Nuovo Trainer Elite "Direto"

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
10% è parecchia differenza io ho sempre avuto un divario compreso, mediamente, tra 1 e il 3% (~10W); almeno altre 2 o 3 comparazioni tra altri PM (non Assioma) e Direto confermano una buona sovrapponibilità dato potenza, anche apparentemente migliore rispetto a quanto dichiarato.

Hai effettuato la calibrazione da app Elite?
Il valore di slope dopo calibrazione coincide con quello di fabbrica (è scritto a mano su etichetta posta sotto il rullo)?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
10% è parecchia differenza io ho sempre avuto un divario compreso, mediamente, tra 1 e il 3% (~10W); almeno altre 2 o 3 comparazioni tra altri PM (non Assioma) e Direto confermano una buona sovrapponibilità dato potenza, anche apparentemente migliore rispetto a quanto dichiarato.

Il valore di slope dopo calibrazione coincide con quello di fabbrica (è scritto a mano su etichetta posta sotto il rullo)?

Immagino che io avendo i Bepro è più consigliato utilizzare quest'ultimi come powermeter anzichè quello del rullo 

confermate? 

grazie 
save

so che ad un utente con un problema simile di differenza di lettura PM bike vs PM direto, elite si è collegata in remoto al pc dell utente e ha editato alcuni file di configurazione risolvendo il problema. quindi diciamo che c'è questa opzione per il supporto elite nel caso.

Ovviamente l utente in questione aveva mandato vari file di comparazione al supporto per avvalorare quanto lamentava.

Molti recensori 'illustri' hanno contato come la precisione del direto sia maggiore di quella dichiarata riportando un 1% anziché il 2.5% dichiarato. si è anche supposto che il PM del direto sia lo stesso del drivo (che è appunto dato come 1% di precisione) e che sia stato dichiarato 'peggiore' per mere questioni di marketing.

io come paragone avevo solo il 'simili power meter' del lemond, quindi una semplice curva di potenza nota. ma mi ci son ritrovato piuttosto bene...forse il direto segna qualche watt in più ma è difficile per me capirlo visto che zwift ha anche aumentato di molto l intensità delle mie sessioni in certi casi.

visto l abbassamento delle temperature rifarò la calibrazione nei prossimi giorni. lo tengo in un magazzino non riscaldato, è un po più caldo che fuori sicuramente ma non di molto. Più che altro devo sempre coprirlo perchè è più umido che in appartamento sicuro e temo che possa non giovare all elettronica presente

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ma se fossero invece i pedali a dover essere ricalibrati?
hai provato a resettare la calibrazione?
per gli stages è consigliato ad ogni cambio batteria.....
Quello sicuramente....ad esempio per i bepro io effettuo calibrazione statica (compensazione temperatura) dopo i primi 20/25 minuti.

In cantina ovviamente potrò farlo subito in quanto la temperatura è costante
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
so che ad un utente con un problema simile di differenza di lettura PM bike vs PM direto, elite si è collegata in remoto al pc dell utente e ha editato alcuni file di configurazione risolvendo il problema. quindi diciamo che c'è questa opzione per il supporto elite nel caso.

Ovviamente l utente in questione aveva mandato vari file di comparazione al supporto per avvalorare quanto lamentava.

Molti recensori 'illustri' hanno contato come la precisione del direto sia maggiore di quella dichiarata riportando un 1% anziché il 2.5% dichiarato. si è anche supposto che il PM del direto sia lo stesso del drivo (che è appunto dato come 1% di precisione) e che sia stato dichiarato 'peggiore' per mere questioni di marketing.

io come paragone avevo solo il 'simili power meter' del lemond, quindi una semplice curva di potenza nota. ma mi ci son ritrovato piuttosto bene...forse il direto segna qualche watt in più ma è difficile per me capirlo visto che zwift ha anche aumentato di molto l intensità delle mie sessioni in certi casi.

visto l abbassamento delle temperature rifarò la calibrazione nei prossimi giorni. lo tengo in un magazzino non riscaldato, è un po più caldo che fuori sicuramente ma non di molto. Più che altro devo sempre coprirlo perchè è più umido che in appartamento sicuro e temo che possa non giovare all elettronica presente

Ricordo che il Direto l’avessi scelto anche per silenziosità con la possibilità di spostare i work out dal magazzino in casa....alla fine ci hai rinunciato?

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross

Si, ho calibrato sia il rullo che i pedali, però non ho verificato che il valore coincidesse con quello scritto sotto il rullo, so che mi hanno cambiato il sensore di potenza, così su due piedi mi viene da dire che il valore non fosse simile, verificherò stasera. E tirerò giù un po’ di dati prendendo dei Lap con il Garmin coincidenti ai blocchi delle tabelle TrainerRoad.
Ho verificato anche la lunghezza pedivella ed era corretta, a sensazione direi che il dato degli Assioma sia più reale.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ricordo che il Direto l’avessi scelto anche per silenziosità con la possibilità di spostare i work out dal magazzino in casa....alla fine ci hai rinunciato?

no l ho solo rimandato ma non era proprio in casa mia ma in un appartamento dei genitori della mia compagna che tengono vuoto a mo di magazzino (non ha corrente ne riscaldamento ma come temepratura non è male)

per il momento ho 'attrezzato' meglio il magazzino:

tappeto da allenamento, postazione per il portatile (che diventerà un fisso spero a natale), luce nuova perchè non posso tener acceso un intero magazzino di 50 metri solo per me, power line per portar la wifi anche li. insomma mi son fatto il mio angolino e mi ci trovo bene

UNico problema è che il ventilatore non mi fido ad accenderlo perchè mi spara addosso aria gelida e ho parzialmente risolto puntandolo contro il corpo e non il viso (anche se è dalla testa che emetto litri di sudore).

Per il momento mi trovo benissimo e spero di potermi fare un pc decente entro natale.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un filo OT ma non troppo
devo cambiare il ventilatore perchè troppo rumoroso
qualcuno ha un consiglio su modello che:
- vada bene
- costi poco
- sia silenzioso
- poco ingombrante
- modello da terra (preferisco no piantana)
- si possa prendere su amazon

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
un filo OT ma non troppo
devo cambiare il ventilatore perchè troppo rumoroso
qualcuno ha un consiglio su modello che:
- vada bene
- costi poco
- sia silenzioso
- poco ingombrante
- modello da terra (preferisco no piantana)
- si possa prendere su amazon

...e che sia flottante....o fisso?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
La calibrazione statica di un PM è consigliabile/ottimale ad ogni sessione di allenamento per "sincronizzare" temperatura esterna e quella del sensore e relativo offset, idealmente dopo 10-15' di uscita così da permettere un eventuale adattamento al cambio temperature, SE presente.

Semplicemente quindi, indipendentemente da indoor o outdoor: cambio temperatura= calibrazione statica dopo 10-15'. Se non c'è cambio temperatura...è comunque un'operazione che richiede 10-20'' e garantisce la correttezza del dato registrato specie in assenza di compensazioni interne.

Il Direto non utilizza estensimetri e la calibrazione può essere effettuata sporadicamente, anche solo ogni mese e/o dopo operazione di tensione cinghia, se necessaria.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
La calibrazione statica di un PM è consigliabile/ottimale ad ogni sessione di allenamento per "sincronizzare" temperatura esterna e quella del sensore e relativo offset, idealmente dopo 10-15' di uscita così da permettere un eventuale adattamento al cambio temperature, SE presente.

Semplicemente quindi, indipendentemente da indoor o outdoor: cambio temperatura= calibrazione statica dopo 10-15'. Se non c'è cambio temperatura...è comunque un'operazione che richiede 10-20'' e garantisce la correttezza del dato registrato specie in assenza di compensazioni interne.

Il Direto non utilizza estensimetri e la calibrazione può essere effettuata sporadicamente, anche solo ogni mese e/o dopo operazione di tensione cinghia, se necessaria.
roby sempre il numero 1!!!
ma una non calibrazione di un PM potrebbe avere percentuali d'errore cosi grandi come detto prima (10%) ?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Immagino che io avendo i Bepro è più consigliato utilizzare quest'ultimi come powermeter anzichè quello del rullo 

confermate? 

grazie 
save
Io ho montato i bepro ma uso il misuratore del direto. Non so perché ma a volte ho problemi di interferenze tra i bepro e la chiavetta ant nel pc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io ho montato i bepro ma uso il misuratore del direto. Non so perché ma a volte ho problemi di interferenze tra i bepro e la chiavetta ant nel pc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Può che altro sono curioso di vedere che differenza di misurazione ci sia...
Grazie
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk