Nuovo Trainer Elite "Direto"

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ho l'xr da più di un mese, fino a ieri ho sempre fatto allenamenti o percorsi con solo salita, ieri causa blocco avevo più tempo e ho caricato un percorso con salite e discese (bkool)
Il percorso iniziava con una discesa, poi una salita, alla discesa successiva è andata in pappa la gestione della potenza: pur essendo in discesa dovevo tenere il rapporto più agile, come se fosse attiva la gestione della potenza costante ERG se non sbaglio, tipo impostata sul valore medio fino a quel punto.
Non so se è un problema del software o del xr.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Visto che non ci dormivate di notte posto una prima recensione di un breve doppio test del Direto Xr:

Prime considerazioni squisite:

1) ho trovato dentro un generico coupon elite , non so se vale solo per la loro app ma sulla scatola è scritto chiaro e tondo che c'è pure un mese di zwift quindi se qualcuno ha usufruito mi evita l incredibile fatica di googolare il da farsi . Non ho trovato nulla riguardo a zwift nella scatola.

2) Ho eseguito il cambio pignoni perchè ho una bici 10 speed. prima volta nella mia vita e ho capito perchè ho fatto l informatico nella vita. credo che simili livelli di impedimento siano al limite della disabilità...ma ce l ho fatta e ero quasi tentato di finire il test li per ritirami da vincitore.

Il test l ho seguito confrontando con Assioma collegato ad edge 530, Direto XR collegato a PC via Ant+ con prolunga USB.
Ho scelto il percorso Sand &sequoias di zwift perché parte piatto-piatto ma ha un tratto di sali scendi ideali per testar la reattività dei trainer (e poi il deserto è sempre bello)


Qui sopra i risultati del secondo test zwift dopo aver calibrato di tutto (nel primo non ho calibrato in quanto il trainer era freddo)
Vedi l'allegato 244327

Prima che saltiate alla conclusioni ricordo che ho Assioma UNO (monopedale) al momento per cui la gamba SX nel mio caso ha sempre avuto la tendenza a risparmiarsi un po in zone basse per prender il sopravvento sopra soglia circa, Poi dipende anche da altri fattori ma questo è pane per @Roberto Massa (Roberto ti cito metti mai dovesse interessarti la cosa visto ai tempi del direto ci confrontammo un po' sul discorso reattività)

Io la dico in soldoni: a basse intensità vedete come l ' XR riporta più watt.

Qui si nota meglio: la linea viola è il direto , la blu l assioma: Si nota bene lo 'scambio'.

Vedi l'allegato 244329

IN generale questi sono i dati (è tutto nel link sopra ed è anche navigabile)

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma UNO220.12 w240.05 w385.00 w137.10 bpm85.66 rpm
Direto XR227.27 w243.29 w373.00 w137.17 bpm84.34 rpm

Il 'problema' non sono tanto quei 7W che rientrano nella fisiologica differenza dei due strumenti quanto il fatto che il giretto non ha certo quella che per me è una potenza media 'di riposo'. MI aspetto in un giro di Z1/2 di aver differenze ben più importanti ma vedremo.



Interessante (almeno per me) l esito del test fatto con l App Elite in modalità livelli, che altro non è che una modalità in cui si setta una generica resistenza in una scala da 1 a 12 (per i signori di Elite: a livello 5 stavo sopra i 400W e prossimo al trapasso...l avete tarata su Ganna ??)

Ho usato 5 livelli pedalando circa 1 minuto in ognuno (il livello 6 non era nelle gambe gandalf )

qui il link del confronto: https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/f28cf283-4412-4fa8-54bf-c289cbe7a29e

Per quanto corto il test (però a trainer caldo) si nota un netto miglioramento dell allineamento rispetto a zwift tanto da farmi ricontrollare di non aver fatto la stupidaggine di aver usato lo stesso PM per le due tracce

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma (via Garmin)241.28 w275.38 w426.00 w135.83 bpm81.55 rpm
diretoxr (via App Elite)241.82 w274.08 w421.00 w0.00 bpm79.79 rpm



Vedi l'allegato 244335


La cosa la indagherò ma per ora mi limito ad altre considerazioni non legate al powermeter in se.
  • La famosa reattività non posso che confermare sia stata drasticamente migliorata, ora la modifica della resistenza segue ciò che si vede a schermo.
  • Vengo da un direto 2017 che tra le caratteristiche annovera il famigerato rumore della 'telescrivente' al variare della resistenza. Nel XR non si sente quasi nulla.
  • Migliorato di qualcosina il road feel grazie al volano maggiorato ma non gli darei troppo peso.
  • Felice che abbiano allungato il cavo di alimentazione, nel mio setup è sempre stato al limite.
Diciamo che per il momento mi trovo soddisfatto dei primi test, credo sia u buon upgrade ma come già detto ho usufruito di uno sconto pagandolo parecchio meno del prezzo ufficiale. Non consiglio l upgrade se si viene da un qualsiasi Direto precedente perchè non cambia drasticamente nulla.
Continuo a ritenerlo il miglior trainer nel rapporto qualità prezzo ma come ben sappiano in questo periodo le logiche di prezzo son spesso stravolte.
Non sò se ho capito bene il punto 1. Ma se la tua domanda è, se dentro la scatola ci deve essere anche il coupon gratuito Zwift per un mese, la risposta è si.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Aggiorno solo per dire che Elite mi ha velocemente risposto che hanno di recente cambiato la politica di gestione dei coupon quindi con quell unico foglietto che ho trovato in confezione dovrei esser abile a riscattare tutto. Vi aggiorno appena faccio il test

Anche per il distanziale...mi dicono di provar ad aggiungere.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Visto che non ci dormivate di notte posto una prima recensione di un breve doppio test del Direto Xr:

Prime considerazioni squisite:

1) ho trovato dentro un generico coupon elite , non so se vale solo per la loro app ma sulla scatola è scritto chiaro e tondo che c'è pure un mese di zwift quindi se qualcuno ha usufruito mi evita l incredibile fatica di googolare il da farsi . Non ho trovato nulla riguardo a zwift nella scatola.

2) Ho eseguito il cambio pignoni perchè ho una bici 10 speed. prima volta nella mia vita e ho capito perchè ho fatto l informatico nella vita. credo che simili livelli di impedimento siano al limite della disabilità...ma ce l ho fatta e ero quasi tentato di finire il test li per ritirami da vincitore.

Il test l ho seguito confrontando con Assioma collegato ad edge 530, Direto XR collegato a PC via Ant+ con prolunga USB.
Ho scelto il percorso Sand &sequoias di zwift perché parte piatto-piatto ma ha un tratto di sali scendi ideali per testar la reattività dei trainer (e poi il deserto è sempre bello)


Qui sopra i risultati del secondo test zwift dopo aver calibrato di tutto (nel primo non ho calibrato in quanto il trainer era freddo)
Vedi l'allegato 244327

Prima che saltiate alla conclusioni ricordo che ho Assioma UNO (monopedale) al momento per cui la gamba SX nel mio caso ha sempre avuto la tendenza a risparmiarsi un po in zone basse per prender il sopravvento sopra soglia circa, Poi dipende anche da altri fattori ma questo è pane per @Roberto Massa (Roberto ti cito metti mai dovesse interessarti la cosa visto ai tempi del direto ci confrontammo un po' sul discorso reattività)

Io la dico in soldoni: a basse intensità vedete come l ' XR riporta più watt.

Qui si nota meglio: la linea viola è il direto , la blu l assioma: Si nota bene lo 'scambio'.

Vedi l'allegato 244329

IN generale questi sono i dati (è tutto nel link sopra ed è anche navigabile)

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma UNO220.12 w240.05 w385.00 w137.10 bpm85.66 rpm
Direto XR227.27 w243.29 w373.00 w137.17 bpm84.34 rpm

Il 'problema' non sono tanto quei 7W che rientrano nella fisiologica differenza dei due strumenti quanto il fatto che il giretto non ha certo quella che per me è una potenza media 'di riposo'. MI aspetto in un giro di Z1/2 di aver differenze ben più importanti ma vedremo.



Interessante (almeno per me) l esito del test fatto con l App Elite in modalità livelli, che altro non è che una modalità in cui si setta una generica resistenza in una scala da 1 a 12 (per i signori di Elite: a livello 5 stavo sopra i 400W e prossimo al trapasso...l avete tarata su Ganna ??)

Ho usato 5 livelli pedalando circa 1 minuto in ognuno (il livello 6 non era nelle gambe gandalf )

qui il link del confronto: https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/f28cf283-4412-4fa8-54bf-c289cbe7a29e

Per quanto corto il test (però a trainer caldo) si nota un netto miglioramento dell allineamento rispetto a zwift tanto da farmi ricontrollare di non aver fatto la stupidaggine di aver usato lo stesso PM per le due tracce

File nameAvg PowerWeighted PowerMax PowerAvg HeartRateAvg Cadence
Assioma (via Garmin)241.28 w275.38 w426.00 w135.83 bpm81.55 rpm
diretoxr (via App Elite)241.82 w274.08 w421.00 w0.00 bpm79.79 rpm



Vedi l'allegato 244335


La cosa la indagherò ma per ora mi limito ad altre considerazioni non legate al powermeter in se.
  • La famosa reattività non posso che confermare sia stata drasticamente migliorata, ora la modifica della resistenza segue ciò che si vede a schermo.
  • Vengo da un direto 2017 che tra le caratteristiche annovera il famigerato rumore della 'telescrivente' al variare della resistenza. Nel XR non si sente quasi nulla.
  • Migliorato di qualcosina il road feel grazie al volano maggiorato ma non gli darei troppo peso.
  • Felice che abbiano allungato il cavo di alimentazione, nel mio setup è sempre stato al limite.
Diciamo che per il momento mi trovo soddisfatto dei primi test, credo sia u buon upgrade ma come già detto ho usufruito di uno sconto pagandolo parecchio meno del prezzo ufficiale. Non consiglio l upgrade se si viene da un qualsiasi Direto precedente perchè non cambia drasticamente nulla.
Continuo a ritenerlo il miglior trainer nel rapporto qualità prezzo ma come ben sappiano in questo periodo le logiche di prezzo son spesso stravolte.
Ciao.
Confermo che con quel coupon hai un mese gratuito di zwift, rouvy e qualcos'altro che non ricordo. Devi andare sul sito indicato e ti daranno i codici per ogni singola applicazione.
Confermo la dolcezza del Direto Xr nel cambio potenza.
Mi sto trovando veramente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho il Direto XR da un mese circa, è il mio primo rullo smart e mi sto trovando molto bene. Alcune domande:
  • pur essendo ben fissata al rullo, la bici ha un po' di movimento laterale (nel senso che si inclina un po' a destra e sinistra). si tratta di pochi gradi, ma è ben visibile guardando il rullo. succede anche a voi? è una cosa normale? dovrei controllare il serraggio di tutte le viti?
  • la calibrazione va fatta una volta e basta o regolarmente? perchè l'ho fatta 2/3 volte dall'app di elite e mi restituisce valori "strani" tipo 6557 (in altri post leggo numeri ben diversi, non che abbia molto senso confrontare i valori di offset di oggetti diversi seppur identici come componenti).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho il Direto XR da un mese circa, è il mio primo rullo smart e mi sto trovando molto bene. Alcune domande:
  • pur essendo ben fissata al rullo, la bici ha un po' di movimento laterale (nel senso che si inclina un po' a destra e sinistra). si tratta di pochi gradi, ma è ben visibile guardando il rullo. succede anche a voi? è una cosa normale? dovrei controllare il serraggio di tutte le viti?
  • la calibrazione va fatta una volta e basta o regolarmente? perchè l'ho fatta 2/3 volte dall'app di elite e mi restituisce valori "strani" tipo 6557 (in altri post leggo numeri ben diversi, non che abbia molto senso confrontare i valori di offset di oggetti diversi seppur identici come componenti).
io direi che un po' di flessione laterale è normale e aggiungerei anche gradita perchè rende il comportamento "meno diverso" da quello su strada.
Per quanto riguarda la calibrazione, devi guardare il numero di riferimento della calibrazione "di fabbrica" che è sul fondo del Direto (vedi foto allegata); la calibrazione andrebbe fatta con regolarità per verificare che il valore non si discosti troppo da quello "di fabbrica", nel qualcaso si deve probabilmente intervenire sul tensionamento, dopo aver contattato l'assistenza. IMG_20181028_162905.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
Ho il Direto XR da un mese circa, è il mio primo rullo smart e mi sto trovando molto bene. Alcune domande:
  • pur essendo ben fissata al rullo, la bici ha un po' di movimento laterale (nel senso che si inclina un po' a destra e sinistra). si tratta di pochi gradi, ma è ben visibile guardando il rullo. succede anche a voi? è una cosa normale? dovrei controllare il serraggio di tutte le viti?
  • la calibrazione va fatta una volta e basta o regolarmente? perchè l'ho fatta 2/3 volte dall'app di elite e mi restituisce valori "strani" tipo 6557 (in altri post leggo numeri ben diversi, non che abbia molto senso confrontare i valori di offset di oggetti diversi seppur identici come componenti).
Ciao se la bici ondeggia devi regolare i piedini del rullo,si evitano e avvitano sotto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho il Direto XR da un mese circa, è il mio primo rullo smart e mi sto trovando molto bene. Alcune domande:
  • pur essendo ben fissata al rullo, la bici ha un po' di movimento laterale (nel senso che si inclina un po' a destra e sinistra). si tratta di pochi gradi, ma è ben visibile guardando il rullo. succede anche a voi? è una cosa normale? dovrei controllare il serraggio di tutte le viti?
  • la calibrazione va fatta una volta e basta o regolarmente? perchè l'ho fatta 2/3 volte dall'app di elite e mi restituisce valori "strani" tipo 6557 (in altri post leggo numeri ben diversi, non che abbia molto senso confrontare i valori di offset di oggetti diversi seppur identici come componenti).

sul discorso movimento bici posso solo dirti che a me non capita, la mia la fisso normalmente con lo sgancio rapid e non percepisco oscillazioni particolari (tengo sempre i trianer su tappetini da palestra in gomma in modo che attristiscano rumori e vibrazioni quindi un po si muove per forza)

calibrazione andrebbe fatta periodicamente. io la faccio circa una volta al mese o dopo particolari occorrenze, tipo se sposto il trainer. il numero in senso assoluto non vale nulla.

tieni conto che io con il primo direto ho fatto quasi 30.000km , sono arrivato a -6 di differenza con il valore da etichetta e le letture watt sono sempre state ottime. mai fatta una tensionatura.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ciao.
Confermo che con quel coupon hai un mese gratuito di zwift, rouvy e qualcos'altro che non ricordo. Devi andare sul sito indicato e ti daranno i codici per ogni singola applicazione.
Confermo la dolcezza del Direto Xr nel cambio potenza.
Mi sto trovando veramente bene.
Saresti così cortese da specificare quale sia il sito? O comunque, se c'è qualcuno che ne sia a conoscenza, potrebbe indicarmelo?
Ho il coupon, ma per adesso non è ho necessità. Ma più in là, vorrei riscattrarli.
Grazie.
 

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
ho il seguente problema meccanico col mio XR.

Ho montato sul rullo lo stesso pacco pignoni Campagnolo 10v che uso su strada con cassetta 13-29.

Tuttavia sul rullo trovo che ci sia rumore nella pedalata in tutte quelle situazioni in cui la catena non è perfettamente in asse, mentre su strada tutto perfetto. Addirittura sul 13 la catena non scende proprio.

Ma è normale questa cosa, considerando che ho lo stesso pacco pignoni montato su ruota e sul Direto?

20201116_184016.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti,
ho il seguente problema meccanico col mio XR.

Ho montato sul rullo lo stesso pacco pignoni Campagnolo 10v che uso su strada con cassetta 13-29.

Tuttavia sul rullo trovo che ci sia rumore nella pedalata in tutte quelle situazioni in cui la catena non è perfettamente in asse, mentre su strada tutto perfetto. Addirittura sul 13 la catena non scende proprio.

Ma è normale questa cosa, considerando che ho lo stesso pacco pignoni montato su ruota e sul Direto?

Vedi l'allegato 244966
Si,potrebbe essere normale.
A volte ciò succede anche quando cambi ruote.
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao ragazzi, ho un direto x da qualche mese, da poco mi sembra che il rumore emesso sia aumentato, lo si nota di più quando si va in pianura ad alta cadenza o in discesa, mentre in salita non fá rumore. Esso sembra un fruscio o un leggero fischio, è una cosa normale?
 

ubuntolaio

Novellino
20 Marzo 2009
8
0
Visita sito
Qualsiasi negozio online di ciclismo mediamente conosciuto è sicuro per gli acquisti, diffida solo di offerte troppo allettanti su Amazon
grazie mille!

ho visto Glamsport e Kmsport in cui il prezzo è simile, sugli 850€ con consegna a dicembre. Su amazon trovo solo negozi polacchi che lo vendono a 1400€!! Cmq su amazon non compro a meno che sia venduto e spedito da amazon stessa.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
grazie mille!

ho visto Glamsport e Kmsport in cui il prezzo è simile, sugli 850€ con consegna a dicembre. Su amazon trovo solo negozi polacchi che lo vendono a 1400€!! Cmq su amazon non compro a meno che sia venduto e spedito da amazon stessa.
Il prezzo è quello di listino, difficile trovarlo scontato visto la notevole richiesta e la scarsa disponibilità, e i tempi di consegna penso siano indicativi, quando li hanno consegnano.
Quei negozi su Amazon non li hanno proprio, da quello che so cercano di truffare chiedendo il pagamento al di fuori del sito ufficiale.

P.S. ho guardato adesso quelle offerte su Amazon, sono negozi di articoli sportivi quindi magari li hanno anche disponibili, certo a quei prezzi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ubuntolaio

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Oggi ho notato un altra cosa.
Quando metto il rapporto più leggero (34- con l'ultimo pignone) la rotellina della gabbia è davvero vicina al corpo del rullo. Sarà un millimetro o poco più.
Posizionando la bici, noto che il forcellino si avvicina al rullo quando serro il qr.
Smanettando un po' riesco a tenere il forcellino un po' più lontano, circa mezzo centimetro. Ma così il cambio non sale più sull'ultimo pignone.
Con il forcellino a un millimetro (e ad occhio mi sembra non parallelo al rullo) invece il cambio funziona.
Allego foto
 

Allegati

  • 20201117_204027.jpg
    20201117_204027.jpg
    137,1 KB · Visite: 12

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Che valore di power smoothing nell'app MyETraining consigliate di usare?
Mi sembra di aver capito che più alto è il valore più lenta è la visualizzazione del cambio di potenza