Nuovo Trainer Elite "Direto"

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
roby sempre il numero 1!!!
ma una non calibrazione di un PM potrebbe avere percentuali d'errore cosi grandi come detto prima (10%) ?

in casi di variazioni temperature non compensate automaticamente (come quasi tutti i Pm di ultima generazione) potrebbe avvenire.

Ma direi che è più a) una somma di entrambe gli intervalli di errore strumentale, per la maggioranza dei PM nell'ordine del +/-2% = 4%. Se agli estremi opposti ("due errori non fanno una cosa giusta" :mrgreen: ) ipoteticamente sommandosi l'errore diviene marcato.

A questo si aggiunge b) la differente posizione (teorico mozzo per Direto vs guarnitura o pedali o pedivella) di rilevamento coppie torcenti e (calcolo) potenza.

Oltre alla variabile sovra/sotto stima valore da Pm monopodalico (misurazione solo pedale o pedivella sx e valore raddoppiato). In questo caso si avrà una sovra/sotto stima in funzione di quanto il bilanciamento diviene (è sempre dinamico, mai statico) predominante sx (con ulteriore sovra-misurazione) o all'opposto dx (con relativa sotto-misurazione).

Parentesi bePRO, come loro "prerogativa" tendono a sovrastimare di un buon 3-5% rispetto ad altri misuratori. Fortunatamente si può correggere tramite loro software. L'evoluzione in Assioma ha tolto questa loro "peculiarità".

Tutti motivi per cui una buona "cura" nella gestione di calibrazioni (= farle) è condizione necessaria, ma non sempre completamente sufficiente (es se il PM ha perso parametri di taratura originari il problema non è risolvibile da calibrazioni), per avere dati corretti.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
in casi di variazioni temperature non compensate automaticamente (come quasi tutti i Pm di ultima generazione) potrebbe avvenire.

Ma direi che è più a) una somma di entrambe gli intervalli di errore strumentale, per la maggioranza dei PM nell'ordine del +/-2% = 4%. Se agli estremi opposti ("due errori non fanno una cosa giusta" :mrgreen: ) ipoteticamente sommandosi l'errore diviene marcato.

A questo si aggiunge b) la differente posizione (teorico mozzo per Direto vs guarnitura o pedali o pedivella) di rilevamento coppie torcenti e (calcolo) potenza.

Oltre alla variabile sovra/sotto stima valore da Pm monopodalico (misurazione solo pedale o pedivella sx e valore raddoppiato). In questo caso si avrà una sovra/sotto stima in funzione di quanto il bilanciamento diviene (è sempre dinamico, mai statico) predominante sx (con ulteriore sovra-misurazione) o all'opposto dx (con relativa sotto-misurazione).

Parentesi bePRO, come loro "prerogativa" tendono a sovrastimare di un buon 3-5% rispetto ad altri misuratori. Fortunatamente si può correggere tramite loro software. L'evoluzione in Assioma ha tolto questa loro "peculiarità".

Tutti motivi per cui una buona "cura" nella gestione di calibrazioni (= farle) è condizione necessaria, ma non sempre completamente sufficiente (es se il PM ha perso parametri di taratura originari il problema non è risolvibile da calibrazioni), per avere dati corretti.
stasera tutti a ricalibrare....

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
10% è parecchia differenza io ho sempre avuto un divario compreso, mediamente, tra 1 e il 3% (~10W); almeno altre 2 o 3 comparazioni tra altri PM (non Assioma) e Direto confermano una buona sovrapponibilità dato potenza, anche apparentemente migliore rispetto a quanto dichiarato.

Hai effettuato la calibrazione da app Elite?
Il valore di slope dopo calibrazione coincide con quello di fabbrica (è scritto a mano su etichetta posta sotto il rullo)?

Stasera ho ricalibrato tutto, il valore di slope è lo stesso dell’etichetta. Ri-regolato la lunghezza della pedivella, controllato che la scarpetta fosse a distanza dal sensore, ricalibrato è montato in sella e fatto un test a step incrementali da 1 min con TR connesso al Direto e Garmin connesso agli Assioma UNO, risultato:
Direto / Assioma
121W 111W
142W 127W
162W 143W
182W 163W
203W 181W
223W 202W
Una media del 11,4% in più rispetto agli Assioma UNO (solo un sensore a sinistra). Test fatto a 8-9gradi.
Che ne dite ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Assioma UNO = rientra nella "criticità" misurazione monopodalica sopra indicata SE, come potrebbe essere (il delta intensità è racchiuso in soli 100W= il valore di bilanciamento escludendo affaticamento o modifiche cadenza rimane pressoché stabile, come percentualmente lo è nel tuo caso), il valore bilanciamento in quel dominio intensità/potenza vede una minor spinta arto sx rispetto a quanto misurato dal sistema "mozzo" Direto.

Ad intensità maggiori ( = maggior reclutamento muscolare), generalmente ma non per tutti, il bilanciamento si riallinea/riavvicina e di conseguenza riavvicinarsi anche i valori misurati dai 2 differenti strumenti.

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA

A questo si aggiunge b) la differente posizione (teorico mozzo per Direto vs guarnitura o pedali o pedivella) di rilevamento coppie torcenti e (calcolo)potenza.

Approfitto della tua competenza.Io calibro il rullo ad ogni allenamento, ma ultimamente il valore di offset è diverso rispetto a quello sul direto, ballano 1 o 2 punti...Potrebbe essere un problema ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per tutti gli interessati ed in particolare per [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] così me lo spiega meglio ( :asd: ) Elita ha pubblicato la curva di potenza aggiornata e corretta del DIreto:

https://www.facebook.com/groups/138...512034779101359&notif_t=group_comment_mention

Hello everybody,
this is the graph showing the min and max power curve of Direto.
Within this area, Direto is able to accomplish at its best all the inputs sent from the software.
If you want to train with ERG mode, you can do it with different gear ratios as in ERG mode the most important features are cadence and power (not speed). Speed and power are extremely connected each other when you ride on the road (you need to increase the speed to get more power) but not in erg mode.
In Erg mode, indeed, power is not linked to speed. Power is controlled by the trainer (due to the software’s inputs). It follows that most important parameters are cadence and power.
With trainers, you can obtain the desired cadence and power by playing with the gear as long as you remain within the area shown above.
Indeed, in the case that minimum power output was too high, we suggest to use a shorter gear ratio. This way, you keep the same RPM but speed decreases and so does minimum power output.
In the opposite case, when the maximum power output was too low, we suggest to use a longer gear ratio. Speed increases and so does the maximum power output.
In order to get a stable power during ERG mode, we suggest to maintain a steady RPM.

Come ci eravamo già detti esiste un limite di 'diciamo' RPM per ogni rapporto oltr eil quale il direto 'nun gliela fa' e quindi si riesce ad oltrepassar l erg mode e far stabilmente più watt.

Ora se ho ben capito devo 'tradurre' la velocità della tabella in 'RPM su rapporto' per capire dove stare.

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
comunque io sono giunto alla conclusione (fatemi sapere chi è d'accordo con me) che zwift è buono per il free ride, ma per gli allenamenti seri in erg mode si può usare solo trainerroad (o altri simili ma io uso solo questo), nel senso che se provi a fare un allenamento serio con gli intervalli rapidi, zwift prima che aggiusta bene i watt in erg mode sono passati almeno 5-10 secondi buoni, quindi su intervalli corti l'allenamento lo sballi tutto, trainerroad invece mi sembra molto più preciso, sono riuscito a fare bene anche una sessione con micro burst da 15 secondi alternati a riposi da 15s

che ne pensate?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
comunque io sono giunto alla conclusione (fatemi sapere chi è d'accordo con me) che zwift è buono per il free ride, ma per gli allenamenti seri in erg mode si può usare solo trainerroad (o altri simili ma io uso solo questo), nel senso che se provi a fare un allenamento serio con gli intervalli rapidi, zwift prima che aggiusta bene i watt in erg mode sono passati almeno 5-10 secondi buoni, quindi su intervalli corti l'allenamento lo sballi tutto, trainerroad invece mi sembra molto più preciso, sono riuscito a fare bene anche una sessione con micro burst da 15 secondi alternati a riposi da 15s

che ne pensate?
Che sono d'accordo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ultimamente il valore di offset è diverso rispetto a quello sul direto, ballano 1 o 2 punti...Potrebbe essere un problema ?

1 o 2 punti non sono significativi: è probabilmente il normale assestamento della tensione cinghia e non comporta slittamenti al sistema. Lo dico per esperienza perché prima del guasto anche io avevo notato questa lievissima discrepanza ma senza avvertire alcuno slittamento (pur avendoci "pestato parecchio"... esempi: https://www.zwiftpower.com/profile.php?id=4071 ).

Il valore di "allarme" tra differenza calibrazione e offset su etichetta l'ho letto...ma non ricordo né fonte né valore ;nonzo%, probabilmente pagina FaceBook gruppo "utenti" Direto o forum ufficiale Elite. In ogni caso SE non si avvertono slittamenti non è un problema; in caso contrario si può agire sulla tensione cinghia come descritto nel manuale utente.

PS domani, neve e viabilità permettendo, rientra il mio Direto. Servizio post vendita veloce ed efficiente.

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
1 o 2 punti non sono significativi: è probabilmente il normale assestamento della tensione cinghia e non comporta slittamenti al sistema. Lo dico per esperienza perché prima del guasto anche io avevo notato questa lievissima discrepanza ma senza avvertire alcuno slittamento (pur avendoci "pestato parecchio"... esempi: https://www.zwiftpower.com/profile.php?id=4071 ).

Il valore di "allarme" tra differenza calibrazione e offset su etichetta l'ho letto...ma non ricordo né fonte né valore ;nonzo%, probabilmente pagina FaceBook gruppo "utenti" Direto o forum ufficiale Elite. In ogni caso SE non si avvertono slittamenti non è un problema; in caso contrario si può agire sulla tensione cinghia come descritto nel manuale utente.

PS domani, neve e viabilità permettendo, rientra il mio Direto. Servizio post vendita veloce ed efficiente.

Grazie mille, ed in bocca al lupo per il rientro del Direto.💪💪

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

elite dice + o - 4 rispetto al valore sull etichetta sotto al direto. Mi chiedevo apputno che fare se 'esco' da questa finestra.

p.s. molto bene per il direto Roberto. ti inviterei ad un giro su zwift se non ci fossero 3 o 4 categorie genetiche tra di noi :asd:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Immagino che se si sfora di quel riferimento i passaggi siano
a) riprovare calibrazione
b) effettuare con MOLTA cura (attenendosi a istruzioni manuale) ri-tensionatura cinghia: va sbloccato il fermo laterale con una chiave a brugola 5mm "profonda" per arrivarci e poi da sopra si agisce sull'altra vite di tensione, sempre da 5mm, 1/4 di giro alla volta per non eccedere con la tensione.

Invito più che accettato, appena torna tutto sono pronto a riaccendere Zwift :D

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Immagino che se si sfora di quel riferimento i passaggi siano
a) riprovare calibrazione
b) effettuare con MOLTA cura (attenendosi a istruzioni manuale) ri-tensionatura cinghia: va sbloccato il fermo laterale con una chiave a brugola 5mm "profonda" per arrivarci e poi da sopra si agisce sull'altra vite di tensione, sempre da 5mm, 1/4 di giro alla volta per non eccedere con la tensione.

Invito più che accettato, appena torna tutto sono pronto a riaccendere Zwift :D

:afraid:

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016

che ne pensate?

scusate se chiedo risposta qui all'amico atom73 circa trainerroad,
ma i micro burst da 15sec li hai fatti in modalità erg o in modalità resistenza?
Se in erg a che wattaggio? O se in resistenza in che percentuale?
Grazie.

p.s:puoi anche rispondermi se vuoi nel topic di trainerroad.

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
scusate se chiedo risposta qui all'amico atom73 circa trainerroad,
ma i micro burst da 15sec li hai fatti in modalità erg o in modalità resistenza?
Se in erg a che wattaggio? O se in resistenza in che percentuale?
Grazie.

p.s:puoi anche rispondermi se vuoi nel topic di trainerroad.

mi alleno solo in modalità erg
programma Spanish Needle picchi 270watts
per quanto penso che con i rapporti agili (corona piccola sempre) in erg il direto lavori meglio, mi sono reso conto che i micro vanno meglio se fatti con un rapporto abbastanza duro (sicuramente corona grande)

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Mi intrometto nella doiscussione per dire che col mio Direto in modalità ERG con TrainerRoad sarebbe impossibile fare ripetute da 15"+15" di recupero perchè l'adattamento del sistema alle variazioni sensibili di potenza (parlo di almeno 80/100 watt) e di cadenza (passando ad es. da 100 a 85 rpm) non è immediato, nel migliore dei casi ci vogliono 10/15" ma mi capita spesso che il Direto vada nel pallone ed inizi a darmi potenze o troppo alte o troppo basse forse per bilanciare la potenza media (ma è una mia presunzione) e vada avanti così anche per più di un minuto.
Ho provato a risolvere, cambiando rapporto (ossia mettendo la corona grande) e rallentando la cadenza prima di iniziare la ripetuta in modo da permettere alla resistenza di adattarsi. Questo sistema sembra aver funzionato ma non so se si tratta di un problema del mio Direto.
Allego screenshot di 2 allenamenti con il problema descritto
IMG_0968.jpg
IMG_0970.jpg

Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Mi intrometto nella doiscussione per dire che col mio Direto in modalità ERG con TrainerRoad sarebbe impossibile fare ripetute da 15"+15" di recupero perchè l'adattamento del sistema alle variazioni sensibili di potenza (parlo di almeno 80/100 watt) e di cadenza (passando ad es. da 100 a 85 rpm) non è immediato, nel migliore dei casi ci vogliono 10/15" ma mi capita spesso che il Direto vada nel pallone ed inizi a darmi potenze o troppo alte o troppo basse forse per bilanciare la potenza media (ma è una mia presunzione) e vada avanti così anche per più di un minuto.
Ho provato a risolvere, cambiando rapporto (ossia mettendo la corona grande) e rallentando la cadenza prima di iniziare la ripetuta in modo da permettere alla resistenza di adattarsi. Questo sistema sembra aver funzionato ma non so se si tratta di un problema del mio Direto.
Allego screenshot di 2 allenamenti con il problema descritto

la modalità ERG con fasi così brevi viene messa in crisi su ogni rullo.
una latenza nella regolazione della resistenza è normale.
se in più aggiungi la variazione di rpm, cambiando anche pignone, rendi la cosa ancora più complicata per il rullo.
infatti se all'inizio della ripetuta sei già con rpm e pignone corretto, la latenza ci sarà comunque ma per meno secondi.