News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.212
6.363
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono ancora più vecchio...ai miei tempi i ciclo-motori (quello erano nell'antichità: biciclette cui era montato un piccolo motore a scoppio sulla ruota anteriore) si guidavano a 14 anni senza patente, targa, assicurazione, bollo e casco. Qualche giorno fa ho seguito in macchina una bici elettrica che andava a 50 kmh. In un paio di km non ha fatto neanche mezza pedalata partendo dal semaforo rosso. I controlli sono inutili: normalmente sono soggetti non solvibili, ed il nostro sistema sanzionatorio basato su pene pecuniarie è un deterrente solo per chi ha un patrimonio
Si si i Solex e i Mosquito, se ne vede ancora qualcuno in giro!!! Il problema delle multe è che chi è ricco se ne frega.....io se prendo 200€ di multa mi scazza eccome e per questo cerco di rispettare i limiti e se la prendo dichiaro che guidavo perché non posso permettermi di non farlo e pagare di più ma chi ha uno stipendio da decine di migliaia di euro se ne frega, non dichiara, paga e punti salvi....ed è anche questo che non ho mai concepito...hai messo i punti sulla patente ma se pago sono salvi.....io avrei messo il fermo amministrativo del mezzo se non dichiari il conducente....., Commisurare le multevin base al reddito anche.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Non so se qualcuno l'ha gia' chiesto (troppe pagine da leggere). Ma come funzionerebbe per chi arriva dall'estero (come me), considerando che l'Italia e' un parese turistico dove migliaia di stranieri vengono in Italia con bici e monopattini per le vacanze? E all'estero l'assicurazione non e' obbligatoria (anche se credo la maggioranza ha una assicurazione che copre dai danni fatti in bici)?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non so se qualcuno l'ha gia' chiesto (troppe pagine da leggere). Ma come funzionerebbe per chi arriva dall'estero (come me), considerando che l'Italia e' un parese turistico dove migliaia di stranieri vengono in Italia con bici e monopattini per le vacanze? E all'estero l'assicurazione non e' obbligatoria (anche se credo la maggioranza ha una assicurazione che copre dai danni fatti in bici)?
non si sa ancora nulla di cosa succederà quando si è italiani, figuriamoci cosa si sa quando si è esteri.
 
  • Haha
Reactions: ernia and Al76

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io comunque non vedo tutto questo scandalo. Se tutti avessero una rc terzi io mi sentirei rassicurato nel sapere che qualsiasi danno subito o causato dai miei famigliari e' coperto economicamente. Parliamo di bici e componenti che costano migliaia di euro e poi per 50/80 euro all'anno ci si fa tanti problemi.
RC terzi obbligatoria ci può stare, ma qui si sta parlando di targare le biciclette.
Come altra conseguenza ci sarebbe che ad es. per ogni compravendita sarebbe necessario un passaggio di proprietà formale, come nei motoveicoli..
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Si si i Solex e i Mosquito, se ne vede ancora qualcuno in giro!!! Il problema delle multe è che chi è ricco se ne frega.....io se prendo 200€ di multa mi scazza eccome e per questo cerco di rispettare i limiti e se la prendo dichiaro che guidavo perché non posso permettermi di non farlo e pagare di più ma chi ha uno stipendio da decine di migliaia di euro se ne frega, non dichiara, paga e punti salvi....ed è anche questo che non ho mai concepito...hai messo i punti sulla patente ma se pago sono salvi.....io avrei messo il fermo amministrativo del mezzo se non dichiari il conducente....., Commisurare le multevin base al reddito anche.
Guarda che guidare una bici sbloccata (e quindi classificata ciclomotore) sono quasi 200 euro solo per il fatto di non indossare il casco da moto, poi sono 800 per l'assicurazione, non ricordo quanto per il fatto che non è immatricolato, aggiungiamo 5000 euro se non hai mai conseguito almeno una patente AM, oltre al sequestro del mezzo in ogni caso
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.212
6.363
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guarda che guidare una bici sbloccata (e quindi classificata ciclomotore) sono quasi 200 euro solo per il fatto di non indossare il casco da moto, poi sono 800 per l'assicurazione, non ricordo quanto per il fatto che non è immatricolato, aggiungiamo 5000 euro se non hai mai conseguito almeno una patente AM
Il mio intervento non era riferito alle multe specifiche per le bici quanto a un discorso generale (poi ho portato come esempio la multa per eccesso di velocità) sulla "iniquità" del sistema sanzionatorio che, come al solito, colpisce le fasce basse della popolazione mentre ai ricchi non gli fa un baffo....
 
  • Mi piace
Reactions: Fotomania

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Il mio intervento non era riferito alle multe specifiche per le bici quanto a un discorso generale (poi ho portato come esempio la multa per eccesso di velocità) sulla "iniquità" del sistema sanzionatorio che, come al solito, colpisce le fasce basse della popolazione mentre ai ricchi non gli fa un baffo....
Hai ragione, ma aggiungo che il nostro sistema sanzionatorio è irrilevante per i nullatenenti e i delinquenti abituali. Lo teme chi è nel mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.873
685
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io sono ancora più vecchio...ai miei tempi i ciclo-motori (quello erano nell'antichità: biciclette cui era montato un piccolo motore a scoppio sulla ruota anteriore) si guidavano a 14 anni senza patente, targa, assicurazione, bollo e casco. Qualche giorno fa ho seguito in macchina una bici elettrica che andava a 50 kmh. In un paio di km non ha fatto neanche mezza pedalata partendo dal semaforo rosso. I controlli sono inutili: normalmente sono soggetti non solvibili, ed il nostro sistema sanzionatorio basato su pene pecuniarie è un deterrente solo per chi ha un patrimonio
A Roma le e-bike sono molto usate dai riders che in genere le modificano, questo si vede da 1 km, è vero che chi lo fa in genere non è solvibile ma il sequestro del mezzo è una sanzione efficace
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and 4x16

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.059
4.851
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
RC terzi obbligatoria ci può stare, ma qui si sta parlando di targare le biciclette.
Come altra conseguenza ci sarebbe che ad es. per ogni compravendita sarebbe necessario un passaggio di proprietà formale, come nei motoveicoli..
Infatti, avevo scritto in un altro intervento che la targa sulle bici e sui monopattini per me era una cazzata.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.400
755
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il punto è che l'impressione è che l'attuale governo sia un insieme di persone poco competenti, i quali si vantano addirittura di non avere studiato, che naviga a vista cercando di raccogliere consensi a destra e a manca, facendosi nel frattempo i ca....i suoi. Perché state pure certi che se al nostro ministro dei trasporti venisse comunicato che il 95 % degli italiani piace andare in bici senza sella ci andrebbe anche lui, anzi direbbe che gli è sempre piaciuto. Detto questo mi scuso per lo sfogo, quello che mi preme non è pagare una assicurazione sulla mia BDC di dieci anni fa, tanto ormai balzello più balzello meno, ma pensare che non ci sia una visione d'insieme, perché le decisioni giuste si prendono anche se non piacciono al popolo, i miglioramenti si raccolgono con anni di investimenti giusti e seminando bene, non con il classico "ghe pensi mi", per chi se lo ricorda.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.873
685
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Infatti, avevo scritto in un altro intervento che la targa sulle bici e sui monopattini per me era una cazzata.
Con il dire di voler targare le bici sicuramente i nostri amati leader intendono mettere una targa che come abbiamo visto non può essere associata ad un mezzo perché bici e monopattini non hanno numero di telaio, quindi si può ipotizzare solo il ritorno al vecchio targhino dei ciclomotori senza passaggio di proprietà o immatricolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Andrew busso

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.212
6.363
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il punto è che l'impressione è che l'attuale governo sia un insieme di persone poco competenti, i quali si vantano addirittura di non avere studiato, che naviga a vista cercando di raccogliere consensi a destra e a manca, facendosi nel frattempo i ca....i suoi. Perché state pure certi che se al nostro ministro dei trasporti venisse comunicato che il 95 % degli italiani piace andare in bici senza sella ci andrebbe anche lui, anzi direbbe che gli è sempre piaciuto. Detto questo mi scuso per lo sfogo, quello che mi preme non è pagare una assicurazione sulla mia BDC di dieci anni fa, tanto ormai balzello più balzello meno, ma pensare che non ci sia una visione d'insieme, perché le decisioni giuste si prendono anche se non piacciono al popolo, i miglioramenti si raccolgono con anni di investimenti giusti e seminando bene, non con il classico "ghe pensi mi", per chi se lo ricorda.
Come sempre, purtroppo, la nostra politica naviga a vista cavalcando l'onda ora di una fazione ora dell'altra.....
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come sempre, purtroppo, la nostra politica naviga a vista cavalcando l'onda ora di una fazione ora dell'altra.....
Evidentemente una linea condivisa dalla maggioranza dei votanti, visto che le leggi fatte ACDC non sono certo una roba recente. Prima erano motivate da ideologia, ora dall'inseguimento del consenso "facile" di pancia, ma non è che dieci e venti anni fa si legiferasse in modo sempre razionale e proiettato sul futuro.

Del resto, tanto per tornare sul pezzo, non è irrilevante la fetta di popolazione che vuole mani libere sulle strade per poter sfrecciare in libertà, e che odia pedoni, bici, monopattini, limiti, ZTL e via andare.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A Roma le e-bike sono molto usate dai riders che in genere le modificano, questo si vede da 1 km, è vero che chi lo fa in genere non è solvibile ma il sequestro del mezzo è una sanzione efficace
L'assurdità della vicenda è che domani per verificare che il monopattinista o l'ebiker abbiano l'assicurazione serviranno operatori delle FFOO... gli stessi operatori che oggi non ci sono per punire quelli che sono i comportamenti sbagliati di tutte le diverse categorie di utenti.

Un' operazione di facciata, per poter gonfiare il petto e spacciare un'immagine di concretezza ad alcuni e di rivalsa ("...è finita la pacchia...") ad altri. Sempre che Confindustria sia d'accordo, ma tanto si può sempre dire che sono stati fraintesi.