Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, io uso Myfitnesspal e mi sembra sovrastimi anche questa.... Ma tu tieni conto delle kcal bruciate durante la giornata oltre a quelle dell’attività sportiva?? Perchè io avendo collegato lo smartwatch con Garmin Connect mi riporta sempre almeno 7/800 kcal dal conteggio dei passi giornalieri...
Che esagerazione!!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ti stimo, perchè a parte la pasta, il riso e molto raramente il pane sennò non so regolarmi, non ho MAI pesato nulla, psicologicamente per me sarebbe davvero devastante e sicuramente non sostenibile nel tempo... ma questo probabilmente è un problema mio :-(
Concordo. Io peso gli ingredienti quando cucino, per non sbagliare le proporzioni nella ricetta!!! Le porzioni non le peso mai...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Peso 98kg x 188cm.
Fabisogno quotidiano 2300kal (già dovrei essere in deficit di qualche centanio di kal).
Nel giro di circa 2 ore che faccio di solito a pranzo il garmin di dice che il consumo è circa 1500kal, con la maggior parte del tempo in zona 4. Come devo gestire l'alimentazione? Quante kal da carboidati assumere a colazione e metà mattina? Quante durante il giro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
durante il giro nulla (sono un paio d'ore e si fanno senza nulla)...
poi, per un primo approccio, imposta
circa 1g/kg di grassi (e in ogni caso non oltre 30% del fabbisogno calorico totale)
ca 1,5-2g/kg di proteine
e il resto carboidrati
se non fai nulla i carbo saranno un po' bassi, e si alzeranno quando ti alleni...
IMHO se ti alleni non fare un deficit troppo marcato, altrimenti diventa difficile gestire la fame.
per i kg di peso da considerare per il conteggio usa il peso obbiettivo (ad esempio se nella prima fase pensi di arrivare, che ne so a 85 kg, considera quel peso , es proteine 1,6x85 =136g die...
varia molto gli alimenti
non far mancare la verdura
occhio con la frutta che introduce comunque molti zuccheri...ma sempre meglio una mela di una merendina...
via dolci e bibite gassate dolcificate...
buon percorso...buona vita...

p.s. importante, in bici varia un po' i ritmi, altrimenti appena il corpo si abitua inizia a consumare meno perchè diventa efficente a quella andatura...)
p.p.s occhio al conteggio con il garmin, se rilevato tramite Fc o velocità potrebbe essere fuorviante...per sicurezza considera, se il ritmo non è elevatissimo, non più di 600Kcal /h
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aggiungo...
idealmente, ma senza che sia un dogma*, cerca di fare pasti con dentro tutti i macronutrimenti...

*se fai una volta fai uno spuntino con solo una mela, o con solo qualche noce, non succede nulla di particolarmente drammatico...
importante è muoversi ;)
perchè questo approccio serve per tenere "controllata" l'insulina...ma se ci si muove diventa tutto più semplice, anche la regolazione ormonale...
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
durante il giro nulla (sono un paio d'ore e si fanno senza nulla)...
poi, per un primo approccio, imposta
circa 1g/kg di grassi (e in ogni caso non oltre 30% del fabbisogno calorico totale)
ca 1,5-2g/kg di proteine
e il resto carboidrati
se non fai nulla i carbo saranno un po' bassi, e si alzeranno quando ti alleni...
IMHO se ti alleni non fare un deficit troppo marcato, altrimenti diventa difficile gestire la fame.
per i kg di peso da considerare per il conteggio usa il peso obbiettivo (ad esempio se nella prima fase pensi di arrivare, che ne so a 85 kg, considera quel peso , es proteine 1,6x85 =136g die...
varia molto gli alimenti
non far mancare la verdura
occhio con la frutta che introduce comunque molti zuccheri...ma sempre meglio una mela di una merendina...
via dolci e bibite gassate dolcificate...
buon percorso...buona vita...

p.s. importante, in bici varia un po' i ritmi, altrimenti appena il corpo si abitua inizia a consumare meno perchè diventa efficente a quella andatura...)
p.p.s occhio al conteggio con il garmin, se rilevato tramite Fc o velocità potrebbe essere fuorviante...per sicurezza considera, se il ritmo non è elevatissimo, non più di 600Kcal /h
aggiungo...
idealmente, ma senza che sia un dogma*, cerca di fare pasti con dentro tutti i macronutrimenti...

*se fai una volta fai uno spuntino con solo una mela, o con solo qualche noce, non succede nulla di particolarmente drammatico...
importante è muoversi ;)
Ok, quindi mi pare di capire che restare senza "carburante" nei giri entro 2 ore è praticamente impossibile e non mi devo preoccupare di concentrare i carboidrati prima dell'allenamento. Come deficit calorico vorrei cercare di stare intorno alle 500kal. Ma mi sa che ci riesco solo quando mi alleno perché con 2200kal o 2300kal die sono in mantenimento (anche se al momento sto scendendo di peso senza allenarmi granchè). La nutrizionista da cui ero andato mi aveva dato un piano di 2500kal die ma all'epoca mi allenavo di più.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, quindi mi pare di capire che restare senza "carburante" nei giri entro 2 ore è praticamente impossibile e non mi devo preoccupare di concentrare i carboidrati prima dell'allenamento. Come deficit calorico vorrei cercare di stare intorno alle 500kal. Ma mi sa che ci riesco solo quando mi alleno perché con 2200kal o 2300kal die sono in mantenimento (anche se al momento sto scendendo di peso senza allenarmi granchè). La nutrizionista da cui ero andato mi aveva dato un piano di 2500kal die ma all'epoca mi allenavo di più.
se mangi sempre un po' di carbo non c'è bisogno di fare "ricariche".
dovresti fare in modo che il deficit , distribuito su tutti i giorni, sia circa 500 kcal, quindi farne di più quando ti alleni...naturalmente sempre in un mondo ideale, prova e vedi come va...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Anche io sono in fase di "calo".
Ero già dimagrito negli anni scorsi, purtroppo negli ultimi 2 anni ho preso 18kg (2 anni senza bicicletta... e tanti altri problemi)
Da poco più di un mese mi sono messo in riga e quasi 5kg se ne sono già andati.
Seguo più o meno quello che a suo tempo di aveva spiegato la nutrizionista a suo tempo.. vedrò per l'estate di tornare in forma o quasi :)
In fondo perdere altri 13 kg in 6 mesi non dovrebbe essere una mission impossible

PS 196cm per 103kg al momento
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da lunedì ho cambiato regime alimentare e sto sequendo una low carbo non chetogenica dove i carbo non superano i 2g/kg di peso.
Tra lunedì e martedì ho urinato talmente tanto che mi so quasi preoccupato ma tutto era dovuto dai carbo bassi.
Voglio provarla x 15gg e poi vedremo se prorogarla x altri 15gg.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non capisco perché dobbiate fare periodi di regimi completamente diversi, cicli su cicli... ma non basta mangiare un po' meno per dimagarire?
Mangiate meno...

Neppure io...

per dare stimoli differenti...
come l'allenamento...

Sì ma fatto con coscienza, qui mi sembra a volte di leggere le massaie in sovrappeso che provano tutte le diete che trovano una dopo l'altra ma senza mai alcun successo... troverei molto più efficace, se si deve dimagrire, seguire bene e fino in fondo un programma chiaro, semplice, che soprattutto insegni a mangiare. Perché come ben sappiamo la dieta vera inizia quando si è quasi raggiunto il peso voluto, per mantenerlo e, visto che siamo su bdc forum, per far convivere in un circolo virtuoso alimentazione e allenamento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Neppure io...



Sì ma fatto con coscienza, qui mi sembra a volte di leggere le massaie in sovrappeso che provano tutte le diete che trovano una dopo l'altra ma senza mai alcun successo... troverei molto più efficace, se si deve dimagrire, seguire bene e fino in fondo un programma chiaro, semplice, che soprattutto insegni a mangiare. Perché come ben sappiamo la dieta vera inizia quando si è quasi raggiunto il peso voluto, per mantenerlo e, visto che siamo su bdc forum, per far convivere in un circolo virtuoso alimentazione e allenamento.
tipo una roba così:
durante il giro nulla (sono un paio d'ore e si fanno senza nulla)...
poi, per un primo approccio, imposta
circa 1g/kg di grassi (e in ogni caso non oltre 30% del fabbisogno calorico totale)
ca 1,5-2g/kg di proteine
e il resto carboidrati
se non fai nulla i carbo saranno un po' bassi, e si alzeranno quando ti alleni...
IMHO se ti alleni non fare un deficit troppo marcato, altrimenti diventa difficile gestire la fame.
per i kg di peso da considerare per il conteggio usa il peso obbiettivo (ad esempio se nella prima fase pensi di arrivare, che ne so a 85 kg, considera quel peso , es proteine 1,6x85 =136g die...
varia molto gli alimenti
non far mancare la verdura
occhio con la frutta che introduce comunque molti zuccheri...ma sempre meglio una mela di una merendina...
via dolci e bibite gassate dolcificate...
buon percorso...buona vita...

p.s. importante, in bici varia un po' i ritmi, altrimenti appena il corpo si abitua inizia a consumare meno perchè diventa efficente a quella andatura...)
p.p.s occhio al conteggio con il garmin, se rilevato tramite Fc o velocità potrebbe essere fuorviante...per sicurezza considera, se il ritmo non è elevatissimo, non più di 600Kcal /h
:))): :))): :-x :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
1,5-2g/kg di pro, 0,8-1.1g/kg di grassi ed il resto è dato dai carbo ok ma resta sempre il fatto di cercare di capire il consumo giornaliero.
Alla fine, tuttosommato, tutte le diete "andrebbero" bene (dieta dissociata, dieta a zona, dieta paleo ecc.) ma il fatto sta che se si mangia più di quanto si consuma ci si ingrassa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.