Nuovo Trainer Elite "Direto"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io direi di sentirli, sì.
Se non l'hai già fatto fai un test usando la corona piccola e un pignone grandicello, l'erg sembra funzionare meglio con i rapporti corti (io uso un 34/21).
Con questo rapporto l'erg dovrebe andare bene intorno ai 200, 300...

In bocca al lupo.
Ok, grazie. Stasera faccio il test che mi suggerisci. Se non cambia nulla provo a sentire cosa mi dicono dal supporto Elite

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Strani questi comportamenti della versione X e XR...il primo direto la erg mode lavora alla perfezione,certo con quei secondo di latenza,ma comunque in erg mode è molto stabile.
Una cosa é certa...non bisogna fare i ballerini con la cadenza,ne tantomeno cambiare rapportatura,non ne parliamo se si passa dalla corona grande alla piccola e viceversa.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Strani questi comportamenti della versione X e XR...il primo direto la erg mode lavora alla perfezione,certo con quei secondo di latenza,ma comunque in erg mode è molto stabile.
Una cosa é certa...non bisogna fare i ballerini con la cadenza,ne tantomeno cambiare rapportatura,non ne parliamo se si passa dalla corona grande alla piccola e viceversa.
Purtroppo è cio' che io faccio sempre. Finora ho usato solo la corona grande e cambio continuamente pignoni posteriori per gestire la frequenza. Mi viene naturale. Se faccio ripetute a 300w di 2-3 min cerco di farle con corona e pignoni piu' allineati possibile e metto il 50-11 o 50-12 e sono sui 80-85 rpm. Tuttavia per i recuperi a 120w scalo e metto un rapporto con 5-6 denti in piu' perchè non mi pare che il DiretoX possa sostenere 120w sul 50-11

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho il Direto XR da un mese circa, è il mio primo rullo smart e mi sto trovando molto bene. Alcune domande:
  • pur essendo ben fissata al rullo, la bici ha un po' di movimento laterale (nel senso che si inclina un po' a destra e sinistra). si tratta di pochi gradi, ma è ben visibile guardando il rullo. succede anche a voi? è una cosa normale? dovrei controllare il serraggio di tutte le viti?
  • la calibrazione va fatta una volta e basta o regolarmente? perchè l'ho fatta 2/3 volte dall'app di elite e mi restituisce valori "strani" tipo 6557 (in altri post leggo numeri ben diversi, non che abbia molto senso confrontare i valori di offset di oggetti diversi seppur identici come componenti).
Stessa sensazione di oscillazione molto fastidiosa su Direto XR nuovo.
Ho trovato allentato il “dado” a destra dentro il pacco pignoni che sporge di pochissimo (infatti ho dovuto smontare il pacco x serrarlo), ma non ha risolto molto.
Mi sono fatto l’idea che sia dovuto a:
Flessibilità del rullo, minima ma c’è
Carro posteriore poco rigido del mio telaio (Scott foil 2018)
Pedalata asimmetrica, se faccio attenzione a pedalare “rotondo” con potenze non troppo elevate il fenomeno è impercettibile

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quello che posso consigliare in erg mode é questo...usate la corona grande per tutti i lavori che avreste fatto in pianura e la corona piccola per tutti i lavori che su strada si sarebbero dovuti fare in salita.
Questo vi toglie già qualche grattacapo e il sw ringrazia.
Posizionatevi con la cadenza richiesta nel lap che andrete ad eseguire qualche secondo prima che il lap inizi.
Tenere presente che con la corona più piccola é più facile far gestire al rullo la erg mode,almeno col mio vedo che questa funzione é più stabile col 36.
Inoltre il direto,come tutti questi tipi di rulli,hanno un spettro entro il quale gestiscono cadenza e potenza,quindi non ci si può aspettare di simulare 100w col 52/11 o 400 col 36/28.

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Quello che posso consigliare in erg mode é questo...usate la corona grande per tutti i lavori che avreste fatto in pianura e la corona piccola per tutti i lavori che su strada si sarebbero dovuti fare in salita.
Questo vi toglie già qualche grattacapo e il se ringrazia.
Posizionatevi con la cadenza richiesta nel lap che andrete ad eseguire qualche secondo prima che il lap inizi.
Tenere presente che con la corona più piccola é più facile far gestire al rullo la erg mode,almeno col mio vedo che questa funzione é più stabile col 36.
Inoltre il direto,come tutti questi tipi di rulli,hanno un spettro entro il quale gestiscono cadenza e potenza,quindi non ci si può aspettare di simulare 100w col 52/11 o 400 col 36/28.
Grazie per i consigli. Quindi vedo che anche tu sei d'accordo col fatto che, almeno nei lavori con ripetute brevi e intense, non si possa stare con lo stesso rapporto per tutta la durata del workout ma si debba necessariamente cambiare rapporto tra ripetuta e recupero

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Grazie per i consigli. Quindi vedo che anche tu sei d'accordo col fatto che, almeno nei lavori con ripetute brevi e intense, non si possa stare con lo stesso rapporto per tutta la durata del workout ma si debba necessariamente cambiare rapporto tra ripetuta e recupero
Parto dal fatto cHe per lavori sotto il minuto non ha senso a mio parere lavorare in erg mode,per via di limiti tecnici e fisiologici del ciclista.

questo perché i lavori sotto al minuto sono spesso repentini con cambi evidenti di watt e cadenza rispetto al lap che precede...non ne parliamo nei rilanci,progressioni e sprint dove la erg mode è solo deleteria all’obiettivo di questi lavori.
Gli unici lavoro accettabili possono essere i 20/40 o 30/30 dei vo2max ma serve un rullo top,eppure nemmeno quelli riescono a farci fare adeguatamente il work out in questi frangenti.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Parto dal fatto cHe per lavori sotto il minuto non ha senso a mio parere lavorare in erg mode,per via di limiti tecnici e fisiologici del ciclista.

questo perché i lavori sotto al minuto sono spesso repentini con cambi evidenti di watt e cadenza rispetto al lap che precede...non ne parliamo nei rilanci,progressioni e sprint dove la erg mode è solo deleteria all’obiettivo di questi lavori.
Gli unici lavoro accettabili possono essere i 20/40 o 30/30 dei vo2max ma serve un rullo top,eppure nemmeno quelli riescono a farci fare adeguatamente il work out in questi frangenti.
Passami l'ignoranza, cosa intendi con "20/40 o 30/30 dei vo2max"? E cio' che dici significa anche che tu non fai lavori in ERG, cioè non programmi un workout con una qualsiasi app ma semplicemente accendi il trainer e gestisci tu potenza/cadenza a seconda del lavoro che devi fare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Passami l'ignoranza, cosa intendi con "20/40 o 30/30 dei vo2max"? E cio' che dici significa anche che tu non fai lavori in ERG, cioè non programmi un workout con una qualsiasi app ma semplicemente accendi il trainer e gestisci tu potenza/cadenza a seconda del lavoro che devi fare?
Sono dei lavori ad alta intensità dove il minuto é diviso in due sezioni di 20”/40” o 30”/30” e la cadenza resta più o meno quella ma a zone diverse e non troppo distanti tra loro.
Diverso è una sequenza dove lavori per un qualche minuto in z2 a 80/90 rpm e devi fare sprint a tutta di pochi secondi ad alta cadenza.

In questi lavori non uso erg mode.
Sa faccio lavori in fartlek o lunghe ripetute allora la erg mode mi viene utile.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io con il primo Direto in ERG uso al 90% il rapporto 36-23 per il semplice fatto che è silenziosissimo e riesco a fare scarico come ripetute da 400 o + watt.
In ERG non cambio mai il rapporto, non ha senso visto che il rullo si autoregola e mi verrebbe dietro con la potenza impostata. Il cambio lo uso se lavoro impostando un livello di resistenza.

• Mi piace
Reactions: lap74 and jokerout

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

per me non è affatto così: l ERG in generale predilige rapporti corti perchè dicendola ad minkiam , ha meno fatica a gestir il volano. Più lungo è il rapporto e più lavoro è richiesto al trainer per variare le resistenze.

In generale i lavori brevi con ripetute dal minuto in giù per capirci mettono in crisi la reattività del trainer. UN alta gamma come neo o kickr ne risente poco e man mano si scende di livello e man mano la cosa diventa rilevante.

Se vedete una qualsiasi recensione di DC usa sempre un workout con ripetute da 30 secondi per testar i trainer in ERG, il consiglio è sempre quello di lavorar corti...più si allunga e più ci si avvicina al famigerato wattage floor che altro non è che un limite oltre il quale il trainer non è in grado tenerci al wattaggio richiesto.

• Mi piace
Reactions: seamaster76

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
per me non è affatto così
Cosa in particolare?
Se vedete una qualsiasi recensione di DC usa sempre un workout con ripetute da 30 secondi per testar i trainer in ERG, il consiglio è sempre quello di lavorar corti...più si allunga e più ci si avvicina al famigerato wattage floor che altro non è che un limite oltre il quale il trainer non è in grado tenerci al wattaggio richiesto.
Come dici,DC recensisce,qui si parlava di work out.

DC utilizza sempre gli stessi procolli per trarre valutazioni e confrontare i diversi trainer,e in quello erg mode dei 30” volutamente lo utilizza per valutare latenza,precisione nei picchi e repentinità si risposta.

In quel range di secondi,negli allenamenti sui rulli non c’è alcuna ragione per lavorare in erg mode,e se devo lavorare sui picchi da 800,1000,1200w molto meglio un 54 con catena in linea,anziché il 36 con un pignonino,perché col 36 e catena in linea la vedo dura arrivare a 1000w in 30”.

o mi sfugge qualcosa?....qual’è la ragione pratica per lavorare in erg mode per pochi secondi?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cosa in particolare?

Come dici,DC recensisce,qui si parlava di work out.

DC utilizza sempre gli stessi procolli per trarre valutazioni e confrontare i diversi trainer,e in quello erg mode dei 30” volutamente lo utilizza per valutare latenza,precisione nei picchi e repentinità si risposta.

In quel range di secondi,negli allenamenti sui rulli non c’è alcuna ragione per lavorare in erg mode,e se devo lavorare sui picchi da 800,1000,1200w molto meglio un 54 con catena in linea,anziché il 36 con un pignonino,perché col 36 e catena in linea la vedo dura arrivare a 1000w in 30”.

o mi sfugge qualcosa?....qual’è la ragione pratica per lavorare in erg mode per pochi secondi?

intendo che non è affatto necessario cambiare il rapporto durante i lavori. Si aggiunge lavoro alla logica dell ERG.

Per dirne una col 34/16 a 93 rpm il wattage floor del vecchio direto (il mio primo) arrivava a 890W, a 112 RPM il range arriva a 1130W (notare il 34 non il 36), certo ci si devono aspettare 5/6 di latenza...per un salto del genere ma lo vedo uno scenario poco rappresentativo.

Ora il wattage è aumentato con l XR quindi ha un curva migliore sicuro garantendo ancora più range (e meno secondi). Una cosa sicuro è che meno si fa girare il volano e meglio se ne controlla la velocità e son le stesse compagnie a detta di DC che lo consigliano (l han consigliato pure a me ma io non conto uan fava)

Ho fatto lavori con ripetute più corte di 30" ed ERG attivo ma io sono umano, non lavoro certo a 1000 W neppure nel brevissimo tanto meno se devo ripeterlo lo sforzo un buon numero di volte (anzi non li ho mai toccati in vita mia).

quindi per capire bene cosa usare si vede il workout, lo si confronta con la curva di potenza del trainer che dovrebbe esser nota e si vede se davvero il trainer non 'tira' certi lavori

• Mi piace
Reactions: AXA and jokerout

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho visto che citate spesso un range ti potenze per i Direto fornito da Elite per i vari rapporti (se ho capito bene). Avete idea di dove possa trovarlo?
Grazie
questo è quello del direto prima generazione "tradotto" in comodo excel per il 50/34 (non mi ricordo come )

Allegati

• wattage_floor direto.jpg
    wattage_floor direto.jpg
    192,3 KB · Visite: 36
  • Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Grazie per i file! Comunque confermo che il mio DiretoX mi pare lavori malissimo in ERG. A parità di cadenza, se deve spostarsi ad una potenza maggiore con un gap significativo (es. da 130w a 230w) va tutto bene, ma quando deve scendere (es da 230w a 130w), a parità di cadenza, non c'è verso che la media nel recupero sia 130w. E' sempre 20-30w piu' alta almeno che diminiuisca drasticamente la cadenza. Puo' essere che sia dovuto al fatto che il workout strutturato l'ho definito e lo eseguo con Golden Cheetah?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Grazie per i file! Comunque confermo che il mio DiretoX mi pare lavori malissimo in ERG. A parità di cadenza, se deve spostarsi ad una potenza maggiore con un gap significativo (es. da 130w a 230w) va tutto bene, ma quando deve scendere (es da 230w a 130w), a parità di cadenza, non c'è verso che la media nel recupero sia 130w. E' sempre 20-30w piu' alta almeno che diminiuisca drasticamente la cadenza. Puo' essere che sia dovuto al fatto che il workout strutturato l'ho definito e lo eseguo con Golden Cheetah?
Non credo dipenda golden cheetah.
Se,da come descrivi,é un problema solo a scendere e di 20/30w credo che non ti resta che contattare l’assistenza,ma se ricordo bene lo hai già fatto.

• Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stai parlando di salti davvero ridotti. Il non tenere i wattaggi bassi non è una cosa normale a meno che tu non sia fuori da quel discorso del wattage floo...del tipo hai un rapporto lungo, troppe rpm e il trianer sotto un certo wattaggio non può fisicamente portarti. Mi pare di aver capito non sia il tuo caso.

Ti 'preavviso' che se contatti elite ti chiederanno una prova con la loro APP quindi io farei il tentativo a prescindere.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Non credo dipenda golden cheetah.
Se,da come descrivi,é un problema solo a scendere e di 20/30w credo che non ti resta che contattare l’assistenza,ma se ricordo bene lo hai già fatto.
No, non l'ho ancora fatto perchè non mi sono mai interessato a come funzionasse davvero l'ERG mode. E' da 1 anno che eseguo allenamenti strutturati creati su varie piattaforme (GC, MyTraining, Tacx App) e li eseguo cosi', cambiando rapporti e cadenze spessissimo come farei su strada! ;pirlùn^

Il problema nello scendere di 20-30w l'ho notato oggi quando per fare un 2h15' con dentro 4*15'@SubFTP, dopo i vostri feedback, mi sono messo col 50-14 e ho provato a non cambiare e tenere la cadenza piu' costante possibile. E ho notato che il DiretoX mi seguiva solo quando salivo bruscamente di potenza (es da 150w a 230w)...

Ma credo ci fossero problemi anche nel warmup di 20' da 120-150w con incrementi di 10w ogni 5'... non c'era verso che il trainer salisse di 10w ogni 5'...