:)...pulizia però fatta solo su superficie esterna tra le scanalature longitudinali......tienici aggiornati ...ciao;-)
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Ah ok...allora no,la vite di fermo della ventola non ho mai provato a svitarla......magari l'hanno bloccata con frenafiletti ed effettivamente serve ben altro che un comune cacciavite!
Quindi quelli di Elite ti hanno chiesto di smontare ventola per poter accedere alla puleggia piccola e pulirla per il problema dei cigolii?
Io le volte che ho pulito la suddetta puleggia ho usato una spazzolino di ferro per eliminare i residui di gomma delle cinghie rotte(oramai sono 2 in 35000km:doh:)...pulizia però fatta solo su superficie esterna tra le scanalature longitudinali......tienici aggiornati ...ciao;-)
Si, hanno detto di togliere la ventola ed il dado dietro. Poi di togliere la cinghia, sfilare la puleggia e pulire il tutto (anche albero ed interno puleggia) dai residui metallici che si dovrebbero essere accumulati lì dentro e che causano il rumore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che mi sono accorto (tardi) di u lieve rumore nel pacco pignoni oggi ho provato a stingere un po meglio ma credo di aver pure esagerato con la forza.
nonostante questo toccando il pacco pignoni con le mani mi accorgo che non è ben fisso. intanto i pignoni hanno un po di gioco sul corpetto (si avverte ruotandoli in senso orario e non e poi un minimo di movimento lo avverto pure spingendo e tirando i pignoni verso di me.

L info necessaria è: per un 10 speed ho usato un solo distanziatore.. voi?
il 'gioco' in questione:

 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Visto che mi sono accorto (tardi) di u lieve rumore nel pacco pignoni oggi ho provato a stingere un po meglio ma credo di aver pure esagerato con la forza.
nonostante questo toccando il pacco pignoni con le mani mi accorgo che non è ben fisso. intanto i pignoni hanno un po di gioco sul corpetto (si avverte ruotandoli in senso orario e non e poi un minimo di movimento lo avverto pure spingendo e tirando i pignoni verso di me.

L info necessaria è: per un 10 speed ho usato un solo distanziatore.. voi?
Le istruzioni dicono di usare un solo distanziatore da 1mm, ma come sui corpetti 11v montati sulla bicicletta va messo anche quello da 1,85 mm se no non chiude
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Le istruzioni dicono di usare un solo distanziatore da 1mm, ma come sui corpetti 11v montati sulla bicicletta va messo anche quello da 1,85 mm se no non chiude

intanto grazie. ma il distanziatore da 1.85 di cui parli non capisco se avrei dovuto averlo già io nel pacco che ho preso da una ruota con pochi km o se devo procurarlo io.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
intanto grazie. ma il distanziatore da 1.85 di cui parli non capisco se avrei dovuto averlo già io nel pacco che ho preso da una ruota con pochi km o se devo procurarlo io.
Io l'avevo montato con il pacco 10v su delle ruote da 11v, sinceramente non ricordo se era fornito con i pignoni o con le ruote, mi sembra con le ruote...
Comunque è questo
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io l'avevo montato con il pacco 10v su delle ruote da 11v, sinceramente non ricordo se era fornito con i pignoni o con le ruote, mi sembra con le ruote...
Comunque è questo
quindi se anche aggiungessi l altro spessore da 1mm che è in confezione non sarebbe sufficiente.

la ruota da cui l ho tolto ha 4 o 5 anni..quindi corpetto 10s sicuro