Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho notato un altra cosa.
Quando metto il rapporto più leggero (34- con l'ultimo pignone) la rotellina della gabbia è davvero vicina al corpo del rullo. Sarà un millimetro o poco più.
Posizionando la bici, noto che il forcellino si avvicina al rullo quando serro il qr.
Smanettando un po' riesco a tenere il forcellino un po' più lontano, circa mezzo centimetro. Ma così il cambio non sale più sull'ultimo pignone.
Con il forcellino a un millimetro (e ad occhio mi sembra non parallelo al rullo) invece il cambio funziona.
Allego foto
É normare o quasi...
Nel senso che anche il mio si avvicina molto al carter del rullo e non ci sono problemi,tanto non c’è nulla che gira,però controlla che comunque hai il forcellino dritto,passa da un rivenditore per fare questa verifica.
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Che due palle ragazzi! Oggi, alle 18.40 mi sono messo i pantaloncini e le scarpette, e ho acceso il rullo. Alle 20.30 stavo ancora cercando di far colloquiare rullo, fascia cardio e sensore di cadenza con il pc portatile prima e con il telefono poi. L'unico a vedere tutto correttamente era il Garmin Fenix che però mi dava velocità completamente fallate (+/- 300 km/h). Mi chiedo se quelli della Elite sanno scrivere i software... Che rabbia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che due palle ragazzi! Oggi, alle 18.40 mi sono messo i pantaloncini e le scarpette, e ho acceso il rullo. Alle 20.30 stavo ancora cercando di far colloquiare rullo, fascia cardio e sensore di cadenza con il pc portatile prima e con il telefono poi. L'unico a vedere tutto correttamente era il Garmin Fenix che però mi dava velocità completamente fallate (+/- 300 km/h). Mi chiedo se quelli della Elite sanno scrivere i software... Che rabbia

per il garmin devi settare il direto come sensore di velocità con una circonferenza ruota ridicola , tipo 174mm. queasto rende le velocità in piano plausibili (ma non veritiere).
 
  • Mi piace
Reactions: gialandra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un paio di stranezze su cui vorrei indagare (avessi tempo)

1) capitato ad altri utenti. al inizio di un workout in zwift con erg mode attivo il trainer ha un resistenza tipo salita al 38%. pedali come macigni ma dopo pochi e faticosi centimetri di movimento si assesta. questo credo sia un concorso di colpe con zwift perché il 'vecchio' direto non lo faceva.

2) i primi minuti sottostima leggermente per poi allinearsi 'a caldo'. questo ben più noioso da affrontare ma lo comunicherò (se non lo ha già fatto qualcuno)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Un paio di stranezze su cui vorrei indagare (avessi tempo)

1) capitato ad altri utenti. al inizio di un workout in zwift con erg mode attivo il trainer ha un resistenza tipo salita al 38%. pedali come macigni ma dopo pochi e faticosi centimetri di movimento si assesta. questo credo sia un concorso di colpe con zwift perché il 'vecchio' direto non lo faceva.

2) i primi minuti sottostima leggermente per poi allinearsi 'a caldo'. questo ben più noioso da affrontare ma lo comunicherò (se non lo ha già fatto qualcuno)
sul punto 1 il mio Direto 2017 fa esattamente la stessa cosa con app Trainer Road su Android. Lo detesto per questo ma so che poi passa ...
 

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
197
39
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
Un paio di stranezze su cui vorrei indagare (avessi tempo)

1) capitato ad altri utenti. al inizio di un workout in zwift con erg mode attivo il trainer ha un resistenza tipo salita al 38%. pedali come macigni ma dopo pochi e faticosi centimetri di movimento si assesta. questo credo sia un concorso di colpe con zwift perché il 'vecchio' direto non lo faceva.

2) i primi minuti sottostima leggermente per poi allinearsi 'a caldo'. questo ben più noioso da affrontare ma lo comunicherò (se non lo ha già fatto qualcuno)
Il punto primo succede anche a me,con il direto xr
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Buonasera ragazzi, ho un problema da due settimane con il mio direto x. Avevo come la senzazione di pedali che grattano, pensavo fosse un problema del movimento centrale, ho smontato tutto controllato e ingrassato, ma niente, il problema rimane. Allora ho fatto un po di prove e ho notato che se smetto di pedalare e il volano gira da solo, trasmette moltissime vibrazioni ai pedali e si avvertono perfino sul manubrio.
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
Intanto ho gia scritto a elite
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Un paio di stranezze su cui vorrei indagare (avessi tempo)

1) capitato ad altri utenti. al inizio di un workout in zwift con erg mode attivo il trainer ha un resistenza tipo salita al 38%. pedali come macigni ma dopo pochi e faticosi centimetri di movimento si assesta. questo credo sia un concorso di colpe con zwift perché il 'vecchio' direto non lo faceva.

2) i primi minuti sottostima leggermente per poi allinearsi 'a caldo'. questo ben più noioso da affrontare ma lo comunicherò (se non lo ha già fatto qualcuno)
Punto 1) è lo stesso per me con Golden Cheetah (GC) se connetto il programma al DiretoX prima di cominciare a pedalare. Quello che faccio per ovviare: comincio a pedalare per 2-3 secondi e poi connetto/faccio partire il workout su GC. In questo modo il problema sparisce
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Buonasera ragazzi, ho un problema da due settimane con il mio direto x. Avevo come la senzazione di pedali che grattano, pensavo fosse un problema del movimento centrale, ho smontato tutto controllato e ingrassato, ma niente, il problema rimane. Allora ho fatto un po di prove e ho notato che se smetto di pedalare e il volano gira da solo, trasmette moltissime vibrazioni ai pedali e si avvertono perfino sul manubrio.
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
Intanto ho gia scrit

Che due palle ragazzi! Oggi, alle 18.40 mi sono messo i pantaloncini e le scarpette, e ho acceso il rullo. Alle 20.30 stavo ancora cercando di far colloquiare rullo, fascia cardio e sensore di cadenza con il pc portatile prima e con il telefono poi. L'unico a vedere tutto correttamente era il Garmin Fenix che però mi dava velocità completamente fallate (+/- 300 km/h). Mi chiedo se quelli della Elite sanno scrivere i software... Che rabbia
Dovresti inserire il valore circ ruota/12.1 secondo le direttive Elite (per me 2090mm/12.1=172.7mm). Dopo di che la velocità è piu'/meno corretta
 
  • Mi piace
Reactions: gialandra

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il mio Direto X ha avuto un problema. Ho fatto il video e l’ho mandato all’assistenza tecnica Elite.

Mi hanno inviato per due volte la “ghiera statore”, ma non sono riuscito a smontare il pezzo pur seguendo la guida che mi hanno linkato su YouTube.

Attendo la sostituzione da parte de negoziante. o-o

Devo dire che sono stati molto precisi, ma non trovo corretto demandare lo smontaggio e la sostituzione di alcuni pezzi (oggettivamente difficili da sostituire) all’utente finale. Tra l’altro non ero dotato di nessuna delle chiavi per procedere, ed in un autofficina non sono riusciti a smontare nulla.
Come si è manifestato il problema? Penso di aver avuto lo stesso. Nel mio caso il trainer faceva un rumore molto forte, un "...toc toc..." continuo insopportabile. Elite mi ha inviate una nuova ghiera di dimensioni diverse, ma non ho avuto nessun problema a montarla
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, in modalità ERG è il rullo ad impostare il livello di potenza che devi esprimere, ovviamente con una tolleranza.
Quindi non c'è bisogno cambiare rapporti, anzi è sconsigliato, e devi solo cercare di mantenere costante la cadenza, in modo da poter permettere al rullo di settare la resistenza corretta che, abbinata alla tua cadenza di pedalata, ti farà esprimere i Watt richiesti dall'intervallo.
In Zwift la modalità ERG è impostata di default (poi puoi disattivarla tramite Zwift companion, o dai comandi a schermo di Zwift) nei workouts, nell'app Elite, se scegli un allenamento basato sulla potenza, pure si attiva di default.
Nei video tutorial su zwift . com è spiegato molto bene.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Spero di non dire una fesseria con questo dubbio... Ma credo di usare la modalità ERG in tutti gli allenamenti strutturati basati sulla potenza che faccio (MyTraining o Golden Cheetah). Una cosa che ho notato da subito con il DiretoX è il fatto che una volta che sono in un segmento con una certa potenza, ad esempio 250w, il trainer non ti consente di scendere sotto questo valore, nel senso che se ci provo e mollo un po' la spinta con le gambe sento che il trainer diventa molto piu' duro perchè sta mantenendo i 250w di resistenza. Tuttavia, quando provo a spingere di piu' sui pedali, sempre all'interno del segmento costante a 250w, non c'è nessun problema nel senso che il DiretoX mi consente di esprimere i watt che voglio sopra i 250w. Quindi l'ERG mode è piu' un limite inferiore, un floor che non un range mantenuto dal trainer. O non ho capito?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao Luigi,
non è quello che accade a me... Guarda il grafico che ho fatto qualche giorno fa.
A me saltella un po' dove gli pare :doh:
Ok, ma qui immagino che tu stia provando a mantenere i watt previsti da quei segmenti specifici. Ad es. nel quarto segmento di 200w stai provando ad essere piu' costante possibile attorno a 200w. Questo tipo di oscillazioni a me paiono comuni a tutti i trainer interattivi. Nel mio caso, il DiretoX si muove di non piu' di +/- 8-9 watt dalla potenza impostata (per 200w, 191-209w non di piu').

Il mio dubbio era un altro. Mi chiedevo perchè in ERG mode il trainer non riduca la resistenza quando in un tratto a 200w provo a spingere a 300w. Ma credo di essere io a non capire come funziona l'ERG...
 

Ernesto1975

Novellino
23 Agosto 2018
19
4
48
Casalecchio
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 2 MY 2018
Io qui sono in erg mode e magari avere sempre e solo + o - 9 ;-) io ho+ o - 25 molto spesso...

Cmq secondo me , invece, hai capito benissimo l'ERG...

Se sei in ERG e hai un livello a 200 e aumenti la cadenza di pedalata, se il trainer non alleggerisce la resistenza, la tua potenza sale (e nel tuo esempio arrivi a 300),
Invece a questo punto che il trainer dovrebbe alleggerire la resistenza in modo che, se anche hai aumentato la cadenza, il risultato dovrebbe essere di nuovo 200.
Chiaramente questo non è immediato perchè il trainer deve calcolare la resistenza da applicare se vari la cadenza (per spingere di più) il trainer ci mette un po' a regolarsi (e in più ci sono dei limiti funzionali, tipo se hai un 50/11 e vai a 95 rpm, non è possibile esprimere meno di un certo numero di watt, anche se il trainer non applicasse nessuna resistenza).

Se a te non abbassa mai la resistenza vuol dire che c'è qualcosa che non va secondo me...

In ogni caso, più velocemente varia la cadenza più in crisi metti l'ERG.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Come si è manifestato il problema? Penso di aver avuto lo stesso. Nel mio caso il trainer faceva un rumore molto forte, un "...toc toc..." continuo insopportabile. Elite mi ha inviate una nuova ghiera di dimensioni diverse, ma non ho avuto nessun problema a montarla
Rumore molto forte, inviato video alla Elite mi hanno subito inviato il pezzo ma per ben due volte non è stato possibile smontarlo.

Preso atto di questo, lunedì mi hanno inviato un XR nuovo di pacca. Per la cronaca non ho intenzione di utilizzarlo, se qualcuno fosse interessato mi contatti in privato.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io qui sono in erg mode e magari avere sempre e solo + o - 9 ;-) io ho+ o - 25 molto spesso...

Cmq secondo me , invece, hai capito benissimo l'ERG...

Se sei in ERG e hai un livello a 200 e aumenti la cadenza di pedalata, se il trainer non alleggerisce la resistenza, la tua potenza sale (e nel tuo esempio arrivi a 300),
Invece a questo punto che il trainer dovrebbe alleggerire la resistenza in modo che, se anche hai aumentato la cadenza, il risultato dovrebbe essere di nuovo 200.
Chiaramente questo non è immediato perchè il trainer deve calcolare la resistenza da applicare se vari la cadenza (per spingere di più) il trainer ci mette un po' a regolarsi (e in più ci sono dei limiti funzionali, tipo se hai un 50/11 e vai a 95 rpm, non è possibile esprimere meno di un certo numero di watt, anche se il trainer non applicasse nessuna resistenza).

Se a te non abbassa mai la resistenza vuol dire che c'è qualcosa che non va secondo me...

In ogni caso, più velocemente varia la cadenza più in crisi metti l'ERG.
Si', è sempre stato cosi' nel mio caso (ho comprato il DiretoX a Nov 2019). Se aumento cadenza e/o forza sui pedali in su segmento da 200w e mi porto volutamente a 250w, posso tenere questa potenza per 15-20 min e il direto non "allegerisce" mai la resistenza per farmi "ritornare" a 200w. Dici sia il caso di sentire il Supporto Elite?
 

Ernesto1975

Novellino
23 Agosto 2018
19
4
48
Casalecchio
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 2 MY 2018
Si', è sempre stato cosi' nel mio caso (ho comprato il DiretoX a Nov 2019). Se aumento cadenza e/o forza sui pedali in su segmento da 200w e mi porto volutamente a 250w, posso tenere questa potenza per 15-20 min e il direto non "allegerisce" mai la resistenza per farmi "ritornare" a 200w. Dici sia il caso di sentire il Supporto Elite?
Io direi di sentirli, sì.
Se non l'hai già fatto fai un test usando la corona piccola e un pignone grandicello, l'erg sembra funzionare meglio con i rapporti corti (io uso un 34/21).
Con questo rapporto l'erg dovrebe andare bene intorno ai 200, 300...

In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g